Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1951091 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20100 il: 13 Lug 2022, 22:37 »
Parlavo con un collega chef.

Solo ora riesce a dare (imponendosi) il riposo alla brigata.

Turno di lavoro 9:00-23:30.

La colpa è certamente il Reddito di Cittadinanza...


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20101 il: 14 Lug 2022, 06:34 »
Tanto si è capito che lo vogliono togliere. Sono proprio curioso di sapere che scusa inventeranno dopo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: Il lavoro
« Risposta #20102 il: 14 Lug 2022, 08:10 »
Credo che la stragrande maggioranza dei giovanissimi viva in casa coi genitori e non percepisca RDC.
E sono loro che mancano all'appello per la stagione turistica.
Mio cugino è portiere in un albergo di una importante cittadina balneare Toscana e mi dice che non trovano personale nonostante che la paga per gli stagionali sia appetibilissima, niente a che vedere con la somma del RDC. Loro non se lo spiegano

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20103 il: 14 Lug 2022, 09:10 »
Oltretutto per avere il reddito devi registrarti ai centri per l'impiego e aver già lavorato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20104 il: 14 Lug 2022, 10:46 »
Credo che la stragrande maggioranza dei giovanissimi viva in casa coi genitori e non percepisca RDC.
E sono loro che mancano all'appello per la stagione turistica.
Mio cugino è portiere in un albergo di una importante cittadina balneare Toscana e mi dice che non trovano personale nonostante che la paga per gli stagionali sia appetibilissima, niente a che vedere con la somma del RDC. Loro non se lo spiegano
Mi sa che quest'anno c'è più voglia del solito di vacanze, anche qui i catering/ristoranti fanno fatica a trovare camerieri.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Re: Il lavoro
« Risposta #20105 il: 14 Lug 2022, 12:07 »
Ma morissero male stemmerde. :D
8000 ore per due spicci, puntualmente poi salta fuori quello che dice di offrire di più e puntualmente non è vero.
Ma annassero affanculo.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20106 il: 14 Lug 2022, 16:45 »
Credo che la stragrande maggioranza dei giovanissimi viva in casa coi genitori e non percepisca RDC.
E sono loro che mancano all'appello per la stagione turistica.
Mio cugino è portiere in un albergo di una importante cittadina balneare Toscana e mi dice che non trovano personale nonostante che la paga per gli stagionali sia appetibilissima, niente a che vedere con la somma del RDC. Loro non se lo spiegano
No, mancano quelli tra i 24-34 anni di età.
Sempre più fanno altro e quelli "competenti" non si trovano perché (giustamente aggiungo) chiedono più soldi e/o di lavorare meno.

Noi a lavoro abbiamo assunto due ragazzi di 19 anni, una ragazza di 17 e un'altra di 21.
Poi abbiamo anche due ragazzi di 24 e 26 anni, ma a conti fatti "validi" siamo 4 e siamo aperti 7 su 7.

Non so per il reparto del ricevimento, ma per quello che riguarda sala e cucina i problemi sono sempre quelli:
-Orari
-Soldi

Noi ci stiamo impegnando per cercare di far fare 1 giorno e mezzo di riposo ai ragazzi che come turno di lavoro fanno comunque 9-15,18-23/24 e 1 giorno 16-23/24.

E facciamo i salti mortali per permettere ai ragazzi di staccare alle 15 ma l'azienda sembra fare di tutto per aumentarci il lavoro (come da altre parti).

Questo significa che tu con la testa sei vincolato dalle 9 alle 24 al lavoro.
Per 1100-1500€ al mese, magari con 13^,14^ e TFR inclusi per 3-4-5 mesi col rischio di saltare il riposo?

È ovviamente sbilanciato.

Poi ovviamente non conosco il caso di tuo cugino e ci sta che tutto che diano uno stipendio appetibile, purtroppo sono casi più unici che rari.

Da noi hanno lasciato andare via una cameriera perché andava a lavorare meno e a prendere più soldi, il commento è stato: "Che vada"

Poi ti svegli a maggio e assumi il primo che passa, calandoti le braghe, pagandolo più di chi ti lavora e sgobba per te da 7 anni* e facendolo lavorare meno.

*Non sono io, ma un ragazzo che lavora da noi.
Quando voleva andarsene è diventato indispensabile:"Oh mio Dio non lasciarci in merda ti prego!"

Poi si deve fare il culo per gli altri e lavorare il doppio a parità di stipendio.
24 anni.

Insomma, se questo tra 3 anni farà il giardiniere, non mi stupirò.

Ovviamente è tutto un insieme di cose che fa si che ora la ristorazione/hotellerie stia "morendo".

-Ai dipendenti servono almeno 2 giorni di riposo consecutivi;
-Alle aziende serve poter assumere più personale (cosa difficile anche per il costo del lavoro);
-In alcuni casi serve che i clienti capiscano che determinati prezzi non sono buttati lì per caso.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20107 il: 14 Lug 2022, 17:21 »
Ma a un'azienda, un dipendente che prende 100, quanto costa effettivamente?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20108 il: 14 Lug 2022, 17:26 »
Molto a spanne costa 200 totali.

Se ne scriveva qualche mese fa, il coefficiente sarebbe 210% del netto (dice qualcuno). Circa.
Altri nominano poco meno del doppio.
« Ultima modifica: 14 Lug 2022, 17:29 da Ryo_Hazuki »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20109 il: 14 Lug 2022, 17:35 »
Da incompetente in materia, mi sembra parecchio e difficilmente sostenibile per piccole realtà.

Ma non so niente, quindi taccio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il lavoro
« Risposta #20110 il: 14 Lug 2022, 17:42 »
In busta il dipendente costa quasi il doppio del netto che percepisce, poi il datore a latere deve sostenere altre spese (corsi sicurezza, antincendio, visite medico del lavoro, convenzione assicurazioni dipendenti, rimborsi di varia natura ecc...) e si arriva in zona 200-210%.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: Il lavoro
« Risposta #20111 il: 14 Lug 2022, 18:38 »
Però parlate sempre come costo massimo scordandovi che vi sono detrazioni e altri modi per risparmiare (e non parlo di tirocinio passato per full time, o meglio l'inverso).
Mica poi tutti fanno corsi, assicurazioni ecc, col cazzo direi.
Un vecchio come me può costare anche il doppio (a meno che non sia assunto post naspi anche con l'apprendistato professionalizzante che riduce vari costi), altri costano molto meno.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: Il lavoro
« Risposta #20112 il: 14 Lug 2022, 18:57 »
Io costo il doppio ma credo che dal cliente prendano il triplo del doppio, se non di più.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.300
Re: Il lavoro
« Risposta #20113 il: 14 Lug 2022, 19:03 »
E il potenziale si impenna 🙂

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20114 il: 14 Lug 2022, 19:18 »
Però parlate sempre come costo massimo scordandovi che vi sono detrazioni e altri modi per risparmiare (e non parlo di tirocinio passato per full time, o meglio l'inverso).
Mica poi tutti fanno corsi, assicurazioni ecc, col cazzo direi.
Un vecchio come me può costare anche il doppio (a meno che non sia assunto post naspi anche con l'apprendistato professionalizzante che riduce vari costi), altri costano molto meno.
Ecco spiegato come mai in certi ristoranti pagate così poco il cibo 😏