Autore Topic: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary  (Letto 52323 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #585 il: 17 Mag 2021, 13:07 »
Mamma mia la parte di St Francis Folly quanto è un monumento al level design, quanta verticalità, quanto sfruttare egregiamente ogni centimetro dello spazio e ogni elemento dello scenario damdo senso ad ogni singola colonna, appiglio, leva.
:yes:

Che fine ha fatto il platform esplorativo 3D?

Sicuramente non nel primo capitolo del reboot (questo è sicuro e posso dirlo dopo 2 run) ma in generale poco poco nel panorama attuale (poi ci sono anche le eccezioni pur recenti ed inoltre ci mancherebbe, ho ancora vari titoli recenti da recuperare e sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa), è una cosa della quale ci si accorge nel momento in cui giocandoci nel 2021 risulta non scontato questo tipo di abilità visiva o manuale richiesta (in ambiente 3D in particolar modo) al giocatore proprio per un discorso di 'disabitudine' dai titoli odierni.

Poi con comunque una certa morbidezza di fondo (tipo, i checkpoint qua abbondano, non che sia un male!) eppure si, sembra di giocar roba che semplicemente non è stata ripresa più da una larga fetta del gaming moderno.
Tant'è che è una sensazione anche strana (sto riscoprendo il danno da caduta  :D che non è affatto banale, è una forma di avvertimento al giocatore che anche in un'arrampicata può esservi sfida e impegno sotteso, non è e non deve essere per forza tempo perso tra uno scontro o un puzzle e il successivo)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #586 il: 18 Mag 2021, 15:11 »
Quanto erano belli questi Tomb Raider con gusto esplorativo immenso e sfide annesse (ah tra l'altro sto puntando a ottenere tutti gli artefatti e relique e alcuni sono una discreta sfidina opzionale di platform o spirito di osservazione; mentre delle prove a tempo ho un terrore clamoroso, ho fatto solo quella del primissimo stage ma mi terrorizza l'idea che al minimo errore si rischi di dover rifare tutto oltre al richiedere precisione e concentrazione massima, chissà magari tenterò l'impresa ma psicologicamente è dura).
Eh.
Sicuramente non nel primo capitolo del reboot (questo è sicuro e posso dirlo dopo 2 run) ma in generale poco poco nel panorama attuale (poi ci sono anche le eccezioni pur recenti ed inoltre ci mancherebbe, ho ancora vari titoli recenti da recuperare e sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa), è una cosa della quale ci si accorge nel momento in cui giocandoci nel 2021 risulta non scontato questo tipo di abilità visiva o manuale richiesta (in ambiente 3D in particolar modo) al giocatore proprio per un discorso di 'disabitudine' dai titoli odierni.
EH.
Citazione
Poi con comunque una certa morbidezza di fondo (tipo, i checkpoint qua abbondano, non che sia un male!) eppure si, sembra di giocar roba che semplicemente non è stata ripresa più da una larga fetta del gaming moderno.
Tant'è che è una sensazione anche strana (sto riscoprendo il danno da caduta  :D che non è affatto banale, è una forma di avvertimento al giocatore che anche in un'arrampicata può esservi sfida e impegno sotteso, non è e non deve essere per forza tempo perso tra uno scontro o un puzzle e il successivo)
EH.

Poi ogni tanto m'imbatto in roba così, ma cosa sarebbe?

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=x3Ae81ny_L4
« Ultima modifica: 18 Mag 2021, 15:20 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #587 il: 18 Mag 2021, 15:42 »
Era una demo fatta da un singolo ragazzo.
Si dovrebbe trovare ancora online. Interessante anche da giocare.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #588 il: 18 Mag 2021, 15:59 »
Era una demo fatta da un singolo ragazzo.
Si dovrebbe trovare ancora online. Interessante anche da giocare.
Incredibile, sembra professionale.
Oltretutto sarebbe anche il modo per riscoprire TR2, gioco che non avrebbe mai potuto farcela contro l'immortale predecessore ma che presentava ottime ambientazioni e intuizioni.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #589 il: 18 Mag 2021, 16:31 »
Era una demo fatta da un singolo ragazzo.
Si dovrebbe trovare ancora online. Interessante anche da giocare.
Incredibile, sembra professionale.
Oltretutto sarebbe anche il modo per riscoprire TR2, gioco che non avrebbe mai potuto farcela contro l'immortale predecessore ma che presentava ottime ambientazioni e intuizioni.

É tosto il due... finito giusto qualche settimana fa su pc. Tosto perché i spara troppo e senza un senso vero. Le ambientazioni però sono davvero carine e alcuni passaggi pure Bellu forte.
Ora inizio il tre, e poi passo a questo.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #590 il: 18 Mag 2021, 17:48 »
É tosto il due... finito giusto qualche settimana fa su pc. Tosto perché i spara troppo e senza un senso vero. Le ambientazioni però sono davvero carine e alcuni passaggi pure Bellu forte.
Ora inizio il tre, e poi passo a questo.
Ricordo con piacere il relitto della (Maria?) Doria e il tempio tibetano. Poi c'erano fasi più tristi e discutibili ma in generale non l'ho disprezzato.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #591 il: 18 Mag 2021, 17:58 »
Il relitto girato al contrario era parecchio potente in effetti.
Tra l’altro l’ho finito per la prima volta in assoluto cercando di contestualizzare il gioco. Certo su pc comunque è diverso, 16:9 e grafica hd rovinano sensibilmente l’esperienza e pure un po’ l’atmosfera.
« Ultima modifica: 18 Mag 2021, 21:54 da Akidaso »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #592 il: 18 Mag 2021, 19:19 »
Davvero? I 16:9 sono dannosi?
Professional Casual Gamer

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #593 il: 18 Mag 2021, 21:59 »
Esagero nel dire che sono dannosi, ma il gioco non era chiaramente pensato per quel formato e spesso si nota.
Un esempio, nel primo Tomb Raider in diverse occasioni si vedono nemici, completamente immobili, che senza il 16:9 non avresti visto. La grafica più pulita invece priva di quella immersione dovuta anche al fatto che non era sempre leggibile il mondo attorno, ma almeno non perdo la vista.

Poi eh, su tv 55 ho preferito la risoluzione alta e pure i 16:9 e chissene dell’origine del progetto.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #594 il: 19 Mag 2021, 00:50 »
Era una demo fatta da un singolo ragazzo.
Si dovrebbe trovare ancora online. Interessante anche da giocare.
Incredibile, sembra professionale.
Oltretutto sarebbe anche il modo per riscoprire TR2, gioco che non avrebbe mai potuto farcela contro l'immortale predecessore ma che presentava ottime ambientazioni e intuizioni.

Guarda, ho rigiocato i primi 2 relativamente di recente, e secondo me il 2 è quasi al livello del primo come level design. Certo, a parte alcuni livelli le atmosfere sono molto diverse...

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #595 il: 19 Mag 2021, 07:44 »
Guarda, ho rigiocato i primi 2 relativamente di recente, e secondo me il 2 è quasi al livello del primo come level design. Certo, a parte alcuni livelli le atmosfere sono molto diverse...
Il 2 non lo tocco davvero dal '97, dopo un primo completamento un po' sofferto e una seconda tornata decisamente meglio. Ce l'ho in versione Psx NTSC USA, che poi all'epoca senza un PC valido era l'unico modo per superare il dramma dei 50 hz delle versioni PAL.
Ho ricordi davvero confusi, del tipo:

- L'inizio sulla Grande Muraglia;

- Il livello di Venezia, che a fronte di un effetto "diorama" aveva un enigma su tempo/rintocchi/motoscafo che ricordo cattivello;

- Qualcosa con un teatro tipo la Fenice, il classico livello da 2 ore, aventi e indietro con chiavi e leve;

- Una piattaforma in mezzo al mare, i livelli industriali in cui la serie di TR storicamente offre il suo peggio:

- Tutto il blocco della nave inabissata, una figata incredibile, con un livello di viaggio verso le profondità e poi tutta la nave da attraversare con acqua, immersioni ed enigmi. TR al suo massimo, situazioni disperate e solitudine;

- La parte tibetana, con un approccio "da lontano" (mi ricordo roba montagnosa e un gatto delle nevi, forse...) e poi il tempio in sé molto bello, con tutte trappole e davvero interconnesso. Probabilmente c'era un'ambientazione finale tutta ghiacciata, un tempio o un palazzo sulla sommità ma focalizzo.  Dio, quanto mi manca il gioco enigmistico a scenario aperto...

- Poi c'era la parte spiccatamente cinese e ricordo qualcosa in stile Mortal Kombat, tutto verde e un po' ristorante cinese, con un livello finale "metafisico" con rocce fluttuanti. Un po' kitsch ma potrei ricordare male.

- Ah, beh, casa Croft con il maggiordomo.  :D

Insomma, un bel gioco @Kiavik  ma privo del fascino del predecessore. Probabilmente, l'esigenza di variare l'ambientazione e l'uscita annuale (un classico dei primi 5 TR) non hanno aiutato a rifletterci bene.
Dovrei recuperarlo.
« Ultima modifica: 19 Mag 2021, 12:41 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #596 il: 19 Mag 2021, 11:55 »
Assolutamente concordo che manca il fascino del primo. Anzi la parte finale risulta pure stranissima da giocare. L’isola fluttuante è di una bruttezza incredibile tanto che ho dovuto fare una ricerca in internet perché pensavo fosse un livello per testate il gioco.
Ma alla fine mi ha lasciato un buon ricordo devo dire.
Il tre pare già partire meglio.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #597 il: 19 Mag 2021, 12:25 »
L’elefante nella stanza di TR2 sono i nemici agilissimi bullet sponge (gorilla, monaci) e i mafiosi che ti sparano da 200 metri (con pistole e mitra, mica fucili di precisione), anche quando sei sott’acqua, senza sbagliare un colpo e molto prima che tu abbia tempo di capire dove sono. Un singolo nemico umano può toglierti 3/4 di energia prima di poterlo individuare e portarsi a distanza tale da attivare la mira automatica.

Per il resto, isole fluttuanti a parte, il level design è di altissima qualità. La muraglia cinese è al tempo stesso uno dei migliori primi livelli mai visti, in quanto a design, e dei peggiori in quanto a curva di difficoltà. È stupidamente cattivo, chiaramente pensato per il veterano di TR1, peccato che il neofita te lo molla dopo 5 minuti e non torna più. L’avranno fatto così per abituarti al save anywhere, ma in quanto a trappole è uno dei livelli più difficili di tutto il gioco.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #598 il: 19 Mag 2021, 13:03 »
Ah, vedi, non ho proprio memoria dei nemici, forse a pensarci mi ricordo fossero tanti rispetto al primo episodio, il relitto della Maria Doria era affollatissimo.


Il tre pare già partire meglio.
Bestia strana il 3, alterna ambientazioni eccezionali (Polinesia, India o dove iniziava il gioco, non ricordo bene) a roba strana tipo Londra (con la parte sommersa più difficile di sempre) e l'Area 51 che boh, ho strani flash di cose assurde.
I livelli finali erano clamorosi, lunghi, pieni di trappole e complessi. Il dramma, all'epoca, era dato dai salvataggi personalizzabili come sito ma a consumo e da trovare. Un trauma, non sapevi proprio dove piazzarli, credo che su PC sia diverso. Graficamente me lo ricordo eccellente.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #599 il: 19 Mag 2021, 16:04 »
L’elefante nella stanza di TR2 sono i nemici agilissimi bullet sponge (gorilla, monaci) e i mafiosi che ti sparano da 200 metri (con pistole e mitra, mica fucili di precisione), anche quando sei sott’acqua, senza sbagliare un colpo e molto prima che tu abbia tempo di capire dove sono. Un singolo nemico umano può toglierti 3/4 di energia prima di poterlo individuare e portarsi a distanza tale da attivare la mira automatica.

Per il resto, isole fluttuanti a parte, il level design è di altissima qualità. La muraglia cinese è al tempo stesso uno dei migliori primi livelli mai visti, in quanto a design, e dei peggiori in quanto a curva di difficoltà. È stupidamente cattivo, chiaramente pensato per il veterano di TR1, peccato che il neofita te lo molla dopo 5 minuti e non torna più. L’avranno fatto così per abituarti al save anywhere, ma in quanto a trappole è uno dei livelli più difficili di tutto il gioco.

Ma non solo, i nemici apparivano a caso e spesso in luoghi improbabili... del tipo in zone dove non potevi ne scendere ne salire o roba così... non ho ben capito per quale motivo abbiano avuto l’idea di buttare nemici a caso, forse giusto per farti consumare kit... kit che per giunta ti danno loro stessi.
Quello era il problema principale, per il resto è stato davvero interessante e con ottimi momenti trash.