Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1942993 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20040 il: 10 Giu 2022, 15:11 »
Io non so nemmeno se ci arrivo, ad agosto  :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20041 il: 10 Giu 2022, 17:13 »
Siamo online con un nuovo sito, se può interessare.

E non dimenticate di seguirci su Facebook, per favore. Molto apprezzato.

TFP Link :: http://www.thefirstplace.it
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Il lavoro
« Risposta #20042 il: 10 Giu 2022, 19:38 »
@Ivan F. Un po' e un po'.

Ci tengo a sapere i miei diritti e doveri, ma ritengo anche che sia giusto il dare/avere tra dipendenti e azienda.

Quindi mi aiuta anche essere a conoscenza di queste cose, anche per sedare i "rivoltosi" a volte.

Mi capita anche di leggere le buste paga ai collaboratori (non frequentemente, ma capita)...

Ehi.
Dopotutto è fratello di @atchoo

😎


Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20044 il: 10 Giu 2022, 19:57 »
@Ivan F. Un po' e un po'.

Ci tengo a sapere i miei diritti e doveri, ma ritengo anche che sia giusto il dare/avere tra dipendenti e azienda.

Quindi mi aiuta anche essere a conoscenza di queste cose, anche per sedare i "rivoltosi" a volte.

Mi capita anche di leggere le buste paga ai collaboratori (non frequentemente, ma capita)...

Ehi.
Dopotutto è fratello di @atchoo

😎
Lo prendo come un complimento 😌

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20045 il: 10 Giu 2022, 20:00 »
Ehi.
Dopotutto è fratello di @atchoo

😎
Lo prendo come un complimento 😌

Il migliore dei complimenti possibili. 😌

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20046 il: 10 Giu 2022, 20:00 »
Veterans is the new #vecchianza

ROTFL, è vero, non ci avevo pensato  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20047 il: 11 Giu 2022, 21:28 »
o #acciaccanza, se volete


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20049 il: 14 Giu 2022, 17:09 »
mammamia che disastro di gestione...

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Il lavoro
« Risposta #20050 il: 15 Giu 2022, 14:23 »
Negli ultimi due o tre mesi credo di aver fatto qualcosa come 10 colloqui a settimana e devo ammettere che la gestione del processo di selezione dei futuri lavoratori è veramente ridicola.

Premettendo il fatto che raramente l'idea è "ti spiego cosa dobbiamo fare, cosa ci serve e cosa c'è bisogno che tu faccia", ma diventa spesso una specie di audizione per saranno famosi in cui devi fare 3 o 4 chiacchierate con gente a caso prima di capire effettivamente cosa dovresti fare una volta salito a bordo; tra gente che ha delle domande standard a cui vuole risposte standard, gente che vuole capire se sei intelligente, chi vuole sapere che tipo di pizza ti piace e chi vuole fare il brillante per nascondere che non ha idea di quello che sta chiedendo etc mi sembra veramente incredibile che l'economia non sia ancora crollata.

Ma poi perchè ai colloqui non si presentino mai con una presentazione in powerpoint in cui mi spiegano:
a) il business
b) dove si inserisce il team nel business
c) il progetto
d) l'architettura del progetto
e) le tecnologie coinvolte
f) cosa c'è bisogno che venga fatto
g) il team
h) future evoluzioni.

Non sarebbe difficile, risolverebbe tanto tempo e tratterebbe persone con esperienza con rispetto ed in modo intelligente. E' ridicolo che per i clienti si abbia tutta questa attenzione e per le risorse si scelga in base a delle chiacchierate così sommarie.

Tutto questo perchè:

1. La selezione del personale viene fatta da gente che non ha idea di come funzionino gli organigrammi aziendali
2. In italia soprattutto le organizzazioni tendono sempre a ricalcare una struttura para-statale, per cui conta lo status, l'ufficio, il livello di carriera, "noi ti diamo i soldi" etc
3. La managerialità non esiste
4. Sei tu che devi convincere noi a darti dei soldi, non noi che dobbiamo convincere te
5. Esiste un certo narcisismo aziendale che non si rende conto di essere in competizione con altri per accaparrarsi i lavoratori, ma forse questa è una distorsione dovuta al fatto che in italia siamo pieni di disoccupati
« Ultima modifica: 15 Giu 2022, 14:28 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20051 il: 15 Giu 2022, 22:23 »
Keigo se ho capito bene hai fatto poco meno di 100 colloqui come futura risorsa.
Non hai scremato alla grande riducendo a max 1/2 la settimana.
c'era tutto sto bisogno e perché?

a me i colloqui a parte rompere il cazzo perché è chiaro anche come si svolgono mi portano via tempo

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: Il lavoro
« Risposta #20052 il: 15 Giu 2022, 23:08 »
Io ho smesso di farli dopo due anni (sì, i due anni del covid) e ho pensato "mi devono cercare loro" e, incredibile, è successo.
Però è stato un bell'allenamento e mi è servito nel finalizzare l'unico colloquio che si sarebbe rivelato utile.

Per cui, sì stupidi, ma solo apparentemente, non sai mai da dove verrà quella cosa utile. Di solito sono disponibile a fare tutte le cazzate che mi chiedono, test a tempo e lunghi, CV nei formati più gettonati, in inglese, però 10 alla settimana sono troppi, concordo.

L'unica roba che mi sono rifiutato di fare è stata quella di firmare privacy e cazzi prima del primo colloquio conoscitivo.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20053 il: 16 Giu 2022, 01:22 »
hanno chiesto anche a te di spiattellare vita morte miracoli fornire prove documentate etc?

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: Il lavoro
« Risposta #20054 il: 16 Giu 2022, 06:49 »
Solo una volta la busta paga perché non ci credevano (per 28.5k di merda che erano. Io dico, se ti chiedo tot, non ti deve fregare cosa prendo al momento).
Per il resto no, non pretendono cose super, ma anche perché il mio profilo non è molto alto e non lavoro su progetti. Faccio una cosa e quella è.