Autore Topic: [ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.  (Letto 7757 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
continua da OT-zone.

Citazione
Emo Boys: Quando la musica è stile
Una guida completa all'Emo Style e alla sua musica. Per sapere cosa ascoltare, cosa indossare e come vivere la propria "emozionalità"
a cura di Giulia Nanetti
05 Settembre 2006

La musica ha da sempre influenzato e determinato il modo di vestire dei suoi ascoltatori in modo significativo e spesso estremo.
Ad ogni genere musicale è associato un tipo di abbigliamento, un colore predominante che riprendono e realizzano visivamente il messaggio contenuto nei testi e nella melodia delle canzoni. Se si dice gothic rock si pensa ad abiti neri, trucco pesante anche maschile, atmosfere depresse, se si dice hard rock si pensa ad abiti glam,capelli laccati e maschere, se si dice punk si pensa a creste colorate, borchie, anfibi e abiti strappati ed estremamente arricchiti di cerniere,spille,toppe. Ed è proprio dal punk che nacque nei lontani primi anni '80 il movimento emo, i cui adepti si incontrano così numerosi per strada negli ultimi mesi , grazie all'opera di moderne emo band quali A static lullaby, Funeral for a friend, My chimical romance, Hawthorne Heights  e decine di altri.

L'emo è dunque diventato l'ultimo grido in fatto di street style. E' opportuno soffermarsi a trattare dell'emo in quanto musica per comprendere meglio lo sviluppo dell'emo in quanto stile.
Si sviluppò come sottogenere del punk hardcore e inizialmente fu riferito alla scena musicale di Washington DC che a sua volta permise la nascita dell'emotional core (emo-core) le cui band si ponevano l'obiettivo di emozionare l'ascoltatore soprattutto durante le esibizioni live e i concerti. Nei primi anni '90 la scena emo si era praticamente esaurita a causa dello scioglimento delle band che la portavano avanti. Il termine emo ricomparve nella metà dei '90 a indicare il mondo della musica indie coi Fugazi .
Oggi il termine ha perso il suo significato originale legato all'hardcore ed è attribuito a molte bands che in passato non sarebbero state certamente considerate emo. L'emo contemporaneo è caratterizzato da suoni corposi e puliti eseguiti con strumenti elettrici senza particolari pretese musicali,i testi sono ironici e trattano per lo più dell’odio dell’autore verso l’ex-ragazza.

Dopo la breve storia dell'emotional una piccola guida allo stile del perfetto emo-boy/girl odierno.
Partiamo dalle caratteristiche fisiche: il soggetto è nella maggior parte dei casi molto magro apparentemente denutrito, probabilmente  a causa del consumo giornaliero di junk food e del costante esercizio fisico sullo skate che al giorno d'oggi è molto in voga fra gli emo-adepti.
Caratteristica irrinunciabile sono i capelli: rigorosamente neri, anche se gli emo italiani aggiungono spesso qualche meches bionda, corti da un lato e sulla nuca e lunghi dall’altro lato a formare un enorme ciuffo che cade sulla fronte a coprire circa metà viso.
Per essere un vero emo-boy bisognerebbe truccarsi (eccolo il caro hardcore che si fa sentire) precisamente con matita nera e mascara, ma i nostri connazionali non sembrano apprezzare molto questo aspetto dell’essere emo-boys e lasciano l’esclusiva ai compagni americani, senza farsi mancare però il caratteristico piercing al labbro di lato o al centro. Alcuni audaci italiani osano anche lo smalto nero nelle unghie.
Per quanto riguarda l’abbigliamento ciò che non manca mai sono le scarpe da skate, modelli non troppo ingombranti, possibilmente old school style principalmente di colori scuri, abbinate a pantaloni stretti e rigorosamente portati appena sotto le chiappe per mostrare i boxer ovviamente larghi.
Ma dove gli emo-boys si sbizzarriscono è la scelta di felpe e magliette con solo l’imperativo comune di non scegliere capi privi di marca da skater. Le skater-griffes sono davvero tante, Volcom e Vans per citare le favorite e solitamente devono essere ben in vista su felpe e t-shirt, scritte a caratteri cubitali e con colori sgargianti.
L’insegna della marca è spesso accompagnata da ogni tipo di disegno, riferito sempre alla vita di strada intesa come street style. Le stampe che vanno per la maggiore sono quelle in stile retrò-finto-vintage che magari riprendono vecchie mascotte e loghi di college e università americane. Il colore di base è scuro con stampe di ogni colore, molto in voga anche utilizzare accessori a scacchi come cappelli e cinture.
In alternativa alla solita t-shirt si possono utilizzare anche camicie a maniche corte e ovviamente skater-griffate anch’esse con fantasie americane retrò oppure a righe o quadretti portate col colletto che si intravede dalla felpa. Per quanto riguarda quest’ultima, viene indossata in tutti i modi,larga,morbida e comoda, ma anche strettina e corta che lascia intravedere i famosi boxer che escono già dai pantaloni.
Le felpe sono decorate al massimo con stampe del logo della marca e i colori maggiormente scelti sono rosso e nero.
Anche con gli accessori ci si sbizzarrisce: cinture borchiate, polsini a scacchi, cappellini con retina e tag, occhiali neri e importantissimi i calzini, tubolari,anch’essi possibilmente con logo della griffe.

Ecco tutti i consigli per diventare perfetti emo-boys/girls ed essere al passo con la moda di strada, in questo caso forse un po’ dispendiosa ma sicuramente ricca di soddisfazioni. Consiglio finale: lasciate che sia la musica a determinare il vostro abbigliamento e non il contrario.






a me questo tipo di guide per costruirsi uno stile in laboratorio hanno sempre fatto ridere. E' quando mi accorgo che i moderni adolescenti passao dalla pausini ai tool da un giorno all'altro che inizio a riflettere..
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #1 il: 05 Set 2006, 16:34 »
"Sono troppo vecchio per queste stronzate"
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #2 il: 05 Set 2006, 16:39 »
Sono le solite stronzate adolescenziali. Dai, ci siamo passati tutti, non vedo perchè lamentarsi e fare i vecchietti che brontolano sui "ragazzi moderni". Fateli vestire/consumare quello che gli pare, poi alcuni smetteranno, altri passeranno ad altro, altri rimarranno così, ma è la storia dell'uomo.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #3 il: 05 Set 2006, 16:48 »
bello

la guida precisa precisa per essere diverso/alternativo.

uh.. che emo-zione
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #4 il: 05 Set 2006, 17:27 »
Citazione da: "Darkside"
Sono le solite stronzate adolescenziali. Dai, ci siamo passati tutti, non vedo perchè lamentarsi e fare i vecchietti che brontolano sui "ragazzi moderni". Fateli vestire/consumare quello che gli pare, poi alcuni smetteranno, altri passeranno ad altro, altri rimarranno così, ma è la storia dell'uomo.


no, qua e' fondamentalmente diverso, perche' con il passare degli anni e' scomparsa anche la figura dell' alternativo.

piu' passa il tempo, piu' mi accorgo che la tendenza ad uniformarsi sta diventando assassina per la personalita' dei giovani.

l' emoboy dovrebbe essere semplicemente un ragazzo che ascolta musica emo (definizione quanto mai stupida, ma tant'e'...), la cosa sta trascendendo la musica e a parer mio e' pazzesco, perche' significa che la massa, la moda sta surclassando il gusto personale.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #5 il: 05 Set 2006, 17:49 »
Citazione da: "Zel"
no, qua e' fondamentalmente diverso, perche' con il passare degli anni e' scomparsa anche la figura dell' alternativo.

piu' passa il tempo, piu' mi accorgo che la tendenza ad uniformarsi sta diventando assassina per la personalita' dei giovani.

l' emoboy dovrebbe essere semplicemente un ragazzo che ascolta musica emo (definizione quanto mai stupida, ma tant'e'...), la cosa sta trascendendo la musica e a parer mio e' pazzesco, perche' significa che la massa, la moda sta surclassando il gusto personale.


Zel, tu sei un metallaro e non hai diritto di parola su questa questione. Sbaglio o hai i capelli lunghi? ^__^

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #6 il: 05 Set 2006, 18:09 »
Citazione da: "Zel"
Citazione da: "Darkside"
Sono le solite stronzate adolescenziali. Dai, ci siamo passati tutti, non vedo perchè lamentarsi e fare i vecchietti che brontolano sui "ragazzi moderni". Fateli vestire/consumare quello che gli pare, poi alcuni smetteranno, altri passeranno ad altro, altri rimarranno così, ma è la storia dell'uomo.


no, qua e' fondamentalmente diverso, perche' con il passare degli anni e' scomparsa anche la figura dell' alternativo.

piu' passa il tempo, piu' mi accorgo che la tendenza ad uniformarsi sta diventando assassina per la personalita' dei giovani.

l' emoboy dovrebbe essere semplicemente un ragazzo che ascolta musica emo (definizione quanto mai stupida, ma tant'e'...), la cosa sta trascendendo la musica e a parer mio e' pazzesco, perche' significa che la massa, la moda sta surclassando il gusto personale.


Beh, i paninari, vent'anni fa, credo siano stati molto peggio di simili mode uniformanti odierne. Per dire, i paninari non erano neanche "collegati" ad un qualche tipo di musica.
E allora Mozart?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #7 il: 05 Set 2006, 18:21 »
Citazione da: "Gatsu"
Citazione da: "Zel"
no, qua e' fondamentalmente diverso, perche' con il passare degli anni e' scomparsa anche la figura dell' alternativo.

piu' passa il tempo, piu' mi accorgo che la tendenza ad uniformarsi sta diventando assassina per la personalita' dei giovani.

l' emoboy dovrebbe essere semplicemente un ragazzo che ascolta musica emo (definizione quanto mai stupida, ma tant'e'...), la cosa sta trascendendo la musica e a parer mio e' pazzesco, perche' significa che la massa, la moda sta surclassando il gusto personale.


Zel, tu sei un metallaro e non hai diritto di parola su questa questione. Sbaglio o hai i capelli lunghi? ^__^


io i capelli lunghi ce li avevo anche prima di cominciare ad ascoltare musica brutta ;)

eppoi io non ho cominciato a mettermi la maglietta dei morbid angel per moda  :lol:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #8 il: 05 Set 2006, 18:23 »
Citazione da: "ferruccio"

Beh, i paninari, vent'anni fa, credo siano stati molto peggio di simili mode uniformanti odierne. Per dire, i paninari non erano neanche "collegati" ad un qualche tipo di musica.


appunto, ma e' questo quello che dico.

l' essere un emoboy senza ascoltare la musica  :o il paninaro lo capisco, non capisco quello che si uniforma al vestiario senza la passione per la musica dietro
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #9 il: 05 Set 2006, 18:23 »
Una guida completa all'Emo Style e alla sua musica. Per sapere cosa ascoltare, cosa indossare e come vivere la propria "emozionalità"

lo trovo abbastanza agghiacciante
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #10 il: 05 Set 2006, 18:32 »
ehm iniziamo a chiederci chi l'ha scritta, eh.
comunque quoterei fulgenzio, io intanto aspetto che diventi di moda purepwnage 8)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #11 il: 05 Set 2006, 19:40 »
Citazione da: "Zel"
Una guida completa all'Emo Style e alla sua musica. Per sapere cosa ascoltare, cosa indossare e come vivere la propria "emozionalità"

lo trovo abbastanza agghiacciante


beh è la tipica frase che trovi sulle varie riviste femminili (a parte la emozionalità).
Anzi ora che ci penso pure nei Tg ci sono i servizi di moda con la tipica domanda: Cosa indossare questa estate/inverno? Risposta: questo, questo e quest'altro.

Non capisco lo scandalo attorno a questa guida, di guide simili ce ne sono a bizzeffe e da parecchio tempo.
In tigella veritas

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #12 il: 05 Set 2006, 19:41 »
Citazione da: "Gatsu"
Citazione da: "Zel"
no, qua e' fondamentalmente diverso, perche' con il passare degli anni e' scomparsa anche la figura dell' alternativo.

piu' passa il tempo, piu' mi accorgo che la tendenza ad uniformarsi sta diventando assassina per la personalita' dei giovani.

l' emoboy dovrebbe essere semplicemente un ragazzo che ascolta musica emo (definizione quanto mai stupida, ma tant'e'...), la cosa sta trascendendo la musica e a parer mio e' pazzesco, perche' significa che la massa, la moda sta surclassando il gusto personale.


Zel, tu sei un metallaro e non hai diritto di parola su questa questione. Sbaglio o hai i capelli lunghi? ^__^


vabbè, ma questo che c'entra: tu non Li avevi quando Lo Eri? :wink:

quest'articolo, nella sua preconfezionata banalità, non mi accende più di tanto, ne mi preoccupa...fermo restando che di base son come Fulgenzio, credo che ogni life-style, di lignaggio musicale o meno che sia, abbia le sue esagerazioni e i suoi canoni fissi su cui sia difficile sorvolare men che meno farsi 4 risate...tanto per dire, un 'Mod che ci crede' o un 'dark che ci crede' non mi fanno meno ridere delle esagerazioni ed atteggiamenti finti che possono avere movimenti più in voga attualmente come sti Emo-qua o gli Hip-hoppari, solo perchè magari più di nicchia e meno visibili al pubblico 'generalista' (o perchè no, oltre agli emo ci metto pure i metallari, visto che magari qualcuno mi accuserebbe di 'esserlo' ed agisco preventivamente...mi ci metto in mezzo pure io dunque ^^)

fermo restando che odio soprattutto queste associazioni musica-indotte...del tipo: io mi reputo metallaro solo ed esclusivamente in virtù del fatto che intendo tale parola nel suo primigenio ed incontaminato significato di 'Ascoltatore d musica heavy metal'...quindi mi considero 'anche tale' come mi considero anche 'punk' o 'rocker' secondo questi canoni...poi arriverà smpre quello che ti dirà...sì, però che cacchio, un pò di Attitudine ci vuole...non puoi ascoltare metal estremo ed avere le foto della comunione con la nonna in cameretta, mentre per me, sebbene non abbia foto di comunione con mia nonna in camera, la qualcosa non costituirebbe alcun problema...

porto i capelli lunghi, vero, ma perchè son biondi e lisci e mi piacciono (soprattutto quando te la fai con giornalmente con gente come il Pizzo ahahah ^^), si pettinano facilmente e se li avessi ricci, mossi o scuri, un pò più 'italiani' per dire, probabilmente li avrei tagliati da un pezzo...

vesto solo 'tendenzialmente' scuro ma sto ampliando da mesi la varietà cromatica dei miei capi....ora avrò vestiti di ben 4/5 colori diversi ^^

PS: trovo la musica Emo per quel poco che ho ascoltato, veramente pallosa, inconcludente, poppettino neanche malvagio rivestito di (Punk) Rock, ma la cosa atroce è che si definisce emozionale uno dei generi meno 'emozionanti' che abbia mai sentito...se volete ascoltare GRANDE rock del Genere Tornate ai buoni vecchi cari e immortali Pixies e ne resterete estasiati
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #13 il: 05 Set 2006, 20:17 »


Ammè,ma pare 'na strunzata!

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
[ISO 9100/14000] Prototipi di Adolescenti Standardizzati.
« Risposta #14 il: 05 Set 2006, 21:56 »
merda sta diventando di moda come mi vesto io da almeno un 5 anni (chiaramente senza l'orrido ciuffo che ho sempre odiato e i pantaloni stretti perchè l'amico ha bisogno di libertà  :lol: )...mi sa che mi tocca cambiare look per non uniformarmi ai 16enni  :?