Autore Topic: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine  (Letto 188366 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #525 il: 26 Nov 2008, 14:52 »
Soul Calibur 4

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #526 il: 27 Nov 2008, 10:25 »
Oggi invece il TG1 entra in un negozio di videogiochi e confeziona un servizio incredibilmente innocuo. Con tranquille interviste ai giocatori alle postazioni, inquadrature dei titoli piu' disparati per PS3 e Wii (yes, Wii Music inside, quando si parla di "anche i sentimenti entrano a far parte dei videogiochi, come dirigere un orchestra") e persino una citazione di Spielberg. Videogiochi come film d'autore...
Approved!
Youtubbalo?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #528 il: 12 Dic 2008, 10:08 »
Citazione
Il giovane ministro Giorgia Meloni non ha potuto essere presente oggi a Milano, ma ha lasciato alla platea un messaggio segno del cambiamento dei tempi anche nelle istituzioni: "I videogiochi rappresentano la punta di diamante dei nuovi media. Videogiochi che sono ancora vittima di un ingiusto pregiudizio culturale. Un pregiudizio che viene alimentato dalla scarsa conoscenza del fenomeno e dall'assenza di consapevolezza".

Panico in sala.

Davvero, non pensavo che avrei sentito dire una cosa del genere da un ministro italiano prima di... non so, almeno altri dieci anni.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #529 il: 12 Dic 2008, 11:12 »
 :o
Sorprendente, un ministro del governo attuale.
Non era quella del boicottiamo Pechino e i cinesi assassini?

Poi leggi i commenti sotto alla notizia e torna il buon vecchio timore dell'occulto e del diabolico:

Citazione
La ministra Meloni non ha figli e si vede!!!!
Io ho tre figli e di tre generazioni diverse...nella nostra famiglia abbiamo moderato l'uso e a volte li abbiamop tolti per lunghi periodi, perchè modificano la realtà e la capacità di attenzione.Abbiamo riscontrato in quello di 11 anni che è deleterio farlo giocare, quando deve leggere e studiare , quindi rallentare e dedicare tempo allo studio(che è la cosa più importante per noi) si trova in difficoltà....
I videogiochi non vanno negati ma devono essere attentamente monitorati dai genitori e fatti usare il meno possibile.
Ci sono ragazzi dell'età di mio figlio che si immedesimano a tal punto che non sanno più chi sono....quando usano tali videogiochi
E' preoccupante, e ci sono genitori che pur di impegnarsi con i figli li lasciano in balia di questi giochini malefici e non fanno quello che dovrebbero fare.... i genitori.
E' molto comodo lasciarli davanti a questi arnesi, ma i problemi si verificano a distanza e consiglio ai genitori responsabili di dialogare con i propri figli, di leggere fumetti, libri , guardare dei film insieme, andare fuori all'aperto o invitare gli amici.
Riscoprire piccole cose che riscaldano il cuore e la mente.... provate a riscaldarvelo con i videogiochi!!!!!
« Ultima modifica: 12 Dic 2008, 11:15 da MrSpritz »

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #530 il: 12 Dic 2008, 13:31 »
:o
Sorprendente, un ministro del governo attuale.
Non era quella del boicottiamo Pechino e i cinesi assassini?



Si', era lei.
A quanto pare ha un cervello proprio e idee sue. :o

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #531 il: 12 Dic 2008, 14:08 »
Infatti è una di AN, non un ex di Forza Italia.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #532 il: 12 Dic 2008, 16:28 »
Sorprendente, un ministro del governo attuale.
Non era quella del boicottiamo Pechino e i cinesi assassini?
Sì, è anche quella legata ai simpatici giovini di AN che durante le manifestazioni degli studenti sono andati a pestarne un po'... e interpellata in merito si è defilata.
Citazione
E' preoccupante, e ci sono genitori che pur di impegnarsi con i figli li lasciano in balia di questi giochini malefici e non fanno quello che dovrebbero fare.... i genitori.
E' molto comodo lasciarli davanti a questi arnesi, ma i problemi si verificano a distanza e consiglio ai genitori responsabili di dialogare con i propri figli, di leggere fumetti, libri , guardare dei film insieme, andare fuori all'aperto o invitare gli amici.
SDrà, ma io su queste cose sarei anche d'accordo.
Perché mi sembra che troppi genitori non facciano i genitori e piantino i figli davanti a televisori, videogiochi et similia a 'mo di baby sitter.

Il punto è arrivare a far capire che ci sono videogiochi più o meno adatti ad un bambino.

Citazione
Infatti è una di AN, non un ex di Forza Italia.
Non che ci sia da vantarsi eh? :D
« Ultima modifica: 12 Dic 2008, 16:30 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #533 il: 12 Dic 2008, 17:21 »
No no, ha idee sbagliate ma almeno son personali e non inculcate.
Certo che sono sacrosante, ma vorrei capire perchè un fumetto o un film insieme al figlio sì e un videogioco no?

Fiero delle sfide a tetris coi miei so la risposta.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #534 il: 21 Gen 2009, 13:05 »
Poco fa su rai 2 è andata in scena una bella fiera di banalità assortite sui videogiochi e sul loro effetto deleterio sui poveri bambini. Il fatto è che l'argomento era il problema della droga e dell'alcol ma ad un certo punto la brillante M. Teresa Ruta ha cacciato fuori l'argomento Vg e..apriti cielo! Non ho mai sentito tante cazzate insieme. C'era la giornalista che fustiga il"videogioco che si fanno punti investendo i bambini".Il conduttore la spalleggia ed afferma: "eh tra l'altro il Videogioco di cui lei parla ha venduto 4 milioni di copie ed è attualmente primo in tutto il mondo". A questo punto interviene la brillante deputata campana 27enne capolista del Pd ( Veltroni vaffanculo che mi hai costretto a votarla) che vuole fare la parte dell'illuminata riformista e dell'intelligente a tutti i costi ed afferma:" il mondo della politica italiana deve parlare con i produttori di videogiochi e dire loro di fare videogiochi educativi. Invece di fare la carriera mafiosa facciamogli fare la carriera del volontariato o della beneficenza!"
Conclude il tutto un collegamento con un presunto psicologo che afferma come i Vg atrofizzino il cervello. Poi ho spento.. Il bello è che la trasmissione era sull'argomento "della droga e giovani di oggi" ed anche il solito servizio con domande ai passanti parlava di questo, ma l'argomento è deragliato e si accomuna droga, alcol e videogiochi..Vai così mamma Rai!

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #535 il: 21 Gen 2009, 13:14 »
A questo punto interviene la brillante deputata campana 27enne capolista del Pd ( Veltroni vaffanculo che mi hai costretto a votarla) che vuole fare la parte dell'illuminata riformista e dell'intelligente a tutti i costi ed afferma:" il mondo della politica italiana deve parlare con i produttori di videogiochi e dire loro di fare videogiochi educativi. Invece di fare la carriera mafiosa facciamogli fare la carriera del volontariato o della beneficenza!"

Okay. Qualcuno ha spiegato all'onorevole che i produttori di videogiochi non sono enti di beneficenza e che forse non finanziano progetti del genere per paura che falliscano? Cosa vorrebbe in pratica, che lo stato finanziasse prodotti del genere? 

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #536 il: 21 Gen 2009, 16:24 »
Boh, diverse pratiche che nel mondo si svolgono per volontariato richiedono più manliness di quanta potranno mai avere Kratos o Marcus Fenix, magari qualche casa editrice in futuro azzarda, chi lo sa.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #537 il: 21 Gen 2009, 17:04 »
Cmnq volevo spezzare una lancia per l'assessorato alla Cultura del Comune di Parma, che attualmente sta sostenendo e facendo in parte propria una nostra iniziativa relativa i videogiochi e anzi vorrebbe coinvolgere i produttori in ulteriori iniziative proprio per presentare manifestazioni che siano "davvero" vicine agli interessi culturali-sociali di giovani e meno giovani.

In sostanza videogiochi prendono un timbro di approvazione "ufficiale" culturale, e spero questo non succeda solo a Parma anche se l'Italia é sempre un po' indietro in queste cose.



Ovvero the tide is turning... semplicemente é una situazione dovuta alle generazioni oltre che all'intelligenza (l'assessore attuale ha la mia età) a poco a poco si risolverà in modo indolore.

Ovviamente le tv generaliste ci metteranno tanto perché non gli conviene (che la famigliola la sera giochi con wii sports piuttosto che inebetirsi con la loro propaganda politico-social-commerciale di m.)

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #538 il: 21 Gen 2009, 18:51 »
Ovviamente le tv generaliste ci metteranno tanto perché non gli conviene (che la famigliola la sera giochi con wii sports piuttosto che inebetirsi con la loro propaganda politico-social-commerciale di m.)

Si, non bisogna mai dimenticare questo punto.
Le televisioni, tramite i loro credibilissimi notiziari, cercano in tutti i modi di inculcarci l'idea che e' meglio far appassionare il proprio bambino al Grande Fratello, a Studio Aperto o a Veline ivece che drogarli con i NUOVI DEMONI: Internet e videogiochi (e musica metal).
Sono in concorrenza..

La vera "sorpresa" e' la deputata ventenne del PD. Che, come spesso accade con i politici, i quali pero' hanno in media parecchi anni in piu', dimostra quanto grande sia il suo bagaglio di massimalismo, pregiudizio e profonda ignoranza.
Rende ancora piu' sorprendenti le parole del ministro Meloni (qualche post fa).

Ah! Barack Obama ha un Wii...

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #539 il: 24 Feb 2009, 15:42 »
Gascoigne nuovo testimonial del Nintendo Wii.   :no:

Citazione da: Paul "Gazza" Gascoigne
Cominciai con un paio di bicchieri di vino e non mi fermai praticamente più. Dopo una settimana, non ero più in grado di badare a me stesso, così mi spostai al Marriott Hotel di Gateshead, dove mi scolai di tutto, dal vino alle bottigliette di gin del minibar. Ed è stata in quell’occasione che è iniziata la mia dipendenza dalla Nintendo Wii: ci giocavo praticamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non riuscivo a smettere e non dormivo né mangiavo, per non dover essere costretto a staccarmi anche solo per pochi minuti. Ero diventato imbattibile a bowling e sfidavo quelli dell’hotel. Anzi, arrivavo addirittura a chiamare il servizio in camera proprio per avere qualcuno contro cui giocare.

Perché per ogni Comune di Parma c'è sempre una Gazzetta dello Sport...
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]