Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943195 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il lavoro
« Risposta #19725 il: 15 Ott 2021, 12:12 »
@Shape scusa la domanda magari banale: come avete lavorato sul processo di acquisizione del cliente, per migliorarlo?
Noi siamo praticamente sconosciuti, perché lo studio è relativamente nuovo e non possiamo competere con i tanti altri concorrenti a Roma in termini di visibilità. Inoltre non abbiamo un negozio su strada, cosa che ci penalizza non poco.

C'è qualche location che ci sponsorizza perché si trovano bene con noi, c'è il passaparola che funziona discretamente. Con una piccola cerchia di colleghi ci scambiamo le doppie date e qualcosa arriva.
Sto facendo lavoro di SEO sul sito e, dopo due anni di lavoro davvero intenso, sta iniziando a portare i suoi frutti con maggiori visite e qualche richiesta (ma si sa, questo tipo di "investimento" è molto lento).
Infine, ci sta seguendo un'agenzia per delle sponsorizzazioni su facebook, ma finora siamo in perdita, abbiamo speso più di quanto è entrato.

Non so proprio più cosa fare :(
Se permetti ti suggerisco alcune azioni che ho visto funzionare per diverse realtà:
- se avete una scheda My Business su Maps, contattate tutti i vostri clienti soddisfatti (tutti tutti) e chiedete di fare una recensione; se non avete una scheda My Business, createla;
- idem per la pagina facebook, chiedete attivamente e sfacciatamente recensioni ai vostri clienti;
- aumentate le collaborazioni con le location, puntate a coprire tutto il territorio di vostro interesse con partner che vi possono portare clienti; non vergognatevi ad attivare autentiche collaborazioni con riconoscimento di commissioni a favore dei partner, è una normalissima prassi adottata in tutti i settori; formate personalmente e "coccolate" coloro che dovranno presentare ai potenziali clienti il vostro servizio;
- in merito alle partnership commerciali non limitatevi alle location, individuate altri soggetti che forniscono prodotti o servizi al vostro pubblico potenziale e accordatevi con loro;
- fate convenzioni con piccoli sconti o altri bonus a favore di associazioni, enti e gruppi territoriali;
- individuate delle nicchie di pubblico, per esempio giovani disabili che desiderano sposarsi (magari è un esempio stupido ma è il primo che mi viene in mente);
- valutate l'iscrizione a organizzazioni di passaparola strutturato come BNI, che per molte professioni sono uno strumento potentissimo.

Per quanto riguarda invece il vero e proprio processo di vendita, vale a dire ciò che fai/fate quando il cliente è in studio, qualunque consiglio sarebbe inutile senza potervi vedere all'opera. Io negli anni ho trovato molto utile parlare con assicuratori, venditori di auto e altri professionisti della vendita, che in genere ricevono una formazione molto precisa in merito: se conosci un bravo assicuratore, chiedigli consiglio su come trasformare un potenziale cliente in un contratto firmato.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Il lavoro
« Risposta #19726 il: 15 Ott 2021, 12:42 »
Aggiungo: se avete un pochino di tempo, affidarsi all'esterno per sponsorizzare o fare ads sono potenziali soldi buttati. Tanto vale risparmiali e fare da sè imparando mano mano. Ma almeno si reinveste parte di quei soldi e si risparmia da un lato.
Nella vecchia azienda agli inizi facevamo noi, poi si sono affidati ad un'agenzia esterna che si prendeva migliaia di euro (mi pare 5k per un periodo che non saprei) ma i risultati erano praticamente uguali alle campagne che facevamo noi da soli. Ora non so che me ne sono andato ma l'ultima volta che li ho sentiti non erano contentissimi (il business era anche calato, a detta loro).


Questa resta una delle cose che mi fa scazzare negli annunci e/o colloqui, proprio perchè stando nel mondo dell'e-commerce (che è vastissimo), puoi avere una conoscenza di determinate branche (appunto Ads, Seo, logistica, ecc), ma non puoi essere specializzato in tutto. Se cerchi una sola persona, ti accontenti che sappia fare il manager e avere un'infarinatura del resto, non che sia specializzato in Ads, Seo ecc che ci sono intere aziende che fanno solo quello per professione.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19727 il: 15 Ott 2021, 13:02 »
@Shape scusa la domanda magari banale: come avete lavorato sul processo di acquisizione del cliente, per migliorarlo?
Non so proprio più cosa fare :(
Se permetti ti suggerisco alcune azioni che ho visto funzionare per diverse realtà:
- se avete una scheda My Business su Maps, contattate tutti i vostri clienti soddisfatti (tutti tutti) e chiedete di fare una recensione; se non avete una scheda My Business, createla;
- idem per la pagina facebook, chiedete attivamente e sfacciatamente recensioni ai vostri clienti;
- aumentate le collaborazioni con le location, puntate a coprire tutto il territorio di vostro interesse con partner che vi possono portare clienti; non vergognatevi ad attivare autentiche collaborazioni con riconoscimento di commissioni a favore dei partner, è una normalissima prassi adottata in tutti i settori; formate personalmente e "coccolate" coloro che dovranno presentare ai potenziali clienti il vostro servizio;
- in merito alle partnership commerciali non limitatevi alle location, individuate altri soggetti che forniscono prodotti o servizi al vostro pubblico potenziale e accordatevi con loro;
- fate convenzioni con piccoli sconti o altri bonus a favore di associazioni, enti e gruppi territoriali;
- individuate delle nicchie di pubblico, per esempio giovani disabili che desiderano sposarsi (magari è un esempio stupido ma è il primo che mi viene in mente);
- valutate l'iscrizione a organizzazioni di passaparola strutturato come BNI, che per molte professioni sono uno strumento potentissimo.
Grazie dei consigli. Molte cose già le facciamo, altre non abbiamo il tempo materiale per farlo (e già lavoriamo praticamente 6-7 giorni su 7).
Per quanto riguarda invece il vero e proprio processo di vendita, vale a dire ciò che fai/fate quando il cliente è in studio, qualunque consiglio sarebbe inutile senza potervi vedere all'opera.
Il processo di vendita l'abbiamo migliorato molto nel tempo. Non che non sia ancora perfettibile, ma quando i clienti vanno via ci ringraziano sempre per la chiarezza, la professionalità, l'empatia, le informazioni fornite, quanto è visibile la nostra passione, etc... È come quelli che entrano nel concessionario Mercedes, ma poi non se la possono permettere: stanno con la bocca aperta tutto il tempo e, quando leggono il prezzo, vanno via sconsolati (perché poi questo è il feedback che abbiamo: "ci piace tutto di voi, ma non abbiamo il budget").

Aggiungo: se avete un pochino di tempo, affidarsi all'esterno per sponsorizzare o fare ads sono potenziali soldi buttati. Tanto vale risparmiali e fare da sè imparando mano mano. Ma almeno si reinveste parte di quei soldi e si risparmia da un lato.
Nella vecchia azienda agli inizi facevamo noi, poi si sono affidati ad un'agenzia esterna che si prendeva migliaia di euro (mi pare 5k per un periodo che non saprei) ma i risultati erano praticamente uguali alle campagne che facevamo noi da soli. Ora non so che me ne sono andato ma l'ultima volta che li ho sentiti non erano contentissimi (il business era anche calato, a detta loro).
Su questo non concordo in generale: il lavoro di un professionista è ben diverso da quello che potrei fare io.
L'azienda a cui mi sono rivolto è molto competente e sta facendo il massimo per il budget che ha in mano. Tra l'altro già ci hanno detto che non ci proporranno il rinnovo se non ci saranno risultati a stretto giro, quindi sono molto molto seri.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Il lavoro
« Risposta #19728 il: 15 Ott 2021, 13:09 »
Ma sono assolutamente d'accordo, se non si era capito. Ma in condizioni di "emergenza" o di crescita con poco budget, si può tamponare da soli e fare lo stesso ads o campagne funzionali. Poi crescendo si passa (o torna) ai professionisti del settore.
Poi ovviamente se ti trovi bene e riescono a massimizzare senza spendere milioni tanto meglio, ma come l'avevi posta sembrava una spesa onerosa senza tornaconto.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Il lavoro
« Risposta #19729 il: 15 Ott 2021, 16:05 »
Spezzo una lancia a favore della corsa al prezzo. Voler spendere poco è ragionevole e credo che tutti noi lo facciamo con quello che ci interessa relativamente. Per esempio se dovessi sposarmi penso che non lesinerei sulle foto, perché comunque sono l'unica cosa che ti resta per sempre, oltre all'anello (che per me può essere pure finto) e al/alla consorte. Idem per la qualità del cibo, va bene essere pezzenti ma ci vuole riguardo per gli ospiti. Ma per il resto andrei al risparmio, per esempio non spenderei mai dei soldi per un dj (altra categoria che spesso fatica a farsi pagare per quanto vale) o per dei fuochi d'artificio. Sono forse una cattiva persona per questo? Forse, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Io consiglierei a Shape di provare a fornire un servizio più dozzinale, in modo da contenere i costi e abbassare i prezzi. Capisco che fare un lavoro di compromesso non è molto allettante, però chissà potrebbero venire fuori delle belle soddisfazioni anche così.
bubbo

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19730 il: 15 Ott 2021, 16:21 »
Io consiglierei a Shape di provare a fornire un servizio più dozzinale, in modo da contenere i costi e abbassare i prezzi. Capisco che fare un lavoro di compromesso non è molto allettante, però chissà potrebbero venire fuori delle belle soddisfazioni anche così.
No, proprio non hai idea di cosa si trovi facendo un lavoro dozzinale. Io ce l'ho non solo perché è il mio campo, ma perché, se serve, aiuto anche fotografi che prendono di tutto.
E, credimi, certe cose è proprio meglio non conoscerle :D

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19731 il: 15 Ott 2021, 16:47 »
A me, quando chiedo 35€/h danno del ladro, giuro.
L'ultima volta che abbiamo fatto i conti, ormai sono passati alcuni anni, abbiamo stimato che un operaio me ne costa circa 25.
Quanta conccorenza non fatturata hai te @Shape?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19732 il: 15 Ott 2021, 16:54 »
A me, quando chiedo 35€/h danno del ladro, giuro.
L'ultima volta che abbiamo fatto i conti, ormai sono passati alcuni anni, abbiamo stimato che un operaio me ne costa circa 25.
Quanta concorrenza non fatturata hai te @Shape?
Hai voglia, soprattutto persone che fanno il "fotografo" come secondo lavoro e abbattono il mercato.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il lavoro
« Risposta #19733 il: 15 Ott 2021, 17:29 »
Spezzo una lancia a favore della corsa al prezzo...
Nell'ambito dei servizi la corsa al prezzo (come il suo contrario, il cartello) è un gioco al massacro che alla lunga impoverisce tutti.
Dalla gente che prende il pullman e va in Romania per rifarsi i denti, ai catering che si scannano per fare i ricevimenti a 10€ a commensale, agli artigiani che per prendere gli appalti pubblici (che sono una gara al ribasso) per starci dentro fanno i lavori con i piedi.

Ne sento troppi (non tu, eh!) dire "io lavoro in azienda ma il capo non riconosce la mia bravuraaahhaaa e questo non si riflette sul mio stipendiooohohh" salvo poi andare di doppiopesismo e lamentarsi che pizza, media e caffè serviti in una bella pizzeria del centro storico costano 20 € perché, secondo loro, buono era tutto buono ma doveva costare 15 €, e giù di recensione monostella su Tripadvisor.

Ma vaffanc**o.

La concorrenza sul prezzo va bene sui prodotti, dove quasi sempre è trasparente e -giustamente- uno fa una scelta: pago meno ma so il perché, e -almeno in teoria- non dovrei lamentarmi del fatto che una BMW costa più di una Dacia.
« Ultima modifica: 15 Ott 2021, 17:31 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19734 il: 15 Ott 2021, 20:43 »
Hai voglia, soprattutto persone che fanno il "fotografo" come secondo lavoro e abbattono il mercato.

Il mio era un consiglio.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19735 il: 15 Ott 2021, 21:11 »
Hai voglia, soprattutto persone che fanno il "fotografo" come secondo lavoro e abbattono il mercato.

Il mio era un consiglio.
Ma non è che si risolve chissà cosa, ho il regime forfettario e la tassazione è veramente minima. L'INPS è un po' di più, ma niente di esagerato.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19736 il: 15 Ott 2021, 21:38 »
Hai voglia, soprattutto persone che fanno il "fotografo" come secondo lavoro e abbattono il mercato.

Il mio era un consiglio.
Ma non è che si risolve chissà cosa, ho il regime forfettario e la tassazione è veramente minima. L'INPS è un po' di più, ma niente di esagerato.

Quando parli di coppie innamorate del tuo lavoro mi viene in mente quanti "bellisimo" "meraviglia" "che principessa" ho rivolto a figli e nipoti di amici nonostante io trovi tutti i neonati, pure i miei ai tempi, dei piccoli mostriciattoli.

Semplicemente non danno al tuo lavoro il valore che gli dai tu e non sono disposti a spenderlo.

Devi rivolgerti a un tipo di clientela di alto livello e per farlo ti devi dare un po' di arie.
Devi dare l'idea di esser un prodotto esclusivo, investi in uno studio in qualche zona danarosa e fattelo arredare da qualcuno capace. Per fare soldi devi spendere soldi

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19737 il: 15 Ott 2021, 22:26 »
Quando parli di coppie innamorate del tuo lavoro mi viene in mente quanti "bellisimo" "meraviglia" "che principessa" ho rivolto a figli e nipoti di amici nonostante io trovi tutti i neonati, pure i miei ai tempi, dei piccoli mostriciattoli.

Semplicemente non danno al tuo lavoro il valore che gli dai tu e non sono disposti a spenderlo.

Devi rivolgerti a un tipo di clientela di alto livello e per farlo ti devi dare un po' di arie.
Devi dare l'idea di esser un prodotto esclusivo, investi in uno studio in qualche zona danarosa e fattelo arredare da qualcuno capace. Per fare soldi devi spendere soldi
No, non stiamo a quel livello, anche perché non ho come target le coppie troppo altolocate, quelle non fanno per me e io non faccio per loro.
Investire in uno studio in qualche zona danarosa a Roma significa spendere affitti improponibili, oltre a un investimento in lavori di ristrutturazione che non ho e non voglio spendere. Inoltre non voglio un negozio perché non voglio essere un negozio, attirerei il target sbagliato.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19738 il: 18 Ott 2021, 08:45 »
Hai voglia, soprattutto persone che fanno il "fotografo" come secondo lavoro e abbattono il mercato.

Il mio era un consiglio.
Ma non è che si risolve chissà cosa, ho il regime forfettario e la tassazione è veramente minima. L'INPS è un po' di più, ma niente di esagerato.

Quando parli di coppie innamorate del tuo lavoro mi viene in mente quanti "bellisimo" "meraviglia" "che principessa" ho rivolto a figli e nipoti di amici nonostante io trovi tutti i neonati, pure i miei ai tempi, dei piccoli mostriciattoli.

Semplicemente non danno al tuo lavoro il valore che gli dai tu e non sono disposti a spenderlo.

Devi rivolgerti a un tipo di clientela di alto livello e per farlo ti devi dare un po' di arie.
Devi dare l'idea di esser un prodotto esclusivo, investi in uno studio in qualche zona danarosa e fattelo arredare da qualcuno capace. Per fare soldi devi spendere soldi

potrei citarvi un noto imprenditore che si è fatto fare il mobilio della casa in sardegna e poi si è inventato qualsiasi scusa per non pagare, purtroppo i danarosi non necessariamente sono buoni clienti

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19739 il: 18 Ott 2021, 08:59 »
@alexross per me quello non è un problema: se non saldano entro l'evento non mi presento e mi tengo la caparra.