Autore Topic: [360] Lost Odyssey  (Letto 90686 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1020 il: 16 Mag 2016, 13:36 »


Strano per Tls, ha un gran ritmo e l'esplorazione della città é molto coinvolgente.
É criticabile, a parte la componente tecnica, solo il battle system che diventa interessante solo più avanti nel gioco.

Non amo i jrpg action, l'unico che mi è piaciuto tra i pochi che ho giocato, tales of symphonia, devono essere fatti proprio bene. Questo tra armi a distanza, giochi a nascondino dietro i muretti, aggiungiamoci pure che stava su wii con una grafica orribile, non lo reggevo.

Lost Odyssey perde molto nel finale ma la prima parte è qualcosa di fantastica.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1021 il: 14 Ago 2016, 15:24 »
Dopo 70 e passa ore l'ho finito.
Mamma mia , che delusione.

Questo gioco collassa completamente dopo le prime 15-20 ore (dopo il primo disco, insomma). E' un gioco che parte davvero bene, con una direzione artistica e delle premesse narrative molto valide. La prima parte ha anche alcuni momenti emozionali, valide interazioni tra i personaggi e l'intreccio è alimentato da misteri che vanno via via sommandosi. Per quanto mi riguarda, sono gli aspetti artistici e narrativi che determinano il mio interesse verso un rpg, e quindi all'inizio riuscivo anche a passare sopra al sistema di gioco vetusto e alla "legnosità" del tutto.

Peccato che, come detto, il gioco collassi completamente dopo solo un terzo di gioco. I personaggi non riescono ad andare oltre il loro archetipo iniziale, le loro motivazioni sono sottili come un foglio di carta, i principali punti del plot, quelli che dovrebbero spiegare la vicenda e le motivazioni dei personaggi, sono tra l'inutile ed il ridicolo. Addirittura, il protagonista Kaim, anziché crescere durante la vicenda, dopo una ventina di ore abbandona il proprio stereotipo per diventare un "non-personaggio" che praticamente non proferisce più nulla di rilevante per il resto del gioco.
Nel momento in cui tutti gli aspetti narrativi crollano, ecco che non si tollera più l'impianto di gioco: dungeon inutilmente difficoltosi da navigare, combattimenti casuali che danneggiano l'esplorazione e troppo lunghi, varie lungaggini e scelte preistoriche nemiche del giocatore moderno (4, dicasi 4, panoramiche di camera prima che il combattimento casuale cominci; save point inutilmente distanti ecc).

Particolarmente triste quando il gioco tenta in modo didascalico di recuperare certi momenti tipici dei Final Fantasy:
Spoiler (click to show/hide)
. Sono però momenti vuoti, proprio perchè il gioco, dal secondo disco, non riesce mai a coinvolgerti nelle vicende dei personaggi e del mondo.

Gli unici aspetti che posso lodare senza riserve sono la colonna sonora di Uematsu (mai così in forma dai tempi di FFVII, imho) e, soprattutto, le novelle scritte dal romanziere Shigematsu. Sono davvero bene scritte e coinvolgono come il gioco vero e proprio non riesce mai a fare. Lo scollamento tra le interessanti vicende narrate nei racconti e il "gioco giocato" è un ulteriore elemento straniante, che va a sottolineare quanto il prodotto abbia scarsa coerenza interna.

Insomma, una cocente delusione. Ritenendo The Last Story un vero capolavoro, speravo di trovare almeno una frazione di quella grandezza in LO. E forse una frazione ce l'ho anche trovata, se penso alle prime ore di gioco e a certi marchi "alla Sakaguchi" che tutto sommato apprezzo. Però la verità è che il gioco non valeva la candela. E ora capisco perchè TLS è così riuscito: è la negazione di LO, è Sakaguchi che si rimette in gioco, tornando a dirigere in prima persona e senza farsi condizionare dal passato.

Questo gioco, insieme a giochi come FFX-FFXII-FFXIII, ben rappresenta il suicidio del jrpg mainstream. Non mi stupisce che il grande pubblico abbia smesso di giocare questo genere.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1022 il: 14 Ago 2016, 15:34 »
Quotone, sopratutto la parte riguardante la considerazione verso i racconti, che come detto più volte sono veramente emozionanti. Che sò, sarebbe stato bello viverli tramite flashback in modo da rendere più complessa e sfaccettata il carattere e la vicenda di Kaim.
Peccato.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1023 il: 14 Ago 2016, 15:48 »
Talmente belli, i racconti, che li comprerei sottoforma di libro.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1024 il: 14 Ago 2016, 16:00 »
Non lo tocco da anni ed anni ma sono assolutamente in disaccordo :)
Gran gioco,ultimo jrpg classico degno di nota per quanto mi riguarda.
E non ho assolutamente accusato nessun crollo narrativo
Il finale era poi troppo bello
De gustibus:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1025 il: 14 Ago 2016, 16:02 »
Non lo tocco da anni ed anni ma sono assolutamente in disaccordo :)
Gran gioco,ultimo jrpg classico degno di nota per quanto mi riguarda.
E non ho assolutamente accusato nessun crollo narrativo
Il finale era poi troppo bello
De gustibus:)

Più che altro ti piace narrativamente Fahrenheit  :D :death: :-*
Eh no, se una trama è fatta male, con personaggi piatti c'è poco da fare, cosa diversa rispetto al giudizio di gusto che rimane personale.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1026 il: 14 Ago 2016, 16:45 »
 :D
Maledetto

Sinceramente l'ho trovato ben superiore a cose come FF8 e 10 a livello di interesse in quel che mi raccontavano
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1027 il: 14 Ago 2016, 17:45 »
:D
Maledetto

Sinceramente l'ho trovato ben superiore a cose come FF8 e 10 a livello di interesse in quel che mi raccontavano

Ti piace vincere facile :)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1028 il: 15 Ago 2016, 13:22 »
Talmente belli, i racconti, che li comprerei sottoforma di libro.
In Giappone se non ricordo male potevi trovare i racconti sotto forma di libro, forse insieme al gioco.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1029 il: 15 Ago 2016, 13:40 »
Sì, l'avevo letta anche questa cosa. Beati loro.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1031 il: 01 Ott 2016, 14:20 »
Uhm, sarà anche il "vero FFXIII" visto l'altro ma é piuttosto noioso purtroppo, realizzato con poca spinta sembra

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1032 il: 01 Ott 2016, 14:22 »
Mi fa piacere questa notizia. Nonostante alcuni difetti, ho un buon ricordo di questo gioco. Un giorno proverò a finirlo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360] Lost Odyssey
« Risposta #1034 il: 01 Ott 2016, 16:17 »
Ci credi che l'ho preso un paio d'anni fa a 5 euro? Forse cel'ho anche doppio, dovrei controllare..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City