Autore Topic: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine  (Letto 189129 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Facoccero

  • Avviato
  • *
  • Post: 290
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #375 il: 10 Mar 2008, 12:26 »
Probabilmente sono io troppo superficiale, ma che si tratti di uccidere tedeschi in moh, arabi in cod4 o pseudoalieni in resistance non mi cambia nulla. Ovvero mi diverto e basta.
Come mi diverto a far fuori nemici in gow.
O zombie in re.
O viaggiare con la Normandy.
O dipingere il cielo con Amaterasu.
O......
Stiamo parlando di VG, anche se ovviamente concordo sul fatto che ci sia parecchia "propaganda" dietro alcuni titoli-
Il problema semmai e un altro dal mio punto di vista, ed e quello di vietare certi giochi ai minori. Ma allora non gli facciamo vedere neanche Rambo 2 e simili che in quanto a propaganda, beh, no comment.
O i telegiornali con le varie guerre preventive e per l' esportazione della "democrazia". Ma temo che il discorso diventi ben più complesso, e che i VG ne facciamo parte perchè diventati, visti i presupposti di sopra, dei mezzi di comunicazione di massa.Comunicazione giusta o sbagliato che sia.
Don't worry, be happy, play forever !

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #376 il: 10 Mar 2008, 14:15 »
L'altro giorno un talkshow su rete regionale con gggiovani (e progamer sedicenni via webcam, che goduria) sui videogiochi ha menzionato il PEGI.

Ho ripreso conoscenza due ore dopo, grazie all'intervento del terranova.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #377 il: 20 Apr 2008, 00:02 »
Mentre il forum era inagibile ho letto sull'inserto della tecnologia del sole 24 ore (Nova), una cosa molto molto curiosa e a me nuova: Cooking Mama è un gioco in cui si pratica il cannibalismo! o_o

Se trovo il giornale per casa, scannerizzo la pagina! :)
Peccato, perchè a parte quell'episodio, il giornale si è dimostrato sempre molto competente nel trattare il tema, sia in ambito economico che non. Addirittura una serie di articoli su un numero parlavano del rapporto con l'arte; a riguardo si parlava di musei nel nord Europa.
Un altro esempio riguarda la settimana scorsa, quando c'era un articolo sul Bittanti.

EDIT: ma che gentili, hanno postato lo stesso (?) articolo sul sito. (Link)
« Ultima modifica: 20 Apr 2008, 10:10 da Ivan F. »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #378 il: 20 Apr 2008, 10:22 »
Mentre il forum era inagibile ho letto sull'inserto della tecnologia del sole 24 ore (Nova), una cosa molto molto curiosa e a me nuova: Cooking Mama è un gioco in cui si pratica il cannibalismo! o_o
Nah, l'ha scritto Luca Tremolada. O era ironia o s'è espresso male, ma che si metta a fare sensazionalismo è escluso :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #379 il: 20 Apr 2008, 10:33 »
Mentre il forum era inagibile ho letto sull'inserto della tecnologia del sole 24 ore (Nova), una cosa molto molto curiosa e a me nuova: Cooking Mama è un gioco in cui si pratica il cannibalismo! o_o
Nah, l'ha scritto Luca Tremolada. O era ironia o s'è espresso male, ma che si metta a fare sensazionalismo è escluso :)
Ok, l'ironia c'è, ma leggendo l'articolo ho notato che c'è un certo disprezzo per questi giochini alternativi del NGJ08.. Forse non si coglie l'intento provocatorio.. (Love Child, "figlio dell'amore" mentre invece viene manipolato geneticamente). Sarebbe come dire che Assassin's Creed alimenta le divergenze tra religioni diverse (mentre il messaggio di fondo è fondamentalmente che la percezione di bene e male è relativa, insomma un invito alla tolleranza).

Comunque per "Cooking Mama" non si ntendeva il gioco per DS ma un omonima parodia presentata al NGJ dove si cucinano persone..
« Ultima modifica: 20 Apr 2008, 10:38 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #380 il: 20 Apr 2008, 10:47 »
Mentre il forum era inagibile ho letto sull'inserto della tecnologia del sole 24 ore (Nova), una cosa molto molto curiosa e a me nuova: Cooking Mama è un gioco in cui si pratica il cannibalismo! o_o
Nah, l'ha scritto Luca Tremolada. O era ironia o s'è espresso male, ma che si metta a fare sensazionalismo è escluso :)

Uhm:

a) Si é espresso molto male

b) L'articolo non ha molto senso o non ne sa... ovvero ok si riferisce a quella convention ma tenta un discorso generale che ha poco senso.. non tiene conto chessò di UBISOFT.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #381 il: 20 Apr 2008, 12:15 »
Mentre il forum era inagibile ho letto sull'inserto della tecnologia del sole 24 ore (Nova), una cosa molto molto curiosa e a me nuova: Cooking Mama è un gioco in cui si pratica il cannibalismo! o_o
Nah, l'ha scritto Luca Tremolada. O era ironia o s'è espresso male, ma che si metta a fare sensazionalismo è escluso :)
Appunto, lo conosco abbastanza bene l'inserto (e anche gli articoli di quel redattore) e sinceramente non capivo tanto bene; il dubbio che avesse tradotto il titolo come "cucinando la (propria) mamma" mi era venuto però.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #382 il: 20 Apr 2008, 12:39 »
Mentre il forum era inagibile ho letto sull'inserto della tecnologia del sole 24 ore (Nova), una cosa molto molto curiosa e a me nuova: Cooking Mama è un gioco in cui si pratica il cannibalismo! o_o
Nah, l'ha scritto Luca Tremolada. O era ironia o s'è espresso male, ma che si metta a fare sensazionalismo è escluso :)
Appunto, lo conosco abbastanza bene l'inserto (e anche gli articoli di quel redattore) e sinceramente non capivo tanto bene; il dubbio che avesse tradotto il titolo come "cucinando la (propria) mamma" mi era venuto però.
Non so se hai letto il mio post sopra, ma non si parlava del Cooking Mama per Ds..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #383 il: 20 Apr 2008, 12:45 »
Mentre il forum era inagibile ho letto sull'inserto della tecnologia del sole 24 ore (Nova), una cosa molto molto curiosa e a me nuova: Cooking Mama è un gioco in cui si pratica il cannibalismo! o_o
Nah, l'ha scritto Luca Tremolada. O era ironia o s'è espresso male, ma che si metta a fare sensazionalismo è escluso :)

Uhm:

a) Si é espresso molto male

b) L'articolo non ha molto senso o non ne sa... ovvero ok si riferisce a quella convention ma tenta un discorso generale che ha poco senso.. non tiene conto chessò di UBISOFT.
Che ne capisca poco è palese, visto che parla di Sega come big (non lo è più da tempo), di Guerrilla e Relentless come esordienti promettenti (mentre invece sono sviluppatori già navigati e dal talento dubbio) e addirittura di Codemasters come illustre sconosciuto (un'azienda che sta in giro più o meno dal 1987!!)..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #384 il: 28 Apr 2008, 18:07 »
Adesso per ogni vg faranno due versioni: una normale e una meno violenta per paesi come l'Australia e la Germania:
http://next.videogame.it/prototype/61098/
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #385 il: 28 Apr 2008, 19:19 »
Adesso per ogni vg faranno due versioni: una normale e una meno violenta per paesi come l'Australia e la Germania:
http://next.videogame.it/prototype/61098/
Doppio lavoro per loro e presumibilmente meno copie vendute (molte di quelle censurate gli rimarranno sul groppone).
Se Sierra si preoccupa così tanto e vuole andarci coi piedi di piombo significa che il caso Manhunt 2 ha fatto danni seri.. Developer's psychosis.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #386 il: 28 Apr 2008, 19:23 »
Io cambierei il titolo del topic.

Chessò, in Dagli all'untore o roba simile,
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #387 il: 28 Apr 2008, 19:51 »
Adesso per ogni vg faranno due versioni: una normale e una meno violenta per paesi come l'Australia e la Germania:
http://next.videogame.it/prototype/61098/

La Germania é tanto che ha "problemi", lì alcuni giochi non escono o appunto vanno rimaneggiati essendo uno stato solo in genere non conviene).

Credono fermamente in giochi violenti = giovani + violenti suppongo

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #388 il: 28 Apr 2008, 21:21 »
Nessuno ha visto il denigratorio servizio del tg1 di stasera per la pubblicazione di GTA4 in America, per il quale hanno scomodato addirittura l'inviato da New York Giulio Borrelli?
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #389 il: 28 Apr 2008, 21:29 »
Nessuno ha visto il denigratorio servizio del tg1 di stasera per la pubblicazione di GTA4 in America, per il quale hanno scomodato addirittura l'inviato da New York Giulio Borrelli?
Tono del servizio?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City