Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943231 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Il lavoro
« Risposta #20385 il: 14 Mar 2023, 21:10 »
Tranquilli.

In tutti i settori i bonus sono per buona parte legati a cose che sono di fatto fuori dal tuo controllo.

Personalmente vorrei poter rinunciare al 1 gennaio a qualsiasi bonus o incentivo in cambio di maggior serenità e autonomia lavorativa, ma non è un'opzione: il bonus è una forma indiretta di pressione commerciale, avallata dai sindacati non si sa bene per quale motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20386 il: 14 Mar 2023, 23:35 »
Cosa essere “bonus”?

Mbuh!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20387 il: 15 Mar 2023, 17:28 »
Cosa essere “bonus”?

Mbuh!

scrivi bonus ma leggi Inkulinati

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20388 il: 30 Mar 2023, 13:58 »

intanto qui il bilancio di fine anno 2022 è che sui 2000 € totali indicati come bonus annuale spalmato sui trimestri e bonus finale (in fase di proposta di assunzione, poi ribadita con una mail di "dettaglio" una volta dentro) a me sono stati corrisposti solo meno della metà.

è uno specchietto trimestrale molto sintetico che arriva via mail.
ci sono dei valori a 0 e dei valori bassi.

ho chiesto spiegazione dettagliata del perché, aggiungendo che sono disponibile a parlarne in un incontro.
perché se mi metti ad esempio che il team ha performato sotto le aspettative e i margini sono bassi o nulli mi devi anche spiegare nel dettaglio cosa non è andato, cosa si può fare per migliorare etc.

mica te la cavi con una griglia con 3 numeri ed una mail.

sono curioso di vedere come va avanti

ho sollecitato dopo 2 settimane di silenzio e mi hanno risposto "ti contattiamo presto (appena individuiamo qualcuno che sia in grado di fare qualche supercazzola ben esposta e il più possibile inattaccabile)“

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.435
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20389 il: 24 Mag 2023, 07:40 »
13 anni di entravo qui per la prima volta.


« Ultima modifica: 24 Mag 2023, 07:43 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Il lavoro
« Risposta #20390 il: 24 Mag 2023, 18:38 »
Lavori lì dentro?
Complimenti

Poltrona in pelle umana?

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20391 il: 18 Giu 2023, 17:31 »
Che vuol dire?

Ormai piovono articoli su articoli, comunque :yes:
Vuol dire che ho la cucina che non ce la fa più.
La direzione in loco non ha ben capito e anziché provare a mediare ha peggiorato le cose.
Mi sono un po' esposto ed ho chiesto il periodo di preavviso e PEC per le dimissioni...

boy... that escalated quickly.gif

sposta il resto nel topic del lavoro
Beh, semplicemente abbiamo iniziato in ritardo, non si è trovata la gente e non si arriva.
Ho iniziato a dire a più riprese che la gente non vuole rimanere, qualche comportamento della direzione ha iniziato a non piacermi, sembra/va come se volessero dimostrare che fossimo noi disorganizzati o non all'altezza e non un problema strutturale o mancanza di mani.

Quindi, visto che non avevo necessità di iniziare subito a lavorare ma potevo permettermi qualche mese a casa, mi sono messo un po' di traverso.

Ma "non vogliono" che ioe ne vada 😅

La cosa "buffa" è che ho i 2 direttori della struttura che si vantano di aver trovato la soluzione al ristorante scaglionando le prenotazioni dicendo che in Icon nessuno ci aveva pensato prima.
Ma la stessa cosa la afferma anche il vicepresidente del gruppo.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20392 il: 18 Giu 2023, 20:13 »
azzzz


e la mugliera che dice?
come la vive?

sono i pro e contro di lavorare sotto lo stesso padrone

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20393 il: 19 Giu 2023, 10:57 »
Lei non voleva essere drastica, alle volte ci vuole una potatura netta per una pianta che stenta a crescere.

Credo (o almeno mi piace credere) che ciò che ho fatto possa essere utile all'azienda a capire che ci sono certe criticità
..

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20394 il: 19 Giu 2023, 13:15 »
Credo (o almeno mi piace credere) che ciò che ho fatto possa essere utile all'azienda a capire che ci sono certe criticità

Ho la soluzione.



Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20395 il: 19 Giu 2023, 17:50 »

intanto qui il bilancio di fine anno 2022 è che sui 2000 € totali indicati come bonus annuale spalmato sui trimestri e bonus finale (in fase di proposta di assunzione, poi ribadita con una mail di "dettaglio" una volta dentro) a me sono stati corrisposti solo meno della metà.

è uno specchietto trimestrale molto sintetico che arriva via mail.
ci sono dei valori a 0 e dei valori bassi.

ho chiesto spiegazione dettagliata del perché, aggiungendo che sono disponibile a parlarne in un incontro.
perché se mi metti ad esempio che il team ha performato sotto le aspettative e i margini sono bassi o nulli mi devi anche spiegare nel dettaglio cosa non è andato, cosa si può fare per migliorare etc.

mica te la cavi con una griglia con 3 numeri ed una mail.

sono curioso di vedere come va avanti

ho sollecitato dopo 2 settimane di silenzio e mi hanno risposto "ti contattiamo presto (appena individuiamo qualcuno che sia in grado di fare qualche supercazzola ben esposta e il più possibile inattaccabile)“

aggiornamento :

ho parlato finalmente con il Capo Tecnico Aziendale
in sintesi :
"se prima quella parte variabile veniva erogata secondo performance del team e personali, ora voglio azzerare tutto e legare quella parte alle sole performance personali e raggiungimento di obiettivi personali (es certificazioni tecniche e di lingue straniere".)

di fatto, quei soldi variabili che in sede di colloquio, in fase precontrattuale e post assunzione mi erano stati indicati come parte variabile del RAL (con tanto di comunicazione e foglio a parte) ora come ora vengono totalmente azzerati.

quindi al di là del fatto che non si sa ancora quando dovrebbe partire una nuova parametrizzazione della parte variabile, rimane che ad ora non mi stanno erogando una parte e sinceramente non so se sia contrattualmente giusto/valido oltreché umanamente da pezzidimmè che mi cambi le carte e le regole dopo..
(io ad esempio a saperlo prima che non avevo x mila euro potenziali potevo decidere di non accettare la proposta... )

« Ultima modifica: 19 Giu 2023, 19:06 da Tetsuo »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20396 il: 19 Giu 2023, 18:26 »
Non è contrattualmente giusto/valido in base al contratto che hai firmato.
Questa, ovviamente, è contrattazione a livello aziendale/individuale, ma comunque mi sembra strano non sia stata messa nero su bianco.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20397 il: 19 Giu 2023, 19:07 »
nope,
nessuna carta o mail che dice "oh adesso quei soldi non te li diamo più con quei parametri indicati all'inizio"

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20398 il: 19 Giu 2023, 19:10 »
Credo (o almeno mi piace credere) che ciò che ho fatto possa essere utile all'azienda a capire che ci sono certe criticità

Ho la soluzione.


:D

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Il lavoro
« Risposta #20399 il: 02 Ago 2023, 17:55 »
Una curiosità: chi di voi ha il welfare (quindi buoni e rimborsi vari) come benefit?

Da voi come è regolato l'importo?

Uguale per tutti o ci sono logiche particolari?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...