Autore Topic: [PS3][360][PC] Bioshock  (Letto 149801 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ohiohi

  • Avviato
  • *
  • Post: 394
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1470 il: 07 Ott 2008, 12:15 »
Ma quanto diamine è doppiato bene?! Solo nella demo ci sono un paio di punti veramente toccanti proprio grazie a colonna sonora e doppiaggio.
Sensazionale, mai doppiaggio italiano è salito così in alto in un gioco, a mio avviso.
E, se lo giocherai, sentirai dopo quanto ancora migliora!

Mah io mi ricordo(versione PC) cali di volume paurosi nell'ascoltare le radioline e dialoghi vari tanto che ho smesso di seguire la storia neanche metà gioco.


Come shooter mi sembra pessimo. Il feeling delle armi è inesistente, i nemici si muovono troppo velocemente.

d'accordissimo e riprendendo da li continuo:

I plasmidi non convincono, sembrano selezionati a caso da una classifica dei poteri più "cool" e buttati li senza uno studio di come il potranno essere utilizzati, quasi a seguire l'ingenua linea di pensiero "ognuno interpreta le opere d'arte a modo suo"  con risultati poco soddisfacenti.

Se 2k boston mi vorra riproporre un secondo Bioshock sarà meglio che decida tra Horror(tenere i nemici veloci e togliere del tutto i plasmidi) o RPG(raffinare i plasmidi e togliere i reattori ai nemici) perchè col primo hanno fatto solo tanta confusione.
Ah e i puzzle, i puzzle ad ogni passo, santo cielo, ho ancora gli incubi.

Psn id: Ohiohid

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1471 il: 07 Ott 2008, 12:27 »
I plasmidi non convincono, sembrano selezionati a caso da una classifica dei poteri più "cool" e buttati li senza uno studio di come il potranno essere utilizzati, quasi a seguire l'ingenua linea di pensiero "ognuno interpreta le opere d'arte a modo suo"  con risultati poco soddisfacenti.
La tipologia scelta non è quella più cool, ma quella più classica: fire, water, thunder, kinetcis e cazzate varie.
Usare i plasmidi non è l'unico modo per andare avanti, si può tranquillamente giocare anche solo con le armi e quando ne potenzi alcune i plasmidi diventano superflui. Diventano il plus di un gioco che ti offre l'alternativa all'altrettanto classico shotgun.
Al contrario puoi basare il gioco solo sui plasmidi e ripiegare sulle armi.
Vi danno i giocattoli, ma se li usate nel modo classico non è il gioco che è limitato.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1472 il: 07 Ott 2008, 12:33 »
La prima mossa per creare buoni vg narrativi insomma dovrebbe essere quella di eliminare il linguaggio cinematografico dal videogioco (e infatti sempre bioshock é più prosa teatrale che cinema) e magari reinserirlo solo quando davvero serve.

Un pizzico OT, ma... E' un bel po' che ci penso. Ho l'impressione che i videogiochi rendano meglio con un'impostazione della trama più teatrale che cinematografica. Anche solo come tempistiche narrative.
E allora Mozart?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1473 il: 07 Ott 2008, 12:37 »
La prima mossa per creare buoni vg narrativi insomma dovrebbe essere quella di eliminare il linguaggio cinematografico dal videogioco (e infatti sempre bioshock é più prosa teatrale che cinema) e magari reinserirlo solo quando davvero serve.

Un pizzico OT, ma... E' un bel po' che ci penso. Ho l'impressione che i videogiochi rendano meglio con un'impostazione della trama più teatrale che cinematografica. Anche solo come tempistiche narrative.

Pensaci su Babel.

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1474 il: 07 Ott 2008, 13:21 »
Mi piace leggere questo forum (l'unico che seguo) perché mi rendo conto di quanto ognuno veda la stessa cosa in modo diametralmente opposto.

Per me (con "ok" intendo che è giusto)

Plasmidi: ok
Guide audio come modalità di narrazione: ok
Nemici: ok/2 perché un po' troppo ripetitivi
Trama: ok

(io ci sto provando, ad entrare nei vostri discorsi technopsicosociologici, ma ovviamente i risultati son ben diversi)

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1475 il: 07 Ott 2008, 13:21 »
Ma quanto diamine è doppiato bene?! Solo nella demo ci sono un paio di punti veramente toccanti proprio grazie a colonna sonora e doppiaggio.
Sensazionale, mai doppiaggio italiano è salito così in alto in un gioco, a mio avviso.

Si, è straordinario..Ci sono un paio di nastri al Medical Pavillion e a Fort Frolic che ricorderò per sempre. Best doppiaggio italiano ever, davvero.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1476 il: 07 Ott 2008, 13:25 »
Citazione
Al contrario del cinema dove appunto due ore di 1:1 con il reale risultano solo noiosissime, perché l'immedesimazione é molto minore.

in effetti film in realtime come mezzogiorno di fuoco o la parola ai giurati sono ritenuti noiosissimi.

Peraltro, uno dei film che più mi ha coinvolto è stato l'arca russa, quest'ultimo totalmente privo di stacchi perchè girato in digitale, e quindi in "vero" realtime.

Bioshock urla ad ogni angolo al giocatore "questa è arte! non la vedi l'immaginetta anni 50, la critica alle società presenti passate e future, la storia "adulta" (dove di solito adulta sta, in qualsiasi ambito, per noiosa) senza le scorregge di kojima, la narrazione priva di cutscene, e quando siamo costretti ad usare le cutscene le facciamo in prima persone cosi ti immedesimi", il che non è molto elegante, anzi. Mi dà più l'idea di una campagna di propaganda visiva più che di un'estetica coerente.
« Ultima modifica: 26 Gen 2009, 14:13 da Floyd »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1477 il: 07 Ott 2008, 15:02 »
Ma in Bioshock non c'é una storia primaria o secondaria...
C'é una sola storia che puoi più o meno approfondire.

Per storia 'primaria' e 'secondaria' intendevo due livelli differenti di approfondimento della trama. Il primo livello è quello che non puoi eludere in nessun modo, rappresentato dai punti chiave della storia, esplicitati attraverso espedienti non interattivi per dare un senso narrativo alle azioni del giocatore (che altrimenti non avrebbe). Il secondo livello è quello facoltativo.


Citazione
E la trama collegata alle limitazioni del medium e quindi a cosa si può fare é piuttosto intelligente, ovver han tenuto conto davvero del medium di riferimento.
Non han messo pac man e ms pac man con un fmv in mezzo tanto per incollare i due insomma (cosa che tristemente accadeva spessissimo un tempo, ora un po' meno).

Solo perché un determinato evento ti viene proposto in FPView e con la possibilità (limitata) di muoverti, non è che cambi sistema di fruizione narrativa, eh. Che sia da una prospettiva esterna o dagli occhi stessi del protagonista, resti sempre uno spettatore/ascoltatore di eventi con i quali non puoi interagire.

Citazione
Secondo me siete stati troppo abituati sin da piccoli alla narrazione televisivo-cinematografica e la date per scontata, ma é solo uno dei modi di raccontare e non il "migliore".. solo uno dei tanti.
Il videogioco ha uno scorrere del tempo molto vicino a quello reale, un 1:1 in pratica con la vita per cui due ore di videogioco infarcite di viaggi in 5 continenti e 250 colpi di scena non funzionano.
Anche come narrazione il videogioco più ha un ritmo non accelerato, reale più rende nel suo portare vari messaggi.
Al contrario del cinema dove appunto due ore di 1:1 con il reale risultano solo noiosissime, perché l'immedesimazione é molto minore.
Noterai anche che i film tratti da libri complessi in genere risultano deludenti
O ad esempio un videogioco che si basi su una poesia, chessò:
Come d'autunno sugli alberi le foglie..
Potrebbe risultare più coinvolgente e sensato di un film basato sulla stessa poesia.

Un conto è l'intraducibilità di un'opera da un linguaggio ad un altro; un altro è la potenzialità narrativa di un linguaggio. MGS2 ricorre a 7 ore di filmati non interattivi per trattare i temi che vuole affrontare, eppure resta ugualmente un videogioco intraducibile in un altro linguaggio mediatico.
Il videogioco può parlare e raccontare di tutto. Il fatto che possa farlo in modo più o meno efficace in determinati ambiti (ad es. nel coinvolgimento emotivo) è una questione ancora diversa. Allargare la sua maggiore efficacia in altri ambiti (ad es. nella narrazione complessa) dovrebbe essere l'obiettivo di chi fa videogiochi.
Sul fatto che poi alcuni designer preferiscano la strada facile del 'prestito linguistico' da altri media, concordo con la tua posizione di condanna ;)
« Ultima modifica: 07 Ott 2008, 15:18 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1478 il: 07 Ott 2008, 15:06 »

in effetti film in realtime come mezzogiorno di fuoco o la parola ai giurati sono ritenuti noiosissimi.

Peraltro, uno dei film che più mi ha coinvolto è stato l'arca russa, quest'ultimo totalmente privo di stacchi perchè girato in digitale, e quindi in "vero" realtime.


Guarda che e' privo di stacchi perche' e' un unico piano sequenza, il digitale non c'entra niente. Quello che dici tu e' come dire: "la macchina ha sfondato il muro del suono perche' era rossa".

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1479 il: 07 Ott 2008, 15:08 »

in effetti film in realtime come mezzogiorno di fuoco o la parola ai giurati sono ritenuti noiosissimi.

Peraltro, uno dei film che più mi ha coinvolto è stato l'arca russa, quest'ultimo totalmente privo di stacchi perchè girato in digitale, e quindi in "vero" realtime.


Guarda che e' privo di stacchi perche' e' un unico piano sequenza, il digitale non c'entra niente. Quello che dici tu e' come dire: "la macchina ha sfondato il muro del suono perche' era rossa".

Un po' le due cose sono legate, perché i film in pellicola hanno dei limiti di durata di una singola ripresa.
E allora Mozart?

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1480 il: 07 Ott 2008, 15:22 »

Sapete dove posso trovare la lista dei doppiatori italiani di Bioshock?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1481 il: 08 Ott 2008, 20:17 »

in effetti film in realtime come mezzogiorno di fuoco o la parola ai giurati sono ritenuti noiosissimi.

Peraltro, uno dei film che più mi ha coinvolto è stato l'arca russa, quest'ultimo totalmente privo di stacchi perchè girato in digitale, e quindi in "vero" realtime.


Guarda che e' privo di stacchi perche' e' un unico piano sequenza, il digitale non c'entra niente. Quello che dici tu e' come dire: "la macchina ha sfondato il muro del suono perche' era rossa".

prima del digitale non era possibile fare un unico piano sequenza della durata di 100 minuti, perchè il caricatore non poteva contenere tanta pellicola. Eri costretto comunque a staccare, e sokurov ha usato il digitale proprio per questo motivo, per non interrompere mai (visto che ha avuto il permesso di usare l'ermitage per un solo giorno). Ma comunque formalmente i vecchi film come Rope erano in realtime, viste le limitazioni tecnica dell'epoca. Per questo ho inserito "vero" tra parentesi.
« Ultima modifica: 08 Ott 2008, 20:23 da Floyd »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1482 il: 08 Ott 2008, 22:09 »

Citazione
E la trama collegata alle limitazioni del medium e quindi a cosa si può fare é piuttosto intelligente, ovver han tenuto conto davvero del medium di riferimento.
Non han messo pac man e ms pac man con un fmv in mezzo tanto per incollare i due insomma (cosa che tristemente accadeva spessissimo un tempo, ora un po' meno).

Solo perché un determinato evento ti viene proposto in FPView e con la possibilità (limitata) di muoverti, non è che cambi sistema di fruizione narrativa, eh. Che sia da una prospettiva esterna o dagli occhi stessi del protagonista, resti sempre uno spettatore/ascoltatore di eventi con i quali non puoi interagire.

Infatti nel videogioco l'optimum sarebbe appunto una trama realmente interattiva, a costo di far perdere eventi chiave etc...

Ma attenzione che Bioshock a volte fa questo (non sempre e non all'inizio).

Ovvero quel "trucco" della sequenza inattaccabile non é sempre utilizzato, e secondo me la maggior parte dei giocatori si é incazzata dove non é stato utilizzato e sparacchiando si son persi parti del gioco (e quei punti che piacciono tanto a vito e stone) :)





Citazione
Citazione
Secondo me siete stati troppo abituati sin da piccoli alla narrazione televisivo-cinematografica e la date per scontata, ma é solo uno dei modi di raccontare e non il "migliore".. solo uno dei tanti.
Il videogioco ha uno scorrere del tempo molto vicino a quello reale, un 1:1 in pratica con la vita per cui due ore di videogioco infarcite di viaggi in 5 continenti e 250 colpi di scena non funzionano.
Anche come narrazione il videogioco più ha un ritmo non accelerato, reale più rende nel suo portare vari messaggi.
Al contrario del cinema dove appunto due ore di 1:1 con il reale risultano solo noiosissime, perché l'immedesimazione é molto minore.
Noterai anche che i film tratti da libri complessi in genere risultano deludenti
O ad esempio un videogioco che si basi su una poesia, chessò:
Come d'autunno sugli alberi le foglie..
Potrebbe risultare più coinvolgente e sensato di un film basato sulla stessa poesia.

Un conto è l'intraducibilità di un'opera da un linguaggio ad un altro; un altro è la potenzialità narrativa di un linguaggio. MGS2 ricorre a 7 ore di filmati non interattivi per trattare i temi che vuole affrontare, eppure resta ugualmente un videogioco intraducibile in un altro linguaggio mediatico.
Il videogioco può parlare e raccontare di tutto. Il fatto che possa farlo in modo più o meno efficace in determinati ambiti (ad es. nel coinvolgimento emotivo) è una questione ancora diversa. Allargare la sua maggiore efficacia in altri ambiti (ad es. nella narrazione complessa) dovrebbe essere l'obiettivo di chi fa videogiochi.
Sul fatto che poi alcuni designer preferiscano la strada facile del 'prestito linguistico' da altri media, concordo con la tua posizione di condanna ;)

Ma infatti considerare MGS videogioco é errato, in realtà é un prodotto multimediale che mette in successione cinema, lettura (codec) e videogioco per ottenere un certo risultato.

C'é la cattiva abitudine di pareggiare in alto la nuova forma di media, ad esempio il cinema pur includendo la colonna sonora resta cinema, non é cinema+musica.

C'é un però grosso come una casa (però):
ovvero nel cinema le due forme artistiche sono in simultanea, mentre mgs presenta in sequenza diverse forme d'espressione per comunicare un certo messaggio.

Il videogioco nel momento in cui é videogioco (ovvero é giocabile) ha alcuni pregi ed alcuni limiti come forma di narrazione, limiti di cui é bene tener conto o appunto per superarli non si farà più un videogioco bensì un misturotto.

Il che non é spregiativo, ma appunto le 7 ore di filmati non  risolvono nulla per la narrazione NEL media videogioco semplicemente affiancano un'altra forma di espressione che ha altri pro e contro.



Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1483 il: 08 Ott 2008, 22:34 »
Iniziato stasera. Mi ha preso fin da subito. L'acqua ha sempre un gran fascino su di me in campo videoludico (aspetto con ansia Hydrofobia) e qua è resa benone.
L'unico problema è che mi causa un po' di motion sickness. Con mass effect potevo giocare 3 ore a fila e niente. Con questo dopo un ora ho dovuto smettere.

Mi da un po' fastidio sentire tutte quelle voci e non capireda dove provengano. Magari un attimo prima non vedi nessuno, e mentre sei girato ti arriva una legnata da dietro.
Però gran bello

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1484 il: 09 Ott 2008, 09:01 »
Mi da un po' fastidio sentire tutte quelle voci e non capireda dove provengano. Magari un attimo prima non vedi nessuno, e mentre sei girato ti arriva una legnata da dietro.
Però gran bello

quelli sono i soliti trucchetti vecchi di anni... :whistle:

c'è un punto UN SOLO PUNTO nel gioco in cui mi sono cagato sotto, ma davvero...

lo scoprirari tu...sono sobbalzato sulla sedia. Maledetti..non si fa, non si spaventa un povero utente in maniera cosi "facile"  :cry:

riguardo l'acqua, boh...qquando ci cammino sopra non vedo le increspature, ma solo il classico cerchietto bianco...

insomma non come in oblivion...sarà colpa della mia scheda grafica...boh.