Ho fatto un grave errore, dopo aver finito legend ho premuto sul logo di Annviversary (la collection ha i tre giochi su unico supporto) giusto per vedere come fosse. Non avevo intenzione di fare indigestione di TR e dunque avrei voluto intervallare con quaclos'altro prima di tornare a Lara. Insomma, era giusto una pucciata per capire e seguisse il solco di Lgend, poichè avevo reminescenze di un apprezzamento della critica per Anniversary, ma non avevo bene idea di cosa attendermi. Tutti questi giochi sono usciti in un periodo della mia vita nella quela tra matrimonio, casa, lavoro nuovo e figlia in arrivo ebbi pochissimo tempo per i vg. Non solo per giocarli am anche per informarmi. Insomma, lo avvio con l'intenzione di staccarmici dopo 10/15 minuti.
Dopo due ore e mezza ero ancora lì a saltare e piroettare. Che bello che è questo Anniversary! Pensavo fosse un remake, ma invece è una renintepretazione del primo TR. L'atmosfera è magnifica, nessunc hiacchericcio, solo Lara e l'ambiente circostante, come ai vecchi tempi
Nemici? Solo fauna e pure ababstanza spraruta (anche se l?IA dei lupi è pessima).
Musche fenomenali e inserite nei momenti giusti (anche quelle di Legend non erano male, ma qui parliamo proprio di una filosofia diversa. Il silenzio è l'accompanamento sonoro più frequente)
E poi i livelli, costruiti per farti perdere, per arrotolarsi su sè stessi (anche se ben più guidati rispetto al capostipite, almeno fin do ve sono arrivato io).
Tutta la parte prima dell'arrivo del T-Rex è costruita in maniera mgistrale, con questi rumori in quietanti e caveronosi che provengono da lontano e che tu, veterano, sai cosa significano, ma che non sai quando si paleseranno in sangue (freddo) e squame. Anzi, Crystal Dynamics gioca con questa conoscenza, e in uno specifico punto piazza anche la non sorpresa. Fregato!
Poi vabbè, l'incotnro con il T-Rex è un po' il momento peggiore poichè depotenziato per il gusto scenico di inserire una intermezzo filmato, QTE e una boss fight. Peccato veniale che si perdona per quello che c'è stato prima e per quello che arriverà dopo.
Anche graficamente fa il suo dovere: la cascata è bellissima, la valle aperta e spaziosa.
Me ne sto innamorando. Un grande ritorno della filosofia Core Design degli anni '90. Questo è quello che amavo di TR e me n'ero quasi scordato