Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943135 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il lavoro
« Risposta #1035 il: 13 Lug 2008, 03:05 »
A parità di reddito sono più severi con i liberi professionisti, perchè hanno maggior possibilità di eludere le tasse.



Si la tipica mentalita' italiana.
Sei un criminale, finche non mi dimostri il contrario.
Puah


e chi dice che lo condivido.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1036 il: 13 Lug 2008, 09:06 »
Non pensavo che condividessi infatti.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #1037 il: 13 Lug 2008, 09:11 »
Chi non ha la partita iva viene comunque "inculato" (se "pagare le tasse" = "essere inculati"), ma, da quel che ho potuto vedere, chi ce l'ha ancora di più.

Eh certo, funziona così: se sei più ricco paghi più tasse (=> ti inculano di più).
Oh, magari mi sfugge qualcosa. Io sono lontano anni luce dal mondo del lavoro, e della contribuzione, quindi ne so davvero poco.
Ti è sfuggito l'esempio che ho fatto due righe dopo... A parità di imponibile, all'Università Cattolica il figlio di libero professionista paga(va?) 1,5 volte rispetto al figlio di dipendente.
Non bisogna fermarsi alle aliquote (neppure questa favorevoli, come ha scritto omotigre).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1038 il: 13 Lug 2008, 10:05 »

Queste situazioni mi lasciano sempre un filo perplesso: splendide condizioni, per carita', ma e' come se ti dicessero: "Abituati, in questo posto non verrai a lavorare ma a vivere 20 ore al giorno".

In Scandinavia lo escluderei per esperienza.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Il lavoro
« Risposta #1039 il: 13 Lug 2008, 11:05 »
Ti è sfuggito l'esempio che ho fatto due righe dopo... A parità di imponibile, all'Università Cattolica il figlio di libero professionista paga(va?) 1,5 volte rispetto al figlio di dipendente.
Non bisogna fermarsi alle aliquote (neppure questa favorevoli, come ha scritto omotigre).

Appunto: l'Università Cattolica. Noi parlavamo di inculate dello Stato.
Per esempio però mi sfuggiva quello che diceva omotigre sull'inps.
bubbo

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1040 il: 13 Lug 2008, 11:20 »
Intende che l'imps la paghi comunque almeno 2500 euro all'anno anche se incassi 6000 euro.
E se osi incassare di piu' ovviamente ti costringono a pagare piu' imps, oltre che piu' tasse.
Ma dall'imps base nessuno e' esente.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: Il lavoro
« Risposta #1041 il: 13 Lug 2008, 11:24 »
piccolo aneddoto

due mesi dopo aver aperto piva mi è arrivato il controllo della finanza. Parlando un po con loro sapete cosa mi hanno detto riguardo gli studi di settore? Beh guardi anche mio cognato la aperta e io le consiglio di barare sulle ore lavorative settimanali.(è il comandante della guardia di finanza di questa zona)
Se lo dicono anche loro io mi fido ^^"


Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1042 il: 13 Lug 2008, 11:33 »
Chi non ha la partita iva viene comunque "inculato" (se "pagare le tasse" = "essere inculati"), ma, da quel che ho potuto vedere, chi ce l'ha ancora di più.

Eh certo, funziona così: se sei più ricco paghi più tasse (=> ti inculano di più).
Oh, magari mi sfugge qualcosa.* Io sono lontano anni luce dal mondo del lavoro, e della contribuzione, quindi ne so davvero poco.

Che possa evadere il fisco è vero, ma considerarlo a priori un evasore è un "ragionamento sbagliato" (cit.).

Esattamente. Infatti io non sono certo l'autore di tale ragionamento. Di evasione non si è proprio parlato.



* Sì ti sfugge che lo stato italiano invece di essere "corretto" parte già dal presupposto che tu faccia il furbo (vd. ad esempio il posto riguardo l'inps), per cui é un circolo vizioso .

Il tutto sarebbe da rifondare da zero in modo corretto e semplificato, senza tutte quelle tassine incasinate tra l'altro che hanno via via aggiunto.

Bisognerebbe presupporre la correttezza del cittadino e poi andar giù pesante in caso di evasione, lo stato stesso che "fa il furbo" non é il massimo invece.

Considera ad esempio che se io faccio un lavoro-prestazione da 500eu oltre 100 km di autostrada in pratica non mi conviene/ci perdo tra tasse e mancata detrazione di alcune spese (di viaggio) che risultano come guadagno secondo "lo stato".

Questo perché sono equiparato erroneamente ad altri liberi professionisti, ah e anche le varie fasce minimum tax etc.. sono una cagatona se fai lavori dciamo atipici (tipo un anno fai un tour un certo mese e prendi 20.000 eu, l'anno dopo ti fan pagare preventivamente tasse in qujel mese per 20.000, magari sei fermo invece quel mese ergo é una mazzata.. etc..)

Welcome to Italy :)

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: Il lavoro
« Risposta #1043 il: 13 Lug 2008, 11:56 »
Io da agosto metto il primo piede nel mondo lavorativo dei videogames (diventando collega di Yoshi).

M'è venuta voglia di condividerlo con videogiocatori perché sono contento: dopo 10 anni di sviluppo web vedevo codice html anche mangiando la pasta (a mo' di Matrix).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #1044 il: 13 Lug 2008, 12:02 »
Ti è sfuggito l'esempio che ho fatto due righe dopo... A parità di imponibile, all'Università Cattolica il figlio di libero professionista paga(va?) 1,5 volte rispetto al figlio di dipendente.
Non bisogna fermarsi alle aliquote (neppure questa favorevoli, come ha scritto omotigre).

Appunto: l'Università Cattolica. Noi parlavamo di inculate dello Stato.
Per esempio però mi sfuggiva quello che diceva omotigre sull'inps.
Se lo fa l'Università Cattolica vuoi che non lo faccia lo Stato? :)

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Il lavoro
« Risposta #1045 il: 13 Lug 2008, 20:41 »
Intende che l'imps la paghi comunque almeno 2500 euro all'anno anche se incassi 6000 euro.

Sì avevo capito. Volevo solo dire che non sapevo funzionasse così.

Per quanto riguarda le tasse universitarie: io sono iscritto ad un'università statale e questa distinzione figli di dipendenti/figli di liberi professionisti non esiste proprio.
bubbo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #1046 il: 13 Lug 2008, 20:43 »
Meno male. :)
Spero che pure la Cattolica abbia tolto quella assurdità.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Il lavoro
« Risposta #1047 il: 13 Lug 2008, 21:43 »
Io da agosto metto il primo piede nel mondo lavorativo dei videogames (diventando collega di Yoshi).

M'è venuta voglia di condividerlo con videogiocatori perché sono contento: dopo 10 anni di sviluppo web vedevo codice html anche mangiando la pasta (a mo' di Matrix).

Congratulazioni.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #1048 il: 16 Lug 2008, 16:16 »
E' appena arrivata la comunicazione che domani, dalle 8.00 alle 15.00, mancherà l'acqua e non sarà possibile nemmeno utilizzare i servizi.

Ma è legale tenere aperta la sede e pretendere che i dipendenti vengano a lavorare?

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Il lavoro
« Risposta #1049 il: 16 Lug 2008, 16:52 »
E' appena arrivata la comunicazione che domani, dalle 8.00 alle 15.00, mancherà l'acqua e non sarà possibile nemmeno utilizzare i servizi.

Ma è legale tenere aperta la sede e pretendere che i dipendenti vengano a lavorare?

almeno a voi l'han detto, a noi han fatto lo scherzo.
Comunque qua la META porta dei sacchi da 5 litri di acqua potabile il caso di prolungata sospensione del servizio (te ne portano tanti quanti ne chiedi)
In tigella veritas