Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1943274 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Il lavoro
« Risposta #19560 il: 04 Mag 2021, 19:26 »
Non lo metto in dubbio ma se cerchi un esperto di un determinato linguaggio It e sul cv non hai manco quello, una prima scrematura esce in automatico. Io per tutta una serie di posizioni che richiedono anche mansioni It non mi candido, per quelle che riguardano il mondo ecommerce si. Ma è una cosa talmente vasta che pur avendo un'infarinatura di tutto non puoi essere specializzato in 30 cose. Sarebbe l'operato di 5 persone in una. Cosa che qua già facevamo, ma ovviamente non come la pretendono certe aziende. Perché per come pongono gli annunci cercano l'esperto di e-commerce che abbia 5 7 anni di esperienza (e molti di questi lavori sono relativamente giovani) con capacità sotto ogni aspetto. Del tipo di dover fare il manager, il capo logistica, marketing, Ads, analytics, seo, customer service, amministrazione e pure metterti a 90 gradi se avanza il tempo. Cosa da dover fare contratti da 4 5k al mese, non certo 1.2k.
E come sbagli a dire una cosa o non rientrare appunto nelle 30 mansioni che vogliono sei bruciato.
Estenuante.
Perché appunto, in un mondo normale selezioni, scegli la persona più vicina a quello che ti serve, dimostri quello che sai fare e lui cresce insieme all'attività aggiungendo ulteriore esperienza e nuove competenze che gli mancano.

A latere, sento prima un amico che aveva sentito che cercavo, mi dice che sta nella guardiania non armata e lo pagano ben 4 euro all'ora. Per raggiungere 1.2k deve lavorare 300 ore al mese, circa 75 ore a settimana con turni di 12 ore al giorno. Una cosa allucinante, al limite dello schiavismo.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #19561 il: 05 Mag 2021, 00:16 »
Non è il mio ambito, ma un paio di cose le ho capite dopo anni:
- di quelle 30 competenze ne serviranno 2-3 per il lavoro che cercano. Se l'azienda è grande, possono avere più posizioni diverse. Spesso elencano competenze che neanche servono.
- Se sei esperto di 25 di quelle 30 competenze risulti "troppo qualificato", quindi ti assumeranno comunque per quelle 2-3 che servono e ti pagheranno solo per quelle (però magari ti chiederanno di fare di più)
- gli anni di esperienza ti sono utili solo se ti devono assumere già con posizioni importanti, altrimenti vedi alla voce "troppo qualificato"

Se ti scartano perché non sei esperto di quelle 30 mansioni vogliono assumere qualcuno che sa mentire bene.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il lavoro
« Risposta #19562 il: 05 Mag 2021, 00:24 »
vogliono assumere qualcuno che sa mentire bene.
:D
Senza voler suggerire a nessuno di mentire, ricordiamoci sempre che un colloquio di lavoro è assimilabile a una vendita, in cui il selezionatore "vende" l'azienda e il candidato "vende" se stesso: un minimo di capacità recitativa male non fa.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Il lavoro
« Risposta #19563 il: 05 Mag 2021, 00:52 »
Tutto abbastanza vero, anche che non sappia mentire bene o per niente. Nelle tante domande che fanno non riesco a dire di essere esperto in ogni cosa (tipo analytics, come oggi in un colloquio, dove ho detto di averlo solo studiato e non ancora usato), anche se alcuni siti mettono a disposizione strumenti simili di analisi integrati, quindi se capisci quelli riesci anche negli altri.
Per dire, non conoscevo come piattaforma Shopify, ma quando me l'hanno messa davanti in 2 giorni la padroneggiavo e in un mese, partendo da 0, abbiamo fatto 40k di fatturato con buon margine. Se insomma sei sveglio, hai una certa predisposizione e hai usato programmi più ostici, quelli affini e/o più semplici li impari ad usare in poco tempo.
Unico appunto: aziende piccole (15 20 dipendenti) ma anche grandi, cioè con 100 dipendenti, in questi reparti hanno poca manodopera perché concentrata in poche persone. Noi eravamo in 3 a fare il lavoro di 7. E molte di queste aziende che stanno iniziando a buttarsi nell'online dopo l'avvento del covid pensano che possa bastare una sola persona a gestire tutto. Come se fosse il piccolo account di eBay o Amazon che vende alla spicciolata e non un business da centinaia di vendite e migliaia di euro (se non milioni) di fatturato.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19564 il: 05 Mag 2021, 09:49 »
Raga' da noi la mentalità del datore di lavoro è: ti assumo perchè non ne posso fare a meno, ma se fosse per me risparmierei volentieri i soldi che mi costi. Dove lavoravo come designer era palese e ogni volta che qualcosa andava male il boss veniva a urlare nell'ufficio tecnico perchè la sua visione era: voi siete un costo, i commerciali invece mi fanno entrare soldi quindi vengo a cazziare voi.
Questa "visione" è evidente ora che sono qui in UK e vivo e sento varie esperienze. Io in Italia non ho mai sentito un datore che viene e ti dice "voglio che ti occupi tu di queste cose, perchè ti impegni e sei bravo e per questo ti darò anche tot% in più".
Poi i datori stronzi ci sono ovunque, sia chiaro, come sono sicuro che anche in Italia ci sia qualche eccezione positiva.
Però la regola qui è che la gente che ti assume ti considera un valore dell'azienda, un elemento importante per la crescita della stessa e non una spesa necessaria per tirare avanti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Il lavoro
« Risposta #19565 il: 06 Mag 2021, 12:04 »
TFP Link :: https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2021/05/03/salario-minimo-universale/

Sono totalmente d'accordo con questa tesi, che nella realtà è già in parte verificabile.

Citazione
Poiché in alcuni Paesi è stato adottato un salario minimo, è facile vederne gli effetti. In Germania nel 2015 è stato introdotto un salario minimo orario pari a 7,5 euro, poi aumentato fino ai 9,35 euro (cioè all’incirca il 50% del salario mediano). Prima dell’introduzione, circa il 15% dei lavoratori aveva un salario minore a quello minimo. Il risultato è stato quello atteso: un effetto limitato se non nullo sull’occupazione, il miglioramento di alcune posizioni lavorative e quindi la redistribuzione della ricchezza, visto che i salari più bassi sono aumentati di più rispetto a quelli più alti.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19566 il: 06 Mag 2021, 12:13 »
Idem qui in UK dove è stato introdotto qualche anno fa (quando mi ci trasferii): la disoccupazione non è aumentata, anzi, e tutti sono più contenti (però un leggero impatto sul costo degli affitti c'è stato).

Purtroppo il governo attuale pare pensarla diversamente perchè il salario minimo, previsto dal recovery plan di Conte, è stato rimosso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #19567 il: 07 Mag 2021, 00:53 »
Raga' da noi la mentalità del datore di lavoro è: ti assumo perchè non ne posso fare a meno, ma se fosse per me risparmierei volentieri i soldi che mi costi.
...
Però la regola qui è che la gente che ti assume ti considera un valore dell'azienda, un elemento importante per la crescita della stessa e non una spesa necessaria per tirare avanti.

👏🏻👏🏻👏🏻
ottima sintesi

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19568 il: 12 Mag 2021, 18:40 »
Mi sta passando la voglia di cercare di nuovo lavoro nell'IT. Mi sembra di tornare indietro a tutto quello da cui ero scappato.

Altro colloquio fatto oggi, altra azienda che non vuol pagare il giusto, pretendendo pure che vada a lavorare presso un cliente a Pomezia tutti i giorni per pochi spiccioli. Che, per carità, va bene che vivo dall'altra parte di Roma rispetto a Pomezia, ma non è una passeggiata nemmeno per chi abita a Roma sud.

Ecco alcune frasi che mi hanno detto durante il colloquio:
"Il posto richiede molta responsabilità: il progetto è delicato. Anche se non avrai subalterni da coordinare, questo non significa che il ruolo richiesto non sia delicato."
"Cerchiamo persone molto qualificate, perché di fatto non esistono ancora esperti in questo campo."
"Ah, ma quindi sai fare anche foto e grafica, ottimo! Abbiamo delle situazioni con collaboratori esterni e, se diventassi nostro collega, ci risparmieremmo queste spese, avendo te già in casa."

Dopo la mia richiesta economica (che in realtà già avrebbero dovuto conoscere perché ManPower gliel'aveva mandata):
"Eh, ma a questa cifra non ci arriviamo proprio. Però in quest'azienda ci sono prospettive ci crescita."

Cordialmente, andate a quel paese, voi e le prospettive di crescita.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #19569 il: 12 Mag 2021, 18:48 »
"Ah, ma quindi sai fare anche foto e grafica, ottimo! Abbiamo delle situazioni con collaboratori esterni e, se diventassi nostro collega, ci risparmieremmo queste spese, avendo te già in casa."
Questa è una delle cose più brutte che possono dirmi ad un colloquio di lavoro, perché so già che diventerebbero lavori in più a ore zero.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il lavoro
« Risposta #19570 il: 12 Mag 2021, 18:49 »
Oggi rinnovo del contratto che scadeva a fine maggio. Rinnovato fino a 11 ( undici) luglio. Mah.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il lavoro
« Risposta #19571 il: 12 Mag 2021, 22:30 »
"Ah, ma quindi sai fare anche foto e grafica, ottimo! Abbiamo delle situazioni con collaboratori esterni e, se diventassi nostro collega, ci risparmieremmo queste spese, avendo te già in casa."
Questa è una delle cose più brutte che possono dirmi ad un colloquio di lavoro, perché so già che diventerebbero lavori in più a ore zero.

no la cosa più brutta è fare un colloquio con uno che si scaccola varie volte la testa durante lo stesso e si annusa le dita dopo averlo fatto, poi a fine colloquio ti tende la mano per salutarti.






storia vera eh
« Ultima modifica: 15 Mag 2021, 22:33 da Tetsuo »

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: Il lavoro
« Risposta #19572 il: 16 Mag 2021, 13:49 »
Mi sta passando la voglia di cercare di nuovo lavoro nell'IT. Mi sembra di tornare indietro a tutto quello da cui ero scappato.

Altro colloquio fatto oggi, altra azienda che non vuol pagare il giusto, pretendendo pure che vada a lavorare presso un cliente a Pomezia tutti i giorni per pochi spiccioli. Che, per carità, va bene che vivo dall'altra parte di Roma rispetto a Pomezia, ma non è una passeggiata nemmeno per chi abita a Roma sud.

Ecco alcune frasi che mi hanno detto durante il colloquio:
"Il posto richiede molta responsabilità: il progetto è delicato. Anche se non avrai subalterni da coordinare, questo non significa che il ruolo richiesto non sia delicato."
"Cerchiamo persone molto qualificate, perché di fatto non esistono ancora esperti in questo campo."
"Ah, ma quindi sai fare anche foto e grafica, ottimo! Abbiamo delle situazioni con collaboratori esterni e, se diventassi nostro collega, ci risparmieremmo queste spese, avendo te già in casa."

Dopo la mia richiesta economica (che in realtà già avrebbero dovuto conoscere perché ManPower gliel'aveva mandata):
"Eh, ma a questa cifra non ci arriviamo proprio. Però in quest'azienda ci sono prospettive ci crescita."

Cordialmente, andate a quel paese, voi e le prospettive di crescita.

Normale amministrazione nel mio campo (informazione medica).
Con l'aggravnete che:

offrono solo posizioni da consulenze a p.i. (no agenzia perché l'Enasarco costa ben 100€ al mese)
pochi soldi
in soldoni sei un dipendente, controllato e monitorato con la partita iva
ti fottono i pezzi su cui ti pagano
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Il lavoro
« Risposta #19573 il: 21 Mag 2021, 10:27 »
Ieri altro splendido colloquio con l'imprenditore medio meridionale con buona parlantina e in grado di intortare la gente. Posizione sempre di e-commerce manager (quindi responsabile del reparto online) lun-ven dalle 9 alle 19 con non precisata pausa pranzo (dalle 13.30 alle 15 ma nessuno torna a casa, restano qua - io abito a 15 minuti potrei tranquillamente tornare) e indefinito livello di ccnl. Alla prima domanda che cosa vorresti e rispondere con un umile, possiamo iniziare con un IV livello ccnl commercio in linea con gli ultimi contratti che ho avuto, butta ok, 1200 euro in busta paga. Possiamo fare anche part time?
Eh scusa, se gli orari sono quelli gradirei un full time.
Presumibilmente sarà quindi un V livello inclusivo di bonus renzi per circa 9.30 di lavoro al giorno per una figura da responsabile. Siamo rimasti che gli facevo sapere io se accettavo.
Io non ce la faccio a partire già umiliato a lavorare, è più forte di me. Preferisco restare in naspi e continuare a studiare aspettando posizioni migliori ma soprattutto andarmene da sto paese di merda.

A prescindere dalla risposta o meno, ma quando vi chiedono che cosa vorresti, uno che dovrebbe rispondere? Dammi 800 euro per 12 ore al giorno?
Per una figura da responsabile già 1500 euro mi sembrano il minimo sindacale per iniziare, figuriamoci meno. Deprimente.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #19574 il: 21 Mag 2021, 10:37 »
Io più di un mese fa ho mandato la mia candidatura per una posizione nell'aeroporto di Brindisi. Da allora ho solo ricevuto spam dal sito dove ho trovato l'offerta di lavoro. E' veramente deprimente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT