...o almeno, questo è ciò che si evince dalla demo. Se poi il gioco adotta altre soluzioni che non rientrino nelle categorie sopra citate ditemelo ^_^'
il gioco è TUTTO cosi
ma riguardo una tua critica (sfortunatamente non posso neanche dirti quale), non posso risponderti, fa parte della trama. Se vuoi lo scrivo, ma non ti conviene.
Cmq tornando al discorso trama cutscene...
è evidente che molti sostenitori del modo di narrare di HL2 o Bioshock si basano sul fatto che cmq "io muovo il giocatore all'interno dello spazio e posso anche interagire con altre cose, mentre Tizio parla", a differenza di una cutscene che poggi il pad e buonanotte...
La differenza sta tutta li, non puoi certo aspettarti di piantare in asso il'interlocutore mentre sta parlando, perchè cmq c'è una trama che deve essere seguita e certe cose che bisogna sapere...
Rapture narrava tutto il suo backgorund sai da cosa? Oltre che dall'aspetto visual, dai cartelli disseminati qui e li ovunque...e dalle scritte col sangue verso questo tizio o altri...
E' eviodente che è successo qualcosa e lo si capisce, sfortunatamente, quasi subito...il resto viene raccontato tramite registratori, ossia storie personali di questo o quell'altro personaggio, interessanti o meno che cmq fanno da contorno alla trama...
Preferisco, sto iniziando a preferire, questo modo di raccontare storie, perchè quando il personaggio parla, io posso cmq guardare l'ambiente circostante e immaginare cosa sia potuto accadere (guarda caso molti registratori si trovano in punti chiave in cui è "successo qualcosa" e ti spiegano cosa...oppure restano sul vago...) vedo un tavolo rotto e posso pensare che sia stato lanciato contro quel tizio, oppure vedo una persoona nel letto morta (e il registratore mi dice come...) e posso ancora immaginarmi la scena...
Io personalmente non ho mai sentito che si parlasse di bioshock come di una novità nel raccontare una trama, poichè è una fotocopia di systemshock...quindi cosa gia vista anni fa.
Come dovrebbe evolversi per te il modo di raccontare storie?
filmati? No, troppo passivo, c'è gia il cinema...
Tipo HL2? No, è una scelta passiva travestita da attiva, visto che l'ambiente in cui ci si puo muovere è limitato...
Con messaggini sparsi qui e li? No, cavolo...mi leggo un libro a sto punto...
Magari un misto tra ionterazione e passività? Vuoi partecipare attivamente nella cutscene e modificarne l'andamento in base alle risposte che scegli?