Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1955639 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #16455 il: 22 Set 2016, 15:39 »
Sì, il pupo ha capito cosa intendessi dire.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: Il lavoro
« Risposta #16456 il: 22 Set 2016, 16:27 »
E in realtà non è così manco nelle grandi pizzerie super affollate.
Vero che ci sono ritmi altissimi, ma non è mai una cosa meramente meccanica anche perchè le pizze da fare sono tante e c'è varietà di ingredienti, cottura, ecc. Fare un calzone è differente da una 4 stagioni, fare un saltimbocca è diverso da una pizza maxi o da una pizza fritta. Non parliamo della pizza senza glutine.
Nelle fiere/festival dove si fanno solo margherite per il 90% delle ordinazioni la cosa diventa seccante, ma c'è anche più "scioltezza". Qui mi sono fatto 2 coglioni a lavorarci ma è anche il miglior modo per migliorare. E' un po' come la stanza dello spirito e del tempo di Dragon Ball. ^^'

Non so come sia in panetteria, ma in ambito pizzeria non c'è questo rischio di lobotomizzazione.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #16457 il: 22 Set 2016, 20:12 »
E in realtà non è così manco nelle grandi pizzerie super affollate.
Vero che ci sono ritmi altissimi, ma non è mai una cosa meramente meccanica anche perchè le pizze da fare sono tante e c'è varietà di ingredienti, cottura, ecc. Fare un calzone è differente da una 4 stagioni, fare un saltimbocca è diverso da una pizza maxi o da una pizza fritta. Non parliamo della pizza senza glutine.
Nelle fiere/festival dove si fanno solo margherite per il 90% delle ordinazioni la cosa diventa seccante, ma c'è anche più "scioltezza". Qui mi sono fatto 2 coglioni a lavorarci ma è anche il miglior modo per migliorare. E' un po' come la stanza dello spirito e del tempo di Dragon Ball. ^^'

Non so come sia in panetteria, ma in ambito pizzeria non c'è questo rischio di lobotomizzazione.
Non so a Napoli, ma spesso le pizzerie grandissime nemmeno più le stendono, usano lo stendipizza.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Il lavoro
« Risposta #16458 il: 22 Set 2016, 20:25 »
a mio avviso lo stendipizza è una cosa atroce, e non funziona come il gesto originale

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: Il lavoro
« Risposta #16459 il: 22 Set 2016, 20:32 »
a mio avviso lo stendipizza è una cosa atroce, e non funziona come il gesto originale
Il gesto porta vantaggi sulla qualità finale della pizza? Perché se è solo un vezzo stilistico ma poi il pizzaiolo non lo vedi, è tutto fine a se stesso.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Il lavoro
« Risposta #16460 il: 22 Set 2016, 20:45 »
a mio avviso lo stendipizza è una cosa atroce, e non funziona come il gesto originale
Il gesto porta vantaggi sulla qualità finale della pizza? Perché se è solo un vezzo stilistico ma poi il pizzaiolo non lo vedi, è tutto fine a se stesso.

no no, non mi riferivo al gesto estetico... sono convinto che lo stendipizza non permette lo stesso risultato della manipolazione manuale, a partire dal fatto che scalda (per quanto brevemente) la palla di pasta.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #16461 il: 22 Set 2016, 20:48 »
a mio avviso lo stendipizza è una cosa atroce, e non funziona come il gesto originale
Il gesto porta vantaggi sulla qualità finale della pizza? Perché se è solo un vezzo stilistico ma poi il pizzaiolo non lo vedi, è tutto fine a se stesso.
Si.
Lo stendi pizza lavora con due piastre riscaldate a temperatura scelta, metti la palla, che deve avere dimensioni entro una certa forbice di peso, e con un tasto di avvio (o asta stile slot) si avvia e pressa la palla a dimensione tonda più o meno come una piadina. Si fora con un attrezzo, si condisce e si inforna.
Però ti scordi la pizza napoletana o la romana. Pizze uniformi, anche nel cornicione. A mio avviso inficia anche nel gusto..

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #16462 il: 22 Set 2016, 20:58 »
Va beh che ci sono pizzerie dove la stendono con il matterello. A quel punto introdurre lo stendipizza cambierebbe poco.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: Il lavoro
« Risposta #16463 il: 22 Set 2016, 20:59 »
Grazie per i chiarimenti. Ecco la cosa che mi ha sempre affascinato di quel lavoro é la preparazione del forno (se a legna): temperatura, tipo di legno per alimentare il fuoco, pulizia del forno stesso, ecc. Un pizzaiolo veterano qualche settimana fa in Sicilia mi disse che i legni preferibili sono quelli degli agrumi. Non so se poi fosse un metodo diffuso o meno.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #16464 il: 22 Set 2016, 21:07 »
Trovi anche gente che ti dice che non cambia una mazza e che l'importante è la temperatura.
Probabilmente entrambe le fazioni si disputeranno la ragione per l'eternità.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #16465 il: 22 Set 2016, 21:25 »
Va beh che ci sono pizzerie dove la stendono con il matterello. A quel punto introdurre lo stendipizza cambierebbe poco.
Lo stendipizza a caldo è veramente caldo e ti ammazza il lievito.

Trovi anche gente che ti dice che non cambia una mazza e che l'importante è la temperatura.
Probabilmente entrambe le fazioni si disputeranno la ragione per l'eternità.
È vero che dipende da quanto l'alimento cuoce, ma un minimo di differenza dovrebbe esserci, cuoci sempre in una camera dove c'è la combustione del legno...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #16466 il: 22 Set 2016, 21:36 »
Lo stendipizza non viene usato con pallette lievitate?

Sul discorso forno io non ci metto parola, come ho scritto è una disputa destinata all'eternità.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Il lavoro
« Risposta #16467 il: 22 Set 2016, 21:37 »
credo che siano le stesse pallette che userebbe un pizzaiolo "a mano" ... no?
per carità sono ignorante

le mie impressioni si basano su un'esperienza (negativa) personale

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #16468 il: 22 Set 2016, 21:55 »
Ora, nel dettaglio non lo ricordo, ma le piastre hanno una temperatura che dovrebbe precuocere le palle.
Dovrebbero gelatinizzare gli amidi e permettere di trattenere i gas ma la temperatura al cuore credo superi i 60gradi, nel giro di pochissimi secondi.
La pizza in un forno prende il calore in un po' più di tempo, permettendo al lievito di lavorare un po' di più.

@Atchoo: La pizza della Bella Napoli è fatta con lo stendi pizza, se te la ricordi.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Il lavoro
« Risposta #16469 il: 22 Set 2016, 23:33 »
in pratica l'impasto viene "violentato" (scusate la semplificazione) e non ha il tempo di crescere come opportuno. io sono convinto che questa cosa impatti assai negativamente sulla qualità percepita finale