Ho rimesso su la versione ps3. Era bello anni fa, lo è altrettanto oggi.
Yup.
Preso dall'impulso inevitabile post-Infinite che avrà contagiati tanti, l'ho reinstallato.
E nonostante l'obsolescenza tecnica [polycount, texture, particellari], per alcuni aspetti ormai proprio insopportabile, lo trovo semplicemente bello.
E mi stupisce ancora di più quanto ancora funzionino bene, colpendo pienamente nel segno, oggi come ieri, la nona volta come [quasi] la prima, i suoi momenti topici, almeno fin dove son arrivato a ripassare [poco dopo il revolver].
E, minchia, quanto è horror!
La fisica è una cartonata, le armi una cartonata bucata e la precisione delle collisioni tutt'altro che limpida *, ma sia mouse & tastiera che pad allla mano beccare coi plasmidi, col melee o con una bocca da fuoco rimane N volte più meritocratico di Infinite, dove coi suoi poteri con un danno ad area tanto o che in ogni caso ti danno l'impressione orribile di arrivare a destinazione sempre con troppa facilità, gli headshot che ti entrano con più nonchalance di quanto ti piacerebbe e - dulcis in fondo - quel mirino emmerda non disattivabile a darti ennesimi, eccessivi supporti alla tue 'prove di bravura', si sono proprio rincoglioniti.
Ah, i nemici sono tendenzialmente più mobili e aggressivi, varcano gli usci delle porte chiuse, magari sfruttandoli come copertura 'vai e vieni', e ti seguono anche oltre. Si bloccano o fan robe senza senso, ma vista la loro condizione sono perfettamente giustificati, senza farti venire WTF, e soprattutto nel fluire dello scontro 'ste cose si mascherano un po' meglio. In Infinite coi nemici che spesso e volentieri ciccano nel venirti sotto, che spesso e volentieri se stanno ad aspettare la cecchinata, che spesso e volentieri dalla loro stanzetta non vogliono uscire, magari con retrofront da comica anni '20 muta, si sono proprio rincoglioniti.
Columbia ha un fascino che trovo pari a quello di Rapture, tutt'ora magnetico. Ma come tematiche di base e savoir faire nel ricamarci su Andrew Ryan >>>>>>>>> Comstock.
Figa, mi vien voglia quasi di continuarlo e finirmelo.
Ma il movimento senza scatto mi fa lo stesso effetto di CoD2: c'è più gameplay di quelli venuti dopo, però che latte. E il dover alternare tra plasmidi e armi non ce la fa più.
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che traslandosi in MP nel 2 sarebbe venuto un vomito totale era uno dei CVD più citofonati di 'sta gen