Autore Topic: [PS3][360][PC] Bioshock  (Letto 149811 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1770 il: 16 Set 2014, 11:23 »
Gli scontri con i Big Daddy sono la cosa più divertente del gioco, non ha molto senso lasciarli dove stanno.
Una cosa importante: disabilita le camere della vita.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1771 il: 16 Set 2014, 11:31 »
Una cosa importante: disabilita le camere della vita.
Perchè?

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1772 il: 16 Set 2014, 11:36 »
Una cosa importante: disabilita le camere della vita.
Perchè?
Perché altrimenti non c'è sfida e si perde la sospensione dell'incredulità.
Con quelle, quando muori vieni resuscitato MA tutti i danni e le uccusioni fatte restano inalterate.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1773 il: 16 Set 2014, 11:39 »
Perché altrimenti non c'è sfida e si perde la sospensione dell'incredulità.
Con quelle, quando muori vieni resuscitato MA tutti i danni e le uccusioni fatte restano inalterate.
A 38 anni, con un figlio e 2 lavori va benissimo così, fidati.

Online Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1774 il: 16 Set 2014, 11:41 »
Perché altrimenti non c'è sfida e si perde la sospensione dell'incredulità.
Con quelle, quando muori vieni resuscitato MA tutti i danni e le uccusioni fatte restano inalterate.
A 38 anni, con un figlio e 2 lavori va benissimo così, fidati.
:D
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1775 il: 16 Set 2014, 11:46 »
Una cosa importante: disabilita le camere della vita.
Perchè?
E' stato un punto controverso della discussione sulla bontà ludica del titolo all'epoca. La discrezionalità di un simile strumento di progressione è un decisivo autogol degli sviluppatori e l'argomentazione "si può scegliere e quindi ognuno può decidere la propria esperienza di gioco" non mi ha mai convinto troppo. Bisognava portare avanti un'idea di game design più forte e caratterizzante in una direzione unica.

Disabilitare o mantenere le camere della vita cambia radicalmente la natura del titolo, molto al di là di un generico livello di difficoltà da variare. Per alcuni è solo una forma raffinata e snella di quick save, decidi da solo che tipo di impegno vuoi e puoi metterci.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1776 il: 16 Set 2014, 11:48 »
Perché altrimenti non c'è sfida e si perde la sospensione dell'incredulità.
Con quelle, quando muori vieni resuscitato MA tutti i danni e le uccusioni fatte restano inalterate.
A 38 anni, con un figlio e 2 lavori va benissimo così, fidati.
Okay :D
Però così ti rovini l'esperienza: con questa specie di godmode la tensione degli scontri, sia con i Big Daddy che con gli Splicers, svanisce. E Bioshock è fondamentalmente basato sulla tensione.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1777 il: 16 Set 2014, 11:50 »
Effettivamente un bel picco di tensione quando poso il culo sul divano dopo 12 ore di ufficio, 1 ora di macchina, aver cucinato e lavato i piatti per tre ed aver messo a letto il bambino è proprio quello che mi ci vuole.
Ma andate affanculo, ludicamente parlando.
XD

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1778 il: 16 Set 2014, 11:53 »
Effettivamente un bel picco di tensione quando poso il culo sul divano dopo 12 ore di ufficio, 1 ora di macchina, aver cucinato e lavato i piatti per tre ed aver messo a letto il bambino è proprio quello che mi ci vuole.
Ma andate affanculo, ludicamente parlando.
XD
:D :D :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1779 il: 16 Set 2014, 11:57 »
Seriamente, non sono un grandissimo giocatore (anche se me la cavo) e gli FPS non sono neanche tanto il mio genere. Bioshock l'ho voluto giocare fidandomi di chi mi parlava bene dell'atmosfera e del gioco in generale, quindi preferisco farmi un giro nella casa degli spettri "Rapture" sparacchiando con una sfida per me accettabile (ovvero bassa) e godendomi la lore del gioco, piuttosto che sbattermi a diventare il ninja-dei-plasmidi ma invecchiando di 1 anno ogni notte.
Sicuro che lo mollo, facendo così.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1780 il: 16 Set 2014, 11:58 »
Giocatelo normalmente, renderlo frustrante non ha senso, considerato poi che Bio fa dell'atmosfera il suo punto forte.
Goditi città storia e personaggi, che tanto il gameplay è divertente lo stesso (il 2 ancora meglio, sotto questo aspetto).

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1781 il: 16 Set 2014, 12:10 »
Seriamente, non sono un grandissimo giocatore (anche se me la cavo) e gli FPS non sono neanche tanto il mio genere. Bioshock l'ho voluto giocare fidandomi di chi mi parlava bene dell'atmosfera e del gioco in generale, quindi preferisco farmi un giro nella casa degli spettri "Rapture" sparacchiando con una sfida per me accettabile (ovvero bassa) e godendomi la lore del gioco, piuttosto che sbattermi a diventare il ninja-dei-plasmidi ma invecchiando di 1 anno ogni notte.
Sicuro che lo mollo, facendo così.
Ma certo, ci mancherebbe. A me che interessano anche questioni più teoriche legate al videogioco premeva sottolineare come una simile scelta fosse discutibile al di là della discrezionalità che, se troppa, può sfociare nell'indeterminatezza dell'offerta.

Bioshock 2 è diverso, il meccanismo ludico è molto sviluppato mentre l'atmosfera sconfina sin da subito nel già esperito. Lascerei a questo gli approfondimenti ludici del caso, visto che sotto questo aspetto supera di gran lunga B1. Magari prima diventa single e molla il figlio alla compagna.   :)

Bioshock Infinite invece "guardalo" senza remore di sorta.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1782 il: 16 Set 2014, 12:13 »
Magari prima diventa single e molla il figlio alla compagna.   :)
Mi son già separato, direi che per sta vita ho già dato.
 :D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1783 il: 16 Set 2014, 12:14 »
Magari prima diventa single e molla il figlio alla compagna.   :)
Mi son già separato, direi che per sta vita ho già dato.
 :D
Ah! Che giochi hai approfondito dopo il divorzio?  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][360][PC] Bioshock
« Risposta #1784 il: 16 Set 2014, 12:17 »
Ti dico solo che ho (ri)comprato 2 console e il televisore 47"  :D

Spoiler (click to show/hide)