Guarda, ho rigiocato i primi 2 relativamente di recente, e secondo me il 2 è quasi al livello del primo come level design. Certo, a parte alcuni livelli le atmosfere sono molto diverse...
Il 2 non lo tocco davvero dal '97, dopo un primo completamento un po' sofferto e una seconda tornata decisamente meglio. Ce l'ho in versione Psx NTSC USA, che poi all'epoca senza un PC valido era l'unico modo per superare il dramma dei 50 hz delle versioni PAL.
Ho ricordi davvero confusi, del tipo:
- L'inizio sulla Grande Muraglia;
- Il livello di Venezia, che a fronte di un effetto "diorama" aveva un enigma su tempo/rintocchi/motoscafo che ricordo cattivello;
- Qualcosa con un teatro tipo la Fenice, il classico livello da 2 ore, aventi e indietro con chiavi e leve;
- Una piattaforma in mezzo al mare, i livelli industriali in cui la serie di TR storicamente offre il suo peggio:
- Tutto il blocco della nave inabissata, una figata incredibile, con un livello di viaggio verso le profondità e poi tutta la nave da attraversare con acqua, immersioni ed enigmi. TR al suo massimo, situazioni disperate e solitudine;
- La parte tibetana, con un approccio "da lontano" (mi ricordo roba montagnosa e un gatto delle nevi, forse...) e poi il tempio in sé molto bello, con tutte trappole e davvero interconnesso. Probabilmente c'era un'ambientazione finale tutta ghiacciata, un tempio o un palazzo sulla sommità ma focalizzo. Dio, quanto mi manca il gioco enigmistico a scenario aperto...
- Poi c'era la parte spiccatamente cinese e ricordo qualcosa in stile Mortal Kombat, tutto verde e un po' ristorante cinese, con un livello finale "metafisico" con rocce fluttuanti. Un po' kitsch ma potrei ricordare male.
- Ah, beh, casa Croft con il maggiordomo.
Insomma, un bel gioco
@Kiavik ma privo del fascino del predecessore. Probabilmente, l'esigenza di variare l'ambientazione e l'uscita annuale (un classico dei primi 5 TR) non hanno aiutato a rifletterci bene.
Dovrei recuperarlo.