Autore Topic: [PS3][360][PC] Bioshock  (Letto 149760 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1425 il: 05 Ott 2008, 17:58 »
Sempre meglio che bestemmiare o drogarsi. :)
LOL.
Comunque non è un'immagine editata, nella demo la texture è davvero così. Ma, tornerei a ribadirlo nel caso non si fosse capito, è un errore di LOD o di mipmapping/trilinear filtering, ovvero la texture non si aggiorna a quella più definita andandogli vicino. Le texture del gioco PS3 sono identiche a quelle del 360, ci sono un botto di immagini a dimostrarlo.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1426 il: 05 Ott 2008, 19:48 »
Le texture del gioco PS3 sono identiche a quelle del 360, ci sono un botto di immagini a dimostrarlo.
In tutta onestà non mi pare proprio. Stessa TV, stesse impostazioni, la versione PS3 ne esce a pezzi. Scattosa, sfocata, mai brillante nei dettagli. Non credo possa essere solo un problema di AA. E' una brutta conversione, c'è poco da dire.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1427 il: 05 Ott 2008, 20:48 »
Le texture del gioco PS3 sono identiche a quelle del 360, ci sono un botto di immagini a dimostrarlo.
In tutta onestà non mi pare proprio. Stessa TV, stesse impostazioni, la versione PS3 ne esce a pezzi. Scattosa, sfocata, mai brillante nei dettagli. Non credo possa essere solo un problema di AA. E' una brutta conversione, c'è poco da dire.

che vergogna.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1428 il: 06 Ott 2008, 08:36 »
Le texture del gioco PS3 sono identiche a quelle del 360, ci sono un botto di immagini a dimostrarlo.
In tutta onestà non mi pare proprio. Stessa TV, stesse impostazioni, la versione PS3 ne esce a pezzi. Scattosa, sfocata, mai brillante nei dettagli. Non credo possa essere solo un problema di AA. E' una brutta conversione, c'è poco da dire.
Tutto quello che vuoi, le texture sono uguali. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1429 il: 06 Ott 2008, 10:01 »
I FPS non sono il mio genere ma, incuriosito dalla ricorrente compresenza di parole come "capolavoro" o "innovativo" nelle citazioni a questo titolo, ho provato la demo su PS3. Vorrei scrivere la mia impressione, conscio del fatto che non sono altro che i 15 minuti iniziali; gradirei anche essere smentito da chi, come voi, Bioshock l'ha finito.

Si è tanto dibattuto sul modo di narrare proprio di un videogioco e si è posto più volte il modus narrandi di Bioshock come valida alternativa alla non-interattività delle cut-scenes cinematografiche. Ma è davvero COSI' valida?
Ecco cosa ho trovato io nella demo: voci fuori campo. Radio portatile, audio-diari, proiezione di pellicole, voice over ovunque. Sarebbe questa la soluzione alla narrazione via cut-scenes? Narrare la storia ascoltando persone che parlano fuori dal luogo ludico dove si muove il giocatore?

Alcune di queste storie sembrano secondarie. Tralasciando la difficoltà di cogliere appieno i dialoghi che avvengono fuori dal nostro campo visivo, intrecci minori della trama mi par di capire che vengano narrati attraverso gli audio-diari; il giocatore può decidere di ascoltarli o meno, ma se lo fa è costretto a restare relativamente fermo, dal momento che si rischiano sovrapposizioni con altri voiceover o rumori contestuali (o più semplicemente perché giocare e prestare reale attenzione ad una voce non è una cosa facile). Idem per le comunicazioni via radio.

In altri casi (sempre di storie secondarie) il gioco mostra delle scene (ad es. la madre ricombinante con la culla) che al giocatore offrono solo due scelte: 'skippare' abbrustolendo chi parla, oppure stare fermo ad ascoltare tutto quello che hanno da dire.

Quando però è necessario che il giocatore ascolti, il gioco sembra ricorrere ad un altro espediente: chiude il giocatore in uno spazio chiuso (inizio e fine della demo, e - in modo più sottile - nell'ascensore), difatto impedendolgi di fare altro se non ascoltare ciò che c'è da ascoltare.

Il top lo raggiunge al secondo incontro con una sorellina e il suo Big Daddy, al teatro (il primo era in una cut-scene non interattiva...). In questo caso il giocatore può muoversi in uno spazio più ampio ma, con un'invadenza non da poco, il gioco disattiva la possibilità di usare plasmidi e armi fino a quando la sequenza scriptata finisce; addirittura non è possibile neanche saltare! A questo si aggiunge il fatto che, pur attraversando una balaustra sospesa in alto sulla scena, al giocatore è precluso persino il sacrosanto diritto a cadere :D (altre balaustre sono infatti posizionate in modo che non si possano compiere passi falsi).

Questa sequenza mi dà poi lo spunto per parlare dell'enorme quantità di eventi scriptati del gioco. Si passa da un evento già scritto ad un altro con una frequenza tale da risultare fastidiosa. E' un continuo 'raggiunto il punto X si attiva l'evento Y' di cui il giocatore è, in definitiva, sempre più uno spettatore che un attore.

Insomma: se queste sono le premesse e la demo un biglietto da visita, io davvero faccio fatica a comprendere come lo si possa ritenere una solida alternativa alle cut-scenes cinematografiche...
« Ultima modifica: 06 Ott 2008, 10:14 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1430 il: 06 Ott 2008, 10:19 »
Che bel post, Dan.
A me bioshock è piaciuto tantissimo, ma condivido comunque le critiche da te mosse per quanto riguarda il modo di narrare la storia.
Ti dirò: ho giocato Bioshock e GTAIV uno dopo l'altro e il contrasto tra le 2 scelte è evidente (GTA è pieno di cut-scene) e mi sono interrogato su quale dei due approcci fosse da preferire.
Non ho ancora una risposta, ma di certo la scelta di GTA sembra più consapevole e meglio gestita: sì alle scene scriptate, purchè aggiungano spettacolarità e spessore alla trama.
Bioshock punta tutto sull'immersività, l'immedesimazione, l'entrare in simbiosi col personaggio e per questo percorre una via differente per raccontare la storia. Via senz'altro più complicata anche perchè meno battuta e con meno punti di riferimento su cui appoggiarsi.
Di certo è una forma di espressione del videogioco molto più acerba, perchè ha una storia ancora troppo corta (oltre ad Half Life, non mi vengono in mente altri esempi importanti).
D'altra parte è anche la forma più "indipendente": è evidente che la strada delle cut-scene si appoggi anche agli insegnamenti del cinema.
Forse bisogna dargli ancora un po' di tempo
the more we know, the less we show

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1431 il: 06 Ott 2008, 10:29 »
Ecco cosa ho trovato io nella demo: voci fuori campo. Radio portatile, audio-diari, proiezione di pellicole, voice over ovunque. Sarebbe questa la soluzione alla narrazione via cut-scenes?

No.
E infatti le registrazioni vocali à la F.E.A.R., BioShock [e sì, Icon, lo so] System Shock 2 sono lammerda e devono definitivamente estinguersi. Così come le assistenze continue sul da farsi che ti arrivano via radio/Cross-Com/anima.
Ma non succederà, ahimé.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1432 il: 06 Ott 2008, 10:40 »
E infatti le registrazioni vocali à la F.E.A.R., BioShock [e sì, Icon, lo so] System Shock 2
Hai dimenticato Doom 3! :)
Professional Casual Gamer

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1433 il: 06 Ott 2008, 10:44 »

Quello che non mi è piaciuto di Bioshock è che andando avanti col gioco io divento sempre piu' forte, mentre i nemici no. Quindi piu' si procede, piu' il gioco diventa facile.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1434 il: 06 Ott 2008, 10:52 »
In realtà anche i nemici si rafforzano, ma molto meno del protagonista.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1435 il: 06 Ott 2008, 11:00 »
Ecco cosa ho trovato io nella demo: voci fuori campo. Radio portatile, audio-diari, proiezione di pellicole, voice over ovunque. Sarebbe questa la soluzione alla narrazione via cut-scenes?

No.
E infatti le registrazioni vocali à la F.E.A.R., BioShock [e sì, Icon, lo so] System Shock 2 sono lammerda e devono definitivamente estinguersi. Così come le assistenze continue sul da farsi che ti arrivano via radio/Cross-Com/anima.
Ma non succederà, ahimé.


già, espediente farlocco che vuole ovviare a mancanza strutturale di trama o sua pochezza

bel gioco bio, atmosfera, idee, ecc, ma la narrazione di un viggì lasciamola ad altri giochi con una vera trama e narrazione

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1436 il: 06 Ott 2008, 11:26 »
Insomma: se queste sono le premesse e la demo un biglietto da visita, io davvero faccio fatica a comprendere come lo si possa ritenere una solida alternativa alle cut-scenes cinematografiche...

Scusa Dan, premesso che Bioshock fa esattamente la stessa cosa che fa HL2, se tu, nella vita reale, devi ascoltare qualcuno che ti parla, "stai relativamente fermo". O no?
O quando scrivi nel forum nel frattempo cucini anche la pasta e vai al bagno?

A me sembra una soluzione realistica. Ascolti, se vuoi. Se non vuoi cammini da un'altra parte, esattamente come faresti nella realta'. 
« Ultima modifica: 06 Ott 2008, 11:30 da Gatsu »

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1437 il: 06 Ott 2008, 11:29 »
già, espediente farlocco che vuole ovviare a mancanza strutturale di trama o sua pochezza

bel gioco bio, atmosfera, idee, ecc, ma la narrazione di un viggì lasciamola ad altri giochi con una vera trama e narrazione

Ma per carita'. Come se servisse una cut scene per narrare una storia. L'orologio a cipollotto di mio nonno basta guardarlo e ti racconta piu' storie sulla guerra di quelle che potresti sentire all'osteria.

Vedi un colosso di SOTC e senza che dica una parola hai gia' capito tutto.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1438 il: 06 Ott 2008, 11:33 »
vabbè sì, se dobbiamo basarci sulle cose costruite dai fan o sulle metafore ogni cosa può raccontare tante cose, anche uno sputo a terra può avere 100 storie diverse

bioshock usa un espediente per far apparire una trama che in realtà non c'è, a prescindere da balconi finti o cutscene dove non puoi saltare

le vere storie si raccontano in altro modo, c'è poco da fare

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1439 il: 06 Ott 2008, 11:35 »
le vere storie si raccontano in altro modo, c'è poco da fare

Sentiamolo :)
Per quanto mi riguarda i cartelloni pubblicitari in Bioshock comunicano piu' storia che, chesso', tutta la trama di tutti i Devil May Cry messi insieme.