Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1955446 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il lavoro
« Risposta #19470 il: 16 Mar 2021, 15:24 »
Pare che ci pagheranno comunque, ore non lavorate retribuite.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: Il lavoro
« Risposta #19471 il: 16 Mar 2021, 18:58 »
Pare che ci pagheranno comunque, ore non lavorate retribuite.
ecco, questa è cosa buona e giusta

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Il lavoro
« Risposta #19472 il: 18 Mar 2021, 12:09 »
TFP Link :: https://europa.today.it/lavoro/spagna-settimana-lavorativa-quattro-giorni.html
Citazione
Il governo accetta la proposta del partito di sinistra Más País di ridurre ai dipendenti le ore di lavoro ma non lo stipendio

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #19473 il: 18 Mar 2021, 13:07 »
Interessante.
Intanto dove lavoro io, CCNL Multiservizi, si aspetta che venga adeguato il contratto scaduto esattamente 8 anni fa.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro
« Risposta #19474 il: 18 Mar 2021, 13:16 »
Nel nostro settore hanno ripreso a fare gli scioperi.
Il prossimo è il 26 Marzo a livello nazionale.


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro
« Risposta #19475 il: 18 Mar 2021, 13:21 »
TFP Link :: https://europa.today.it/lavoro/spagna-settimana-lavorativa-quattro-giorni.html
Citazione
Il governo accetta la proposta del partito di sinistra Más País di ridurre ai dipendenti le ore di lavoro ma non lo stipendio
La questione rimane una sola: le aziende, senza riduzione dello stipendio, come fanno a rientrare dei maggiori costi (nel caso di assunzioni) o di riduzione di fatturato (riduzione della produzione)?
Qui di si parla di foraggiare le aziende pilota. A regime è un sistema che non si può sostenere.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: Il lavoro
« Risposta #19476 il: 18 Mar 2021, 14:16 »
La questione rimane una sola: le aziende, senza riduzione dello stipendio, come fanno a rientrare dei maggiori costi (nel caso di assunzioni) o di riduzione di fatturato (riduzione della produzione)?
Qui di si parla di foraggiare le aziende pilota. A regime è un sistema che non si può sostenere.

Le aziende dovrebbero compensare alzando i prezzi dei beni che producono e/o dei servizi che offrono. In questo modo i lavoratori avrebbero sì lo stesso stipendio, ma nella pratica un inferiore potere d'acquisto. Credo che quest'ultimo sarebbe psicologicamente meglio accettato di una riduzione di stipendio.
bubbo

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #19477 il: 18 Mar 2021, 15:07 »
I contributi alle aziende pilota verranno ridotti nel corso degli anni, per vedere se è veramente sostenibile.

Quelle aziende si troveranno svantaggiate nel mercato normale, credo che il punto di fondo sia spingerle ad aumentare l'efficienza.
Non possono aumentare i prezzi finché la regola non diventa obbligatoria per tutti.

Ci sta tutto, è una sperimentazione interessante.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il lavoro
« Risposta #19478 il: 18 Mar 2021, 16:26 »
Quindi a fronte di una riduzione del lavoro, ci troveremo in un mercato dove tutto costerà di più.
Plausibile.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #19479 il: 18 Mar 2021, 18:11 »
Non possono aumentare i prezzi se tutte le altre non hanno questo handicap, verrebbero tagliate fuori dal mercato. Per me lo scopo è spingere le aziende pilota a migliorare l'efficienza. O perlomeno vedere se è verosimile che questo accada.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Il lavoro
« Risposta #19480 il: 18 Mar 2021, 18:48 »
La mia ragazza da poco più di un anno fa 4 giorni e mezzo, inutile dire che si trova meravigliosamente bene.
In alcuni ambiti il concetto di lavorare più ore per produrre di più ha da tempo smesso di avere senso, come dice Void è una questione di efficienza. Poi ovvio che non si può applicare a tutto.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: Il lavoro
« Risposta #19481 il: 18 Mar 2021, 18:49 »
Perfetto, qua al sud già prima lavoravi di più, ora lavorerai ancora di più risultando ancora meno (semmai passasse sta cosa anche da queste parti).  :yes:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: Il lavoro
« Risposta #19482 il: 21 Mar 2021, 15:17 »
Perfetto, qua al sud già prima lavoravi di più, ora lavorerai ancora di più risultando ancora meno (semmai passasse sta cosa anche da queste parti).  :yes:

si potrebbe provare ad iniziare a fare qualcosina per cambiare le cose, senza subirle passivamente.
far passare l'idea a certe aziende e a certi padroni che no, non è che mi puoi mettere a pecora quando e come vuoi 🙂



come ad esempio esempio la ribellione dei riders.

https://ilmanifesto.it/riders-il-26-marzo-e-sciopero-non-per-noi-ma-per-tutti/

e come ad esempio la questione Amazon

www.ilpost.it/2021/03/21/sciopero-amazon-italia/amp/
« Ultima modifica: 21 Mar 2021, 21:02 da Tetsuo »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #19483 il: 21 Mar 2021, 18:05 »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: Il lavoro
« Risposta #19484 il: 21 Mar 2021, 18:21 »
poi mi fai una recensione bonsai e comparativa rispetto a Haribo e Fruittella