Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1955997 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il lavoro
« Risposta #17280 il: 24 Mag 2017, 12:35 »
Non potrei fare il fotografo se non fossi completamente diverso da quello che descrivi.
Eri tu quello che voleva raddrizzare una colonna storta (storta nella realtà) perchè sostenevi rovinasse un'inquadratura?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17281 il: 24 Mag 2017, 12:45 »
Non sapevo che fosse storta nella realtà ^^

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17282 il: 24 Mag 2017, 12:46 »
Ok se sei giovane fai tutto perché l'energia non ti manca.Due cose però no

1) Essere pagato in visibilità (entri li così ti vedono di la)
2) Pagare per accedere al lavoro

Il tizio fa un ragionamento onestissimo basato su investimento/ricavi che poi soggettivamente può essere letto come fancazzismo a piacere. Da mio punto di vista fa un ragionamento su quanto ha speso per la sua formazione e quanto questa viene pagata.

Perchè la formazione che ti fa il datore di lavoro la devi pagare profutamente mentre quella che ti sei pagato tu prendendo una laurea non vale un cazzo. Così. Poi va bene che sul lavoro conta solo vendere.

Tipo ho speso €30K in formazione (Superiori/Laurea/master/sarcazzi) qui mi pagano €3/ora per fare il bibbitaro sull'aereo, ci rientro? Si/No.

Se non hai formazione e tempo libero lo puoi fare, magari ti diverti pure.

Ma io su queste cose che hai scritto sono d'accordo e l'ho scritto pure io. Da questo punto di vista Ryanair è la merda (ma anche altre compagnie fanno cose simili eh). Quello che contesto è che il tizio invece focalizza il problema sulla paga e sul fatto che dovrà farsi il culo per guadagnare e che, soprattutto, il suo lavoro verrà costantemente monitorato. Peraltro aggiungendo cose che io non ho mai sentito dalle decine di persone che conosco e che lavorano in basi diverse di Ryanair.

Poi non sta a Ryanair valorizzare le mille lauree ed i soldi e tempo spesi in formazione. Io pure ho studiato, speso soldi e tempo, ma se vado a lavorare da Mc Donald's mica mi vado a lamentare perchè mi danno la paga minima.

Il discorso sulla paga che parte solo quando l'aereo è operativo è pure vero ma è adottato da tantissime compagnie quindi non è una peculiarità di Ryanair su cui farci un articolo. Si ha comunque diritto ad una paga base alla quale si sommano le ore di volo più i guadagni delle vendite. Niente di anomalo quindi a meno che il tizio non sia abituato solo agli stipendi fissi e non abbia idea del fatto che in moltissimi posti si viene pagati a ora di lavoro.

Quindi, in soldoni, il punto qual è? Che Ryanair è la merda perchè non valorizza i suoi titoli? Io piuttosto mi chiederei perchè, nonostante le lauree e tutto, nessuno lo caghi e si sia ridotto ad elemosinare a Ryanair.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17283 il: 24 Mag 2017, 12:53 »
Ma no, Dudo, mi sopravvaluti. Non potrei fare il fotografo se non fossi completamente diverso da quello che descrivi.

E mi ero talmente abituato a essere "squadrato" che mi sono stupito io stesso di quanto fosse invece bello prendere la vita più alla leggera, senza doverne organizzare ogni momento e che sia possibile avere dei rapporti splendidi con le persone anche quando si lavora.

Non intendevo che non potessi essere altro all'infuori da una persona definita "precisina".

E lo sono anche io (precisino, ordinato, puntuale negli orari) per metà: l'altra metà, quella fattona, è tutto un altro discorso.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17284 il: 24 Mag 2017, 12:57 »
Non avrei mai pensato di essere d'accordo al 100% con drone.

A quanto pare il management che ti truffa dicendolo non è stronzo.

Ti truffa dove? Evidentemente se fanno così è perchè le leggi glielo consentono. Io preferisco un approccio del genere ma poi zero sorprese dopo piuttosto che il ristorante dove sono appena stato che ti fa fare un turno di prova (non pagato) promettendoti un contratto con tot stipendio e poi invece ti offre un contratto a zero ore (cioè ti chiamano se e quando hanno bisogno) con un'agenzia.
O dove stavo prima dove alla fine, nonostante il mio contratto e tutte le promesse fatte (in UK le promesse, soprattutto se fatte davanti a testimoni, come nel mio caso, hanno vincolo legale), il manager faceva come pareva a lui facendomi lavorare come un mulo o pochissimo a seconda dei casi.

Come ho scritto a me non piace il fatto di dover pagare per accedere a un lavoro (e lo trovo ai limiti del legale e forse intendevi questo quando hai parlato di truffa) ma alla fine Ryanair è più onesta di tante altre realtà con cui ho avuto a che fare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Il lavoro
« Risposta #17285 il: 24 Mag 2017, 13:15 »
Citazione
Il discorso sulla paga che parte solo quando l'aereo è operativo è pure vero ma è adottato da tantissime compagnie quindi non è una peculiarità di Ryanair su cui farci un articolo.

Ma da quando sali sull'aereo o da quando si chiude davvero lo sportello?
Che nel primo caso se il volo sta alle 14 e i preparativi iniziano alle 12/13 ok, ci sta tutto e mi pare normale, se invece aspetti che si siedono tutti i passeggeri e parti mi pare una stronzata perchè stai già lavorando da tot tempo (vuoi un'ora vuoi mezz'ora vuoi di più).

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17286 il: 24 Mag 2017, 13:24 »
Devo chiedere conferma ma credo che sia da quando inizino le procedure di imbarco. In ogni caso hai una paga base che copre tutto il resto, mica ti pagano solo quando voli.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17287 il: 24 Mag 2017, 13:35 »
Il problema non è Ryanair nello specifico.
Semplicemente oggi le aziende pagano in media troppo poco, tutte.

Questo è l'evoluzione del peso dei salari sul totale Pil americano:



Le cose sono quindi 2

1- le aziende devono quasi tutte morire.

2- è fondamentale investire in borsa per possedere le stesse aziende che ci affamano.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il lavoro
« Risposta #17288 il: 24 Mag 2017, 13:52 »
Quindi, in soldoni, il punto qual è? Che Ryanair è la merda perchè non valorizza i suoi titoli? Io piuttosto mi chiederei perchè, nonostante le lauree e tutto, nessuno lo caghi e si sia ridotto ad elemosinare a Ryanair.

Si c'è pure chi è laureato e pretende che solo per questo gli altri si mettano proni o comunque vuole mettere le cose in chiaro. Ho fatto ieri una riunione dove una ha esordito io sono laureata in X. Ci siamo tutti un po' guardati con la nuvoletta sulla testa con scritto "e 'sti cazzi". Se stai facendo il nostro lavoro, che tra l'altro non c'entra niente con quello che hai studiato stai bene così.

In generale però le grandi aziende tendono ad incaprettare la gente perché comunque la richiesta supera l'offerta quindi, o così o ciaone. Non è che quelli che lavorano ad Eurodisney, fanno le consegne, i venditori di folletto o altri lavori di merda se la passano meglio.

Ormai vacilla pure la soglia dei dieci euro/ora, ci stiamo avvicinando lentamente ai paesi dell'est.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17289 il: 24 Mag 2017, 14:11 »
Sono abbastanza convinto del fatto che la grande maggioranza degli italiani non li prenda dieci euro l'ora.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17290 il: 24 Mag 2017, 14:16 »
Giusto per farvi capire il mio punto di vista, qui in UK la maggior parte dei lavori viene pagata a ora, con contratti spesso senza un minimo di ore garantite (e se le hai, come nel mio caso, il datore ha mille appigli per non garantirtele e tu non ci puoi fare niente) o addirittura a zero ore. La paga minima è ora 7,65£ e questo ti viene offerto nel 99% dei casi. Ryanair in confronto è oro. Io sinceramente, se non avessi paura di volare, un pensiero lo farei.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #17291 il: 24 Mag 2017, 14:19 »
Beh lavorare sugli aerei penso sia un ottimo modo per farsi passare la paura  ;D

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17292 il: 24 Mag 2017, 15:03 »
Uno mi deve 60000€, dal 2009.
Dopo 7 anni arriviamo a dama e dopo aver pagato anche due periti calligrafici (quello di parte e quello del tribunale) viene certificato che le firme che hanno depositato come prova di pagamento IN CONTANTI sono tutte false.
Il giudice dice che non è in grado di prendere una decisione e ci invita a metterci d'accordo per 18000€ e rinvia l'udienza a 01/18.
Non ce la faccio più.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Il lavoro
« Risposta #17293 il: 24 Mag 2017, 15:36 »
Devo chiedere conferma ma credo che sia da quando inizino le procedure di imbarco. In ogni caso hai una paga base che copre tutto il resto, mica ti pagano solo quando voli.

Non discuto della paga, ma appunto di quando inizia il conto ore. Quindi se inizia in concomitanza delle procedure di imbarco mi pare naturale, se prima non devono preparare l'aereo (ma credo siano organizzati con il cambio crew tra un volo e l'altro e chi deve lasciarlo pronto per quello successivo). Non è che possono essere pagati da quando entrano in aeroporto. Insomma, su sto punto il tipo o ha capito male o si lamenta del superfluo.
Poi credo abbia ragione Seppia: le aziende pagano male e devono morire tutte.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #17294 il: 24 Mag 2017, 15:48 »
Ho letto sopra della Ryanair, mha comunque due lire per rischiare la vita continuamente su quei maiali volanti ma meglio il cameriere a mani basse, ma anche il manovale guarda...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.