Super Metroid ≠ Metroid Prime a differenza di SS2 e BS.
Però è meglio che IO non parlo; non me ne avere Lawless, non è che ce l'abbia con te o cosa, lo faccio perchè sono cose che ho ripetuto uno strabilione di volte e non ho voglia di ripetere. Se leggi l'orribile rece tagliata che feci ai tempi, di BS, intuirai qualcosa.
l'argomento e' caldo mi par di capire. Magari hai gia' scritto sul topico e non ho letto (tendo a saltare per evitare spoilers) non so magari linkami pure la rece tagliata se ti va ( da chi e perche'?) pero' non capisco l'astio generale.Cioe' per intenderci Bioshock avra' pure preso degli elementi da SS2 e non lo nego anche perche' come detto, non ho il gioco/non l'ho mai provato e mi fido di quello che dite.Pero' voglio dire, ok ha degli elementi presi da SS2, ma questo lo ridimensiona? Castelvania Symphony of the night e' ridimensionato dal fatto che e' palesemente ispirato/copiato da Super metroid per S.famicom? io non credo.
Non capisco l'astio, davvero.
No guarda, niente astio, è solo che veramente, ho ripetuto le stesse cose un miliardo di volte e non solo su questo forum, giuro. Non è che ce l'ho con te perchè dici che BS è bello, il che effettivamente è piuttosto vero (almeno dal punto di vista prettamente astistico è
assolutamente vero) è solo che continuare a sentirne parlare nei termini in cui ne sento parlare e ricordare inoltre tutta la svalangata di ricchi premi e cotillons che si è portato via comincia ad urtarmi, sinceramente.
Il perchè è anche dovuto al fatto che si parla sempre di retrogaming, emulazione, i bei titoli che si stava meglio quando si stava peggio etc. Però, stocazzo, morire che nonostante tutti sapessero da dove arrivava BS (In origine doveva essere un prequel del primissimo System Shock, un titolino mica ridere anche quello) ci fosse stato qualcuno -parlo in generale- che si sia degnato di rigiocare SS2 per vedere se
per caso ci sarebbe stato qualcosa in comune, cosa che poi è effettivamente accaduta. Parbleu, ci fosse qualcuno che almeno lo avesse citato: va bene che è un gioco che mi pare abbia venduto poco più di 100.000 copie, però ignorarlo così è veramente criminale!
Perchè come ho già detto e come ha ripetuto pure Zero Punctuation "Bioshock non somiglia a System Shock 2. Bioshock È System Shock 2", ma in molte più cose di quanto non crediate o sappiate. Minchia: i mostri sono identici, il Big Daddy è il Rumbler con la tuta da palombaro, la storia HA GLI STESSI... No, aspè che lo ridico, HA GLI STESSI COLPI DI SCENA che c'erano in SS2 (Polito/Atlas + Von Braun/Rapture), i plasmidi sono gli Psy Powers dell'OSA...
Mi fai l'esempio di Super Metroid e SOTN, ma possiamo ripigliare pure Super Metroid e Metroid Prime: non è questione di ridimensionamento in questo caso. Metroid Prime trasporta in maniera superba il gameplay bidimensionale in uno strabiliante mondo 3D, mentre in SOTN contribuisce a dare spessore al tutto.
In BS no, stracazzo! Non solo hanno copiato da SS2 ma hanno pure tolto tutta la crema che rendeva il gioco profondo e vario. Tu pensa se annunciassero il seguito di SOTN e al momento di giocarci ti accorgessi che hanno tirato via tutti, TUTTI, gli elementi da gioco di ruolo e le proprietà delle armi/armature/oggetti. Eppure la critica gli da un buon voto perchè ha la grafica migliore che si sia vista su PS5 e ci sono i log (Che da SS2 sono stati messi praticamente ovunque senza mai raggiungere le vette dell'opera a cui si ispiravano).
Praticamente è come dire che "Ultimatum alla terra " con Keanu Reeves è migliore di quello in bianco e nero perchè ci sono gli effettoni speciali. Un po' una cagata, non trovi?
In ogni caso, la mia rece è qui, seguita da quella sicuramente migliore di Emalord:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=15482.0Tagliata perchè la tagliai io i fretta e furia per farla rientrare nel limite dei 5000 caratteri imposti da Ivan.
Qui invece il pezzo di zero punctuation, se ci pigli con l'inglese almeno un po':
http://www.escapistmagazine.com/videos/view/zero-punctuation/4-BioShock Se non fosse un lavoro quasi improbo per il tempo che ho a disposizione, ne farei un pezzo per TFP, giuro.
È chiaro che nessuno può giocare tutto quello che esce, ma precludersi una fetta di prodotti grande come quella che sta su PC solo perchè non si è "Amanti del PC come macchina da gioco" mi sembra una cazzata grossa come il mondo.
Guarda gioco ai videogiochi dai tempi del c64, ho avuto la maggior parte delle console e cerco di giocare a tutti i giochi di livello che il panorama mi offre senza discriminare, a prescindere dal "ferro" su cui girano.
Ma in ambito pc ho giocato ben poco.Vuoi perche' non ho voglia di tirar fuori un palo in aggiornamento del pc ogni anno e mezzo, vuoi perche' il mouse e tastiera o i joypad lame del pc non mi vanno giu,vuoi perche' di fare troubleshooting a casa per giocare non ne ho voglia visto che lo faccio gia' tutto il giorno in ambito lavorativo, o vuoi perche' salvo qualche avventura grafica, non mi e' mai interessato nulla piu' di tanto.
Calcola tralaltro che io il pc lo uso dal 2000/2001, ergo tutto il periodo 386,486 non me lo sono vissuto.Tutta la roba valida di quegli anni uscita su pc me la sono fatta su altri porting consolari o su Amiga ( monkey island e compagnia)
De gustibus. Non capisco ma rispetto la scelta.