Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1955519 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #16440 il: 09 Set 2016, 13:26 »
:D

Che hanno cercato con un paio di complimenti di convincermi alla loro proposta di essere assunto come Pasticcere e non come Souschef, perché per quel ruolo vorrebbero assumere mia moglie.
Ci sono un po' di sottotrame per cui no, la loro proposta non credo possa essere presa in considerazione..
In pratica volevano assumere mia moglie in un certo modo perché serviva uno chef con alcune conoscenze che lo chef non aveva e se fosse andato via avevano le spalle coperte, visto che gliene sono "scappati" due o tre negli ultimi 2 anni.
Avevo predetto che la persona sarebbe durata poco.
Oggi arriva una mail che ci chiede come stiamo è se conosciamo uno che possa andare da loro a lavorare.
Insomma hanno sondato il terreno :D

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Il lavoro
« Risposta #16441 il: 19 Set 2016, 19:03 »
Per la mia attività vorrei iniziare a formarmi nell'e-commerce, per acquisire nel tempo le competenze di un e-commerce manager: potete consigliarmi fonti, corsi o altro?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #16442 il: 21 Set 2016, 10:35 »
Ah, in teoria la settimana prossima parto con il corso di panettiere/pasticcere. :)

Ok, corso finito la settimana scorsa, con una valutazione inaspettata (98 su 100).
Ora potrei fare un corso per pizzaiolo, ma devo prima capire com'è impostato.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il lavoro
« Risposta #16443 il: 21 Set 2016, 10:49 »
Inaspettata perche' non hai preso 100? :D

Complimenti! :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #16444 il: 21 Set 2016, 10:58 »
Grazie. :)

Onestamente mi aspettavo di essere tra 85 e 90. Il 100 l'ho poi mancato per un paio di errori evitabili nel test scritto.
Ma la differenza l'ha fatta appunto teoria (quindi test scritto d'esame, quelli durante l'anno e colloquio). Compagni più abili di me come pasticcieri hanno preso 5-10 punti in meno perché, semplicemente, non hanno grande predisposizione allo studio o all'esposizione supercazzolesca. Dopo la domanda "Com'è stato il corso?" sono partito a macchinetta per un quarto d'ora abbondante, parlando del tirocinio, collegandoci argomenti della tesina e parlando dell'esame di pratica. A quel punto mi hanno buttato fuori a calci. :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Il lavoro
« Risposta #16445 il: 21 Set 2016, 10:59 »


Citazione da: atchoo
Ora potrei fare un corso per pizzaiolo, ma devo prima capire com'è impostato.

Beh credo con farina, sale, acqua, lievito...





PS: congratulazioni

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il lavoro
« Risposta #16446 il: 21 Set 2016, 11:00 »
Bravissimo Samu. Complimenti.  :yes:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #16447 il: 21 Set 2016, 11:00 »
 :yes:
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il lavoro
« Risposta #16448 il: 21 Set 2016, 11:01 »
Bella lì.
Ora puoi venire a Laigueglia.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: Il lavoro
« Risposta #16449 il: 21 Set 2016, 23:52 »
Ah, in teoria la settimana prossima parto con il corso di panettiere/pasticcere. :)

Ok, corso finito la settimana scorsa, con una valutazione inaspettata (98 su 100).
Ora potrei fare un corso per pizzaiolo, ma devo prima capire com'è impostato.
Ma sbocchi lavorativi??
Non hai possibilità di mettere in pratica quanto imparato e farne il tuo lavoro? Non ti interessa?

Scusa perché leggo che ne vuoi fare uno da pizzaiolo e non capisco se stai tastando il terreno verso varie direzioni con molta calma prima di decidere che fare

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #16450 il: 22 Set 2016, 09:06 »
La pasticceria non mi interessa, la panificazione sì, ma non se devo entrare in catena di montaggio come nel panificio dove ho fatto il tirocinio.
Il corso da pizzaiolo è decisamente meno impegnativo (80 ore vs. 600 ore), stesura a parte ho già tutte le nozioni tecniche che servono e comunque è una cosa che mi interessa.
Sorprendentemente cercano più pizzaioli di quanti se ne offrono, non l'avrei mai detto.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #16451 il: 22 Set 2016, 11:20 »
Eh, però è comunque quasi una catena di montaggio anche lì, almeno credo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #16452 il: 22 Set 2016, 11:34 »
Sì, capisco cosa intendi dire, ma ti assicuro che la differenza con il panificio dove ho lavorato è netta. Per rendere meglio l'idea: al posto del pane avresti potuto avere mattoni o viti, dadi e rondelle, sarebbe cambiato poco.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: Il lavoro
« Risposta #16453 il: 22 Set 2016, 11:39 »
Il pizzaiolo non è per niente a catena di montaggio, tranne, in parte, se fai solo il fornaio, ma anche là c'è cmq un minimo di varietà. La cosa importante è fare esperienza con qualcuno di disponibile e apprendere i trucchetti poco alla volta diventando indipendenti col tempo.
Dopo 1/2 anni molti di quelli che hanno fatto il corso con me ed erano partiti da 0 si sono aperti una loro pizzeria.
Tra questi tipologie di lavori manuali è quella che dà più possibilità nel breve/medio termine. Ovviamente bisogna essere un minimo portati, sennò meglio fare altro. ^^'

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #16454 il: 22 Set 2016, 11:42 »
Io credo che Shape abbia pensato a quelle pizzerie con elevato numero di coperti, dove i pizzaioli devono per forza viaggiare velocissimi. Ovvio che, in quel caso, il "piacere" di fare una pizza viene un po' meno, ma comunque non si scende al livello di certi panifici, posso garantirlo.