Autore Topic: [Quattrini] Facciamoci i conti in tasca  (Letto 4599 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blackzetec

  • Avviato
  • *
  • Post: 201
[Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« il: 05 Ott 2006, 22:49 »
Ora, probabilmente qualcuno troverà sgradevole l'idea...ma sono curioso di sapere che ne pensate.

Mi chiedevo quanto guadagna un tfper, quanto spende ogni mese in generale e per i videogiochi.

Non so voi, ma io facendomi i cd. "conti in tasca" mi rendo conto che spesso arrivare alla fine del mese non è un attimo...e anche i miei coetanei non se la passano meglio...

In parte credo che qui a Genova il lavoro sia difficile da trovare e meno retribuito rispetto ad altre città (senza contare il fatto che l'economia genovese è quanto di più immobile possa esserci, per quello che mi riguarda..), in parte l'euro...se poi parliamo di lavoro sicuro, progetti per il futuro etc etc.....insomma fatevi i cavoli miei:

età 25
stipendio mensile netto (12 mensilità)1500 €
spesa media mensile1200-1400 €
di cui VG80-120 €

tra affitto, spese varie, cibo, auto, motorino, uscite e birrette risparmio davvero poco. e non è che faccia cose particolari....e sono single....

se vi va, tocca a voi.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
[Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #1 il: 05 Ott 2006, 23:36 »
Oh, be'... io sono studente, guadagno 2400 euro annuali di borsa di studio, ed è il mio unico introito. Le mie uniche spese regolari sono per i fumetti, che negli ultimi anni, dopo varie eliminazioni, hanno raggiunto una quota di 25 euro mensili quando va proprio male, altrimenti meno di 20; e l'abbonamento mensile al pullman. Il resto si divide tra libri, videogiochi e varie ed eventuali.  Se sono fuori casa salto il pasto per non spendere soldi, davvero preferisco risparmiare quei pochi euro quotidiani per potermi permettere altre cose. Evito di chiedere soldi ai miei genitori se non in casi assolutamente eccezionali.

Insomma, sono abbastanza fortunato da non avere ancora spese per casa/cibo/macchina (ce l'avevo, mi pagavo l'assicurazione coi miei soldi ma ora non ce l'ho più)/tasse e tutte le belle spesone che fanno la vita di un cittadino adulto, però cerco di non approfittarmene. Faccio il saprofita più che il parassita.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #2 il: 06 Ott 2006, 00:02 »
Citazione da: "blackzetec"

spesa media mensile1200-1400 €


A me sembra davvero ridicolo. Con questa spesa mensile mangiano famiglie intere.
E tu ti lamenti.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #3 il: 06 Ott 2006, 00:03 »
Citazione da: "armandyno"
A me sembra davvero ridicolo. Con questa spesa mensile mangiano famiglie intere.
E tu ti lamenti.

C'è anche l'affitto. In alcune città puoi spendere 600-700 euro solo così (ma anche di più). Poi aggiungici le bollette...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #4 il: 06 Ott 2006, 00:58 »
Citazione da: "armandyno"
Citazione da: "blackzetec"

spesa media mensile1200-1400 €


A me sembra davvero ridicolo. Con questa spesa mensile mangiano famiglie intere.
E tu ti lamenti.


Mangiano famiglie intere? Stai scherzando? Metti le tasse, il mutuo o affitto (quasi ogni famiglia ne ha uno), le spese per mangiare più varie ed eventuali e vedi come se ne va lo stipendio!

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
[Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #5 il: 06 Ott 2006, 03:55 »
Si in alcuni luoghi mangia una famiglia intera.
Certo bene no sta.

Io lavoro non rubo nulla allo stato e spendo tutto in cazzate
perche' attualmente non ho famiglia.
Direi sui 300 euri al mese.

Per il resto stima a chi mantiene famiglie col sudore della fronte
quel che conta e' fare figli ed educarli con intransigente fierezza
dei giochini ce ne faremo un cazzo.


saluti.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
[Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #6 il: 06 Ott 2006, 09:20 »
Io studio, l'anno scorso ho preso 5200 euro annui di borsa di studio... pago un affitto di 300 euro, spese di quelle "superflue" ne ho davvero poche, i miei soldi se ne vanno in cibo (ma faccio economia anche su quello), abbonamento dell'autobus, biglietti del treno per tornare a casa, se mangio fuori casa ho dei buoni pasto che mi ha dato mio padre (da 6 euro) e quindi me la cavo con quelli...purtoppo fumo e quindi spendo circa 100 euro al mese per quello (ma cazzo è tantissimo!!!!)...i libri universitari prendo quelli indispensabili (anche perchè ci aggiriamo tra i 150 e i 300 euro ciascuno...insomma...quella borsa di studio mi dura poco...6-7 mesi se è tanto...

Ogni tanto lavoro in un'agenzia di scommesse (anche se quest'anno ci sono andata poco) e tiro su qualcosa in quel modo...non vedo l'ora di iniziare a lavorare e prendere uno stipendio!!!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

armandyno

  • Visitatore
Re: [Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #7 il: 06 Ott 2006, 09:46 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "armandyno"
A me sembra davvero ridicolo. Con questa spesa mensile mangiano famiglie intere.
E tu ti lamenti.

C'è anche l'affitto. In alcune città puoi spendere 600-700 euro solo così (ma anche di più). Poi aggiungici le bollette...


Si infatti. Ma vivere da soli e spendere 700 euro di affitto è una pazzia secondo me. Ci sono altre soluzioni molto più economiche.
Cioè è un lusso bello e buono.

Citazione
Mangiano famiglie intere?


Famiglie di 4/6 persone, credimi.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: [Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #8 il: 06 Ott 2006, 09:48 »
Citazione da: "armandyno"
Citazione da: "blackzetec"

spesa media mensile1200-1400 €


A me sembra davvero ridicolo. Con questa spesa mensile mangiano famiglie intere.
E tu ti lamenti.


Ecco perchè non bisognerebbe mai fare i conti in tasca

armandyno

  • Visitatore
[Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #9 il: 06 Ott 2006, 09:48 »
Citazione da: "Daimon"


Io lavoro non rubo nulla allo stato e spendo tutto in cazzate
perche' attualmente non ho famiglia.


Si ma tu conosci quanto meno il valore dei soldi e si capisce dal fatto che non ti lamenti ^__^
Sei cosciente di come li spendi.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #10 il: 06 Ott 2006, 10:19 »
Citazione da: "armandyno"

Si infatti. Ma vivere da soli e spendere 700 euro di affitto è una pazzia secondo me. Ci sono altre soluzioni molto più economiche.


ad esempio?

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #11 il: 06 Ott 2006, 10:25 »
Citazione da: "atchoo"

In alcune città puoi spendere 600 euro solo così (ma anche di più). Poi aggiungici le bollette...

presnte.. eccomi quì  :cry:
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: [Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #12 il: 06 Ott 2006, 10:26 »
Citazione da: "armandyno"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "armandyno"
A me sembra davvero ridicolo. Con questa spesa mensile mangiano famiglie intere.
E tu ti lamenti.

C'è anche l'affitto. In alcune città puoi spendere 600-700 euro solo così (ma anche di più). Poi aggiungici le bollette...


Si infatti. Ma vivere da soli e spendere 700 euro di affitto è una pazzia secondo me. Ci sono altre soluzioni molto più economiche.

Trasferirsi?
 :?
2.0

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #13 il: 06 Ott 2006, 10:27 »
Citazione da: "bub"
Citazione da: "armandyno"

Si infatti. Ma vivere da soli e spendere 700 euro di affitto è una pazzia secondo me. Ci sono altre soluzioni molto più economiche.


ad esempio?


Vivere con altri e dividere le spese.
Comunque quando avevo uno stipendio, era più o meno pari a quello di blackzetec (1500€), e ne spendevo circa 750/850 al mese. Fra questi quasi 400 se ne andavano per l'affitto (di una stanza in casa con altri). Considerando il fatto che stavo in Inghilterra, che rispetto all'Italia è veramente molto ma molto più cara... beh, ok che i soldi in genere scivolano via dalle mani, ma non è che trovassi difficile vivere più che bene e mettere soldi da parte.
Ah, per la cronaca, per motivi etici non ho e non voglio avere una macchina (enorme fonte di scassamenti di palle e pozzo in cui buttare soldi).
E allora Mozart?

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
[Quattrini] Facciamoci i conti in tasca
« Risposta #14 il: 06 Ott 2006, 10:50 »
Senza andare in inghilterra, 400 è il prezzo medio di una stanza a Roma... ^_^
[diciamo che oscilla tra i 350 e i 500, bollette escluse]
Con 700 euro, se vuoi vivere da solo, prendi al massimo un monolocale scrauso.
Poi dipende anche dalle esigenze. Se si va a vivere fuori città la situazione migliora, ma si comincia anche a sentire di più la necessità di un mezzo proprio con cui spostarsi...
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007