Autore Topic: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary  (Letto 52527 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
[PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #570 il: 01 Apr 2020, 13:27 »
Che poi la storia di TR all’epoca mi era pure piaciuta. :D
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #571 il: 01 Apr 2020, 13:45 »
Beh era impostata diversamente, la sciagura di questi recenti reboot è di aver puntato sulla trama cinematografica!
Oltre ai problemi di scrittura
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 14:12 da Laxus91 »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #572 il: 01 Apr 2020, 14:08 »
Non vorrei che tutti i giochi fossero così, ma questo nello specifico sì. Questo è il Tomb Raider che volevo riabbracciare ancora una volta. Se ne fanno uno così ogni 10 anni son contento
Eh, benvenuto nel club. La cosa più criminale perpetrata ai danni di TR negli ultimi 10 anni è proprio l'idea che la trasformazione genetica avrebbe salvato il franchise da se stesso. Per cui vai di sparamuretto inerte, di progressione alla Metroid risibile e del "mettiamoci una storia", come se TR ne avesse bisogno.
E poi sì, aiutiamo i poveri giocatori ad arrampicarsi e a non perdersi.
Resident Evil 2 Remake dimostra come sia possibile coniugare il vecchio con nuovo. Fin quando non si avvierà una riflessione integrale sulla parte in neretto si continuerà a prostituire questo gioco alla moda del momento, tradendone lo spirito iniziale.

Il punto è proprio che di un altro Uncharted non penso ce ne fosse bisogno. Intuisco il perchè Crystal Dynamics si sia spinta sul quel terreno e penso anche che un TR che tronasse alle origini per troppi capitoli stancherebbe il pubblico. Però, riflettevo... e se sulle orme di Anniversary si coniugasse quel senso di solitudine amato nel primo capitolo e riportato in auge da Drak Souls, con una struttura più aperta alla metroidvania che tanto va di moda oggi, capace di donare più varietà al gioco magari non si tradirebbero troppo le origini del capostipite pur inserendolo in una scia di modernità (che in effetti in Anniversary manca totalmente. nel senso che manca l'idea di un'evoluzione potenziale), diverrebbe troppo cervellotico o al contrario semplificato? Forse, ma mica son game designer io, butto pensieri sparsi a caso.
Però sarebbe bello recuperare parte di quello che fa Tomba Raider quello che è stato e riproporlo senza scimmiottare i campioni di incassi.
Che poi io della nuova trilogia ho giocato solo il primo, scenicamente encomiabile ma anche solo andado a scavare nella tanto sbandierata Lara più sensibile e scioccata dal suo primo approccio con la morte c'è un po' da sorridere. E' inorridita alla prima uccisione, e la cosa è sottolineata più del dovuto. Poi imbraccia pistole e fucili e fa una strage senza battere ciglio. Anniversay tocca tangenzialmente lo stesso concetto e pur nel suo non metterlo al centro dell'esperienza lo rende infinitamente meglio, secondo me..
Questo al netto del fatto che non ho capito se Anniversary si svolga prima o dopo Legend. Se la risposta fosse "dopo" allora si dovrebbe fare il non semplice sforzo di dimenticare quanto accaduto in Legend, dove invece gli umani muoiono come mosche (altrimenti ci sarebbe da ridere)
« Ultima modifica: 03 Mag 2021, 09:51 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #573 il: 01 Apr 2020, 14:14 »
Beh di recente c'è Star Wars  Jedi Fallen Order che mi sembra aver intrapreso una strada simile a quella su cui hai riflettuto nella prima parte del post!
Ma dovendolo ancora recuperare non posso parlarne, nel suo topic però troverai vari interventi utili, magari ti può interessare come 'gioco di avventura' con una certa importanza data al level design e all'esplorazione, il gameplay è però comunque differente dai TR naturalmente
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 14:17 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #574 il: 01 Apr 2020, 14:24 »
Che poi la storia di TR all’epoca mi era pure piaciuta. :D
Era semplice, lineare e non invasiva, la storia degli arconti di Atlantide attraverso brevi inserti. Il resto lo ritrovavi nei luoghi e nel gioco, guardando e ricostruendo.
Bastavano poche immagini e sequenze:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=lZRt5lX1m74
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #575 il: 01 Apr 2020, 14:33 »
Però sarebbe bello recuperare parte di quello che fa Tomba Raider quello che è stato e riproporlo senza scimmiottare i campioni di incassi.
La questione è che Dark Souls ha dimostrato che si può pensare a una forma di gioco diversa, anche con ritmi dilatati. Naturalmente il fantasy gotico avrà sempre un bacino d'utenza superiore all'archeologia ma, a mio modo di vedere, la sfida da raccogliere è proprio quella delle diversificazione qualitativa, ossia offrire un prodotto alternativo e convincente sul piano tecnico. Il secondo aspetto non manca a CD, bisognerebbe avere il coraggio di sviluppare il primo in modo autoriale.
Con la giusta campagna pubblicitaria la cosa potrebbe avere successo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #576 il: 03 Mag 2021, 05:51 »
Uh che bellino TR Anniversary, era l'ultimo che mi mancava da finire di questa collection ma mi sta facendo venire gran voglia di ripucciare Legend e Underworld per raccogliere tutti i collezionabili visto che sicuramente qualcuno l'ho saltato.

Non ricordavo mica che fosse un Remake del primo TR, per quel che ho provato mi sembrano esserci lievi modifiche al level design e qualcosina qui e lì (sistema di controllo e azioni/enigmi) ma in larga parte direi che mantiene lo spirito originale e aggiorna controlli, telecamera, grafica quindi mi sembra un'operazione grossomodo rispettosa anche se in generale a me sembra un pò più lineare, ricordavo proprio che nel primo ci si 'perdesse' più facilmente (poi oh, meno male che son disattivabili da opzioni i suggerimenti visivi, immagino lucine per i ounti di appiglio che no, non voglio vedere neanche una volta spuntando l'opzione nel menu)

E poi che bella la manualità richiesta nelle azioni di platforming alle quali non ero più abituato in giochi simili, è perfetto, richiede impegno (assolutamente le arrampicate non sono mai mindless) e soddisfa continuamente il giocatore nei suoi traguardi.

A parte che qua il livello della Croft Manor é stato rifatto ed è molto diverso per enigmi e struttura (è un pò Metroid con oggetti da scovare per accedere ad ulteriori aree) e ci son stato letteralmente 2 ore per esplorarlo e sbloccare tutto, carina come idea
« Ultima modifica: 03 Mag 2021, 06:01 da Laxus91 »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #577 il: 03 Mag 2021, 09:52 »
E bravo Laxus, compagno di recupero di giochi vecchi   :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #578 il: 03 Mag 2021, 10:06 »
E bravo Laxus, compagno di recupero di giochi vecchi   :yes:

Grazie 8)
Sempre fiero di questa cosa, da quando mi son messo a giocare a sentimento (in piccola parte però influenzato dal backlog che tento semore di smaltire) più che per rimanere aggiornato ho trovato una mia dimensione ideale.
Non che non ci siano titoli anche recentissimi che non mi attirino anche moltissimo ma in questo caso mi era venuta proprio voglia di un Tomb Raider pre reboot (che poi è insieme ad Angel of Darkness l'ultimo che mi manca dei 'vecchi', poi passerei a Rise of the TR e Shadow) e questo Annibersary è tutto sommato classico ma con alcune modernizzazioni.

Tra l'altro mi fa un effetto strano e particolare: voglio dire, oggigiorno i Remake hanno praticamente un loro filone, dignità e ne esistono di diversi tipologie, trovo particolare contestualizzare e valutare oggi un Remake legato ad un periodo in cui i Remake erano meno diffusi rispetto ad oggi.

Non che non se ne facessero di Remake, anche prima, ma a mio avviso oggi la percezione è cambiata rispetto ad un tempo.

Un pò come i Dlc, un tempo ostracizzati e demonizzati (a parte le espansioni massive ed old school, in stile Blizzard di un tempo) ed imvece oggi visti diversamente e ormai perlopiù interiorizzati, con qualche eccezione

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #579 il: 03 Mag 2021, 11:45 »
questo remake comunque aveva ricevuto un buon feed già all'epoca se ricordo bene

a parte una recensione della versione Wii legata a pipistrelli...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.165
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #580 il: 03 Mag 2021, 13:00 »
questo remake comunque aveva ricevuto un buon feed già all'epoca se ricordo bene

a parte una recensione della versione Wii legata a pipistrelli...
Sì, a parte le lagne “buuuuu il T-Rex è un QPE + combattimento nell’arena col gimmick”.

TRA è uno dei migliori remake di sempre.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #581 il: 03 Mag 2021, 13:56 »
Uh che bellino TR Anniversary, era l'ultimo che mi mancava da finire di questa collection ma mi sta facendo venire gran voglia di ripucciare Legend e Underworld per raccogliere tutti i collezionabili visto che sicuramente qualcuno l'ho saltato.
Bravo @Laxus91, tieni viva la memoria videoludica!
Beccati il papiro livello per livello!

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=13545.225
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #582 il: 04 Mag 2021, 13:49 »
Leggerò tutto  :yes:

Momentaneamente lo devo pausare perchè voglio giocarmi Village che esce a breve, lo riprenderò poi, fin qui posso dire Perù promosso, sono subito dopo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #583 il: 17 Mag 2021, 11:43 »
Finalmente ho potuto riprendere Anniversary.

Mamma mia la parte di St Francis Folly quanto è un monumento al level design, quanta verticalità, quanto sfruttare egregiamente ogni centimetro dello spazio e ogni elemento dello scenario damdo senso ad ogni singola colonna, appiglio, leva.

In realtà era il livello che ricordavo maggiormente dall'originale (del resto come dimenticarlo?) ma al di là del tempo trascorso è stato un piacere giocarlo con questi controlli che tutto sommato sono un'ottima via di mezzo tra classico e modernità, Lara è molto responsiva e il platforming richiede comunqie una certa manualità (per dire, mi sto curando coi medikit molto più per danni da caduta che per gli scontri).

Quanto erano belli questi Tomb Raider con gusto esplorativo immenso e sfide annesse (ah tra l'altro sto puntando a ottenere tutti gli artefatti e relique e alcuni sono una discreta sfidina opzionale di platform o spirito di osservazione; mentre delle prove a tempo ho un terrore clamoroso, ho fatto solo quella del primissimo stage ma mi terrorizza l'idea che al minimo errore si rischi di dover rifare tutto oltre al richiedere precisione e concentrazione massima, chissà magari tenterò l'impresa ma psicologicamente è dura).

Unici e immagino ovvi appunti: combat innocuo e QTE terribili in qualsiasi occasione si presentino. Ah e devo dire che il gioco fin qui è davvero molto molto elargivo di munizioni e medikit, di questi ultimi ne ho oltre 20 fra grandi e piccoli e li uso giusto ogni tanto per danni da caduta, credo proprio però che la loro gestione possa assumere tutt'altra rilevanza nelle sfide a tempo (non finire a secco ed usarli per evitare il rischio di una morte che si ripercuoterebbe sul limite di tempo)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #584 il: 17 Mag 2021, 12:29 »
Mamma mia la parte di St Francis Folly quanto è un monumento al level design, quanta verticalità, quanto sfruttare egregiamente ogni centimetro dello spazio e ogni elemento dello scenario damdo senso ad ogni singola colonna, appiglio, leva.
:yes:

Che fine ha fatto il platform esplorativo 3D? Che il suo miglior rappresentante attuale sia un remake del 2005 di un gioco del 95 (a memoria^) è un peccato mortale.

Sì anche Underworld merita. Uscito poco dopo. E poi? :(
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN