Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943490 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Il lavoro
« Risposta #20265 il: 05 Nov 2022, 05:33 »
Il karma alle volte ci prende...
È la prassi per i nuovi arrivati beccarsi i turni peggiori, magari potevano essere più eleganti e non mostrare di essere con l'acqua alla gola dopo solo due giorni.
Il karma è beccarsi i commenti peggiori da analoghi utenti, ma anche quella è una minestra inevitabile, se ti esponi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20266 il: 16 Dic 2022, 12:56 »
E per il mondo del lavoro, preservare la modalità di operare in smart working dove possibile.
Che mi sembra una delle cose, potenzialmente, più determinanti per coniugare riduzione dell'impatto ecologico e miglioramento della qualità di vita del lavoratore ( ciao, @Turrican3 😊 )

Guarda carissimo @babaz, il tuo intervento capita a fagiuolo (ti chiedo solo di perdonarmi se non eccedo nei dettagli ma è solo perchè oggi più che mai non posso, non perchè non voglio) perchè proprio in questi giorni ho dovuto affrontare con i piani alti l'argomento smart working 2023 e credimi se ti dico che la mancanza di certezze - rimane sfortunatamente ad oggi materia ad enorme discrezionalità - mi ha messo in ansia* ben oltre il dovuto.

Cioè davvero, è una mezza (?) rivoluzione dalla quale io proprio non so come si possa tornare indietro, perlomeno per i profili/mestieri compatibili. Eppure siamo qui, con tutti i mezzi tecnologici che quando ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro, più di un quarto di secolo addietro, potevamo soltanto sognare, ancora a disquisire di paletti, sì/no, dubbi sulla produttività e chi più ne ha più ne metta, quando basterebbe semplicemente fare la cosa, UNA diobbono, la più logica e ragionevole possibile: implementarlo a tappeto e lasciare parlare i risultati conseguiti. :no:


* = beninteso, con tutto il rispetto per i taaanti che purtroppo hanno problematiche lavorative di gran lunga più serie, difatti non mi sono permesso di affrontare l'argomento con un amico fraterno (e delle sconfinate competenze) che ahimè da qualche anno suo malgrado si è ritrovato tagliato fuori dal mercato
videoGIOCATORE

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.630
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20267 il: 05 Gen 2023, 17:32 »
Nella prima decade di dicembre io e mia moglie leggiamo di un resort di lusso che cerca (per il ristorante gourmet) - Toscana.

Offerta su Indeed, mandiamo CV, nessuna risposta.

Stamattina lo stesso resort pubblica l'offerta di lavoro su Hosco, piattaforma per chi ha frequentato la scuola ALMA.

Mia moglie rimanda i CV.
Tempo 2 ore hanno provato a chiamarla, le hanno mandato un messaggio e una mail in cui il responabile delle risorse umane era molto interessato di approfondire la conoscenza.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20268 il: 05 Gen 2023, 18:24 »
dai le premesse non erano buone ma magari si evolve bene

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #20269 il: 05 Gen 2023, 18:47 »
Magari era la piattaforma a fare schifo
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.630
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20270 il: 05 Gen 2023, 19:45 »
Sono dell'idea fosse la piattaforma a fare schifo

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Il lavoro
« Risposta #20271 il: 05 Gen 2023, 20:01 »
Non credo, l'ultimo mio lavoro nonché 10 12 colloqui tutti tramite indeed li ho fatti e il mio attuale datore là pubblica e assume. È un po' più spartano ma funziona, anche all'estero.
Mentre LinkedIn è più per profili di grandi aziende e/o con qualifiche professionali tecniche (anche se è diventato facebook e va sempre più peggiorando, ma altri dicono che li chiamano, appunto per le loro qualifiche).
Dipende dal CV, alcune piattaforme sono più indicate di altre per le mansioni che si hanno.
Evidentemente per le qualifiche di chef Indeed non funziona e serve piattaforma dedicata. Hanno sbagliato loro a pubblicare là, avranno messo l'annuncio e non più controllato, poi hanno messo dall'altra parte e hanno avuto ciò che cercavano (presumo, anche se a volte, semplicemente, pubblicano, assumono, non tolgono l'inserzione ma la lasciano morire insieme alle nuove candidature). Per lo più c'è pochezza anche nelle risorse umane, la verità è questa.
« Ultima modifica: 05 Gen 2023, 21:40 da Devil May Cry »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20272 il: 05 Gen 2023, 21:13 »
LinkedIn mi trasmette un'insostenibile angoscia esistenziale.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.630
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20273 il: 06 Gen 2023, 00:09 »
Non credo, l'ultimo mio lavoro nonché 10 12 colloqui tutti tramite indeed li ho fatti e il mio attuale datore là pubblica e assume. È un po' più spartano ma funziona, anche all'estero.
Mentre LinkedIn è più per profili di grandi aziende e/o con qualifiche professionali tecniche (anche se è diventato facebook e va sempre più peggiorando, ma altri dicono che li chiamano, appunto per le loro qualifiche).
Dipende dal CV, alcune piattaforme sono più indicate di altre per le mansioni che si hanno.
Evidentemente per le qualifiche di chef Indeed non funziona e serve piattaforma dedicata. Hanno sbagliato loro a pubblicare là, avranno messo l'annuncio e non più controllato, poi hanno messo dall'altra parte e hanno avuto ciò che cercavano (presumo, anche se a volte, semplicemente, pubblicano, assumono, non tolgono l'inserzione ma la lasciano morire insieme alle nuove candidature). Per lo più c'è pochezza anche nelle risorse umane, la verità è questa.

Su Linkedin mi hanno contattato almeno 2-3 volte per un totale di 5-6 posizioni di lavoro. Negli ultimi 4 anni. Senza che fossi in cerca.
Cercavano profili con determinati requisiti e loro contattano.

Non so come funzioni su indeed, ma è da vedere come selezionino i CV, chi/quanti (possibile ci sia un intermediario) e anche quali siano le politiche aziendali:
Se a dicembre arrivano 2 CV di una coppia e la politica è no coppie, ciao.
Se dopo un mese ancora cerchi e vuoi assumere per febbraio, beh...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Il lavoro
« Risposta #20274 il: 06 Gen 2023, 02:25 »
Eh, appunto. Su LinkedIn risaltano le qualifiche perché ci sono i profili, quindi si viene contattati anche se non si cerca. Se si hanno determinati requisiti le aziende ti trovano, ancora meglio se sei che ne so, un tecnico sistemista, valanghe di contatti. Bisogna però tenere il profilo aggiornato in modo da tenerlo "attivo" nelle ricerche,  o almeno così dicono.
Indeed devi essere attivo tu e rispondere agli annunci, ma se le aziende non sanno lavorare il tuo cv muore là.
In entrambi i casi ci sono vagonate tra falsi annunci, annunci vecchi, annunci per testare il territorio, ecc ecc. Diciamo che su 100 annunci 10 sono buoni.
Naturalmente per determinate posizioni il cerchio si restringerà e le offerte di lavoro saranno più veritiere, non so per gli chef, mai cercato, ovviamente.
Mi pare però di capire che l'altra piattaforma sia più specifica, no?
Cercare il lavoro in Italia è, purtroppo, un lavoro e bisogna scontrarsi coi limiti dei recruiter e queste dinamiche ignobili italiane. L'anno scorso mi è capitato di cercare parallelamente lavoro in Olanda e su 10 candidature mi hanno chiamato 6 7 volte, funziona decisamente meglio tutto.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.630
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20275 il: 06 Gen 2023, 13:19 »
Mi pare però di capire che l'altra piattaforma sia più specifica, no?

A dirla tutta, Indeed, non l'ho mai adoperato.
Questo annuncio lo aveva trovato mio suocero, non so nemmeno come funzioni, in realtà.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20276 il: 07 Gen 2023, 21:14 »


A dirla tutta, Indeed, non l'ho mai adoperato.
Questo annuncio lo aveva trovato mio suocero, non so nemmeno come funzioni, indeed.

Fixed.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.630
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20277 il: 10 Gen 2023, 00:48 »
Nella prima decade di dicembre io e mia moglie leggiamo di un resort di lusso che cerca (per il ristorante gourmet) - Toscana.

Offerta su Indeed, mandiamo CV, nessuna risposta.

Stamattina lo stesso resort pubblica l'offerta di lavoro su Hosco, piattaforma per chi ha frequentato la scuola ALMA.

Mia moglie rimanda i CV.
Tempo 2 ore hanno provato a chiamarla, le hanno mandato un messaggio e una mail in cui il responabile delle risorse umane era molto interessato di approfondire la conoscenza.
Oggi mia moglie ci ha parlato al telefono.
LA proposta non sembra essere male.
Loro sarebbero comunque interessati ad approfondire perché hanno 2 ristoranti all'interno del resort.

1 che punta alla stella, 14 tavoli e il massimo che hanno fatto è stato 28 coperti (con chef-souschef e aiuto cuoco più pasticcere da dividersi);

1 che fa 160 coperti (ma con 14 ragazzi).

Quindi per loro andremmo bene per 1 in un ristorante e 1 nell'altro.
Noi non perderemmo comunque la possibilità di sviluppare il lavoro insieme, loro avrebbero comunque 2 outlet con 2 responsabili che non si farebbero la guerra.
« Ultima modifica: 10 Gen 2023, 01:04 da Ryo_Hazuki »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #20278 il: 10 Gen 2023, 00:58 »
2 outlet con 2 responsabili che si farebbero la guerra.

Mmm...

certo, se siete a spasso e non ci sono altre proposte sul piatto...

Però boh

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.630
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20279 il: 10 Gen 2023, 01:03 »
Ho dimenticato un "non", ora correggo