Autore Topic: 10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?  (Letto 10720 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #30 il: 19 Apr 2003, 13:42 »
Già, la cover è piuttosto anonima.
Ma il logo è figo!!
Quello minimale post-Load era orrendo...
2.0

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #31 il: 29 Mag 2003, 10:30 »
Oè.
Riattivo questo topic per commentare, come promesso, la prima release ufficiale dei Metallica.
Domani a Select ci sarà la premiere del video di St.Anger, title-track e primo singolo del nuovo album. Poi andrà in rotazione dall'una di notte.
Il video però è già stato trasmesso negli USA l'altro ieri, e stanotte prontamente me lo sono scaricato... 8)

Beh, che dire?
Avevano detto che sarebbe stato un ritorno alle origini, ma sinceramente non credo che si possa ridurre la cosa a questa portata. Forse parrebbe più un incrocio fra Kill'Em All e Load... Una cosa è certa:
LA VIOLENZA E LA VELOCITA' DEI VERI METALLICA SONO TORNATE!!!!!! SIIIIIIII!!!

St.Anger parte con un riff ultra-veloce, chitarre in gemellato e basso a pompare il ritmo. E poi Lars.....COME CAZZO HA FATTO A RECUPERARE, anzi, che dico...A RAGGIUNGERE PER LA PRIMA VOLTA QUELLA VELOCITA'?!?! Devo confessare che se riesce a starci dietro dal vivo risalirà di molto nella mia classifica dei batteristi preferiti...
Che intro ragazzi, ha un chè di Sepultura, un chè di No Remorse, un chè di....non so, qui si sta parlando di territori inesplorati...
Il ritornello invece è più lento, melodico, per questo ricorda un po' più Load. Ma a detta di Bob Rock questa potrebbe essere considerata la ballad dell'album ('sticazzi! Chiamala ballad...), e nelle altre canzoni non verranno fatte altre deroghe alla violenza indiscriminata!
Intro, ritornello, strofa, ritornello, ponte, chiusura. NIENTE SOLO DI CHITARRA! C'è solo un big, fat Wall Of Guitars che spacca i timpani, come MAI era successo coi Metallica....
Non so, le impressioni sono troppo a caldo, devo metabolizzare con calma...
Ma se le premesse sono queste....i METALLICA SONO TORNATI PER FARCI IL CULO COME NEGLI ANNI 80!!
Erano anni che attendevo questo momento....

Btw, il video non è malaccio, ma niente di straordinario: i Met (grandissimo Rob!) che suonano nel carcere di San Quentin, subito fuori San Francisco, durante l'ora d'aria dei detenuti. Suggestivo.

A presto....
2.0

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #32 il: 29 Mag 2003, 10:49 »
cazzo cazzo cazzo cazzo.....
speriamo proprio ceh sia così........
io sono in pieno trip da metallica, figurati che sono 5 giorni che ascolto SOLO i loro album, per la precisione:

Kill 'em All: Un esordio da paura! incazzato, semplice ma non banale, aggrassivo e trash di brutto. Hits: Hit the lights, the four horsemen, seek&destroy

Ride the lightning: forse il mio preferito: incredibile il balzo in avanti che hanno fatto in un solo album. ricercato, di classe, ma sempre fucking trash metal. Hits: For whom the bell tolls, Fade to black, Creeping death, call of ktulu

Master of puppets: bellissimo ma a mio avviso sopravvalutato (non uccidetemi). per me ha alcuni episodi un po' fiacchi. Hits: Welcome home(sanitarium), Orion

...And justice for all: il più tecnico, il più strippato (in quel periodo pare che lars e kirk si uccidessero di Coca), il più delirante: se la gioca con Ride the lightning x il mio album preferito. Hits: ...And justice for all, One, To live is to die(epocale)

Garage inc. contiene il mitico Garage days re-visited, e solo questo ne giustificherebbe l'acquisto. Gdrevisited era un album fatto per gioco nel 1987 (presentarono Jason Newsted in quell'album) nel quale i Metallica suonavano cover di canzoni ceh li avevano più o meno influenzati.
nel secondo disco, altre cover, caratterizzate però dal sound più "tranqui" di Bob Rock. comunque ascoltatevi la cover di Astronomy dei Blue Oyster Cult....... la più bella canzone della storia


Tutti a Imola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #33 il: 29 Mag 2003, 10:58 »
Guarda hai ragione su tutto, soprattutto Astronomy.
Un consiglio solo: rivaluta DISPOSABLE HEROES. Io mi ammazzo ogni volta ad ascoltarla. Velocità, violenza, testi stupendi. Cacchio.
2.0

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #34 il: 29 Mag 2003, 11:49 »
Che dire! Ascolto seriamente i metallica da circa un annetto, con master of puppets. Le mie preferite sono battery, damage e, ovviamente master of puppets. Di kill'em all, oltre a 4horsemen, c'è metal militia che è una forza. Il primo album dei met che avevo ascoltato e' stato il black. Bello, ma niente a che vedere con i primi. Mi sa che devo preparare i soldi per St.Anger, a giudicare da come se ne parla...Questo 2003 ,mi sembra un grande anno per il rock-metal!!

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #35 il: 29 Mag 2003, 13:08 »
Ottime notizie Grendel, grazie.
Provo a controllare se riesco a scaricare qualcosa anch'io.
L'attesa è molta e le premesse che hai esposto direi buone.
Speriamo bene.

Incrociate le dita, stringete le chiappe e sospirate.
Ripetere tutto per tre volte.

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #36 il: 29 Mag 2003, 14:28 »
:shock:
Sto scaricando il video... ho visto i primi 30 sec.
Che spettacolo è il passaggio dal riffone (un po' semplicino ma efficace) all'arpeggio!!!!
Doppiacassa velocissima, il pezzo promette davvero bene.
Comincio a pensare che non siano solo speranze.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #37 il: 29 Mag 2003, 14:36 »
Ci siamo questa volta, me lo sento...
uno dei ritorni più spettacolari della storia del rock....
se non sarà così dopo tutto quel che ho letto e sentito, beh, mi suicido.
Sapete cosa mi piace di St.Anger? Che è.......grezza. Cazzo, violentemente grezza. Il riff ti raschia via i nervi. E' così che sarebbe sempre dovuto essere.
MetallicA.....
2.0

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #38 il: 29 Mag 2003, 20:44 »
Citazione da: "sephirot311"
Kill 'em All: Un esordio da paura! incazzato, semplice ma non banale, aggrassivo e trash di brutto. Hits: Hit the lights, the four horsemen, seek&destroy


Per fortuna KeA è tutt'altro che "thrash". Uno speed con forti influenze NWOBHM e con numerosi richiami agli anni '70 (cfr bass setup di Cliff Burton, gtr setup di K.Hammett e drumming di L.Ulrich, sembra Ian Paice in Fast Forward ;-) ).

Citazione
Ride the lightning: forse il mio preferito: incredibile il balzo in avanti che hanno fatto in un solo album. ricercato, di classe, ma sempre fucking trash metal. Hits: For whom the bell tolls, Fade to black, Creeping death, call of ktulu


IMO di "thrashy" c'è solo la opening track. Il resto è un solido album metal puro e senza fronzoli.

Citazione
Master of puppets: bellissimo ma a mio avviso sopravvalutato (non uccidetemi). per me ha alcuni episodi un po' fiacchi. Hits: Welcome home(sanitarium), Orion


A parte i due titoli che citi, fra i migliori, IMO MOP zoppica proprio in pezzi come Leper Messiah. Splendida The Thing TSNB.

Citazione
...And justice for all: il più tecnico, il più strippato (in quel periodo pare che lars e kirk si uccidessero di Coca), il più delirante: se la gioca con Ride the lightning x il mio album preferito. Hits: ...And justice for all, One, To live is to die(epocale)


No coke for Lars and James. Tranquillo. AJFH: noioso, ripetitivo, annacquato. Durasse la metà sarebbe un capolavoro (esclusa Dyers Eve, troppo poco spontanea).

Citazione
Garage inc. contiene il mitico Garage days re-visited, e solo questo ne giustificherebbe l'acquisto.


Bellissimo. Quoto.

Aggiungo:
TBA: Splendido anche dopo 11 anni.
Load: carino
ReLoad: orrendo
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #39 il: 30 Mag 2003, 22:37 »
Uè Druss, non dimenticarti di postare un commento, mi raccomando!
2.0

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #40 il: 01 Giu 2003, 11:18 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "sephirot311"
Kill 'em All: Un esordio da paura! incazzato, semplice ma non banale, aggrassivo e trash di brutto. Hits: Hit the lights, the four horsemen, seek&destroy


Per fortuna KeA è tutt'altro che "thrash". Uno speed con forti influenze NWOBHM e con numerosi richiami agli anni '70 (cfr bass setup di Cliff Burton, gtr setup di K.Hammett e drumming di L.Ulrich, sembra Ian Paice in Fast Forward ;-) ).

Citazione
Ride the lightning: forse il mio preferito: incredibile il balzo in avanti che hanno fatto in un solo album. ricercato, di classe, ma sempre fucking trash metal. Hits: For whom the bell tolls, Fade to black, Creeping death, call of ktulu


IMO di "thrashy" c'è solo la opening track. Il resto è un solido album metal puro e senza fronzoli.


ehm...
se vogliamo fare i puntigliosetti, il trash metal è stato "inventato" da band come: Metallica, Slayer, Megadeath, Anthrax, Exodus.
Il "punto zero" del trash metal viene considerato appunto il 1983,  con l'uscita di "Kill 'em All" dei Metallica e di "Show no mercy" degli Slayer.
che poi questi due album risentissero pesantemente di alcune influenze, soprattutto New Wawe Of British Metal, non toglie loro una connotazione decisamente trash.
The four horsemen è forse la canzone che meglio rappresenta lo spirito del trash metal.

poi secondo me, riguardo ride the lightning, nulla è piu "trashy" di fade to black o creeping death.

comunque in fondo chissenefrega.... :wink:
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #41 il: 02 Giu 2003, 15:57 »
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Scusate la nota personale, MA NON POTRO' ANDARE ALL'HEINEKEN!!!
QUELLO STR**** DEL PROFE DI POLITICA ECONOMICA MI HA MESSO L'UNICO APPELLO DEL SUO CACCHIO DI ESAME PROPRIO IL 13 GIUGNO!!!!!
Sono in lacrime.....dovrò attendere il tour di St.Anger l'anno prossimo...
2.0

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #42 il: 02 Giu 2003, 15:59 »
News dell'ultim'ora.
Domenica 8 giugno a partire dalle 20 serata Metallica su MTV!!!
Nell'ordine:
-Brand:New speciale Met
-Aspettando i Metallica
-Metallica Live al Rock Im Park (Norimberga)

In diretta! Fino a mezzanotte e venti! E vai!
2.0

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #43 il: 02 Giu 2003, 16:02 »
E il singolo di St.Anger uscirà il 23 giugno con incluse 5 cover dei Ramones.
2.0

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
10 Giugno 2003 . Metallica . St. Anger . Che ne pensate ?
« Risposta #44 il: 02 Giu 2003, 16:26 »
Ho visto il video oggi di St.Anger.
Ha un qualche significato quel video o è una stronzata tipicamente USA?