Autore Topic: Das ist Krautrock!  (Letto 8191 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« il: 09 Set 2006, 23:24 »
Ebbene si, lo ammetto: mi sono sbagliato. O, ancora peggio, mi sono lasciato convincere dalla parte più ignorante e ottusa della mia passione musicale che mi diceva "ma che tte frega de 'sti quattro poveracci, il rock è americano, al limite al limite inglese, chisseloincula quello che facevano in Germania, coi loro sintetizzatori, i loro rumori cosmici, la loro oscura vena gotica, tanto saranno quattro minchiate elettroniche messe insieme alla cazzo di cane".

Insomma, ho sempre snobbato il rock tedesco della fine anni sessanta/prima metà dei settanta, quello che i cosidetti espertoni etichettano come krautrock.

Poi però ho ascoltato il primo disco dei Faust, quello con la manona ai raggi X in copertina. E minchia che gran disco. Uno dei rari casi in cui il collage free form di musiche, stili e suoni ha un senso, e che senso. Ma di più: un disco pieno di idee, con un'atmosfera incredibile e una vena poetica sorprendente.

Poi, ricordandomi quello che qui su TFP si diceva nel topic sulle dieci migliori copertine, ho ripescato Faust IV. E appena è partita Krautrock ho capito che fino a quel momento ero stato er peggio der peggio a non voler ascoltare niente di appartenente al genere.
Ma poi il pensiero è svanito subito ed il trip è continuato fino al minuto 11:48, quando il capolavoro nel capolavoro finisce e lascia spazio a brani che non c'entrano una mazza ne con la suddetta traccia ne con il primo disco. Ma che, nonostante ciò, sono eccezionali. Folk, rock, blues acido, pop, spezzoni da cabaret, il tutto insaporito con rumori elettronici e una verve compositiva ed un'originalità che hanno del miracoloso.

Ora, siccome qui sul TFP forum ci sono parecchi amanti/conoscitori del rock e delle sue cose, apro questo topic sia per chiedere consigli e pareri su quali dischi del genere devo avere assolutamente (ci sono molti nomi, ma da quel che ho capito all'interno del krautrock c'erano vari filoni tutti abbastanza diversi) sia per scambiare idee, commenti and so on sull'argomento.

Deutschland Uber Alles!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Das ist Krautrock!
« Risposta #1 il: 09 Set 2006, 23:32 »
Ma krautrock è molto generico. Pure i Kraftwerk sono kraurock, a voler vedere... Quindi ha poco senso parlare di genere, ma ne ha parlare di gruppi/progetti.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #2 il: 10 Set 2006, 00:10 »
Citazione da: "atchoo"
Ma krautrock è molto generico. Pure i Kraftwerk sono kraurock, a voler vedere... Quindi ha poco senso parlare di genere, ma ne ha parlare di gruppi/progetti.


Si, infatti l'ho specificato. Krautrock tanto per capirsi, per dare un certo inquadramento geografico e temporale alla cosa.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #3 il: 10 Set 2006, 00:10 »
aspetta un imminente post del prode tonypiz, sicuramente uno dei massimi esperti in materia di noi utenti

io ti consiglio i miei dischi preferiti da profano, i primi che mi vengono a mente: Floating, Dawn, Ocean e Silent Cries and Mighty echoes dei grandi -e sottovalutati- Eloy, forse una delle band più prog in ambito kraut, mentre fra i nomi più classici direi i Can con i primi 6 album: Monster Movie, Soundtracks, Tago mago (il capolavoro), Ege bamvasi, Future days e Soon over babaluma)

...e poi i maestri assoluti del viaggio cosmico, del trip galattico: Tangerine Dream naturalmente! I miei preferiti sono Alpha centauri, Phaedra, Zeit, Ricochet, Rubycon, Force majeure...un pò tutta la prima produzione diciamo :P

ahhh, e i mistici e tantrici Popol Vuh...inizia con in der Garten Pharaos e soprattutto Hosianna Mantra (ahh, non sono pochi a ritenere che i Tool più mantrici ed acustici siano stati fortemente influenzati dai Popol Vuh :) )

questa è una listuccia di getto, e come base per iniziare va bene....ma credo proprio che mi farò presto risentire, visto che sono molto impegnato ed ho segnalato i primi e più ovvii che mi venissero a mente...

PS: ma se suonano fottutamente Kraut e space ma NON sono crucchi va bene uguale? perchè se sì avrei molte cosuccie interessanti da segnalare dall'universo Steven Wilson/ Porcupine Tree.... :wink:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #4 il: 10 Set 2006, 00:15 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #5 il: 10 Set 2006, 00:26 »
Alùra:

baku.nin
In effetti quando ho aperto il topic ho pensato subito a voi due :mrgreen:
Comunque i Popol Vuh erano in effetti nel mirino, dato che sono comunque tra i più "conosciuti" (e Hosianna Mantra viene da più parti acclamato come uno dei pià grandi dischi della storia del rock).

Degli Amon Duul II che mi dici? Sto scaricando Phallus Dei, del quale ho ascoltato la sola Kanaan trovandola favolosa (e, as usual, non c'entra una mazza coi Faust).

Comunque si, se suonano kraut e space e non sono crucchi va benissimo lo stesso. :D


Guk:
Gli Einsturzende li conosco molto bene (e mi piacciono anche parecchio) ma non li farei rientrare nell'ottica kraut, li vedo più affini a band industriali tipo Throbbing Gristle e più vicini alla new wave (anche e soprattutto temporalmente). Oddio, c'e da dire che la musica industriale è stata pesantemente influenzata dal rock teutonico, quindi...

Poi c'è anche Klaus Shultze che mi incuriosice abbestia, ma la connessione è leeeeenta e il tempo poco.  :oops:

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.153
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #6 il: 10 Set 2006, 00:46 »
Risposta rapida perchè c'ho sonno ;) , ma appena ho tempo e mi viene in mente altro mi rifaccio vivo.
Nel frattempo hai già un bel po' di roba da sentire.

Citazione da: "Jello Biafra"
Comunque i Popol Vuh erano in effetti nel mirino, dato che sono comunque tra i più "conosciuti" (e Hosianna Mantra viene da più parti acclamato come uno dei pià grandi dischi della storia del rock).


Disco di una bellezza quasi offensiva.
Da ascoltare pure In Der Garten Pharaos, come già detto dal baku.

Citazione
Degli Amon Duul II che mi dici?


Io li adoro.
Tanz der Lemminge, Phallus Dei e Yeti son tutti consigliati.

I nomi grossi son stati già citati, Can e Faust su tutti.
Se ti interessano i "corrieri cosmici", allora i Tangerine Dream sono obbligatori. Gli album citati da baku.nin sono tutti eccellenti (oddio, Force Majeure lo conosco poco). Ascoltali al buio e con le cuffie e lascia che la tua mente si involi verso le vastità siderali. Se ti piace il genere consiglierei pure il già menzionato Schulze, "Irrlicht" in primis, e magari qualcosa degli Ash Ra Tempel.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline El Significo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.182
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #7 il: 10 Set 2006, 00:52 »
Ahò Tonide, che mi consigli dei Neu!?
Sentiti tempo fa (molto) mi sembraqquero interessanti ma poi non sviscerebbi a dovere....dimmi, che sono bramoso di sapere!!!!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #8 il: 10 Set 2006, 01:19 »
Citazione da: "tonypiz"
Un sacco di cose interessanti


Bene, bene, recupererollo tutto.
Caro modem, preparati a sudare.

Mai i Neu! non erano una spece di progetto parallelo di uno dei Kraftwerk? Oppure è stato solo un brutto sogno e ho sparato una minchiata?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Das ist Krautrock!
« Risposta #9 il: 10 Set 2006, 10:25 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Si, infatti l'ho specificato. Krautrock tanto per capirsi, per dare un certo inquadramento geografico e temporale alla cosa.

Quindi a te interessa solo quanto è vicino al rock, di quel periodo, o tutto tutto?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #10 il: 10 Set 2006, 10:48 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Jello Biafra"
Si, infatti l'ho specificato. Krautrock tanto per capirsi, per dare un certo inquadramento geografico e temporale alla cosa.

Quindi a te interessa solo quanto è vicino al rock, di quel periodo, o tutto tutto?


Tutto tutto, alla fine categorizzare la musica (specialmente un fenomeno cosi particolare e vario come il krautrock) è abbastanza inutile maserve comunque per capirsi.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.153
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #11 il: 10 Set 2006, 11:23 »
Citazione da: "El Significo"
Ahò Tonide, che mi consigli dei Neu!?
Sentiti tempo fa (molto) mi sembraqquero interessanti ma poi non sviscerebbi a dovere....dimmi, che sono bramoso di sapere!!!!


Eh, i Neu! sono tra quei tanti, troppi gruppi che mi riprometto di ascoltare da tempo immemore. In effetti è l'isola krautrock ad essere ancora la meno esplorata dal sottoscritto nell'arcipelago progressive. Cosmici a parte, ma quelli nemmeno vengono considerati krautrock da molti espertoni. Dalla Germania son venuti pure fior fiori di gruppi di rock sinfonico o space rock, tipo i summenzionati Eloy, i Novalis o i Grobschnitt (questi davvero gruppo dalle due anime, capace di incidere un gioiellino del progressive sinfonico più classico come Rockpommel's Land così come quello che è considerato uno dei migliori album live di acido space rock, Solar Music Live, in cui estendono fino all'inverosimile una traccia presente sul loro secondo album).

Ad ogni modo, i due album dei Neu! (Neu! e Neu! 2) sono piuttosto ben visti in ambito krauto.
E restando in zona, anche gli Agitation Free sono considerati degni di nota, in particolare gli album Malesch e 2nd.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline El Significo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.182
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #12 il: 10 Set 2006, 16:36 »
Citazione da: "toneipaiz"


Eh, i Neu! sono tra quei tanti, troppi gruppi che mi riprometto di ascoltare da tempo immemore. In effetti è l'isola krautrock ad essere ancora la meno esplorata dal sottoscritto nell'arcipelago progressive. Cosmici a parte, ma quelli nemmeno vengono considerati krautrock da molti espertoni. Dalla Germania son venuti pure fior fiori di gruppi di rock sinfonico o space rock, tipo i summenzionati Eloy, i Novalis o i Grobschnitt (questi davvero gruppo dalle due anime, capace di incidere un gioiellino del progressive sinfonico più classico come Rockpommel's Land così come quello che è considerato uno dei migliori album live di acido space rock, Solar Music Live, in cui estendono fino all'inverosimile una traccia presente sul loro secondo album).

Ad ogni modo, i due album dei Neu! (Neu! e Neu! 2) sono piuttosto ben visti in ambito krauto.
E restando in zona, anche gli Agitation Free sono considerati degni di nota, in particolare gli album Malesch e 2nd.

Thanx.
(Ah, sempre grande Tony)
Grobschnitt sembrano già molto interessanti.
Per il resto... mi metto subito alla ricerca!!!

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #13 il: 10 Set 2006, 21:16 »
Allora se si parla di Krautrock come non citare I can e Gli amon Duul? questi sono i gruppi per cui in questo periodo sto letteralmente perdendo la testa... se si vuole anche alcuni disci dei residents sono kraut rock però per i can e gli amon duul bisogna veramente perderci ore ad ascoltarli... spettacolo!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Das ist Krautrock!
« Risposta #14 il: 10 Set 2006, 21:24 »
Sto ascoltando proprio Phallus Dei. Ed è davvero un grande disco. Gli Amon Duul II mi sembrano una specie di Grateful Dead, con qualcosina dei Cream, ma con una sensibilità artistica completamente diversa: oscura, quasi esoterica. La title track è eccezionale, davvero al livello delle migliori jam acide dei Grateful ed anche di più, proprio per l'atmosfera indescrivibile che crea. Per non parlare di Kanaan, ipnotica e violentissima allo stesso tempo, o della meravigliosa Luzifers Ghilom.

Comunque ora sto scaricando Tanz der Lemminge, poi inizierò a cercare qualcosa della Kosmische Musik, che mi incuriosisce troppo.