Autore Topic: Doom compie 13anni  (Letto 25474 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Doom compie 13anni
« Risposta #15 il: 12 Ott 2006, 21:23 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Jello Biafra"
No, purtroppo.  :(


Fai modo di recuperarlo e leggertelo, perché sono quasi certo che ti piacerà un fraccaio. Sia nel suo essere una uber-testimonianza sulla nascita di Doom, sia nel suo essere un libro che non parla solo di Doom. ;)


Recupererollo allora, soprattutto per la parte che non parla di Doom, i tizi della iD software mi sono sempre sembrati dei pazzi furiosi :lol:

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Doom compie 13anni
« Risposta #16 il: 19 Ott 2006, 02:50 »
Citazione da: "niko974"
nel 4 ottobre 1993 usci la prima versione di doom ,
gioco che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi !

ricordi di chi lo gioco' all'epoca?


Mi parve bello, ma ero una mezzasega e capii da subito che nessun ammontare di sangue, sudore ed altri fluidi corporei sprecati per allenarmi mi avrebbero reso migliore.
Perciò dissi che mi faceva schifo, e siccome all'epoca godevo della fama di gran giuocatore (ero ancora in quell'età in cui certe cose conferiscono una certa aura di importanza) nessuno sospettò mai nulla.

Dopo qualche mese scoprii che effettivamente mi faceva schifo sul serio, e direi che a parte un paio di eccezioni ho mantenuto lo stesso giudizio per tutti gli fps da allora ad oggi.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Doom compie 13anni
« Risposta #17 il: 19 Ott 2006, 09:43 »
Giocato su 486-DX2 66.

Penso sia il gioco con cui ho speso più ore nella mia vita insieme ai vari WE.

Ah, la doppietta...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Doom compie 13anni
« Risposta #18 il: 19 Ott 2006, 10:44 »
Io giocavo con l'invicibilità, le armi infinite e il livello ultra-violence (o era nightmare?)  :D
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Doom compie 13anni
« Risposta #19 il: 19 Ott 2006, 11:29 »
Citazione da: "niko974"
cosa aveva di rivoluzionario?


Ecco, questo è un punto interessante. Rigiocando anche ora Doom e Doom 2 non riesco a fare ameno di pensare che in realtà non abbia introdotto assolutamente niente di nuovo, dato che tutte le sue caratteristiche erano state, bene o male, viste in Wolf 3D.

Quello che ha fatto è stato perfezionare, modernizzare e (cosa più importante di tutti) rendere meravigliosamente fighe queste caratteristiche. Doom era il gioco che tutti volevano: azione senza soste, giocabilità sopraffina, grafica 3D spaccamascella, violenza a tonnellate come mai si era vista (e mai si vedrà in futuro), ignoranza, politically uncorrect a manetta, tamarraggine, atmosfera, e l'inferno.

Il fatto poi che in multiplayer fosse l'espereinza DEFINITIVA l'ha definitivamente consacrato e, sulla scia del suo successo tutti si sono buttati a fre FPS e da li è scoppiata la mania.

La cosa più sconvolgente, però, è che, a distanza di cosi tanti anni (e di cosi tanto hardware), Doom rimane assolutamente PERFETTO. Non risente dell'età perchè è ancora dotato di una giocabilità sovrannaturale, in grado di dare assuefazione. Semplicissimo, lineare, senza fronzoli, solo blastaggio e demoni. E stile a tonnellate. Ed è per questo che secondo me è invecchiato cosi bene. Perchè non ha mai tentato di precorrere i tempi senza avere dalla sua un hardware adeguato (che poi è il motivo per cui molti capolagori del passato, anche fondamentali per l'evoluzione, oggi sono ingiocabili), ha solo preso il meglio del suo tempo e lo ha elevato alla perfezione.

Un'altro gioco di questo tipo è Duke 3D, che è ancora più complesso e, lui si innovativo.


Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.433
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Doom compie 13anni
« Risposta #21 il: 10 Dic 2018, 15:38 »
Non sono così sicuro che abbia cambiato il mondo dei videogame. Però auguri DOOM!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661


Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Doom compie 13anni
« Risposta #23 il: 10 Dic 2018, 18:32 »
nel 4 ottobre 1993 usci la prima versione di doom ,
gioco che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi !

ricordi di chi lo gioco' all'epoca?

 ???
« Ultima modifica: 14 Feb 2019, 07:45 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Doom compie 13anni
« Risposta #24 il: 10 Dic 2018, 21:39 »
Il più grande di tutti, non aggiungo altro a ciò che già sbrodolai in questo thread una dozzina di anni fa se non che rimane ancora oggi uno di quei capolavori in lizza per il titolo di "miglior gioco di tutti i tempi" (sì, sì, sembra esagerato ma per me è così).

"You've proved too tough for hell to contain!"

il Doom 2016 ne raccoglie egregiamente il testimone, per altro, un altro grandissimo gioco ma, per forza di cose, la magia non c'è più e poi è anche troppo serioso ed impostato.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Doom compie 13anni
« Risposta #25 il: 10 Dic 2018, 21:56 »
Io dico solo che ancora oggi è stradivertente e attualissimo.
Pochi mesi fa ho pubblicato questo per mostrare quella che è -a mio avviso- la versione più bella di Doom, fedelissima all'originale ma con quel qualcosina in più:


[NewRetro] BRUTAL DOOM [Pc] Sangue e Splatter nel Remake più Violento di Sempre [ZombieGamer80]
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Doom compie 13anni
« Risposta #26 il: 10 Dic 2018, 22:19 »
Per quanto non fosse neanche il gioco PC tecnologicamente più avanzato (Ultima Underworld, 1992, utilizzava vero 3d e il mouse look - Star Cruiser, 1988, nelle sequenze FPS tutto era in 3d, nemici compresi), e ovviamente neanche il primo FPS (oltre all'antenato Maze War, 1973, negli anni 80 c'era stato qualche titolo significativo per Pc come Tau Ceti ,1985, per Spectrum che usava grafica 3d e che maxxlegend sicuramente conosce bene), però è stato sicuramente il primo FPS ad unire iperviolenza, immediatezza nel gameplay e intelligenza nel level design. E la sua influenza nell'industria è stata comunque immensa al di là dei meriti meramente ludici.

A livello di ricordi personali, la prima versione di doom che ho giocato è stata quella per SNES. Non si poteva neanche salvare, tecnologicamente era un miracolo considerato l'hardware ma andava a due fps, ma quanto ci giocato, e avevo già il saturn all'epoca...
« Ultima modifica: 10 Dic 2018, 22:24 da Floyd »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Doom compie 13anni
« Risposta #27 il: 10 Dic 2018, 23:49 »
Tau Ceti era piuttosto noto perché la versione C64 venne anche pubblicata qui in Italia nelle edicole dalla Jackson Editoriale, che spesso pubblicava giochi della CRL.
Tuttavia secondo me il vero progenitore di Doom resta Catacomb Abyss 3D.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Doom compie 13anni
« Risposta #28 il: 11 Dic 2018, 00:40 »
Certo, hovertank e catacombs li ho tralasciati perché sono entrambi titoli di ID software.

Cmq era uscito un fps anche in sala sempre nello stesso periodo, Gun buster.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Doom compie 13anni
« Risposta #29 il: 11 Dic 2018, 10:28 »
Prima di Doom avevo giocato a Wolfenstein 3D e pure quello ai tempi era una gran gioco. Per me idealmente è quello il progenitore.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _