Autore Topic: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary  (Letto 52316 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #555 il: 19 Apr 2013, 19:21 »
In un match di tennis ci saranno 4647 tiri identici tra di loro, non a caso molte persone ritengono questi giochi piuttosto noiosi. Se quella di naked è una critica valida allora smontiamo qualsiasi gioco, compresi per esempio i bossfights di un capolavoro come Metroid Prime: https://www.youtube.com/watch?v=tejP0L5XbKQ

spara il raggio
lo salto
tira i razzi
mi riparo
gli sparo
spara il raggio
lo salto
ecc ecc

Quando giochi contro un'intelligenza artificiale è normale che ci siano dei patterns da seguire.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
R: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #556 il: 19 Apr 2013, 22:57 »
In realtà non ci sarà un tiro uguale all'altro.
Saranno uguali solo ad un'analisi superficiale. ^__^
Invece un QTE o un pattern blindato si svilupperanno sempre esattamente nello stesso modo.
Questo se ho capito cosa intende Naked, ripeto che il combattimento in questione non ricordo se mi fosse piaciuto o meno (anche se sinceramente mi pare di sì).
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #557 il: 19 Apr 2013, 23:00 »
In un match di tennis ci saranno 4647 tiri identici tra di loro, non a caso molte persone ritengono questi giochi piuttosto noiosi.

Ma no, in una partita di tennis vera quando tiri quanti livelli di pressione e inclinazione hai?

Spoiler (click to show/hide)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #558 il: 19 Apr 2013, 23:08 »
Dai su, in Italia 9 persone su 10 ritengono il tennis noioso e ripetitivo e per questo non lo seguono, altro che ogni tiro è differente. Giocarlo è un po' più divertente ma la ripetitività di fondo c'è sempre, come in tutti i giochi. Tutti i giochi di questo mondo sono ripetitivi, e l'unico modo di interagire con una A.I. è quello di seguire un pattern. Si potrebbero fare mille esempi, criticare quel bossfight equivale a criticare qualsiasi bossfight, ma anche un picchiaduro a incontri volendo.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #559 il: 20 Apr 2013, 01:44 »
c'e' qualche possibile situazione in piu'
nel picchiaduro ad incontri

riguardo quel bossfight non lo ricordo ma in generale le boss fight a pattern o peggio qte sono IL male.

e il confronto va con il tennis giocato mica visto... a meno che ti giochi i titoli su utube

Marchese appena ottenuto gnam

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #560 il: 03 Mar 2020, 15:20 »
Metto qui, ma magari ce n'è uno più attinente su Tomb Raider 2.

Girando su youtube mi sono imbattuto in questo video

TFP Link :: https://youtu.be/QV3Re_4jUdQ

dove viene rifatta in ue4 la parte iniziale del secondo titolo originale, e beh caspita mi pare che il risultato sia ottimo! Quindi si può ancora fare un tomb raider di pura esplorazione dove la fasi platform richiedono l'abilità del giocatore! :P
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #561 il: 27 Mar 2020, 10:25 »
Ho fatto un grave errore, dopo aver finito legend ho premuto sul logo di Annviversary (la collection ha i tre giochi su unico supporto) giusto per vedere come fosse. Non avevo intenzione di fare indigestione di TR e dunque avrei voluto intervallare con quaclos'altro prima di tornare a Lara. Insomma, era giusto una pucciata per capire e seguisse il solco di Lgend, poichè avevo reminescenze di un apprezzamento della critica per Anniversary, ma non avevo bene idea di cosa attendermi. Tutti questi giochi sono usciti in un periodo della mia vita nella quela tra matrimonio, casa, lavoro nuovo e figlia in arrivo ebbi pochissimo tempo per i vg. Non solo per giocarli am anche per informarmi. Insomma, lo avvio con l'intenzione di staccarmici dopo 10/15 minuti.
Dopo due ore e mezza ero ancora lì a saltare e piroettare. Che bello che è questo Anniversary! Pensavo fosse un remake, ma invece è una renintepretazione del primo TR. L'atmosfera è magnifica, nessunc hiacchericcio, solo Lara e l'ambiente circostante, come ai vecchi tempi
Nemici? Solo fauna e pure ababstanza spraruta (anche se l?IA dei lupi è pessima).
Musche fenomenali e inserite nei momenti giusti (anche quelle di Legend non erano male, ma qui parliamo proprio di una filosofia diversa. Il silenzio è l'accompanamento sonoro più frequente)
E poi i livelli, costruiti per farti perdere, per arrotolarsi su sè stessi (anche se ben più guidati rispetto al capostipite, almeno fin do ve sono arrivato io).
Tutta la parte prima dell'arrivo del T-Rex è costruita in maniera mgistrale, con questi rumori in quietanti e caveronosi che provengono da lontano e che tu, veterano, sai cosa significano, ma che non sai quando si paleseranno in sangue (freddo) e squame. Anzi, Crystal Dynamics gioca con questa conoscenza, e in uno specifico punto piazza anche la non sorpresa. Fregato!
Poi vabbè, l'incotnro con il T-Rex è un po' il momento peggiore poichè depotenziato per il gusto scenico di inserire una intermezzo filmato, QTE e una boss fight. Peccato veniale che si perdona per quello che c'è stato prima e per quello che arriverà dopo.
Anche graficamente fa il suo dovere: la cascata è bellissima, la valle aperta e spaziosa.

Me ne sto innamorando. Un grande ritorno della filosofia Core Design degli anni '90. Questo è quello che amavo di TR e me n'ero quasi scordato
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 12:09 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #562 il: 27 Mar 2020, 11:03 »
Questo remake è un memento di cosa avrebbe dovuto/potuto essere il franchise.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #563 il: 27 Mar 2020, 15:52 »
Grandissimo titolo.
Io che non avevo giocato i Tomb Raider originali, l'ho trovato splendido.

Underworld anche, seppur meno curato e coeso, ha una manciata di livelli splendidi.

Legends invece, inziato per terzo, lo mollai all'inizio per la suddetta indigestione e per una certa sensazione di pezzottame che gli altri due non mi avevano dato.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #564 il: 27 Mar 2020, 18:21 »
Braaaaaavi ragazzi  :yes: :yes: :yes:

Anniversary era un remake fatto come si deve, in un’epoca in cui il remake era ancora una bestia strana e poco ricercata.

Ovviamente tutti lo confrontarono con l’originale e furono delusi, salvo rivalutarlo oggi alla luce della trilogia reboot :D

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #565 il: 27 Mar 2020, 19:26 »
L'Anniversary lo giocai su PS2 per poi mollarlo dopo un po'. Ora che ce l'ho su Steam lo voglio recuperare :yes:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #566 il: 27 Mar 2020, 20:18 »
Un grande ritorno della filosofia Core Design degli anni '90. Questo è quello che amavo di TR e me n'ero quasi scordato
Come t'invidio. Il problema è che se n'è scordato anche chi il franchise l'ha portato avanti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #567 il: 30 Mar 2020, 11:07 »
Come t'invidio. Il problema è che se n'è scordato anche chi il franchise l'ha portato avanti.

Il reboot di TR mi ha sollazzato il giusto, ma non mi ha spinto a giocae i seguiti, qualcosa vorrà pur dire. Troppo guidato, troppo Uncharted. Non dico che sia un brutto prodotto, ma è passato come acqua fresca.

Questo Anniversary invece mi sta prendendo tantissimo. Sono verso la fine del "mondo" egiziano e continuo a divertirmi e stupirmi come non avrei mai immaginato. Oramai TR lo avevo relegato al passato, poi in questi giorni di virus mi sono ricordato di avere questa trilogia ancora incellophanta per PS3. E meno male che gli ho dato una chance.

Anche il Colosseo, semplificato finchè volete e non molto apprezzato stando a molti commetni letti nel forum, mi è piaicuto. L'ho trovato di grande atmosfera. E nemmeno così piccolo. Visto dall'arena in effetti non è enrome, ma dalle gradinate è imponente. Suppongo che sia il emdesimo effetto che fa un campo di calcio. Una delle prime volte che andai allo stadio mi stupii di quanto sembrasse grande il campo dagli spalti (probabilmente era anche l'effetto delel Delle Alpi con la distanza siderale e l'angolazione di vederlo dalla curva...)
Se posso dire al momento il livello che mi ha stancato un po' è stata la Cisterna. L'ho trovata, pur nella sua brevità, noiosa.
Però poi pensi a roba come il palazzo di Mida e soprattuto St. Francis Folly e non puoi esimerti dal sorridere.
Per sua natura non è un titolo che rimarrà negli annali, ma come reinterpretazione di un classico secondo me è una delle migliori operazioni che si potessero fare.
Anzi, mi piacerebbe che tale approccio venisse riproposto più spesso (e forse è quello che sta tentando di fare con FF7). Non un remaster o un remake, ma proprio una reinterpretazione dll'originale. Strada rishiossissima, perchè ci sarà sempre chi vedrà il capostipite come migliore, ma se l'operazionefosse ben gestita come in questo TRA può diventare un perfetto omaggio alla fonte sipiratrice e qualcosa che giocherei con piacere (i remake tout court non sono il mio pane, a meno che non mi facciano scoprire un titolo sul quale ai tempi sorvolai, come accaduto con Link's Awakening). Insomma, introduciamo il concetto musicale di cover nel mondo dei vg :) Alcune saranno terribili, altre come questo TRA compenseranno i succitati obbrobri.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #568 il: 01 Apr 2020, 10:10 »
Completato e GOTY.
Gran gioco, che si perde, secondo me, unicamente nel finale. Il limite di TR e farti fare le stesse cose più o meno dall'inizio alla fine, ma sull'isola perduta un po' la formula mostra la corda, chiudendo sommessamente un'avventura che fino a quel momento distribuiva atmosfera a piene mani.
Ciononostante un bel tuffo in un passato ben rimodernato. Non vorrei che tutti i giochi fossero così, ma questo nello specifico sì. Questo è il Tomb Raider che volevo riabbracciare ancora una volta. Se ne fanno uno così ogni 10 anni son contento

Ora una bella pausetta prima di Underworld. Diciamo almeno un paio di mesi
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 13:46 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #569 il: 01 Apr 2020, 12:30 »
Non vorrei che tutti i giochi fossero così, ma questo nello specifico sì. Questo è il Tomb Raider che volevo riabbracciare ancora una volta. Se ne fanno uno così ogni 10 anni son contento
Eh, benvenuto nel club. La cosa più criminale perpetrata ai danni di TR negli ultimi 10 anni è proprio l'idea che la trasformazione genetica avrebbe salvato il franchise da se stesso. Per cui vai di sparamuretto inerte, di progressione alla Metroid risibile e del "mettiamoci una storia", come se TR ne avesse bisogno.
E poi sì, aiutiamo i poveri giocatori ad arrampicarsi e a non perdersi.
Resident Evil 2 Remake dimostra come sia possibile coniugare il vecchio con nuovo. Fin quando non si avvierà una riflessione integrale sulla parte in neretto si continuerà a prostituire questo gioco alla moda del momento, tradendone lo spirito iniziale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)