Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1954246 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20220 il: 07 Ott 2022, 17:21 »
Alla fine "tanto tuonò che piovve"...

Oggi abbiamo parlato con l'azienda, settimana scorsa ci avevano detto di un cambio di direzione del ristorante, ma noi abbiamo comunicato che con gennaio terminiamo la nostra esperienza.

Abbiamo dato la disponibilità ad aiutare chiunque debba entrare per sostituirci col passaggio di consegne per il mese di febbraio.

Al netto delle incazzature e della convinzione che sia ora di lasciare, in quanto sentiamo di non poter dare più all'azienda quello che "merita" (ci paga lo stipendio, non basso, dobbiamo essere al 100% e motivati) da noi, ho necessità di riflettere...

Non credo avrò ripensamenti, ma tutto sommato un po' mi dispiace...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20221 il: 07 Ott 2022, 17:31 »
Capire quando è il momento di staccare è una virtù che non molti hanno, quindi da parte mia solo stima.

E non dubito che sarà un'occasione per ripartire con un'avventura ancora migliore altrove.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: Il lavoro
« Risposta #20222 il: 07 Ott 2022, 19:28 »
vi auguro ne giovi in salute anche e soprattutto quando avrete trovato il nuovo posto.*

e un grosso in bocca al lupo 😊

*pazzia pensare una cosa dove voi siate padroni completi di voi stessi?
magari all'estero?

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20223 il: 07 Ott 2022, 20:33 »
Ad oggi, si.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20224 il: 09 Ott 2022, 10:42 »
In bocca al lupo!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Il lavoro
« Risposta #20225 il: 19 Ott 2022, 13:25 »
Vengo contattato dall'ennesima agenzia su linkedin ma questa volta il lavoro è interessante.

Due colloqui in sede della ditta e segue proposta "bene ma non benissimo".

Per vari motivi sono lì lì per accettare, ma alla fine, dopo averci riflettuto a lungo mi rendo conto che non ne vale la pena, prenderei uno stipendio più alto ma zero smart-working e una distanza triplicata (è in una zona veramente infame lontana da tangenziali o autostrada), brucerebbero anche parte dello stipendio in caso di ulteriori aumenti della benzina, oltre a tutto il tempo perso che forse è la parte che mi spaventa di più.

Declino l'offerta con una scusa e ci rimangono malissimo perchè pensavano ormai fosse fatta.

Passano quattro giorni e l'AD della ditta sbircia di nuovo il mio profilo linkedin.
Il giorno dopo vengo ricontattato dalla stessa persona dell'agenzia che con e-mail fotocopia della prima, come se non mi conoscesse, richiede il curriculum.

Ora, capisco che vedranno un sacco di gente, ma dopo quattro giorni già non si ricordano di me?
O da Linkedin non sono in grado di vedere il mio nome?
Sono confuso :death:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Il lavoro
« Risposta #20226 il: 19 Ott 2022, 13:29 »
Vengo contattato dall'ennesima agenzia su linkedin ma questa volta il lavoro è interessante.

Due colloqui in sede della ditta e segue proposta "bene ma non benissimo".

Per vari motivi sono lì lì per accettare, ma alla fine, dopo averci riflettuto a lungo mi rendo conto che non ne vale la pena, prenderei uno stipendio più alto ma zero smart-working e una distanza triplicata (è in una zona veramente infame lontana da tangenziali o autostrada), brucerebbero anche parte dello stipendio in caso di ulteriori aumenti della benzina, oltre a tutto il tempo perso che forse è la parte che mi spaventa di più.

Declino l'offerta con una scusa e ci rimangono malissimo perchè pensavano ormai fosse fatta.

Passano quattro giorni e l'AD della ditta sbircia di nuovo il mio profilo linkedin.
Il giorno dopo vengo ricontattato dalla stessa persona dell'agenzia che con e-mail fotocopia della prima, come se non mi conoscesse, richiede il curriculum.

Ora, capisco che vedranno un sacco di gente, ma dopo quattro giorni già non si ricordano di me?
O da Linkedin non sono in grado di vedere il mio nome?
Sono confuso :death:

Sinceramente il livello medio di questi "cacciatori di teste" è abbastanza basso. A volte mi fanno domande e mi chiedono info che sono presenti nel curriculum.

La verità è che il livello medio dei selezionatori e del HR in generale si è abbassato tanto.

Ci sarebbe da dire che si è abbassato tanto anche il livello delle professionalità nel mondo del lavoro in modo abbastanza trasversale e a prescindere dal campo, secondo me.

Cmq, situazione analoga alla tua, magari è la stessa azienda  :D

un fracco di strada da fare tutti i giorni, zero smart working. Io ho sparato altissimo, e non li ho più sentiti. A posto così, se devo farmi 100km al giorno in macchina e zero opzioni smart mi paghi ben oltre il 25% di quello che percepisco ora, altrimenti ciccia
« Ultima modifica: 19 Ott 2022, 13:32 da lawless »

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Il lavoro
« Risposta #20227 il: 19 Ott 2022, 13:40 »
Cmq, situazione analoga alla tua, magari è la stessa azienda  :D
Progettista elettronico?

Anch'io ho notato che queste agenzie nemmeno leggono il curriculum, ingenuamente pensavo facessero  domande di cui hanno già risposta solo per vedere se effettivamente corrisponde a quanto scritto nel curriculum e non a cose inventate di sana pianta... ma più probabile che manco leggano e sparino nel mucchio a caso.

Solo che dopo pochi giorni e una telefonata di dieci minuti in cui il tipo c'è rimasto malissimo (e pure anche un pochino incazzato) in cui ha cercato di convincermi a cambiare idea, il fatto che non si ricordi di me, fa stranissimo come cosa :o

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Il lavoro
« Risposta #20228 il: 19 Ott 2022, 13:43 »
no non progettista.

Secondo me la gente non legge, non leggono. Il livello di superficialità è questo, altrimenti non si spiega.

Poi si, a fidarsi dei numeri di linkedin poi magari hanno davvero 140 persone che "applicano" ma vai a sapere /capire.


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20229 il: 19 Ott 2022, 14:20 »
Secondo me la gente non legge, non leggono. Il livello di superficialità è questo, altrimenti non si spiega.
All'epoca, quando facevo l'ingegnere in campo IT, mando un CV a Poste Italiane, indicando anche che avevo lavorato in Telecom al centralino telefonico elettronico che Poste aveva acquistato.

Mi chiamano, era luglio. Mi propongono un colloquio per fare il postino il mese di agosto.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20230 il: 19 Ott 2022, 15:36 »
è chiaro che non leggono, a me è capitato di essere contattato dagli HR per la posizione da cui mi ero licenziato un mese prima chiedendo se ero interessato a fare un colloquio... Eppure nel profilo Linkedin era segnalata l'azienda prima dell'attuale.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20231 il: 19 Ott 2022, 15:54 »
Io invece vorrei raccontare con che geni mi tocca avere a che fare.

Uno dei parcheggi che abbiamo in gestione è di proprietà del comune.
Il comune, ogni anno, riserva 60 abbonamenti a condizioni agevolate per gli studenti universitari che usano il treno.
Io mi occupo della gestione di questi abbonamenti e i nominativi mi vengono passati con graduatorie aggiornate nel tempo. Queste graduatorie vengono inviate dall'ufficio del comune che se ne occupa al mio responsabile, che poi le inoltra a me.
Tralasciando le inesattezze pubblicate sul sito di riferimento, segnalate ogni anno da cinque anni e mai sistemate, quest'anno soprattutto mi ritrovo a ricevere ragazzi o genitori a cui viene inviata la seguente email:

Gentile Cippa Lippa
la sua domanda è stata accolta, per l’attivazione/rinnovo dell’abbonamento parcheggio “Le Piazze”, recarsi nell’ufficio preposto all’interno del parcheggio, nello stabile (ex ospedale) difronte la cassa, nei seguenti giorni ed orari:
- giovedì  8.00 – 10.00
Cordialmente


Voi vi aspettereste di poter ricevere l'abbonamento, giusto? Purtroppo spesso e volentieri questi ragazzi NON sono nella graduatoria e il mio responsabile non vuole che rilasci l'abbonamento perché dobbiamo tenere fede alla lista che gli inviano e mi inoltra.
Chi invia l'email è lo stesso che dovrebbe aggiornarci la lista, io non posso assolutamente averci a che fare (ed è meglio così, sicuro gli spaccherei la faccia), questa stessa persona ribadisce che dobbiamo attenerci alle sue comunicazioni, guai a noi se ci comportiamo diversamente.
Peccato che ragazzi e genitori vedano me, si lamentino con me, mandino in mona me.
« Ultima modifica: 19 Ott 2022, 16:15 da atchoo »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: Il lavoro
« Risposta #20232 il: 19 Ott 2022, 16:12 »
bucagli le gomme se dovesse farsi vivo al tuo parcheggio

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Il lavoro
« Risposta #20233 il: 19 Ott 2022, 17:36 »
Chi invia l'email è lo stesso che dovrebbe aggiornarci la lista, io non posso assolutamente averci a che fare (ed è meglio così, sicuro gli spaccherei la faccia), questa stessa persona ribadisce che dobbiamo attenerci alle sue comunicazioni, guai a noi se ci comportiamo diversamente.
Peccato che ragazzi e genitori vedano me, si lamentino con me, mandino in mona me.

Altra cosa che non paga, ahimè, lavorare BENE. Per bene intendo con metodo, e con la giusta etica del lavoro. Questo avrà si e no sto task, e non lo esegue neanche bene e la cosa si ripercuote su di te.

Io manderei una mail ( o la farei mandare da chi può) con in copia il mio capo e il suo chiedendogli gentilmente di aggiornare la lista perchè è evidente che chi riceva la mail non sempre corrisponda a chi poi ha diritto a ricevere l'abbonamento, e che ultimamente sta capitando spesso questa anomalia, che causa disservizi e malumori ai clienti

questo è il massimo che puoi fare, credo.
« Ultima modifica: 19 Ott 2022, 17:38 da lawless »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20234 il: 19 Ott 2022, 17:42 »
È quello che ho fatto, sì, ma le cose non cambiano mai… 😔