Io ancora mi ricordo l'azienda di Rimini che produce scale che rispose alla mia richiesta di impiego (una tra le poche su non so quante mail inviate). Premessa: ero già impiegato e avevo specificato la cosa nella mail.
Beh mi contattò questa azienda, mi fece una specie di colloquio conoscitivo al telefono con la promessa che, se fossi stato idoneo, sarei stato ricontattato per discutere dell'offerta. E la chiamata arrivò. Mi offrirono svariati mesi (mi pare

di stage con rimborso dei pasti. Ricordo che mi misi a ridere al telefono e chiesi al tizio perchè io, che avevo già un lavoro discretamente pagato, avrei dovuto lasciarlo per lanciarmi in un'esperienza del genere senza neanche un contratto. E quello, come se fosse la cosa più normale del mondo (beh, di fatto in Italia è così che vanno le cose...), cominciò a dire convinto che era un'ottima offerta di lavoro con possibilità di entrare a far parte dell'azienda con contratto a tempo indeterminato dopo il periodo di prova e con possibilità di carriera. Gli chiesi, una volta dentro, quale sarebbe stato lo stipendio e quello mi disse che sono cose che si discutono dopo. Mi rimisi a ridere, lo salutai e smisi di mandare curricula.