Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1956346 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #15645 il: 16 Ott 2015, 17:53 »
Oggi mega incazzatura.

Arriva il direttore generale e ci dice che dobbiamo consegnare necessariamente una serie di progetti a fine anno e ne fa l'elenco completo associando a ogni progetto una persona, minimizzando come suo solito la difficoltà di ciascun progetto. E a quelli aggiunge che tocca comunque fare la manutenzione dei progetti già esistenti.
E quindi aggiunge che a lui non frega niente di come faremo, ma che sti progetti vanno consegnati.

E aggiunge pure che lo dice in amicizia perché se volesse potrebbe fare lo stronzo e costringerci a lavorare nel weekend.

Considerate che stiamo tutti con più o meno 250 ore di straordinario sulle spalle.

Oh, io non ce l'ho fatta a starmi zitto come gli altri. Non ho ottenuto altro che un "se non ti sta bene quella è la porta", ma almeno gli ho detto quello che pensavo.
E comunque lunedì aggiungerò altro in privato, perché essere preso per il culo a me non va manco per il cazzo, mi sa che non ha ancora capito con chi ha a che fare. Tipo che il nostro contratto recita che il regime di straordinario è, appunto, straordinario, quindi con 250h che ho già sul groppone da gennaio, non può imporre proprio niente, altro che.
E io ancora non ho fatto le mie due settimane di ferie consecutive a cui ho diritto, quindi facesse poco lo splendido con questo atteggiamento da dittatore.

Ovviamente gli altri sono stati tutti zitti e hanno abbozzato, per poi venire a lamentarsi con me dopo la riunione.

Ma comunque la cosa che mi ha fatto incazzare non è stata la richiesta di lavorare di più, quella ci può anche stare. Ma dire sempre che è colpa nostra no, non ci sto, anche perché c'è gente che ha lavorato da casa pur essendo in malattia, proprio perché conosce la delicatezza della situazione.
E ogni anno, a fine anno, è sempre così, e la colpa non è di nessun altro se non della dirigenza, che  porta inevitabilmente a uno scazzo dei dipendenti.
Minchia, sentirsi dire ogni santo ottobre che se non facciamo i salti mortali chiudiamo (perché i progetti sono sottopagati e ne compaiono sempre di altri all'improvviso, pure gratis) un po' mi ha rotto le palle.

Scusate le volgarità, ma oggi proprio non riesco a contenermi.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il lavoro
« Risposta #15646 il: 16 Ott 2015, 19:26 »
Belle merde.
E allora Mozart?

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #15647 il: 16 Ott 2015, 19:48 »
SHAPE in quale settore lavori se puoi condividerlo ?
Tipico atteggiamento italico dove i cavalli vengono smunti finché c'è n'è.
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #15648 il: 16 Ott 2015, 20:31 »
IT, sviluppiamo applicazioni web abbastanza complesse per la gestione di robe varie in un settore molto particolare.

Ma guardate, avesse approcciato il discorso in modo differente, del tipo "Lo so che già avete fatto sacrifici, e vi ringrazio, ma serve uno slancio per quest'ultimo periodo dell'anno. Cercherò di lavorare affinché l'anno prossimo non accada più.", l'avrei anche accettato, ma messa così proprio no.

Tra l'altro, tutta la manfrina del "è stata colpa nostra/vostra che non ci siamo impegnati abbastanza" so per certo che non è rivolto a me e che stava facendo un discorso generale, ma davvero è stato il modo più sbagliato che un capo possa usare per ottenere i risultati che vorrebbe. E ho tralasciato alcune uscite ad personam (non io) ancora più infelici. Tutto questo almeno secondo me, che lì dentro conto solo a livello tecnico, ma non mi viene riconosciuto altro.
Anzi, per quello che dico vengo additato come sindacalista, fate un po' voi, soprattutto dopo che dissi che a maggiori responsabilità doveva corrispondere un livello più alto. Mi fu risposto che è un modo tutto italiano di vedere la faccenda e che dovevo prima dimostrare di essere in grado di prendermi delle responsabilità e poi, col tempo, sarebbe arrivata una promozione.
Stavolta inizio davvero a fare il sindacalista, mi sa che non hanno proprio idea di quanto potrei star lì a grattuggiargli continuamente i coglioni.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il lavoro
« Risposta #15649 il: 17 Ott 2015, 00:37 »
Scusa, ma lavori nell'unico settore in cui l'offerta di manodopera è enormemente minore della domanda, e accetti condizioni del genere?
Cioé, qui in Svezia ormai assumono in massa dall'estero perché non si trova un programmatore svedese disponibile che sia uno. Conosco aziende che pur di assumere gente si sbattono a trovare ai nuovi assunti un appartamento (che a Stoccolma è più difficile da trovare di una vergine).
« Ultima modifica: 17 Ott 2015, 01:02 da ferruccio »
E allora Mozart?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il lavoro
« Risposta #15650 il: 17 Ott 2015, 01:03 »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #15651 il: 17 Ott 2015, 11:06 »
Scusa, ma lavori nell'unico settore in cui l'offerta di manodopera è enormemente minore della domanda, e accetti condizioni del genere?
Cioé, qui in Svezia ormai assumono in massa dall'estero perché non si trova un programmatore svedese disponibile che sia uno. Conosco aziende che pur di assumere gente si sbattono a trovare ai nuovi assunti un appartamento (che a Stoccolma è più difficile da trovare di una vergine).
Io ho provato a cercare altro, ma alle condizioni in cui sto non mi rispondono nemmeno ai CV inviati, che ti devo dire.
Ma tanto sto iniziando l'altra attività, quindi di questo lavoro mi frega sempre meno, spero di riuscire a mollarlo al più presto possibile.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #15652 il: 17 Ott 2015, 21:35 »
E magari farli chiudere che non sarebbe male. Selezione naturale.

 
un appartamento (che a Stoccolma è più difficile da trovare di una vergine).
Nuooo, sono così rare le vergini svedesi?  :(

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il lavoro
« Risposta #15653 il: 17 Ott 2015, 22:24 »
E magari farli chiudere che non sarebbe male. Selezione naturale.

Anche perché è un circolo vizioso: vincono appalti proponendo prezzi innaturalmente bassi (ovvero rubando soldi ai propri dipendenti) e rendono più difficile campare alle aziende che invece rispettano i propri dipendenti.

un appartamento (che a Stoccolma è più difficile da trovare di una vergine).
Nuooo, sono così rare le vergini svedesi?  :(

Sopra i quattordici anni sì.
E allora Mozart?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il lavoro
« Risposta #15654 il: 17 Ott 2015, 23:54 »
Anche perché è un circolo vizioso: vincono appalti proponendo prezzi innaturalmente bassi (ovvero rubando soldi ai propri dipendenti) e rendono più difficile campare alle aziende che invece rispettano i propri dipendenti.
Giusto, inoltre un'azienda gestita male e continuamente sull'orlo della chiusura è anche un ostacolo per la creazione di concorrenza migliore: mantiene bloccati un sacco di dipendenti scontenti e sottopagati che potrebbero dare di più altrove (shape).
Capisco che perdere il lavoro sia traumatico e non lo auguro a nessuno, ma a livello macroscopico una selezione naturale fa sempre bene sul lungo periodo.
Citazione
Sopra i quattordici anni sì.
Eh mamma mia, capisco non tenersela fino al matrimonio, però...
Saranno felici i maschi svedesi però, con quel ben di dio pure disponibile  :pray:

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Il lavoro
« Risposta #15655 il: 18 Ott 2015, 09:12 »

Ad ogni modo, cambiando discorso, mi consigliate una lettura /sito per imparare qualcosa sul digitale marketing e analisi dei canali digitali?  Grazie.

hai una scelta praticamente infinita. dai corsi su udemy, alcuni sono anche free, ai seminari per il machine learning, passando per la sezione accademica di hubspot, kissmetrics e altri software con tanto content marketing dietro, oppure alle guide pratiche di expion/radian6. Quelli di hubspot hanno parecchie risorse, quindi sicuramente qualcosa lo trovi.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #15656 il: 18 Ott 2015, 18:27 »
E magari farli chiudere che non sarebbe male. Selezione naturale.

Anche perché è un circolo vizioso: vincono appalti proponendo prezzi innaturalmente bassi (ovvero rubando soldi ai propri dipendenti) e rendono più difficile campare alle aziende che invece rispettano i propri dipendenti.



Mica facile, nel settore dei servizi di ingegneria nel 2011 (o giù di lì) hanno tolto i minimi tariffari generando una corsa al ribasso, e complice la crisi, che ha portato ad una svalutazione enorme delle tariffe.
Ormai si vedono offerte al ribasso anche del 70% rispetto ai minimi una cosa mai vista... Se pensate poi che stiamo parlando di servizi che coinvolgono la vita anche di centinaia di persone al colpo... A volte mi chiedo chi me lo ha fatto fare. Anche perchè, al di là dell'obbligo morale verso la vita delle persone, quando firmi un progetto lo fai col sangue, e se succede qualcosa ne sei responsabile civile e penale. Per sempre, non te ne liberi neanche se muori perchè la responsabilità passa ai parenti prossimi (e sì l'ho visto succedere...)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Il lavoro
« Risposta #15657 il: 18 Ott 2015, 18:33 »
Non conviene allora lavorare come libero professionista? Tutte le responsabilità, ma anche tutto il fatturato.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Il lavoro
« Risposta #15658 il: 18 Ott 2015, 18:39 »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #15659 il: 18 Ott 2015, 19:58 »
Non conviene allora lavorare come libero professionista? Tutte le responsabilità, ma anche tutto il fatturato.
Si io lavoro come libero professionista. Nel settore trovare dei dipendenti è come trovare vergini in Svezia