Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1954952 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: Il lavoro
« Risposta #19965 il: 18 Mar 2022, 19:24 »
Citazione
Non so cosa ci mettano dentro, ma qualcosa sicuramente. In entrambi i casi è alto. Molto più di quello indicato in Francia.
Resta il fatto che non ho mai dato la colpa ai dipendenti e se nel caso l'avessi fatto, dimmi dove che correggo, visto che non era certo mia intenzione

No no, quel "mica è colpa dei lavoratori" era un rant generico, non diretto a te.
Tralasciando quale sia la cifra totale, il 190% o 210%, cambia relativamente poco, parliamo di costi molto alti.
E da questo l'assurdità di questi giorni: su 5/6 aziende olandesi contattate mi hanno risposto tutte e fissato 3 colloqui. Su 100 aziende italiane 20 VEDONO la candidatura (le altre 80 la bruciano per l'età in automatico o sono finti annunci), di queste 20, 5 ti chiamano e 2 se tutto va bene fai il primo colloquio vero. Dove poi se sono napoletane ti offrono 1k per un full time, se sei fortunato con contratto da 4-5 ore, alla peggio a nero.
W l'Italia e W il meridione  :yes:
« Ultima modifica: 18 Mar 2022, 19:34 da Devil May Cry »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19966 il: 18 Mar 2022, 21:15 »
Intendevo proprio questo prima. Prova a cercare lavoro come product designer a Lecce o Brindisi: non trovi neanche gli annunci! Figuriamoci una risposta.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: Il lavoro
« Risposta #19967 il: 18 Mar 2022, 21:24 »
Vabbè io parlavo generico, ovvio che per determinati lavori manchi proprio l'offerta. Oppure bisogna andare a scavarla sul sito di ogni singola azienda, ma mica è facile individuarle tutte.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19968 il: 18 Mar 2022, 21:42 »
Ma non è tanto meglio neanche per gli altri lavori. Fatti un giro e troverai solo call center e simili, qualcosa nella ristorazione e agenti di commercio.
Io se me ne vado domani in Romania o in Polonia, lingua permettendo, un lavoro lo trovo. Giù da me no.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.266
Re: Il lavoro
« Risposta #19969 il: 28 Mar 2022, 19:37 »
domanda

durante colloqui conoscitivi con altre aziende, o dopo tali colloqui al fine di proseguire con eventuale iter di selezione, quante volte vi è stato chiesto di "rendervi disponibili a consegnare l'ultima busa paga, oscurando dati riferiti ad eventuali malattie e comunque non rilevanti alla finalità della richiesta, che risiede nella necessità della completa valutazione del candidato." ?


come vi siete comportati in questi casi?

dopo alcuni step di colloquio con questa azienda mi è dunque arrivata la proposta finale:
sempre tempo indet,il ral subisce un bel boost, è contemplato un bonus al raggiungimento di obiettivi, e devo decidere tipo in tempo 0 firmando e mandando indietro la proposta contrattuale.
sarei propenso per firmare senza troppi indugi e buttarmi in una nuova esperienza.

c'è modo per loro di avere in altra maniera i riferimenti economici che tanto ardentemente volevano conoscere?
(accesso a dati inps/fiscali etc)

o sono frasi pro forma di un contratto?
« Ultima modifica: 28 Mar 2022, 19:41 da Tetsuo »

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Il lavoro
« Risposta #19970 il: 29 Mar 2022, 11:57 »
no. non possono.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 293
Re: Il lavoro
« Risposta #19971 il: 29 Mar 2022, 12:14 »
Intorno ai 600€ vedo che qualcosa si trova. Penso andando nei paesi limitrofi a Monza si scenda ancora. Imho con 1300€ non fai la bella vita ma ce la fai. Stessa cosa in Olanda però, potenzialmente, una volta lì è più facile alzare il livello della paga. Con circa 1000€ si trovano appartamenti decenti ad Amsterdam. Fonte: ex colleghi ma anche qui https://rentola.com/for-rent?location=amsterdam&rent_per=month&property_types=apartment
Ad Amsterdam con 1000€, se ti va di culo, trovi qualche studio. O una stanza (molto) più che decente vicina al centro.

Appartamenti veri e propri, altrimenti, partono dai 1500/1600€ (poi dipende con o senza mobilio) in su.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: Il lavoro
« Risposta #19972 il: 29 Mar 2022, 12:25 »
Sì, me ne sto accorgendo perchè mi continuano a chiamare più da là che da qua.
E quindi continuo a fare ricerche là, tipo Utrecht, dove i prezzi sono leggermente più bassi di Amsterdam (ma di pochissimo) e un paio di altri paesini (le mete cui potrei spostarmi).
Sono molto tentato ma il momento storico non è dei migliori, da una parte è quello perfetto perchè c'è carenza di personale e molte più offerte che candidati (parole dei recruiter, inclusa mia cugina), dall'altra tra covid e guerra ci sono tanti fattori che potrebbero causare problemi ulteriori (es: prezzi che aumentano esponenzialmente, quindi stipendio non adeguato).

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.266
Re: Il lavoro
« Risposta #19973 il: 29 Mar 2022, 18:19 »
Ho firmato.

fletto i muscoli e sono nel vuoto

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19974 il: 29 Mar 2022, 18:58 »
Come ti dobbiamo chiamare ora?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.266
Re: Il lavoro
« Risposta #19975 il: 29 Mar 2022, 19:06 »
col numero di telefono personale.
quello aziendale probabilmente non me lo daranno di là

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Il lavoro
« Risposta #19976 il: 08 Apr 2022, 12:54 »
TFP Link :: https://www.theatlantic.com/newsletters/archive/2022/04/triple-peak-day-work-from-home/629457/
Citazione
We need a deeper theory of work and time. When we say “That meeting should have been an email,” we’re not just saying “My boss wouldn’t stop talking.” We’re also saying “I think the information from that synchronous event would have been more productively shared as an asynchronous communication, so that an hour of necessary work wasn’t shifted later into the workday.” Our late-night mini workdays are not just an expression of benign flexibility. They’re also the consequence of inflexible managers filling the day with so many meetings that we have to add a “worknight” to do our job.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.266
Re: Il lavoro
« Risposta #19977 il: 16 Apr 2022, 20:43 »
sulla ristorazione(ma non solo), l'esternazione di Borghese e la risposta di Fanpage

https://www.instagram.com/reel/CcYLL8vjsBU/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.236
Re: Il lavoro
« Risposta #19978 il: 17 Apr 2022, 21:34 »
Domani mi muovo su Mestre/Venezia, e inizio la ricerca della casa.
Il 25 (anzi il 26, visto che lunedì é festa) invece inizio col nuovo lavoro.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il lavoro
« Risposta #19979 il: 19 Apr 2022, 16:03 »
sulla ristorazione(ma non solo), l'esternazione di Borghese e la risposta di Fanpage
https://www.instagram.com/reel/CcYLL8vjsBU/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Mah, insomma.
E' vero che molti lavori sono proposti a condizioni da insulto (tipo quando vogliono il neolaureato con CV da premio nobel e gli offrono due talleri), ma ci sono anche lavori ben pagati che nessuno vuol fare, per esempio in agricoltura.

Qui da noi in pianura padana c'è l'allevamento intensivo; le stalle sembrano fabbriche (per dire che sono tecnologiche e "pulite") e un mungitore prende anche 3.500* al mese, un bracciante\trattorista tranquillamente 2.500* ma non c'è manco un italiano che vuole lavorare in campagna alzandosi alle 4 di mattina spesso con sabati e domeniche.

*e non dite "per quei soldi ci vado subito io" che non è un lavoro per niente facile
« Ultima modifica: 19 Apr 2022, 16:16 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»