più o meno questo:
+nemici visibili, e se attaccati da dietro è possibile avere un vantaggio a inizio battaglia
+fuori battaglia è possibile, tramite skill, paralizzare e fare altri status ai nemici
+è possibile accerchiare più nemici, per affrontarli tutti in una volta, questo porta come vantaggio che, se son presenti 2 razze rivali, è possibile che si attacchino fra di loro, o curino/supportino i protagonisti.
+fra le altre skill, è presente una barriera che permette di sconfiggere i nemici di livello più basso, col contatto e senza entrare nella schermata di battaglia, come accadeva in earthbound.
+in battaglia quando si scelgono gli attacchi, è possibile (tenendo premuto il tasto) caricare una barra che fa aumentare la forza della skill, prolungando però l'attesa per la prossima azione (che è possibile visionare nell'ordine dei prossimi turni)
+l'obbiettivo di sakaguchi era creare un mondo fedele allo stile di toriyama (imo lo è più di quello dei dragon quest. basta vedere marumaro che con il bastoncino tocca una cacca rosa o la stessa versione mangosa di toriyama già vista in dr.slum e arale)
+40-50 ore per finirlo. Sakaguchi dice che se uno va di filata potrebbe finirlo in 35 (ma lui recentemente lo ha finito 6 volte quindi...)
+9 categorie per le ombre, che hanno un differente livello da quello dei personaggi.
Queste categorie fanno da "classi" tipo quelle di ff5 o fft (persino i nomi lo fanno capire: monk, white, black, assassin, sword ecc). ognuna dovrebbe far apprendere una ventina di skill.
+le skill poi appresse da queste categorie, possono poi essere equipaggiate a degli slot, che aumenteranno col proseguire dell'avventura (tipo i digital devil saga). Ed è possibile creare conbinazioni di mosse, tipo un attacco che ruba e fa charge, o uno che ruba hp/mp e che a volta fa death.
+Con queste combinazioni, lo staff tornando da sakaguchi, gli ha detto "ma così il gioco risulterebbe troppo facile!", ma il saka piuttosto che diminuire la potenza delle skill, ha preteso che venisse aumentata la forza degli avversari.
+Un sacco di sidequest e minigames, uno dei quali prevede una sezione sparatutto con il mechat, mezzo volante a forma di balena che permetterà di visitare molte locazioni (è infatti prevista mappa come i vecchi ff)
+dall'inizio del prossimo anno, disponibile contenuti da scaricare live gratis, ed è possibile che si tratti di nuove locazioni.
+Sakaguchi si è anche occupato di aggiustare il contenuto dei bauli del gioco (circa 500) e dei punti nell'ambiente(circa 5000) in cui è possibile cercare immagino oggetti.