Trovo il diagramma postato da atchoo repellente: è il perfetto mindset dello statale medio, con un pelo di buon senso in più.
Ma davvero la media sul lavoro cerca di scansare il problema e addossarlo a qualcun altro?
Per quella che è la mia esperienza, sì.
Io, seriamente parlando (il diagramma era per scherzare), ho un approccio diverso, infatti solo ora ho capito la chiusura, che contestavo come sbagliata. Il coglione non cercherà mai di risolvere il problema, ma tenterà sempre di incolpare qualcun altro.
Le signore comunque non vanno mai rimborsate, sono delle ciula che non pensano a quello che fanno e perdono tutto, salvo poi cagare il cazzo. Dacce con le pernacchie!
Seriamente: al di là delle direttive aziendali che vanno seguite (condite con un eventuale "mi dispiace non posso farci nulla"), mi baserei sulla "pelle", su come si comporta la signora in questione e se pare che veramente abbia smarrito il biglietto o si sia inventata una fregnaccia (facilissimo).
Non ti invidio.
Il problema è che hanno avuto a che fare con la mia collega psicopatica, che "a pelle" sa essere sgradevolissima. Quindi c'è un "filtro", diciamo, che rende pressoché impossibile capire la predisposizione iniziale.
Perché, a prescindere dalle indicazioni ufficiali, si passa da quello/a che quasi si mette a piangere (e vedi che non sta recitando) a quello/a che parte con insulti e minacce, con varie sfumature in mezzo. Per i primi, personalmente, chiudo pure due occhi. Per i secondi non vedo perché dovrei.