Autore Topic: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary  (Letto 52319 volte)

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Offline Il Gladiatore

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #525 il: 12 Apr 2013, 15:16 »
Target di riferimento? Gameplay in puro pionerismo tridimensionale? PSX a 750.000 lire più memory card da 80?  Ecc. ecc.

Ripeto, secondo me si sbaglia criterio: categorie concettuali/ludiche attuali per la preistoria di un periodo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Giobbi

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #526 il: 12 Apr 2013, 17:12 »
ma la piramide e forse sfinge non era dopo Folly?

Perche' quelle le ricordo piuttosto wow all'epoca solo l'ultimo livello era piuttosto osceno come ricorda anche wis.

Aiutava in egitto anche la fov limitata, tutto buio e zac compariva una piramidona gigante.

Anniversary non rende bene quella parte.

Era invece terribile in tr1 il credo fosse ultimo livello del peru, quello tutto giallo giallo su giallo.
sgranato ovviamente

e meglio in composito tr1 che rendeva meno nitidi contorni e textures :)

Offline The Fool

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #527 il: 12 Apr 2013, 17:43 »
Fare le pulci a un gioco di quasi 20 (venti) anni fa, pioniere del tridimensionalità assieme a Mario 64...
Criticare il sistema di controllo non equivale a fare le pulci, non è che l'abbiamo smontato perché c'ha un paio di glitches ininfluenti (che sicuramente avrà, e ben più di due). L'abbiamo smontato perché l'abbiamo provato recentemente e l'abbiamo trovato ingiocabile. Il sistema di controllo è importantissimo, è il gioco stesso. Se non funziona quello, non funziona niente. Puoi pure avere un'ambientazione bellissima, ma se navigarci diventa un supplizio è tutto inutile. E' come avere un gioco bellissimo graficamente ma che va a 15fps. Non serve a niente.

Il punto è che Mario 64 è invecchiato cento volte meglio, ecco qual è il punto.
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Offline RALPH MALPH

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #528 il: 12 Apr 2013, 17:47 »
sì mario 64 lo hai salvato, ma per il rotto della cuffia
bosseggiando: destiny - mario kart

armandyno

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #529 il: 12 Apr 2013, 17:53 »
magari anche Pitfall alla luce degli ultimi 30 anni di videogioco un po sfigura, che dite.

Offline The Fool

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #530 il: 12 Apr 2013, 17:55 »
sì mario 64 lo hai salvato, ma per il rotto della cuffia
E' invecchiato pure lui eh. Poi io preferisco Mario 2D.
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Offline Giobbi

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #531 il: 12 Apr 2013, 18:03 »
ben donde

e' innegabile che mario 64 era avanti rispetto a tomb raider e infatti i giochi attuali sono tutt'ora simili come sistema di controllo e spesso peggiori come level design

pero' tr1 all'epoca spaccava, per gli ambienti 3d e per la sensazione che trasmetteva.

che al contrario dei titoli nintendo non era 'giocattolosa' e ha fatto con il in questo senso simile re1 le fortune della console sony

e anche qui non c'erano vite, era una sola ed era sostanzialmente difficile morire e pure in questo rompeva la concezione da giochi elettronici coin op precedenti.

a parte l'osceno ultimo livello a tradimento chiaramente.

Offline The Fool

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #532 il: 12 Apr 2013, 18:51 »
E' un po' il discorso che abbiamo fatto per Double Dragon, gioco sicuramente importante ma rotto (elbow-elbow-elbow) e invecchiato malissimo.
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Offline Kiavik

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #533 il: 12 Apr 2013, 19:21 »
Il concetto, qui, è che TR era un legno GIÀ NEL 1996. Andava bene per 5-6 livelli adatti a quel legno. Poi ti metteva davanti situazioni dove ci voleva la plastica, ma Lara restava di legno. E allora passavi delle ore in cui giocavi 15 minuti, e gli altri 45 erano dei sempre più lunghi caricamenti di sempre più lunghi livelli.

No. Non so dov'eri nel 96 ma io c'ero e non era per niente come dici, anzi. Che poi l'ho rigiocato l'anno scorso il primissimo Tomb Raider, di una facilità estrema, altro che gnugnu legno.

le parti sparacchine erano in linea con quello che si vedeva in giro (prova uno qualsiasi dei pochissimi third action disponibili all'epoca) nel 1996.



urrrgh...

Non c'è alternativa che tenga per quel tipo di wow factor e per i sentimenti che suscitò in me la vista di quel gioco di cui fino ai 2 minuti prima non poteva fregarmi di meno.

3 parole: Super Mario 64.
« Ultima modifica: 12 Apr 2013, 19:27 da Kiavik »

Offline The Fool

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #534 il: 12 Apr 2013, 19:28 »
Un po' legnoso lo era già all'epoca, soltanto che la meraviglia di trovarsi in un mondo 3D completamente esplorabile compensava i limiti del sistema di controllo. Oggi non ha più senso perché di passi nel 3D ne abbiamo già fatti millemila. Che poi 'legno' non è sinonimo di gioco difficile, vuol dire semplicemente che il sistema di controllo è eccessivamente macchinoso, rende il gioco poco fluido e oggi non vale più la pena sacrificarsi in quella maniera.
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Offline Kiavik

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #535 il: 12 Apr 2013, 19:44 »
Che poi 'legno' non è sinonimo di gioco difficile, vuol dire semplicemente che il sistema di controllo è eccessivamente macchinoso, rende il gioco poco fluido e oggi non vale più la pena sacrificarsi in quella maniera.

Questo sì, è assolutamente vero, però... non so perché, lo trovo ancora interessante, al giorno d'oggi. Forse perché nonostante la macchinosità non aveva problemi seri, potevi fare tutto quel che desideravi facilmente e senza glitchoni. Ho rigiocato di recente anche Prince of Persia e Another World e il discorso è lo stesso. Giochi dal sistema di controllo legnoso ma preciso, che ti lasciavano la possibilità di spaziare senza incollarti alla piattaforma successiva. Pagano lo scotto di questa "legnosità", ma secondo me con un paio di aggiustamenti li si potrebbe proporre anche al giorno d'oggi.

Offline Giobbi

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #536 il: 12 Apr 2013, 19:45 »
Yep tomb raider 1 così com'era in hd lo prenderei

Offline The Fool

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #537 il: 12 Apr 2013, 19:59 »
Another World e Prince of Persia sono facilitati dal mondo bidimensionale, però. Quei due titoli non costituiscono di certo i primi passi nel 2D, e infatti probabilmente sono invecchiati meglio di Tomb Raider. Il sistema di controllo di Another World potrà essere un po' duretto ma c'è una dimensione in meno con cui avere a che fare, che semplifica parecchio la cosa.
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Offline naked

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #538 il: 12 Apr 2013, 20:20 »
s p e t t a c o l a r e .

sono arrivato a St. Francis Folly e mi è caduta la mascella dopo aver scoperto quello che bisogna fare per aprire quella fottuta porta al pianterreno.  :o

Sto salendo e scendendo da almeno un ora e ho recuperato una sola chiave ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Kikujiro

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Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #539 il: 12 Apr 2013, 20:47 »
Per capire come Mario 64 sia invecchiato bene andatevi a vedere gli speedrun del gioco, roba che fa sembrare i Mario 3D successivi passi indietro.