Autore Topic: [PS3][360][PC] Bioshock  (Letto 149788 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1485 il: 09 Ott 2008, 10:02 »
Ovvero quel "trucco" della sequenza inattaccabile non é sempre utilizzato, e secondo me la maggior parte dei giocatori si é incazzata dove non é stato utilizzato e sparacchiando si son persi parti del gioco (e quei punti che piacciono tanto a vito e stone) :)

Bon, già se mi dici così le cose un po' cambiano (non necessariamente in meglio ma cambiano :D ). Prima o poi lo proverò.

Citazione
C'é la cattiva abitudine di pareggiare in alto la nuova forma di media, ad esempio il cinema pur includendo la colonna sonora resta cinema, non é cinema+musica.

Bhè, ai tempi dell'introduzione della colonna sonora (o forse sarebbe più corretto parlare di 'audio' in generale) c'era parte della critica cinematografica che sosteneva l'esatto contrario :)
Se ci spostiamo poi nell'ambito delle altre arti visuali, non mancano commistioni di linguaggi. Vedi l'arte concettuale di Kosuth, che propone quadri unicamente scritti, oppure affianca fotografia, oggetti e definizioni scritte in un 'unica' composizione artistica.

Il videogioco E' un prodotto multimediale; ingloba, a livello teorico, tutti gli altri media. L'interattività è un ulteriore grado di linguaggio che può utilizzare rispetto agli altri. E' ciò che lo contraddistingue, ma non è necessariamente l'unico che può utilizzare. Ciò significa, quindi, che non è contestabile a priori se un autore decide di farne un uso esclusivo oppure se affiancarlo ad altri linguaggi. Diventa, eventualmente, contestabile nel momento in cui l'uso di altri media diventa un ripiego facile, più che una scelta autorale.
In parole spicciole: anche io, come te, storco il naso all'uso smodato o invasivo di cut-scenes; ciò non toglie che chi usa questo medium può farlo come e quanto vuole.

Citazione
Il videogioco nel momento in cui é videogioco (ovvero é giocabile) ha alcuni pregi ed alcuni limiti come forma di narrazione, limiti di cui é bene tener conto o appunto per superarli non si farà più un videogioco bensì un misturotto.

E' un medium ancora giovane, Giobbi. Che ogni mezzo espressivo abbia pregi e limiti siamo d'accordo; ma sostenere che del videogioco se ne siano già esplorati i confini al punto di poterne già tracciare su una mappa, mi sembra davvero molto ma molto prematuro.
« Ultima modifica: 09 Ott 2008, 10:39 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1486 il: 09 Ott 2008, 12:10 »

In parole spicciole: anche io, come te, storco il naso all'uso smodato o invasivo di cut-scenes; ciò non toglie che chi usa questo medium può farlo come e quanto vuole.

Citazione
Il videogioco nel momento in cui é videogioco (ovvero é giocabile) ha alcuni pregi ed alcuni limiti come forma di narrazione, limiti di cui é bene tener conto o appunto per superarli non si farà più un videogioco bensì un misturotto.

E' un medium ancora giovane, Giobbi. Che ogni mezzo espressivo abbia pregi e limiti siamo d'accordo; ma sostenere che del videogioco se ne siano già esplorati i confini al punto di poterne già tracciare su una mappa, mi sembra davvero molto ma molto prematuro.

Certo che fanno quanto e come vogliono (!)
Però secondo me in futuro si farà una distinzione più netta tra videogiochi (mario 64), videogiochi che anche narrano, erroneamente chiamati ora "cinematografici" (bioshock, half life, deus ex) visto che sono più che altro teatrali.. e ibridi tra giochi e film.

Perché guardando questi ultimi non ha nessun senso mettere nello stesso campionato disaster (o farhenheit) e tetris... sono due approcci diversi.

Nel secondo "si fa", mentre nei primi si guarda e si fa solo qualcosina quando é richiesto (premi A).. é proprio l'approccio alla poltrona ad essere diverso ;)

-----

Non mi interessa la mappa, mi interessa però la narrazione NEL videogioco e non attraverso bieche scorciatoie.

Ricordi i cartelli con i dialoghi nei film muti?

Ecco non riuscivano a esprimere certi concetti attraverso la recitazione senza suoni e partiva il cartello.. in quel punto il film diventava libro e addio immagini in movimento.

Lo stesso nei videogiochi quando per incapacità partono le cut scenes e si appende il pad al bracciolo.


Ovvero si risolverà (potrebbero però restare i "film interattivi" come genere a sé, più sul versante film cmnq che su quello "giochi".. sono film con qualche parte interattiva appunto così da compiacere lo spettatore ormai abituato a "fare") ma nel risolversi bisognerà anche comprendere quale tipo di narrazione e quindi soggetto o interpretazione di soggetto si adatta alle possibilità di raccontare dei videogiochi stessi.

Perché a Wagner é difficile venisse in mente guerre stellari eh...



Se noti ora tra i "successi" del 2007-2008 i giochi infarciti di cut scenes sono molto meno di quelli in epoca PS1, segno appunto che con l'avanzata tecnologica queste non sono più necessarie.

E altro segno: dove queste cmnq ci sono (chessò Assassin's Creed per quanto le renda minimamente interattive) risultano una rottura di palle... il giocatore dal titolo attende altro non le aspetta più con la bava alla bocca come in FF7.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1487 il: 09 Ott 2008, 13:43 »
Domanda: allora per le armi e i plasmidi ho i menù attivabili con lb e rb.
Ma per i tonici? Sul manuale c'è scritto "scegli tu quali usare nelle determinate situazioni".
So che quando se ne prende uno ti fa scegliere lo slot, ma poi non salta più fuori. Non ce li ho per sempre una volta presi?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1488 il: 09 Ott 2008, 13:47 »
Domanda: allora per le armi e i plasmidi ho i menù attivabili con lb e rb.
Ma per i tonici? Sul manuale c'è scritto "scegli tu quali usare nelle determinate situazioni".
So che quando se ne prende uno ti fa scegliere lo slot, ma poi non salta più fuori. Non ce li ho per sempre una volta presi?
I tonici hanno effetto semplicemente tenendoli equipaggiati negli slot. Se per esempio hai equipaggiato un tonico che rende più facile aprire le cassaforti, avrà effetto automaticamente ogni volta che cercherai di aprirne una.
Una volta preso resta tuo per sempre, ma c'è un numero massimo di tonici equipaggiabili (gli slot). Puoi cambiare i tonici equipaggiati negli slot solo alle banche genetiche.
« Ultima modifica: 09 Ott 2008, 13:51 da Andrea Rivuz »

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1489 il: 09 Ott 2008, 13:48 »
Domanda: allora per le armi e i plasmidi ho i menù attivabili con lb e rb.
Ma per i tonici? Sul manuale c'è scritto "scegli tu quali usare nelle determinate situazioni".
So che quando se ne prende uno ti fa scegliere lo slot, ma poi non salta più fuori. Non ce li ho per sempre una volta presi?


Tieni premuto credo sia LB e quindi muovi la levetta nella direzione del plasmide scelto.

Dopodiche lo attivi premendo, uhm, LR credo?

Lo hai per sempre, unica cosa puoi esaurire gli mp (considera come fossero magie) e quindi dovrai ri riempire la barra.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1490 il: 09 Ott 2008, 13:57 »
Domanda: allora per le armi e i plasmidi ho i menù attivabili con lb e rb.
Ma per i tonici? Sul manuale c'è scritto "scegli tu quali usare nelle determinate situazioni".
So che quando se ne prende uno ti fa scegliere lo slot, ma poi non salta più fuori. Non ce li ho per sempre una volta presi?


Tieni premuto credo sia LB e quindi muovi la levetta nella direzione del plasmide scelto.

Dopodiche lo attivi premendo, uhm, LR credo?

Lo hai per sempre, unica cosa puoi esaurire gli mp (considera come fossero magie) e quindi dovrai ri riempire la barra.

Quelli sono i plasmidi. Vedi risposta di Andrea qui sopra :-*

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1491 il: 09 Ott 2008, 14:09 »
Sorry fuso oggi, sarà meglio mi autobanni per un po'.


Per i tonici, uhm, manco ricordo come funzianano o cosa siano non danno effetti permanenti?

Ah, da multiplayer:

Citazione
Oltre ai Plasmidi esistono i tonici, che condividono lo stesso principio di base ma funzionano in maniera diversa: ogni tonico, che sia fisico, da combattimento, o tecnologico, se equipaggiato garantisce degli effetti permanenti, alla stregua dei classici oggetti magici visti nei giochi di ruolo.


Ma in pratica sono la stessa cosa a quanto ricordo, in base a cosa equipaggi hai abilità o "boost" diversi.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1492 il: 09 Ott 2008, 14:11 »
c'è un punto UN SOLO PUNTO nel gioco in cui mi sono cagato sotto, ma davvero...

Spoiler (click to show/hide)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1493 il: 09 Ott 2008, 14:22 »
c'è un punto UN SOLO PUNTO nel gioco in cui mi sono cagato sotto, ma davvero...

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1494 il: 09 Ott 2008, 15:05 »
Non mi interessa la mappa, mi interessa però la narrazione NEL videogioco e non attraverso bieche scorciatoie.

Bhè, ma stiamo dicendo la stessa cosa.
Tutto il discorso era nato dal fatto che, da quel che ho visto, Bioshock riccorre anch'esso a 'scorciatoie' (tipo eventi scriptati obbligati percepibili come tali o gli audio-diari) senza riuscire a trovare una valida alternativa alle cut-scenes. Il fatto poi che la storia sia stratificata non risolve il problema della narrazione complessa, ma lo aggira.

Citazione
Ovvero si risolverà (potrebbero però restare i "film interattivi" come genere a sé, più sul versante film cmnq che su quello "giochi".. sono film con qualche parte interattiva appunto così da compiacere lo spettatore ormai abituato a "fare") ma nel risolversi bisognerà anche comprendere quale tipo di narrazione e quindi soggetto o interpretazione di soggetto si adatta alle possibilità di raccontare dei videogiochi stessi.

Certamente. Dicevo solo che c'è ancora molto da sperimentare, e che quindi quel tipo di narrazione o soggetto che oggi ci sembra impraticabile attraverso il linguaggio proprio del videogioco, forse un domani verrà realizzato da qualche geniale gamedesigner ;)

Quanto alla questione teatralità a cui facevi cenno, non credo possa essere applicata ad un gioco come Bioshock. Nel momento in cui il giocatore resta uno spettatore passivo difronte a buona parte degli eventi narrativi (o estetici), la differenza tra il 'cinematografico' e il 'teatrale' si riduce ad un cambio di prospettiva.
Definirei invece più propriamente 'teatrale' un gioco come ICO o SotC, dove il giocatore è il vero attore in scena. Il 'gesto' diventa significativo e parte integrante della narrazione, in un implicito accordo con l'autore. Quando s'afferra la mano di Yorda in ICO non si sta solo compiendo un gesto pratico, ma soprattutto un gesto estetico e narrativo. Addirittura in SotC mi è capitato di compiere gesti - come dare una pacca sulle spalle di Argo dopo una lunga cavalcata - che di pratico non avevano nulla; gesti, insomma, puramente 'teatrali'.

;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1495 il: 09 Ott 2008, 16:51 »
c'è un punto UN SOLO PUNTO nel gioco in cui mi sono cagato sotto, ma davvero...

Spoiler (click to show/hide)

no no

quando prendi un plasmide (se ricordo bene)

Spoiler (click to show/hide)

ho fatto un salto tremendo, e ho mandato un fanculo molto poco silenzioso.  :yes:

Sono trucchetti del caxxo che lasciano il tempo che trovano ma fanno sempre effetto sfortunatamente.

Immagina di avere tappi nelle orecchie (quindi non senti nessun rumore)

Spoiler (click to show/hide)

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1496 il: 09 Ott 2008, 18:10 »
Sono trucchetti del caxxo che lasciano il tempo che trovano ma fanno sempre effetto sfortunatamente.

Come "sfortunatamente".. io le ringrazio, queste situazioni: Condemned (il primo) lo amo per questo!

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1497 il: 09 Ott 2008, 18:13 »
si sa il prezzo della versione PS3?

se è maggiore di 30 lascio stare.


Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1498 il: 09 Ott 2008, 18:17 »
Su Play.com lo danno a €41.99
Da Gamestop a................ €60!!!!!!!  :o :o :o

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1499 il: 09 Ott 2008, 18:18 »
si sa il prezzo della versione PS3?

se è maggiore di 30 lascio stare.



40 euro su play.com
Qui da noi i soliti 60 euro.