Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1955592 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Il lavoro
« Risposta #19860 il: 06 Dic 2021, 16:38 »
Disse lo statale...

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.729
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19861 il: 06 Dic 2021, 16:43 »
Disse lo statale...
E quindi?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: Il lavoro
« Risposta #19862 il: 06 Dic 2021, 16:48 »
Citazione
Ah certo, il travet da 1500 euro netti al mese può festeggiare invece. Poverino Invece chi guadagna 40k e più annui!
Si tratta, come in ogni società eticamente equa, di far contribuire secondo le capacità.
Significa anche che se finora chi ha 30k lordi ha un potere d'acquisto netto inferiore di chi ne prende 25 (*tra imposte dirette e indirette, quali accessi negati a contributi e sovvenzioni statali), con una riforma si cerchi di riequilibrare questa stortura.
Ti ricordo che in Italia la soluzione fai-da-te più usata per ovviare a questo problema, è il nero.
Che di sicuro con l'equità sociale non ha nulla a che vedere.
2.0

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: Il lavoro
« Risposta #19863 il: 06 Dic 2021, 17:49 »
Citazione
Ah certo, il travet da 1500 euro netti al mese può festeggiare invece. Poverino Invece chi guadagna 40k e più annui!
Si tratta, come in ogni società eticamente equa, di far contribuire secondo le capacità.
Significa anche che se finora chi ha 30k lordi ha un potere d'acquisto netto inferiore di chi ne prende 25 (*tra imposte dirette e indirette, quali accessi negati a contributi e sovvenzioni statali), con una riforma si cerchi di riequilibrare questa stortura.
Ti ricordo che in Italia la soluzione fai-da-te più usata per ovviare a questo problema, è il nero.
Che di sicuro con l'equità sociale non ha nulla a che vedere.
Mica l'ho capita questa questa...
Chi ha 30k lordi ha un potere di acquisto superiore a chi ha 25k lordi, mi sembra matematico. O trascuro qualcosa? (Ovviamente non di chi ha 25K netti)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #19864 il: 06 Dic 2021, 18:30 »
Lo ha scritto tra parentesi e @Grendel non è tipo da scrivere cose a caso (ma ha dimenticato che è meglio non rispondere mai a Niko 😅).
È una cosa che esiste da quando ci sono le aliquote a scaglioni, ricordo un ex-collega che, per un paio di mesi di straordinari di "troppo" pagati si ritrovò nominalmente con un reddito più alto, ma di fatto con in tasca meno soldi.
Mesi fa, tra le varie proposte, c'era quella di rivedere le aliquote (incluso il passaggio a un'aliquota unica), ma anche quella di passare a una formula progressiva (come mi pare facciano in Germania, ma potrei sbagliarmi). Quest'ultima più un sistema intelligente di detrazioni sarebbe la soluzione migliore, a mio modo di vedere.
« Ultima modifica: 06 Dic 2021, 18:34 da atchoo »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #19865 il: 06 Dic 2021, 20:08 »
Anche per me.
Gli scaglioni troppo ampi sono agghiaccianti perché ci sarà sempre chi arriva a sforare di poco che sarà enormemente penalizzato, arrivando ad avere meno potere di acquisto di chi guadagna meno di lui.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #19866 il: 06 Dic 2021, 20:29 »
Con l'IRPEF paghi a scaglioni e quindi paghi di più solo sulla parte dello scaglione di riferimento. Sforare non penalizza più di tanto.
Il problema sono tutte le cose di contorno, come il bonus IRPEF che con 1 semplice euro puoi ottenere (mettiamo che tu faccia un part time di non tante ore) o perdere. Ballano 1200 euro di differenza all'anno (meno se arrivi a perderlo, ma insomma non fa piacere).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #19867 il: 06 Dic 2021, 21:18 »
Beh, la maggior parte dei vantaggi sono stabiliti dall’ISEE, no?
A volte sforare una soglia vuol dire perdere completamente un rimborso/aiuto o quel che è, che soprattutto per chi ha figli sono salassi mica da ridere.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #19868 il: 06 Dic 2021, 21:22 »
L'ISEE è un'altra cosa difficile da equilibrare.
Chi ha risparmiato tutta la vita e ha un reddito basso si può ritrovare ad avere un indice più alto di chi guadagna tanto di più e non ha messo mai un centesimo da parte.
Non piacevole per i primi.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Il lavoro
« Risposta #19869 il: 06 Dic 2021, 21:28 »
Per come funziona il calcolo dell'IRPEF - a scaglioni appunto - mi fanno sempre sorridere i proclami nefasti che se guadagni 500 euro lordi in più è come se avessi lavorato 3 mesi in meno :) VANNO TUTTI IN TASSE :p

Sono convinto che la maggior parte di coloro che fanno queste affermazioni, non sappia esattamente come funziona il metodo di calcolo...

Poi certo, c'è il discorso delle soglie e dei bonus (citato da @atchoo ) dove è vero che per pochi euro di reddito lordo in più puoi ritrovarti con parecchi soldi in meno in tasca

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.542
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19870 il: 08 Dic 2021, 22:16 »
Un unico grande proposito per la mia salute.

Smettere di voler essere a tutti i costi "la prima donna" in ufficio e prendere il lavoro più alla leggera.

Paradossalmente non solo ne guadagnerei in salute, ma anche in produttività, visto che lavorerei con la mente più leggera.

Sarà tostissima, ma almeno provo a cambiare mood.

Cominciato nel peggiore dei modi.

Un senior manager si è ammalato, seriamente ma dovrebbe ritornare.

Il direttore: mettiamo R al posto suo, fino a data tbd.

Mannaggia a me.

Propositi nel cesso, si continua peggio di prima.

Anno nuovo cominciato nel più imprevedibile dei modi.

Colleghi che mi guardano (virtualmente) male e rispondono (davvero) male pensando "ma sto qui chi caxxo ce lo ha messo"

Help  :D

3 settimane dopo.

- Vado a letto distrutto. Circa 11 ore al giorno di lavoro non stop. Più email la sera.
- Un collega mi ha preso di mira (anche se gli altri riconoscono è uno stronzo).
- Il direttore pare contento, anche se io vedo margini di miglioramento su me stesso
- Non credo abbiano un sostituto migliore, almeno tra la cerchia di colleghi.
- Il precedente senior manager ha una sorta di encefalite insieme a covid, il direttore dice che anche se rientra, gli daranno un ruolo più "tranquillo".
- Mi sento chiaramente fuori posto quando si tratta di controllare il team in termini di ferie/permessi e robe affini, non sono ufficialmente il loro capo.
- Ho ancora un sacco da capire e tenere sotto controllo, visto le circostanze non c è stato nessun passaggio di consegne, ma almeno il direttore ne ha preso atto.

Dopo quasi un anno, stasera il direttore mi ha dato una lettera dove mi si dice che mi riconoscono la posizione temporanea di senior manager, per 6 mesi, con aumento paga. Da qui a Maggio si vedrà come finisce. Il senior manager di prima è ancora in malattia, pesando economicamente sul budget del dipartimento e non aprendo una posizione vacante che io potrei coprire.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: Il lavoro
« Risposta #19871 il: 17 Dic 2021, 20:53 »
Scusate ma se lo scaglione fosse 30000€ e io guadagno 30100€ pago l'aliquota massima solo per i 100€ eccedenti, non per tutta la cifra. Per i restanti 29999 € pago le aliquote inferiori. Non è così?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19872 il: 17 Dic 2021, 20:59 »
Sissignore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Il lavoro
« Risposta #19873 il: 17 Dic 2021, 23:39 »
Scusate ma se lo scaglione fosse 30000€ e io guadagno 30100€ pago l'aliquota massima solo per i 100€ eccedenti, non per tutta la cifra. Per i restanti 29999 € pago le aliquote inferiori. Non è così?

esatto,
infatti quando leggo che a sforare gli scaglioni "ti si mangiano tutto in tasse" mi si alza il sopracciglio
è sulla parte *eccedente* che il prelievo aumenta (di un po')

al punto di dubitare che i più sappiano *davvero* come funziona

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #19874 il: 18 Dic 2021, 00:03 »
Più una certezza che un dubbio
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook