Autore Topic: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary  (Letto 52320 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #480 il: 10 Apr 2013, 18:53 »
La versione Wii qualcuno l'ha provata? Ho visto il trailer e ha tutti quelle azioni da fare con il Wiimote per interagire con leve e quant'altro che a me piacciono molto  :-[

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #481 il: 10 Apr 2013, 19:03 »
Il primo Tomb Raider oggi è un legno ingiocabile, è invecchiato malissimo.
Like a hand of God

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: R: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #482 il: 10 Apr 2013, 19:07 »
No ma attenzione. Io ho detto che mi hanno fatto schifo gli ultimi livelli. Il gioco all'epoca era un capolavoro. Un mondo così in 3 dimensioni non s'era mai visto.
infatti: e sui pc dell'epoca era una cosa impensabile.
Stiamo comunque parlando di un gioco d i17 anni orsono.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #483 il: 10 Apr 2013, 19:09 »
Sì, il gioco era un capolavoro e una novità, ma dopo il 5° livello diventava una tortura e ogni stage ti prendeva sempre più per sfinimento.

Si risollevava parzialmente in Egitto grazie alle ambientazioni spettacolari, ma a quel punto la difficoltà era ormai epica, causa mostri resistentissimi, save point rari e inquadrature che non ti aiutavano per niente.

Finito l'Egitto, oltre al cervello ti ammazzavano pure gli occhi con texture inguardabili. E i mostri, negli ultimi livelli, ti facevano piangere (sempre con l'aiuto di una telecamera ormai impazzita).

Le meccaniche di gioco dei TR per PSOne erano troppo ambiziose per quello che la tecnologia poteva permettere. TR funzionava benissimo nei primi livelli, con pochi nemici relativamente deboli, stanze di dimensioni contenute, save point ben distanziati, e ritmi di gioco molto lenti.

Il primo episodio crolla quando gli ambienti diventano troppo grandi e dispersivi, il platforming troppo millimetrico, i nemici troppo resistenti.

Da TR2 in poi introducono sequenze concitate, nemici umani che ti sparano da 800 metri, e situazioni idiote tipo il motoscafo a Venezia in percorsi strettissimi. Il sistema di controllo non ti permette di gestire tutto questo adeguatamente, trasformando il gioco in un atroce trial and error.

I TR originali non erano fatti per essere giochi d'azione. Erano fatti per i ritmi pacati e ragionati dei primi livelli.

Anniversary mette diverse pezze. Alcuni livelli inutilmente grandi e dispersivi sono stati snelliti e concentrati, le situazioni più concitate sono assai più gestibili che nell'originale, e i vituperati QTE e le boss fight migliorano la leggibilità di eventi che prima erano assurdi per colpa della telecamera e dei movimenti rigidi di Lara. Il rampino ha aggiunto varietà, soprattutto in Atlantide, che pur con alcuni problemi di telecamera è tutt'altra cosa rispetto all'orrore dell'originale PSOne.


La versione Wii qualcuno l'ha provata? Ho visto il trailer e ha tutti quelle azioni da fare con il Wiimote per interagire con leve e quant'altro che a me piacciono molto  :-[

La versione Wii è buona quanto quella PS2. Sono stati aggiunti dei piccoli enigmi in cui si usa il motion control. Piccole cose, ma aggiungono un pizzico di varietà ulteriore al gioco. Alcune cose si controllano meglio che col Dual Shock; altre, leggermente meno (il rampino non sempre risponde perfettamente, ma in generale il rampino è quello che dà maggiori problemi di controllo in tutte le versioni).
Non aggiunge nulla di fondamentale, ma a me è piaciuto che abbiano aggiunto qualcosina che sfrutta il Wiimote.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #484 il: 10 Apr 2013, 20:05 »
Grazie  :)

Ero indeciso con la versione PC ma non avendo problemi gravi lo recupero per Wii, che quelle piccole aggiunte mi piacciono molto.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #485 il: 10 Apr 2013, 20:23 »
che analisi senza maggia, non posso leggere  :no:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #486 il: 10 Apr 2013, 20:53 »
vero

gloria gloria a chi preferisce le texture distorte e i salti nel vuoto ai rampini e al volteggiar scimmioscamente su una lancia  :yes:

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #487 il: 10 Apr 2013, 21:08 »
No dai, i TR di Core sono invecchiati malissimo. Forse erano belli all'epoca, ma oggi non valgono più niente. Mario 64 mica è invecchiato così male, è decente ancora oggi ed è pure più vecchio. TR è il ciocco de legno per antonomasia, proprio alla voce 'legno' su Wiki c'è uno screenshot di Tomb Raider. L'ho provato qualche mese fa e sono rimasto tipo scioccato.
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #488 il: 10 Apr 2013, 21:33 »
e' proprio per questo che il termine "legno" andrebbe abolito: il videogioco non è solo sistema di controllo (anzi, alcuni dei giochi che preferisco fanno abbastanza pena da questo punto di vista, a cominciare dai survival horror)

mario 64 rimane infinitivamente piu' giocabile oggi, tomb raider piu' rappresentativo delle ambizioni dell'epoca.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #489 il: 10 Apr 2013, 21:50 »
E solo le ambizioni sono rimaste, però, di Tomb Raider.
Lode al merito per l'epoca (l'ho detto che è stato un capolavoro), ma oggi gioco Anniversary.
Mario64 l'ho completato al 100% su Wii ed è stato uno spettacolo  (quasi) come fosse uscito il giorno prima.
Professional Casual Gamer

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #490 il: 10 Apr 2013, 22:16 »
Tutta stà difficoltà del primo Tomb Raider non me la ricordo. Specie se si prendevano tutti i segreti e si risparmiavano le munizioni. Si arrivava agli ultimi livelli con tanti di quei colpi di magnum che la metà bastano.
Veri grandi inghippi me li ricordo soltanto nelle miniere di Natla, dove le texture scure e merdose rendevano difficile interpretare la strada.
E livelli come St Francis Folly sono lì a dire che di carne a fuoco ce n'era tanta, anche oltre il quinto livello.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #491 il: 10 Apr 2013, 22:19 »
No dai, i TR di Core sono invecchiati malissimo. Forse erano belli all'epoca, ma oggi non valgono più niente. Mario 64 mica è invecchiato così male, è decente ancora oggi ed è pure più vecchio. TR è il ciocco de legno per antonomasia, proprio alla voce 'legno' su Wiki c'è uno screenshot di Tomb Raider. L'ho provato qualche mese fa e sono rimasto tipo scioccato.

Legno. Veramente rimango...basito.
Il primo gioco con un auto-aim degno e combattimenti un minimo vivaci e spettacolari.
Il problema è che era un gioco un pò rigido con delle regole, come lo erano tanti altri all'epoca, anzi anche meno.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #492 il: 10 Apr 2013, 22:21 »
Legno. Veramente rimango...basito.
Hai provato a rigiocarlo recentemente?
Professional Casual Gamer

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #493 il: 10 Apr 2013, 22:27 »
Legno. Veramente rimango...basito.
Hai provato a rigiocarlo recentemente?

Ho giocato il Last Revelation un mesetto fa.
Per dire, a me sembra molto più legnoso un Resident Evil a caso.
Poi ovvio, io mi riferisco rispetto alla media del periodo.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #494 il: 10 Apr 2013, 22:38 »
in last revelation però per quello che ricordo avevano già cambiato tipo di level design, con livelli decisamente piu' piccoli e facili