Sì, il gioco era un capolavoro e una novità, ma dopo il 5° livello diventava una tortura e ogni stage ti prendeva sempre più per sfinimento.
Si risollevava parzialmente in Egitto grazie alle ambientazioni spettacolari, ma a quel punto la difficoltà era ormai epica, causa mostri resistentissimi, save point rari e inquadrature che non ti aiutavano per niente.
Finito l'Egitto, oltre al cervello ti ammazzavano pure gli occhi con texture inguardabili. E i mostri, negli ultimi livelli, ti facevano piangere (sempre con l'aiuto di una telecamera ormai impazzita).
Le meccaniche di gioco dei TR per PSOne erano troppo ambiziose per quello che la tecnologia poteva permettere. TR funzionava benissimo nei primi livelli, con pochi nemici relativamente deboli, stanze di dimensioni contenute, save point ben distanziati, e ritmi di gioco molto lenti.
Il primo episodio crolla quando gli ambienti diventano troppo grandi e dispersivi, il platforming troppo millimetrico, i nemici troppo resistenti.
Da TR2 in poi introducono sequenze concitate, nemici umani che ti sparano da 800 metri, e situazioni idiote tipo il motoscafo a Venezia in percorsi strettissimi. Il sistema di controllo non ti permette di gestire tutto questo adeguatamente, trasformando il gioco in un atroce trial and error.
I TR originali non erano fatti per essere giochi d'azione. Erano fatti per i ritmi pacati e ragionati dei primi livelli.
Anniversary mette diverse pezze. Alcuni livelli inutilmente grandi e dispersivi sono stati snelliti e concentrati, le situazioni più concitate sono assai più gestibili che nell'originale, e i vituperati QTE e le boss fight migliorano la leggibilità di eventi che prima erano assurdi per colpa della telecamera e dei movimenti rigidi di Lara. Il rampino ha aggiunto varietà, soprattutto in Atlantide, che pur con alcuni problemi di telecamera è tutt'altra cosa rispetto all'orrore dell'originale PSOne.
La versione Wii qualcuno l'ha provata? Ho visto il trailer e ha tutti quelle azioni da fare con il Wiimote per interagire con leve e quant'altro che a me piacciono molto
La versione Wii è buona quanto quella PS2. Sono stati aggiunti dei piccoli enigmi in cui si usa il motion control. Piccole cose, ma aggiungono un pizzico di varietà ulteriore al gioco. Alcune cose si controllano meglio che col Dual Shock; altre, leggermente meno (il rampino non sempre risponde perfettamente, ma in generale il rampino è quello che dà maggiori problemi di controllo in tutte le versioni).
Non aggiunge nulla di fondamentale, ma a me è piaciuto che abbiano aggiunto qualcosina che sfrutta il Wiimote.