Autore Topic: [360] Lost Odyssey  (Letto 90287 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1095 il: 25 Giu 2019, 09:50 »
Finito poi tutto, finale da brividoni, lungo, esaustivo, emozionante così come tutta la boss fight finale dove per l'ennesima volta il gioco mostra tutta la sua capacità di rimescolare le carte e proporre scontri originali (ho dovuto cambiare in corsa strategia).

Nel CD4 c'è effettivamente un bel picco di difficoltà ed è necessario farmare un pelino (per la prima volta e comunque niente di drastico) più che altro perchè ci si ritrova col party completo e quindi bisogna far apprendere le abilità più importanti agli immortali, perchè per i livelli io ce l'ho fatta sui 45 anche se il consigliato in rete sarebbe il 60, per cui il gioco scala molto molto bene se si ha una buona strategia, non è come altri che richiedono per forza un livello minimo o si viene devadtati senza diritto di replica).

Come già detto, tolta qualche lieve incertezza tecnica (frame rate, graficamente invece regge ancora più che bene ed ha dei design bellissimi) è e resta un signor Rpg a turni fatto come Dio comanda, si combatte poco (frequenza scontri al bacio) ma bene, si esplorano aree lineari ma con un ottimo level design e bivi vari, e le situszioni di gioco (boss, sezioni alternative) sono estremamente varie e ottime per il genere.

I racconti dei sogni deliziosi e la trama assolutamente non banale (anche se si perde in alcuni pezzi tipo il CD2 poco esaltante).
Poi grandissimo personaggione Jansen, i suoi momenti comici sono gestiti magnificamente lungo l'avventura, riuscitissimi anche Seth ( :cry:) e Kaim, non eccezionali gli altri (a parte Sed che fa troppo ridere con il suo 'mamaaa'  :D).

Ha pure tanti segreti e un ricco postgame, sostanzialmente non riesco a trovargli dei difetti 'veri' come gioco, direi CD3 un pò facilino forse e world map non gestita benissimo perchè tutta basata su navigazione in acqua un pò pallosa e semplice selettore di aree.
Glielo diamo il Goty nell' Yearbook?? Glielo diamo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1096 il: 02 Nov 2020, 08:24 »
Ripreso dopo un bel pò (ho 2 run all'attivo quindi non me la son semtota di fare la terza visto che è un gioco lungo ed ho optato per fare le cose opzionali ed il postgame che mi era rinasto da fare da un salvataggio appena precedente al boss finale) e che bel gioco.

Mi era rimasto così impresso in quanto a meccaniche, locations, combat che ho fatto davvero poca fatica a riacclimatarmici perchè sostanzialmente il gioco strutturalmente è praticamente un FF X, jrpg old school classicissimo e fatto con tanto mestiere e cuore, c'è il polso (ovviamente) di chi i jrpg a turni li sà fare.

Forse un pò facilini i boss del postgame ma, assurdo a credersi, non ho livellato per nulla rispetto a come stavo col save (pg al 45 in media), mi è bastato affinare le strategie adattandole ad ogni boss e son venuti giù dopo qualche tentativo, quindi in pratica tutta skill/ragionamento e zero farming, bellissimo  :D

La world map tecnicamente non è il massimo e ha i suoi limiti ma ho (ri)trovato particolarmente sfiziosa la meccanica di dover sbloccare le aree opzionali/segrete per renderle disponibili nel selettore delle aree di gioco: ogni volta infatti c'è annesso un semplice ma simpatico puzzle ambientale nella world map per raggiungere i posti, pur sempre un compromesso rispetto a world map meglio strutturate come quelle di alcuni Tales of, FF psx, Ni No Kuni eppur piacevole nel rendere la collocazione geografica delle aree.

In una sessione lunga poi ho sbloccato e letto di fila tutti i rimanenti racconti dei Mille Anni di Sogni, esperimento alquanto originale per quanto mi riguarda e ben riuscito dato chevanno sia sbloccati in punti specifici del gioco e poi possono esser letti anche in seguito per non spezzare ogni volta il ritmo di gioco, oltre al fatto che non sono solo banali linee di testo ma hanno OST a corredo, effetti sonori e particolarità nello stile del testo stesso, alcuni sono perfino commoventi.

In conclusione un gran classico di genere, non invecchiatissimo (se non per i tempi di attesa in entrata nei vari incontri casuali che per fortuna non sembrano avere una frequenza altissima, e nell'utilizzo di una telecamera a schermate fisse che potrebbe pesare per qualcuno anche se a me non dà alcun fastidio) quindi secondo me ci potrebbe stare di riscoprirlo magari tramite retrocompatibilità su Series visto che è in lista.

Ost: non la migliore delle migliori del Maestro ma ha sufficiente personalità per meritarsi un suo posticino nel cuore

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=GmR3AALCPzo

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=SaCkn9l3Rg4

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=jluPwqFRrPY

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=igWpQu6Vf5M

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1097 il: 02 Nov 2020, 08:41 »
bella la soundtrack, in particolare il tema qui nei video 2 e 4

magari un po' ripetitiva - non ricchissima di tracce ad hoc

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1098 il: 02 Nov 2020, 08:58 »
bella la soundtrack, in particolare il tema qui nei video 2 e 4

magari un po' ripetitiva - non ricchissima di tracce ad hoc

Si, così come alcuni temi col solo pianoforte durante i racconti dei Sogni e che partono nei momenti giusti (main generale quei racconti testuali hanno una sorta di 'commento audio/musicale' abbastanza curato almeno per le mie limitate conoscenze).

E si, non è una OST con una varietà impressionante come altri suoi lavori (non so, sono legato a tuttemaalmeno per i miei gusti il top di varietà e cambi di registro lo ha raggiunto con FF 6 visti anche i temi specifici per i, circa, 14 personaggi giocabili oltre ai vari temi dei villain e delle aree) ma è davvero molto bella, lascia il segno insomma, e con anche qualche brano inusuale, così come quelli con arpa che non ho postato

Edit: peraltro la traccia del video 2, che comunque è relatova alla schermata di selezione delle aree della world map, a me ricorda un pò questa versione del Terra's Theme <3

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=a6t_uyg_pF8
« Ultima modifica: 02 Nov 2020, 09:03 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1099 il: 02 Nov 2020, 12:24 »
Il motivo è il passaggio tra gli accordi minori

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1100 il: 03 Nov 2020, 12:10 »
Ce l'ho sul mio account Xbox da 4 anni, quando MS lo regalo'. Non avendo mai preso una console MS in casa, non ci ho potuto giocare molto ma e' li che aspetta per quando la situazione cambiera'.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1101 il: 04 Nov 2020, 12:43 »
Finito poi tutto, finale da brividoni, lungo, esaustivo, emozionante così come tutta la boss fight finale dove per l'ennesima volta il gioco mostra tutta la sua capacità di rimescolare le carte e proporre scontri originali (ho dovuto cambiare in corsa strategia).

Nel CD4 c'è effettivamente un bel picco di difficoltà ed è necessario farmare un pelino (per la prima volta e comunque niente di drastico) più che altro perchè ci si ritrova col party completo e quindi bisogna far apprendere le abilità più importanti agli immortali, perchè per i livelli io ce l'ho fatta sui 45 anche se il consigliato in rete sarebbe il 60, per cui il gioco scala molto molto bene se si ha una buona strategia, non è come altri che richiedono per forza un livello minimo o si viene devadtati senza diritto di replica).

Come già detto, tolta qualche lieve incertezza tecnica (frame rate, graficamente invece regge ancora più che bene ed ha dei design bellissimi) è e resta un signor Rpg a turni fatto come Dio comanda, si combatte poco (frequenza scontri al bacio) ma bene, si esplorano aree lineari ma con un ottimo level design e bivi vari, e le situszioni di gioco (boss, sezioni alternative) sono estremamente varie e ottime per il genere.

I racconti dei sogni deliziosi e la trama assolutamente non banale (anche se si perde in alcuni pezzi tipo il CD2 poco esaltante).
Poi grandissimo personaggione Jansen, i suoi momenti comici sono gestiti magnificamente lungo l'avventura, riuscitissimi anche Seth ( :cry:) e Kaim, non eccezionali gli altri (a parte Sed che fa troppo ridere con il suo 'mamaaa'  :D).

Ha pure tanti segreti e un ricco postgame, sostanzialmente non riesco a trovargli dei difetti 'veri' come gioco, direi CD3 un pò facilino forse e world map non gestita benissimo perchè tutta basata su navigazione in acqua un pò pallosa e semplice selettore di aree.
Glielo diamo il Goty nell' Yearbook?? Glielo diamo.

Eh si, è stato un po' il canto del cigno del modo tradizionalista, e con un budget vero dietro, di intendere il genere quando già incominciavano a mostrarsi i primi sinistri segnali dell'ibridazione con gli mmo che poi sarebbe diventata la norma per lunghi anni...

Ora che è passato tanto tempo può essere tranquillamente definito un grande classico del genere.
Rappresenta anche la risposta più scontata al perché non fanno più giochi così tradizionali : perché poi li comprano 4 gatti
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1102 il: 04 Nov 2020, 12:57 »
Beh è la precisa definizione di Jrpg old school, classico, a turni (realizzati con perizia, attacchi e magie poi sono corrispettivi di quelli che si trovererebbero in un FF ma con un nome diverso, un Firaga qui sarà Fiamma ++ e così via) e con un budget non abnorme ma notevole dietro.

A me questo tipo di giochi piacciono ancora e quindi li gioco e rigioco con gran piacere, ma sono apertissimo anche a nuovi sistemi e nuove strutture di gioco (purchè realizzate bene però).

Per dire, gli incontri casuali di Lost Odyssey li sopporto poco ormai (e non è una cosa risolvibile da tempi di caricamenti più rapidi, qui ad ogni scontro parte il medesimo filmatino introduttivo e se non è una boss fight stimolante io non ce la faccio  :D ) quindi benvengano soluzioni diverse, nemici su schermo ed evitabili, da questo punto di vista non sono nostalgici insomma!

Però la perizia c'è, quando con una certa boss fight sei lì che ti studi le abilità che puoi portarti appresso (slot permettendo) e con la pura strategia, in cui tutto funziona bene senza regole ambigue e gli status alterati hanno un effetto potenzialmente determinate sull'esito, riesci a trar giù boss ostici pur essendo estremamente sottolivellato allora realizzi che erano/sono degli ottimi giochi

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1103 il: 04 Nov 2020, 16:52 »
Ci sto giocando anche io su oneX (dopo averlo mollato su 360) e mi piace un sacco. Ho superato anche quel brutto boss coi vermi che mi ha bloccato all'epoca due volte