Autore Topic: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine  (Letto 188412 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #495 il: 09 Ott 2008, 21:12 »
Non sapevo dove scrivere, ma mi sembrava sensato farlo qui senza dover aprire un topic apposito.

Da un articolo sui nuovi termini entrati nello Zingarelli 2009, ho appena appreso che "Second Life" è uno di questi °_°
Probabilmente non ve ne importerà un tubo, ma la cosa mi ha lasciato un attimo perplesso. Tanto più che, dando uno sguardo rapido alle versioni online del Garzanti e del De Mauro, alla voce "videogioco" o "videogame" si leggono ancora definizioni incomplete come:

videogioco - s. m. [pl. -chi] gioco elettronico programmato per simulare schematicamente, su un apposito monitor o su un normale teleschermo, gli eventi di una gara determinati da uno o più giocatori attraverso appositi comandi | l'apparecchio che permette di visualizzare tale gioco.
(Garzanti)

videogame - s.m.inv.
ES ingl. gioco programmato per simulare su schermo televisivo, personal computer o apposito monitor, vari tipi di gare (tennis, scacchi, tiro a segno, combattimenti fantastici, e sim.) tra due persone o anche con un solo concorrente che gioca contro la macchina utilizzando i tasti del computer, un joystick o un mouse.

(De Mauro)

La prossima volta che passo in libreria non mancherò di leggere la definizione di "videogioco" che dà il nuovo Zingarelli...
Insieme a quella di "Second Life", ovviamente :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #496 il: 13 Ott 2008, 11:20 »
...
Guarda, poco tempo fa mi hanno assegnato la versione italiana di My Word Coach (che ha le definizioni tratte dallo Zanichelli), e alla voce Videogioco dice:
"Gioco che si fa su un computer o su un apparecchio elettronico collegato al televisore / Permette di simulare gare sportive o vivere avventure di vario genere / L'apparecchio stesso".

Beh mi pare abbastanza calzante come definizione, non è anacronistica come quelle da te riportate pur essendo simile.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #497 il: 13 Ott 2008, 12:37 »
...
Beh mi pare abbastanza calzante come definizione, non è anacronistica come quelle da te riportate pur essendo simile.

Sì. Specificando "vivere avventure di vario genere" direi che segna un bel passo avanti. Grazie per la segnalazione :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #498 il: 19 Ott 2008, 18:11 »
Non sapevo dove linkarlo visto che non è sui videogiochi ma su fumetti e musica: il succo non cambia comunque, l'omicidio di Meredith è stato causato da messaggi devianti contenuti nei manga giapponesi, "infarciti di sesso e violenza"  :o 
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=10451&sez=HOME_INITALIA&npl=N&desc_sez=

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #499 il: 19 Ott 2008, 22:33 »
Splendido. Sarà meglio che tolga i miei Battle Royale dal comodino e rinomini tutti gli mp3 metal prima che sia troppo tardi.

Che pochezza :(
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #500 il: 20 Ott 2008, 13:41 »
Splendido. Sarà meglio che tolga i miei Battle Royale dal comodino e rinomini tutti gli mp3 metal prima che sia troppo tardi.

Che pochezza :(
Si ma voglio dire...
I giornalisti ci marciano e ci sguazzano in questa roba, puntano a scioccare le vecchiette, perché sanno bene che c'è una bella differenza tra leggere/scrivere racconti horror e perpetrare un omicidio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #501 il: 20 Ott 2008, 15:12 »
Ma infatti mica è loro, la pochezza. Io non ho paura che li veda la polizia o chi per essi. Ho paura che li veda mia nonna e che pensi chissà che.... :)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #502 il: 20 Ott 2008, 19:11 »
Splendido. Sarà meglio che tolga i miei Battle Royale dal comodino e rinomini tutti gli mp3 metal prima che sia troppo tardi.

quindi progetti di ammazzare qualcuno?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #503 il: 20 Ott 2008, 23:02 »
No, che diamine. Prima devo finire di guardare CSI per capire cosa può andare storto, la progettazione arriva dopo. ;D

(In realtà intendevo dire "prima di venire additato come "giovane deviato" :))
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.126
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #504 il: 29 Ott 2008, 10:01 »
Intanto in UK si è pensato a un'alternativa al sistema PEGI, che sarà affiancato o sostituito da icone in stile semaforo rosse/arancioni/verdi, come quelle della TV da noi, per far meglio capire ai genitori il tipo di prodotto.
Rimango dell'idea che i genitori dovrebbero innanzitutto sapere e capire che ci sono videogiochi non adatti ai bambini, non credo che il problema sia solo grafico.

http://www.gamesindustry.biz/articles/uk-industry-to-introduce-traffic-light-ratings-system
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #505 il: 29 Ott 2008, 10:35 »
Ottima idea.
Se ne parlava anche in una lettera nella rubrica "borderline" di Game Pro, nel numero 15 se non sbaglio.
In effetti le icone adottate fin'ora sono semi-incomprensibili, una segnalazione più chiara dell'età e del tipo di gioco [bimbo, bimbo con genitore, bollino rosso e vecchietto col bastone per i giochi wii] non può fare che bene.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #506 il: 29 Ott 2008, 11:13 »
Mah, io non mi piegherei a questa mentalità del "te lo do io il promemoria".

Un bambino con genitori che non giocano/guardano film con lui, e neanche si prendono la briga di controllare da vicino ogni sua attività, avrà qualche problemino a prescindere dai prodotti "bollino rosso" che fruisce.

Mi permetto di fixare Luv3kar: i genitori dovrebbero innanzitutto sapere e capire che ci sono videogiochi non adatti ai bambini.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #507 il: 29 Ott 2008, 14:37 »
Sabato al TG5 è andato in onda un bel servizio su Wii Music (con tanto di intervista a Miya) e Guitar Hero. Bello fino a un minuto dalla fine, quando hanno intervistato un musicista che ha detto "sì, beh, bello ma non dev'essere un altro modo per stare da soli alienati davanti ad uno schermo"... mavaccagare.

Secondo me, i giornalisti italiani non hanno le palle per fare un servizio dove si parla *solo* bene dei videogiochi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #508 il: 30 Ott 2008, 18:49 »
"sì, beh, bello ma non dev'essere un altro modo per stare da soli alienati davanti ad uno schermo"... mavaccagare.

Era Giobbi!
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #509 il: 30 Ott 2008, 19:07 »
Secondo me, i giornalisti italiani non hanno le palle per fare un servizio dove si parla *solo* bene dei videogiochi.

Considera che salvo rarissimi casi i servizi sono a cura di giornalisti non specializzati. Per me sarebbe già tanto se si evitasse di parlar bene o male riguardo ai videogiochi ma se ne parlasse e basta.