Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943408 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Il lavoro
« Risposta #20070 il: 24 Giu 2022, 23:06 »
Che poi i giovani devono prima lavorare per poter prendere eventualmente il reddito.

Veramente? Il RDC c'è ormai da 3 anni ma sta cosa mi era sfuggita.
E allora cosa cambia tra il RDC e la Naspi?
bubbo

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Il lavoro
« Risposta #20071 il: 25 Giu 2022, 00:43 »
Lol per il "pago bene", ma è veramente così insolito?
Ipotizzando 5 giorni alla settimana sarebbero mediamente 880€ mese per il lavoratore, a fronte di una spesa di 1400-1600€ per il datore di lavoro (vado a caso, in genere le proporzioni sono quelle).
Qui in centro Italia è sicuramente basso ora, ma 15-20 anni fa come lavoro da studente (leggi: senza competenze) le cifre erano quelle. Nel sud Italia immagino sia più comune.

Se ad un certo punto però prendi il reddito e lavori in nero 6 giorni su 7 rischi quasi di arrivare a 2000€ al mese.

La proporzione non può essere mai quella perché sono contrattualizzate 3 ore, non 8.
Quindi da busta paga prendono una miseria e lavorano 8+ ore al giorno per un costo al datore di lavoro che manco arriverà a 1100 euro.
Un 5° livello commercio full time arriva a intorno ai 1600 euro e poco più, figuriamoci se può mai arrivarci una tale forma contrattuale.
Ma schiattassero veramente e i ragazzi se possibile davvero stessero a casa a prendersi l'rdc pur di non alimentare sta monnezza.
« Ultima modifica: 25 Giu 2022, 00:45 da Devil May Cry »

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20072 il: 25 Giu 2022, 01:08 »
La paga è simile a quella che stanno offrendo molti ultimamente (prima della pandemia/reddito/sarcazzi vari era decisamente più bassa) e ci potrebbe anche stare. E il resto che non va. Ci sono pure quelli che ti mettono in regola ma poi non ti danno quello che compare sulla busta paga. In ogni caso, per quelle che sono le mie conoscenze, tutta gente che se la passa piuttosto bene (nel caso specifico,  per fare un esempio, la tizia ha appena comprato una mega villa che sta ristrutturando e gira col macchinone) e che potrebbero permettersi di mettere veramente in regola il personale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20073 il: 25 Giu 2022, 05:48 »
@Devil May Cry attenzione a non confondere l’imponibile del dipendente con il costo del dipendente per il datore di lavoro, che è il valore a cui si riferisce @Void.
Ho comunque idea che, in casi come quelli citati da @peppebi, usino contratti che minimizzano questi costi.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Il lavoro
« Risposta #20074 il: 25 Giu 2022, 10:22 »
Si, a quello mi riferivo. Un contratto di 3 ore giornaliere non può mai arrivare a 1.6k, ci arriva a stento un 5° commercio. Il datore i suoi sgravi anche lì tiene qua e là

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20075 il: 25 Giu 2022, 10:35 »
Un 5° livello del commercio a tempo pieno ha una retribuzione lorda di 1500 euro circa.
Moltiplica per 14 mensilità e arrivi a 21000 euro.
A questo devi aggiungere i contributi previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro (circa un terzo della retribuzione lorda annua, quindi 7000 euro) e la quota TFR (altri 1500 euro).
Arrivi a 29500, sono 2450 euro circa al mese.
Magari ho fatto qualche errore, ma più o meno siamo lì.
« Ultima modifica: 25 Giu 2022, 10:37 da atchoo »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Il lavoro
« Risposta #20076 il: 25 Giu 2022, 10:45 »
E qualche sgravio glielo vuoi mettere?
A parte i giovani, anche se prende un dipendente in naspi ha vantaggi. Pochi ma possono esserci.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20077 il: 25 Giu 2022, 10:50 »
Questi sono i costi (e calcoli) standard, pure i dipendenti hanno le detrazioni. Era per dire che hai voglia 1600 euro per un 5° livello del commercio...
Molti calcolano "circa il doppio" del netto del dipendente, che è il conto che ha fatto @Void.
Secondo me quella descritta da @peppebi è una situazione in cui ci sono più e più magheggi, comunque.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #20078 il: 25 Giu 2022, 18:20 »
Lol per il "pago bene", ma è veramente così insolito?
Ipotizzando 5 giorni alla settimana sarebbero mediamente 880€ mese per il lavoratore, a fronte di una spesa di 1400-1600€ per il datore di lavoro (vado a caso, in genere le proporzioni sono quelle).
Qui in centro Italia è sicuramente basso ora, ma 15-20 anni fa come lavoro da studente (leggi: senza competenze) le cifre erano quelle. Nel sud Italia immagino sia più comune.

Se ad un certo punto però prendi il reddito e lavori in nero 6 giorni su 7 rischi quasi di arrivare a 2000€ al mese.

La proporzione non può essere mai quella perché sono contrattualizzate 3 ore, non 8.
Quindi da busta paga prendono una miseria e lavorano 8+ ore al giorno per un costo al datore di lavoro che manco arriverà a 1100 euro.
Un 5° livello commercio full time arriva a intorno ai 1600 euro e poco più, figuriamoci se può mai arrivarci una tale forma contrattuale.
Ma schiattassero veramente e i ragazzi se possibile davvero stessero a casa a prendersi l'rdc pur di non alimentare sta monnezza.
Se il datore di lavoro può offrirti una certa cifra al massimo, per necessità o cupidigia, ed il CCNL prevede paghe maggiori ci sono due alternative: contratti completamente in nero o contratti in cui viene corrisposta solo una parte delle ore lavorate.

Se è per necessità, il CCNL diventa un'ostacolo per impedirti di assumere in regola.

Se è per cupidigia, viene da chiedersi come mai restano sul mercato quasi solo micro aziende che trattano male i dipendenti.




Molti calcolano "circa il doppio" del netto del dipendente, che è il conto che ha fatto @Void.
Mi sento strano a fare notare a te una cosa del genere, ma ho messo una forchetta +60% +80% :-*
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20080 il: 25 Giu 2022, 20:08 »
@Void ho pensato che avessi considerato qualcosa da scalare, visto il contesto. 😅
Già se non c’è la quattordicesima, come invece nel commercio, i conti cambiano.
« Ultima modifica: 25 Giu 2022, 21:02 da atchoo »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #20081 il: 25 Giu 2022, 23:29 »
Si parlava di rinnovo mensile, quindi non ho considerato altro. Non avevo considerato neanche il bonus Renzi, che per queste cifre è corposo. Ho anche dato per scontato la cifra indicata fosse netta.
Rimane comunque una stima a caso, basata vagamente sull'esperienza e con una forchetta molto larga. Non credere ci fosse chissà quale scienza dietro :baby:, ed in effetti sono stato comunque abbondante, pare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20082 il: 26 Giu 2022, 09:09 »
Parlare di retribuzione giornaliera includendo il bonus ex-Renzi è quantomeno disonesto intellettualmente.
Questi conti andrebbero fatti sugli imponibili o sui netti senza bonus & C., non è che datori di lavoro e dipendenti paghino "a naso".
Se no è come il mio collega che, mesi fa, si è incazzato con me perché "prendo più di lui", senza considerare che avevo detrazioni per moglie e figlia a carico e l'ANF. "Sposati e fai un figlio, se vuoi guadagnare di più", gli ho risposto.
« Ultima modifica: 26 Giu 2022, 09:15 da atchoo »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #20083 il: 26 Giu 2022, 09:15 »
Vabbè è un imbecille. :D
Professional Casual Gamer

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il lavoro
« Risposta #20084 il: 26 Giu 2022, 10:40 »
Ho un problema personale. Avevo prenotato e versato la caparra ad un villaggio subito prima del COVID, sono stati molto gentili e hanno rinviato per due anni, ora abbiamo comunemente deciso di usare la caparra quest'anno. Per opportunità, e il concatenarsi di una serie di situazioni, ho prenotato dal 2 al 16 luglio. Questo da inizio anno, perché poi le disponibilità del villaggio sono limitate.

Ora lavoro con l'attuale società da novembre e ho il contratto che scade a fine agosto, é una grande società internazionale e ha tutta una serie di procedure e applicazioni per ogni situazione.
A inizio maggio ho mandato un'email per comunicare le mie esigenze, mi hanno detto di attendere fine maggio perché avrebbero dato indicazioni per fissare le ferie estive. Effettivamente così è stato, dal 1 giugno si potevano indicare le preferenze per le ferie, il periodo di ferie estivo inizia a luglio.

Oggi ho ricevuto conferma che le mie ferie sono state inserite correttamente, ma che avrò comunicazione dell' accettazione solo dal 26 giugno in poi... Cioè una settimana prima della partenza prevista. Per me è troppo tardi, se ci fossero problemi potrei perdere la caparra, se non do un preavviso più ampio per una disdetta o per cercare di spostare la prenotazione...
Il mio datore di lavoro non ha un obbligo di dare questi riscontri in tempi più consoni?

Mi hanno accettato le ferie l'ho saputo mercoledì scorso. Però mi hanno accettato dal 3 al 15 luglio, lasciando fuori il 2 luglio e il 16 che avevo anche richiesto e che sono i giorni della partenza e del ritorno dal viaggio che devo fare.
Ho fatto subito presente il problema almeno per il 2 luglio, e mi hanno chiesto di attendere i turni della settimana prossima che vengono forniti il giovedì sera, perché magari il 2 poteva capitare di riposo, invece dovrei lavorare. Venerdì ho fatto presente di nuovo il problema, ma il mio responsabile era di riposo. L'ho fatto presente ieri e mi é stato chiesto di attendere lunedì che avrebbero chiesto al mega responsabile. Io visto che non ho avuto ferie che ho richiesto per quel giorno, vorrei un permesso per il 2 luglio.

A perdere un giorno già pagato da me di vacanza non ci penso proprio, se dovessero negarmelo che potrei fare?  Nella peggiore delle ipotesi potrei al massimo fare le mie 4 ore nel turno del mattino, 8:00 12:00 ma dovrei cmq ritardare la partenza, e per ora non ho messo sul piatto questa possibilità, né vorrei farlo.
« Ultima modifica: 26 Giu 2022, 10:42 da omotigre »