Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1955653 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17475 il: 04 Ago 2017, 09:32 »
In realtà l'hanno istituito per evitare le cosiddette dimissioni in bianco, ma può sfruttarlo chiunque.
Comunque al datore di lavoro la comunicazione la devi dare, non è che te ne stai a casa senza dirgli niente. ^_^'
Comunicazione orale :) il modo migliore per mandarli a cagare e non lasciare niente di scritto :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #17476 il: 04 Ago 2017, 09:38 »
Ma lui vuole trollarli, non mandarli a cagare, quindi lo scritto è perfetto. ;D

Comunque ho riguardato gli appunti, l'obbligo c'è dal 12 marzo 2016, meno male che non me l'hanno chiesto all'esame. ???

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17477 il: 04 Ago 2017, 09:57 »
Mi sa che devo andare di persona all'INPS, allora, perché 'sti balordi, quando feci la richiesta per accedere al sito, avevano nella loro banca dati un mio vecchio indirizzo di residenza e hanno bloccato tutto. Che due palle, ora uno nemmeno si può dimettere quando vuole...

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17478 il: 04 Ago 2017, 10:13 »
Mi sa che devo andare di persona all'INPS, allora, perché 'sti balordi, quando feci la richiesta per accedere al sito, avevano nella loro banca dati un mio vecchio indirizzo di residenza e hanno bloccato tutto. Che due palle, ora uno nemmeno si può dimettere quando vuole...
Se non hai il codice per accedere ai servizi inps purtroppo nì
Se vai da loro è più veloce, ma puoi fare tutto anche in internet (richiesta pin) però ci vogliono 2/3 settimana perché deve arrivarti a casa una parte di codice.
Oppure vai al patronato e fanno tutto loro per una  ventina di euro

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17479 il: 04 Ago 2017, 10:44 »
Ho provato a fare di nuovo richiesta dal sito, ma ho subito ricevuto un SMS in cui mi si dice che c'è incongruenza con i dati del loro DB. E io ho cambiato residenza nel 2010, mortacci loro.
Se devo andare da qualche parte, vado direttamente all'INPS, che avere la possibilità di collegarsi al sito per vedere la propria situazione non è cosa da poco. Mortacci loro.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #17480 il: 04 Ago 2017, 10:46 »
Già pregusto il racconto "Shape va all'INPS"! :yes:
Qua da me ti dicono che loro non fanno più nulla, al limite puoi verificare la situazione: operativamente devi fare tu a casa tramite sito o in un CAF/Patronato. :no:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17481 il: 04 Ago 2017, 11:12 »
Vabbè, che non si potesse fare niente di più che verificare la situazione me lo aspettavo. Ma almeno è l'occasione per vedere se i vari datori di lavoro mi hanno effettivamente versato i contributi X'D

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Il lavoro
« Risposta #17482 il: 04 Ago 2017, 14:40 »
Confermo che da un po' di tempo è obbligatorio farlo online. In mancanza le dimissioni sono nulle.

A livello "operativo" non saprei quanti intoppi ci possono volere, i miei clienti hanno fatto sempre tutto senza alcuna lungaggine o addirittura "settimane" di attesa.
Worms! You're all the same to me!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17483 il: 04 Ago 2017, 14:41 »
Lunedì vado all'INPS, mi muovo per tempo, non sia mai ^^

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il lavoro
« Risposta #17484 il: 04 Ago 2017, 14:51 »
Bravo, anche perché a seconda del contratto ci sono delle finestre in cui presentare le dimissioni, ai fini del conteggio corretto dell'ultimo giorno di lavoro/preavviso.
Ad esempio per il commercio è l'1 o il 15 del mese

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17485 il: 04 Ago 2017, 16:08 »
Anche per me, ma non succede niente se traslo di 15 giorni, è che proprio non vorrei avere problemi burocratici e perdere tempo per quelli.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #17486 il: 04 Ago 2017, 19:17 »
Io le ho date l'hanno scorso in quel modo. Obbligatoriamente.
Prima ho comunicato al datore di lavoro la mia volontà, anche perché speravo in una controproposta che non è avvenuta.
Poi mi sono scontrato con la mancanza del PIN dispositivo dell'INPS. Ho provato a passare dai sindacati, ma si fanno pagare e richiedono una quantità di informazioni veramente eccessiva, mi è passata la voglia.
Sono passato, all'INPS di persona, perché avevo fretta.
E paura

Invece è andato tutto liscio, mi hanno attivato il PIN immediatamente.
La procedura di dimissioni online è rapidissima e ci sono già tutte le informazioni che servono, meno la data effettiva che è da concordare con il datore di lavoro per via delle ferie.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17487 il: 04 Ago 2017, 19:24 »
Io ho tre mesi di preavviso e voglio farmeli tutti, però non ho ancora un piano ferie per il futuro, quindi credo che la data dell'ultimo giorno di lavoro slitterà a seconda di quante ferie prenderò.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #17488 il: 04 Ago 2017, 19:59 »
Beh, "voglio"... Se dai le dimissioni "devi". :)
Ma un accordo per stare a casa da subito (o dopo che avrai passato le consegne) lo escludi a priori?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #17489 il: 04 Ago 2017, 21:13 »
Puoi sempre pagare il mancato preavviso.
Professional Casual Gamer