Autore Topic: [PS3][360][PC] Bioshock  (Letto 149766 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1590 il: 25 Gen 2009, 22:16 »
conosco di fama System shock. Non l'ho mai giocato perche' non sono mai stato un amante del pc come macchina da gioco, quindi sono sempre rimasto in ambito console.

ma dato che mi pare che sia la stessa "casa" ad aver prodotto entrambi i giochi,quindi non capisco il tuo "fixed", dato che non si tratta di plagio e dato che non penso che system shock  sia realizzato "cosi" bene ti chiedo ( visto che presumo tu l'abbia giocato):

- system shock preclude l'esperienza a bioshock? del tipo, basta giocare a quello e a parer tuo bioshock non ha nulla da dare?
- anche system shock ha un atmosfera,un ambientazione, e sopratutto una sceneggiatura cosi sorprendente e piena di dilemmi morali,politici, filosofici?

- anche system shock 2 ha alcuni momenti degni del miglior survival horror?

chiedo eh.

Perche' non mi pare che Super Metroid precluda metroid prime per fare il primo esempio che mi viene in mente.






Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1591 il: 25 Gen 2009, 22:31 »
e meno male che ho messo la faccina, mica ho scritto "bioshock è merda". Comunque, sbagli a pensare che SS2 non sia realizzato così bene innanzitutto. Non preclude l'esperienza di bioshock, è chiaro, però, dopo averlo giocato, ridimensioneresti le lodi sperticate verso quello che trovi in Rapture.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1592 il: 25 Gen 2009, 23:46 »
Perche' non mi pare che Super Metroid precluda metroid prime per fare il primo esempio che mi viene in mente.

Super Metroid ≠ Metroid Prime a differenza di SS2 e BS.
Però è meglio che IO non parlo; non me ne avere Lawless, non è che ce l'abbia con te o cosa, lo faccio perchè sono cose che ho ripetuto uno strabilione di volte e non ho voglia di ripetere. Se leggi l'orribile rece tagliata che feci ai tempi, di BS, intuirai qualcosa.

Perdonami  ;)

EDIT: perdonami anche questa, ma proprio non riesco a tenermela dentro. A prescindere da Bioshock o meno:

Non l'ho mai giocato perche' non sono mai stato un amante del pc come macchina da gioco, quindi sono sempre rimasto in ambito console.

È chiaro che nessuno può giocare tutto quello che esce, ma precludersi una fetta di prodotti grande come quella che sta su PC solo perchè non si è "Amanti del PC come macchina da gioco" mi sembra una cazzata grossa come il mondo.
« Ultima modifica: 25 Gen 2009, 23:53 da 1c0n 0f s1n »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1593 il: 26 Gen 2009, 07:29 »

Super Metroid ≠ Metroid Prime a differenza di SS2 e BS.
Però è meglio che IO non parlo; non me ne avere Lawless, non è che ce l'abbia con te o cosa, lo faccio perchè sono cose che ho ripetuto uno strabilione di volte e non ho voglia di ripetere. Se leggi l'orribile rece tagliata che feci ai tempi, di BS, intuirai qualcosa.

l'argomento e' caldo mi par di capire. Magari hai gia' scritto sul topico e non ho letto (tendo a saltare per evitare spoilers) non so magari linkami pure la rece tagliata se ti va ( da chi e perche'?) pero' non capisco l'astio generale.Cioe' per intenderci Bioshock avra' pure preso degli elementi da SS2 e non lo nego anche perche' come detto, non ho il gioco/non l'ho mai provato e mi fido di quello che dite.Pero' voglio dire, ok ha degli elementi presi da SS2, ma questo lo ridimensiona? Castelvania Symphony of the night e' ridimensionato dal fatto che e' palesemente ispirato/copiato da Super metroid per S.famicom? io non credo.

Non capisco l'astio, davvero.


È chiaro che nessuno può giocare tutto quello che esce, ma precludersi una fetta di prodotti grande come quella che sta su PC solo perchè non si è "Amanti del PC come macchina da gioco" mi sembra una cazzata grossa come il mondo.

Guarda gioco ai videogiochi dai tempi del c64, ho avuto la maggior parte delle console e cerco di giocare a tutti i giochi di livello che il panorama mi offre senza discriminare, a prescindere dal "ferro" su cui girano.

Ma in ambito pc ho giocato ben poco.Vuoi perche' non ho voglia di tirar fuori un palo in aggiornamento del pc ogni anno e mezzo, vuoi perche' il mouse e tastiera o i joypad lame del pc non mi vanno giu,vuoi perche' di fare troubleshooting a casa per giocare non ne ho voglia visto che lo faccio gia' tutto il giorno in ambito lavorativo, o vuoi perche' salvo qualche avventura grafica, non mi e' mai interessato nulla piu' di tanto.

Calcola tralaltro che io il pc lo uso dal 2000/2001, ergo tutto il periodo 386,486 non me lo sono vissuto.Tutta la roba valida di quegli anni uscita su pc me la sono fatta su altri porting consolari o su Amiga ( monkey island e compagnia)




Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1594 il: 26 Gen 2009, 07:31 »
e meno male che ho messo la faccina, mica ho scritto "bioshock è merda". Comunque, sbagli a pensare che SS2 non sia realizzato così bene innanzitutto. Non preclude l'esperienza di bioshock, è chiaro, però, dopo averlo giocato, ridimensioneresti le lodi sperticate verso quello che trovi in Rapture.

le lodi sperticate da quanto leggo sono arrivate da cani e porci, e' stato uno dei pochi casi di unanimita' nel decretarlo un Capolavoro o quasi.Ergo o nessuno si e' inculato ss2 ai tempi, o evidentemente Bioshock se li merita.

Propendo per la seconda, ma aspetto di capire come mai tutto sto astio a prescindere.Sembra che quelli di 2k o chi per loro vi abbiamo pisciato nei cornflakes :)
« Ultima modifica: 26 Gen 2009, 08:05 da lawless »

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1595 il: 26 Gen 2009, 09:19 »
Il problema è che confutare la questione vorrebbe dire, da parte di chi ha nel bagaglio il solo Bioshock giocato su console, il prendere un pc e ripescarsi un titolo di dieci anni fa che, anche farcito del meglio delle patch amatoriali uscite sinora, potrebbe al massimo assomigliare graficamente ad un titolo di sei anni fa. Come richiesta, per partecipare ad una semplice discussione, mi sembra eccessiva, no?

I miei due centoni: Bioshock nasce, moralmente ed ideologicamente, come seguito di System Shock 2. Una cosa che lo stesso nome dovrebbe far presupporre.
Per venire incontro a non so bene che cosa in ambito console, però, il figliol prodigo ha preferito fare palestra per irrobustire i muscoli del comparto tecnico e ha marinato la scuola mandando parzialmente a ramengo quanto di notevole aveva il padre in quanto a meccaniche di gioco.

Nella mia opinione il prodotto finito, pur rimanendo uno shooter piuttosto valido, non è comunque degno di lustrar le ghette al gioco originale. Ma in virtù di quanto esposto nell'enunciato queste sono considerazioni che giovano a pochi.
low profile

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1596 il: 26 Gen 2009, 10:03 »
e meno male che ho messo la faccina, mica ho scritto "bioshock è merda". Comunque, sbagli a pensare che SS2 non sia realizzato così bene innanzitutto. Non preclude l'esperienza di bioshock, è chiaro, però, dopo averlo giocato, ridimensioneresti le lodi sperticate verso quello che trovi in Rapture.

le lodi sperticate da quanto leggo sono arrivate da cani e porci, e' stato uno dei pochi casi di unanimita' nel decretarlo un Capolavoro o quasi.Ergo o nessuno si e' inculato ss2 ai tempi, o evidentemente Bioshock se li merita.

Propendo per la seconda, ma aspetto di capire come mai tutto sto astio a prescindere.Sembra che quelli di 2k o chi per loro vi abbiamo pisciato nei cornflakes :)

ma... il problema ce l'ho io o ce l'hai tu?Dico, ho fatto un fixed con faccina annessa carissimo, non ho scritto male del tuo giochino. Non lo so, da come stai prendendo di petto la questione, pare che ho parlato male di tua madre.
Ripeto, non ho parlato male di bioshock  :)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1597 il: 26 Gen 2009, 10:08 »
no va che mica ce l'ho con te eh.

volevo solo capire, discuterne


Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1598 il: 26 Gen 2009, 10:18 »
a che punto sei arrivato intanto a bioshock?Può essere che ti manca ancora tanto, quindi la "discussione" può essere rinviata a dopo. Se ti rileggi il topic, trovi quello che ha scritto icon intorno a pagina 50, poi c'è una bella recensione di the escapist, anche se non concordo con l'assunto iniziale che fa "bioshock is system shock2", e poi, ti manca l'elemento principale, ovvero l'aver giocato SS2. Io ho avuto la fortuna di giocarlo dopo bioshock, d'altronde gioco solo da una decina di mesi su pc quindi di roba da recuperare ne ho parecchia, però mi ha cambiato totalmente la prospettiva, fermo restando che a me bioshock non era piaciuto tale da definirlo capolavoro ancor prima di conoscere SS2. Secondo me manca di ritmo e 3-4 ore in meno non sarebbe state male.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1599 il: 26 Gen 2009, 11:28 »

Super Metroid ≠ Metroid Prime a differenza di SS2 e BS.
Però è meglio che IO non parlo; non me ne avere Lawless, non è che ce l'abbia con te o cosa, lo faccio perchè sono cose che ho ripetuto uno strabilione di volte e non ho voglia di ripetere. Se leggi l'orribile rece tagliata che feci ai tempi, di BS, intuirai qualcosa.

l'argomento e' caldo mi par di capire. Magari hai gia' scritto sul topico e non ho letto (tendo a saltare per evitare spoilers) non so magari linkami pure la rece tagliata se ti va ( da chi e perche'?) pero' non capisco l'astio generale.Cioe' per intenderci Bioshock avra' pure preso degli elementi da SS2 e non lo nego anche perche' come detto, non ho il gioco/non l'ho mai provato e mi fido di quello che dite.Pero' voglio dire, ok ha degli elementi presi da SS2, ma questo lo ridimensiona? Castelvania Symphony of the night e' ridimensionato dal fatto che e' palesemente ispirato/copiato da Super metroid per S.famicom? io non credo.

Non capisco l'astio, davvero.

No guarda, niente astio, è solo che veramente, ho ripetuto le stesse cose un miliardo di volte e non solo su questo forum, giuro. Non è che ce l'ho con te perchè dici che BS è bello, il che effettivamente è piuttosto vero (almeno dal punto di vista prettamente astistico è assolutamente vero) è solo che continuare a sentirne parlare nei termini in cui ne sento parlare e ricordare inoltre tutta la svalangata di ricchi premi e cotillons che si è portato via comincia ad urtarmi, sinceramente.
Il perchè è anche dovuto al fatto che si parla sempre di retrogaming, emulazione, i bei titoli che si stava meglio quando si stava peggio etc. Però, stocazzo, morire che nonostante tutti sapessero da dove arrivava BS (In origine doveva essere un prequel del primissimo System Shock, un titolino mica ridere anche quello) ci fosse stato qualcuno -parlo in generale- che si sia degnato di rigiocare SS2 per vedere se per caso ci sarebbe stato qualcosa in comune, cosa che poi è effettivamente accaduta. Parbleu, ci fosse qualcuno che almeno lo avesse citato: va bene che è un gioco che mi pare abbia venduto poco più di 100.000 copie, però ignorarlo così è veramente criminale!
Perchè come ho già detto e come ha ripetuto pure Zero Punctuation "Bioshock non somiglia a System Shock 2. Bioshock È System Shock 2", ma in molte più cose di quanto non crediate o sappiate. Minchia: i mostri sono identici, il Big Daddy è il Rumbler con la tuta da palombaro, la storia HA GLI STESSI... No, aspè che lo ridico, HA GLI STESSI COLPI DI SCENA che c'erano in SS2 (Polito/Atlas + Von Braun/Rapture), i plasmidi sono gli Psy Powers dell'OSA...
Mi fai l'esempio di Super Metroid e SOTN, ma possiamo ripigliare pure Super Metroid e Metroid Prime: non è questione di ridimensionamento in questo caso. Metroid Prime trasporta in maniera superba il gameplay bidimensionale in uno strabiliante mondo 3D, mentre in SOTN contribuisce a dare spessore al tutto.
In BS no, stracazzo! Non solo hanno copiato da SS2 ma hanno pure tolto tutta la crema che rendeva il gioco profondo e vario. Tu pensa se annunciassero il seguito di SOTN e al momento di giocarci ti accorgessi che hanno tirato via tutti, TUTTI, gli elementi da gioco di ruolo e le proprietà delle armi/armature/oggetti. Eppure la critica gli da un buon voto perchè ha la grafica migliore che si sia vista su PS5 e ci sono i log (Che da SS2 sono stati messi praticamente ovunque senza mai raggiungere le vette dell'opera a cui si ispiravano).
Praticamente è come dire che "Ultimatum alla terra " con Keanu Reeves è migliore di quello in bianco e nero perchè ci sono gli effettoni speciali. Un po' una cagata, non trovi?

In ogni caso, la mia rece è qui, seguita da quella sicuramente migliore di Emalord:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=15482.0

Tagliata perchè la tagliai io i fretta e furia per farla rientrare nel limite dei 5000 caratteri imposti da Ivan.
Qui invece il pezzo di zero punctuation, se ci pigli con l'inglese almeno un po':

http://www.escapistmagazine.com/videos/view/zero-punctuation/4-BioShock
 
Se non fosse un lavoro quasi improbo per il tempo che ho a disposizione, ne farei un pezzo per TFP, giuro.

È chiaro che nessuno può giocare tutto quello che esce, ma precludersi una fetta di prodotti grande come quella che sta su PC solo perchè non si è "Amanti del PC come macchina da gioco" mi sembra una cazzata grossa come il mondo.

Guarda gioco ai videogiochi dai tempi del c64, ho avuto la maggior parte delle console e cerco di giocare a tutti i giochi di livello che il panorama mi offre senza discriminare, a prescindere dal "ferro" su cui girano.

Ma in ambito pc ho giocato ben poco.Vuoi perche' non ho voglia di tirar fuori un palo in aggiornamento del pc ogni anno e mezzo, vuoi perche' il mouse e tastiera o i joypad lame del pc non mi vanno giu,vuoi perche' di fare troubleshooting a casa per giocare non ne ho voglia visto che lo faccio gia' tutto il giorno in ambito lavorativo, o vuoi perche' salvo qualche avventura grafica, non mi e' mai interessato nulla piu' di tanto.

Calcola tralaltro che io il pc lo uso dal 2000/2001, ergo tutto il periodo 386,486 non me lo sono vissuto.Tutta la roba valida di quegli anni uscita su pc me la sono fatta su altri porting consolari o su Amiga ( monkey island e compagnia)

De gustibus. Non capisco ma rispetto la scelta.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1600 il: 26 Gen 2009, 11:37 »
Il problema è che confutare la questione vorrebbe dire, da parte di chi ha nel bagaglio il solo Bioshock giocato su console, il prendere un pc e ripescarsi un titolo di dieci anni fa che, anche farcito del meglio delle patch amatoriali uscite sinora, potrebbe al massimo assomigliare graficamente ad un titolo di sei anni fa. Come richiesta, per partecipare ad una semplice discussione, mi sembra eccessiva, no?

Come ho detto poco sopra, c'è gente che fa le cose turche per scaricarsi ISO e far funzionare emulatori impossibili: non vedo la difficoltà insita nel rigiocarsi un gioco del '99. Se poi vogliamo metterla solo sul fatto che si tratti di un prodotto graficamente obsoleto sono d'accordo, ma allora ci si levi la maschera da giocatore navigato ed elitario, per favore.

Quoto il resto ovviamente. :yes:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1601 il: 26 Gen 2009, 11:53 »
Tu pensa se annunciassero il seguito di SOTN e al momento di giocarci ti accorgessi che hanno tirato via tutti, TUTTI, gli elementi da gioco di ruolo e le proprietà delle armi/armature/oggetti. Eppure la critica gli da un buon voto perchè ha la grafica migliore che si sia vista su PS5 e ci sono i log (Che da SS2 sono stati messi praticamente ovunque senza mai raggiungere le vette dell'opera a cui si ispiravano)

direi che hai reso perfettamente l'idea.Posso immaginare la delusione di uno che si e' giocato ai tempi ss2 e che si aspettava il messia da BS come grande "seguito" e si e' trovato un esperienza in qualche modo monca.

credo che prima o poi provero' SS2, anche perche' se BS ha tutta questa qualita' (aldila' del comparto tecnico) parlo di design degli ambienti,atmosfera,trama,immersione, ecc ecc non riesco a immaginare quanto possa essere bello il suo predecessore, senza dubbio.

rimane cmq il fatto che BS rimane un titolo fuori paramentro per una cifra di cose,e' davvero ottimo secondo me.

Inoltre lascia spazio a diversi pippotti su cosa voglia rappresentare la trama e i vari personaggi e altri aspetti del gioco,come solo i grandi giochi con grandi storie sanno fare.

e tutto questo  a prescindere  dal fatto che poteva essere "qualcosa di piu'".


Offline Ghost_7

  • Avviato
  • *
  • Post: 207
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1602 il: 26 Gen 2009, 12:05 »
Cmq non credo SS2 con le dovute patch sia invecchiato tanto male graficamente. :)
Bioshock poteva essere un degno erede, ma ahinoi si adatta alle esigenze del videogiocatore medio di 10 anni dopo SS2. Un po' come Deus Ex 2 del resto, anche se in questo caso stiamo proprio parlando di un giochino a confronto col predecessore. Ma sono molte "le serie" che col tempo hanno barattato la profondità con la popolarità e ci sarebbe da festeggiare se lo avessero fatto tutti come Bioshock.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1603 il: 26 Gen 2009, 12:56 »
Un po' come Deus Ex 2 del resto, anche se in questo caso stiamo proprio parlando di un giochino a confronto col predecessore.

Amen, fratello, amen.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1604 il: 26 Gen 2009, 12:59 »
Ma sono molte "le serie" che col tempo hanno barattato la profondità con la popolarità e ci sarebbe da festeggiare se lo avessero fatto tutti come Bioshock.

Vero. Certo è anche che vedere Irrational costretta a scendere così in basso fa pensare. Intendo, parliamo di gente che è riuscita a dare nuova linfa a un gioco in caduta libera come Tribes con Vengeance, un prodotto che ancora oggi versa in testa la caccapupù a quell'ammasso di texture e ombre di Doom 3, e che nonostante questo è stato ancora un semidisastro a livello vendite; riprova ulteriore che se non c'è sritto sopra Valve o id, non ti si caga niuno.