Autore Topic: Das ist Krautrock!  (Letto 8199 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Das ist Krautrock!
« Risposta #15 il: 11 Set 2006, 10:47 »
qua c'e una lista fatta da uno dei guru di it.arti.rock

http://www.mmax.org/iamr/liste/kraut.shtml

ne avevano fatta una molto più estesa, ma non riesco a trovarla.. per iniziare va bene

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Das ist Krautrock!
« Risposta #16 il: 11 Set 2006, 18:35 »
Citazione da: "Jello Biafra"


Deutschland Uber Alles!


Beethoven, Mozart, Bach, Wagner, R. Strauss e compagnia non erano yankee penso...

Da cui musica e "popoli germanici" non é antitesi...
anzi rilancio con musica inglese = industria discografica/saper vendere più che genuina forma artistica di sostanza...

Compositori UK classici di una certa importanza/decente "profondità"?

Elgar?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Das ist Krautrock!
« Risposta #17 il: 11 Set 2006, 19:17 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Jello Biafra"


Deutschland Uber Alles!


Beethoven, Mozart, Bach, Wagner, R. Strauss e compagnia non erano yankee penso...

Da cui musica e "popoli germanici" non é antitesi...
anzi rilancio con musica inglese = industria discografica/saper vendere più che genuina forma artistica di sostanza...

Compositori UK classici di una certa importanza/decente "profondità"?

Elgar?


No, io mi riferivo al rock, che è un pò a parte rispetto alla musica classica o all'avanaguardia (anche perchè anche un certo Stockhausen è tedesco).

E comunque si, la tua equazione è assolutamente condivisibile.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Das ist Krautrock!
« Risposta #18 il: 11 Set 2006, 21:34 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Jello Biafra"


Deutschland Uber Alles!


Beethoven, Mozart, Bach, Wagner, R. Strauss e compagnia non erano yankee penso...

Da cui musica e "popoli germanici" non é antitesi...
anzi rilancio con musica inglese = industria discografica/saper vendere più che genuina forma artistica di sostanza...

Compositori UK classici di una certa importanza/decente "profondità"?

Elgar?


purcell, benjamin britten,elgar e naturalmente tavener sono i primi che mi vengono in mente. Se vuoi robba più recente c'e aden e rose. Decisamente sono in netta minoranza rispetto ad altri paesi europei e (nel novecento) agli usa

in compenso nel rock i nomi grandi sono decisamente molti,ma quelli sono abbastanza conosciuti dagli appassionati

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Das ist Krautrock!
« Risposta #19 il: 12 Set 2006, 08:44 »
di sto genere non so niente. Sarà ora che mi aggiorno.

Intanto se qualcuno ha scoperto cos'è lo showgaze me lo dica ^__^

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
Das ist Krautrock!
« Risposta #20 il: 12 Set 2006, 10:35 »
Citazione da: "Gatsu"
di sto genere non so niente. Sarà ora che mi aggiorno.

Intanto se qualcuno ha scoperto cos'è lo showgaze me lo dica ^__^

Shoegaze :?:
Color me impressed.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Das ist Krautrock!
« Risposta #21 il: 12 Set 2006, 17:18 »
Quello :)

Cmq ho sentito sti faust. Mah, du palle...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #22 il: 12 Set 2006, 18:13 »
Citazione da: "Gatsu"
di sto genere non so niente. Sarà ora che mi aggiorno.

Intanto se qualcuno ha scoperto cos'è lo showgaze me lo dica ^__^


Dicesi Shoegaze classica troiata da critico musicale. Siccome i gruppi che i critici facevano rientrare in questo "genere" suonavano sempre a testa bassa, quasi come se si stessero guardando le scarpe (Shoe Gazing) gli appiopparono 'sto nome de merda che non ha nulla a che fare con la musica.

Comunque, per la cronaca sono nomi come My Bloody Valentine (i più grandi di tutti, una valanga di EP e solo due dischi, in compenso entrambi pietre miliari), Spiritualized, Spacemen 3, volendo anche i Jesus & Mary Chain, in un certo senso gli "inventori" del filone.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Das ist Krautrock!
« Risposta #23 il: 12 Set 2006, 22:50 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Gatsu"
di sto genere non so niente. Sarà ora che mi aggiorno.

Intanto se qualcuno ha scoperto cos'è lo showgaze me lo dica ^__^


Dicesi Shoegaze classica troiata da critico musicale. Siccome i gruppi che i critici facevano rientrare in questo "genere" suonavano sempre a testa bassa, quasi come se si stessero guardando le scarpe (Shoe Gazing) gli appiopparono 'sto nome de merda che non ha nulla a che fare con la musica.

Comunque, per la cronaca sono nomi come My Bloody Valentine (i più grandi di tutti, una valanga di EP e solo due dischi, in compenso entrambi pietre miliari), Spiritualized, Spacemen 3, volendo anche i Jesus & Mary Chain, in un certo senso gli "inventori" del filone.


Perfetto, ascolterò per capire.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #24 il: 12 Set 2006, 22:56 »
Citazione da: "Gatsu"
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Gatsu"
di sto genere non so niente. Sarà ora che mi aggiorno.

Intanto se qualcuno ha scoperto cos'è lo showgaze me lo dica ^__^


Dicesi Shoegaze classica troiata da critico musicale. Siccome i gruppi che i critici facevano rientrare in questo "genere" suonavano sempre a testa bassa, quasi come se si stessero guardando le scarpe (Shoe Gazing) gli appiopparono 'sto nome de merda che non ha nulla a che fare con la musica.

Comunque, per la cronaca sono nomi come My Bloody Valentine (i più grandi di tutti, una valanga di EP e solo due dischi, in compenso entrambi pietre miliari), Spiritualized, Spacemen 3, volendo anche i Jesus & Mary Chain, in un certo senso gli "inventori" del filone.


Perfetto, ascolterò per capire.


Ascolta ascolta, perchè al di la delle puttanate giornalistiche il cosidetto shoegaze ha dato al rock diversi capolavori (Isn't Anything e soprattutto Loveless dei My Blody Valentine in testa, ma anche Lazer Guided Melodies degli Spiritualized o The Perfect Prescription degli Spacemen 3).

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Das ist Krautrock!
« Risposta #25 il: 12 Set 2006, 23:31 »
Citazione da: "Floyd"

in compenso nel rock i nomi grandi sono decisamente molti,ma quelli sono abbastanza conosciuti dagli appassionati


Appunto mi puzza più di industria che di qualità reale.

Nel mio campo gli inglesi in genere sono quelli più bravi a tirarsela e presentarsi da semi starlette più che avere reali qualità rispetto chessò a parecchi africani, cinesi, brasiliani, etc...
Sono però quelli meglio inseriti nell'industria, e da questo derivano qualità produttive reali.

Ovvero il motivo per cui uno Sting risulti "più bravo" (in realtà "più noto ai più") di un chessò Ayub Ogada e per motivazioni industriali e non artistico/qualitative.

Ed i rockers inglesi sono i più noti, essendo l'industria discografica pop (e quindi rock) nata in terre albioniche e di coloni albionici.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Das ist Krautrock!
« Risposta #26 il: 12 Set 2006, 23:54 »
per nomi inglesi grandi non intendevo sting (che comunque a me i police piacciono peraltro..), ma gente come i clash o i soft machine (tanto per spararne due diversissimi a caso..)

per quanto riguarda l'industristria musicale, non so cosa intendi esattamente per "nascere l'industria discografica pop", ma credo che l'industria musicale "pop" (intesa come largo consumo di musica non classica protetta da diritti d'autore)  sia nata in america con le produzioni musicali professionali su vasta scale di tin pan alley e con la formazione delle prime associazioni di difesa dei diritti alla fine dell'800.

i rockers inglesi (immagino tu intenda robba come i franz ferdinand o gli artic monkeys)  sono più noti in italia semplicemente perchè è il maggiore referente rock d'europa (anche per via dell'inglese) e quindi ne siamo maggiormente influenzati a livello distributivo e mediatico

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Das ist Krautrock!
« Risposta #27 il: 13 Set 2006, 09:04 »
Citazione da: "Floyd"
per nomi inglesi grandi non intendevo sting (che comunque a me i police piacciono peraltro..), ma gente come i clash o i soft machine (tanto per spararne due diversissimi a caso..)

per quanto riguarda l'industristria musicale, non so cosa intendi esattamente per "nascere l'industria discografica pop", ma credo che l'industria musicale "pop" (intesa come largo consumo di musica non classica protetta da diritti d'autore)  sia nata in america con le produzioni musicali professionali su vasta scale di tin pan alley e con la formazione delle prime associazioni di difesa dei diritti alla fine dell'800.

i rockers inglesi (immagino tu intenda robba come i franz ferdinand o gli artic monkeys)  sono più noti in italia semplicemente perchè è il maggiore referente rock d'europa (anche per via dell'inglese) e quindi ne siamo maggiormente influenzati a livello distributivo e mediatico


Uhmm. In realtà credo che abbiano delle oggettive qualità musicali. Per quanto non mi stiano simpatici hanno cagato una lista di band mostruosamente importanti nel corso della storia, molto più di altre nazioni (l'america vince ma solo perchè è più grossa). Non so, mi vengono in mente alcune band a caso in generi completamente diversi: Iron Maiden, Cure, Black Sabbath, Beatles, Joy Division, Placebo, Coldplay (perchè, volete dirmi che non hanno avuto un impatto DEVASTANTE sul pop moderno?), U2, Radiohead, Smiths... Vado avanti? Se poi andiamo un attimo nell'underground non finiamo più.

Mi sembra abbastanza evidente che gli inglesi con la musica ci sanno fare più dei francesi, per dire.

Offline El Significo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.182
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #28 il: 13 Set 2006, 10:05 »
Citazione da: "Gatsu"
Coldplay (perchè, volete dirmi che non hanno avuto un impatto DEVASTANTE sul pop moderno?)

No.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Das ist Krautrock!
« Risposta #29 il: 13 Set 2006, 10:27 »
Citazione da: "El Significo"
Citazione da: "Gatsu"
Coldplay (perchè, volete dirmi che non hanno avuto un impatto DEVASTANTE sul pop moderno?)

No.


Allora, evidentemente, ti mancano circa un milione di band uscite negli ultimi anni in cui l'influenza dei Coldplay è fortissima.
Ti cito tre nomi a caso (i migliori che mi vengono), ma ce ne sono davvero a centinaia:

The Leaves
Kubb
Athlete

Ricordo che quando uscì Viva emptiness dei Katatonia una mia amica disse "..ma sembrano i Coldplay". Opinabile, ma nemmeno tanto. I primi due album imho sono fantastici (forse a Rush Of Blood To The Head è leggermente più bello di Parachutes) ed hanno praticamente inventato un nuovo modo di fare pop. Addirittura in un intervista ai Maiden durante la composizione di Brave New World, se non ricordo male, Harris si sbilanciò dicendo che quella era "roba davvero nuova" [i Coldplay di Parachutes]. Poi oh, può starti sul cazzo che vendano bene o che siano "commericali", ma detto questo negarne l'importanza mi sembra sbagliato.