Autore Topic: [Inversione di rotta?] C'è del buono nei videogiochi cattivi  (Letto 1416 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
C'è del buono nei videogiochi cattivi
Una ricerca sembra dimostrare che l’esposizione virtuale alla violenza può rendere meno aggressivi
 
Violenti si nasce o si diventa? Che influenza ha l’ambiente? «Vedere» la violenza, reale o in una fiction, induce a diventare più aggressivi? E’ una domanda che viene sempre rivolta sia agli psicologi, sia ai criminologi: difficile dare una risposta definitiva. Ora una ricerca statunitense, del professor Craing Anderson della Iowa University e del dottor John Paul dell’Università di San Diego, aggiunge alla questione un nuovo elemento di valutazione. I risultati sembrano, infatti, contraddire le conclusioni di precedenti ricerche (condotti anche dagli stessi autori di quest’ultimo lavoro) e cioè che l’esposizione a videogiochi violenti aumenta sentimenti e comportamenti aggressivi. Il nuovo studio dimostrerebbe, infatti, che l'esposizione a videogiochi violenti può ridurre la violenza reale.
Gli scienziati parlano, in proposito, di desensibilizzazione alla violenza, ovvero di «riduzione della reattività fisiologica emozionale». In pratica, affermano: «Chi utilizza, anche solo per 20 minuti videogiochi violenti scarica la propria aggressività e assume poi, nella realtà, un comportamento più tollerante». La ricerca, pubblicata sul Journal of Experimental Social Psychology, ha preso in esame 257 studenti, 124 maschi e 133 femmine, di cui sono stati inizialmente valutati i parametri fisiologici correlati alle emotività e la propensione all’aggressività. In una prima fase della sperimentazione, a ciascuno dei partecipanti, scelto casualmente, è stato proposto uno di otto videogiochi, quattro dei quali giudicati molto violenti (tra cui Carmageddon e Mortal Kombat). Nella seconda fase, i partecipanti alla ricerca hanno guardato un video, della durata di dieci minuti, che raccoglieva scene violente tratte da programmi televisivi (esplosioni di rabbia in aule giudiziarie, interrogatori di polizia, aggressioni all'interno di carceri). Nel corso di entrambe le fasi della sperimentazione sono state ripetute le registrazioni dei parametri fisiologici legati all’emotività: frequenza cardiaca e riflesso psicogalvanico. Al termine degli esperimenti, si è visto che chi aveva utilizzato un videogioco violento, davanti al filmato con le scene di aggressività, mostrava per i parametri fisiologici indicativi valori inferiori rispetto a chi aveva utilizzato videogiochi non violenti. I ricercatori sono così arrivati alla conclusione che la violenza nei videogiochi può «desensibilizzare» alla violenza reale.
E' verosimile che l’uso dei videogiochi violenti consenta di creare un modello mentale che aiuta a scaricare la rabbia in modo sostitutivo e a prendere coscienza della capacità di gestire le reazioni emotive correlate alle situazioni di violenza. «La ricerca è interessante e innovativa, ma la cautela sulle possibili implicazioni pratiche è d'obbligo — dice la professoressa Isabella Merzagora Betsos, titolare della Cattedra di criminologia clinica della Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Milano —. L’origine della violenza è multifattoriale, come dimostra la letteratura scientifica. Non va dimenticato che, se cause biologiche o genetiche non sono da escludere come fattori predisponenti, da sempre la psicologia ha visto gli aspetti ambientali e quelli legati alla esperienza, come elementi di primo piano nell’indurre alla violenza. Il fatto, poi, che ci possa essere un’esposizione alla aggressività tramite un videogioco dipende dal fatto che si crea una situazione partecipatoria virtuale: il giocatore si immedesima nel protagonista del videogioco. Quando assiste a un filmato, invece, ha un ruolo di spettatore passivo e la sua risposta emotiva è ridotta». «La ricerca — conclude Merzagora — non autorizza a sperare di aver trovato una "terapia" della violenza. «E’ prematuro pensare a immediate applicazioni di questi studi; ma questo è un tema con il quale dobbiamo confrontarci ed è giusto che ci sia la massima allerta nella comunità scientifica».

Angelo de’ Micheli
06 agosto 2006


Sul Corriere di oggi.


------------------------------------------------------------------------------------

Un articolo (fortunatamente?) asettico, scevro da considerazioni personali, purtroppo troppo spesso catto-moralizzanti.

Fa piacere sapere che c'è anche interesse a riportare certe notizie/studi/opinioni che vanno controcorrente rispetto al solito trend forcaiolo.

Speriamo sia l'inizio di una maggiore apertura mentale da parte del giornalismo generalista che troppo spesso in Italia si è autonominato giudice, giuria e boia di ciò che nemmeno prova a comprendere.
2.0

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[Inversione di rotta?] C'è del buono nei videogiochi cattivi
« Risposta #1 il: 06 Ago 2006, 13:41 »
forse è asettico e senza considerazioni personali perché la roba da riportare è tanta tanta. se avesse avuto una colonna di 2000 caratteri e la norizia fosse stata di 1000 avrebbe riempito il resto dello spazio con i soliti luoghi comuni. imho.

per quanto riguarda l'articolo...boh. per videogiochi violenti intendono roba tipo carmageddon e mk...quindi anche gta. cose che non gioco.
però gioco a sf e dmc e ratchet e jack ecc. anche questi sono videogiochi violenti? pestare dei pixel è viulenza? saltare rimbalzando sui muri e aprendo marionette come cozze è viulenza? far saltare tutto e tutti, magari spaccando ogni lampione o lucetta per vedere se mi danno dei bulloni bonus in ratchet, è viulenza?
in questi casi poiché gioco a sta roba sono desensibilizzato nei confronti della viulenza reale? se vedo la gente nel parlamento italiano che si insulta o si mette le mani addosso quali sono le mie reazioni? penso che sia una cosa normale, siamo in italia, paesetto incivile. e proprio pensare che una cosa del genere sia normale mi fa capire che non sono normale. aiuto.

sul fatto poi che i vg mangino/uccidano/assopiscano/acquietino (cq?) le emozioni di un individuo se ne fa abuso (e abuso e abuso) è verissimo: sono la prova vivente.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
[Inversione di rotta?] C'è del buono nei videogiochi cattivi
« Risposta #2 il: 06 Ago 2006, 14:24 »
Ma li pagano questi meravigliosi ricercatori e i loro esperimenti dementi?
A me la cosa pare scontatissima, e cio' che va da vedere sono
le condizioni sociali, culturali e morali di chi viene preso in esame.

Se ho una cultura che non ammette la violenza posso se molto sotto
stress, se uno mi provoca rompere questi giusti freni inibitori
e ammazzare uno di botte.

Se mi scarico giocando a san andreas, o pestando uno a tekken.
O prendendo a pugni un sacco, o salendo sul ring, poi tornero
ai miei sani principi con piu tranquillita'.

Se sono un delinquentello stigmatizzero questi meravigliosi comportamenti
da teppista secondiglianese, mi esaltero e ne faro' ugualmente.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni