Autore Topic: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary  (Letto 52562 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #435 il: 22 Ago 2011, 11:05 »
Stiamo valutando.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #436 il: 22 Ago 2011, 12:21 »
io ho ancora fresca la prima volta che vidi il t-rex nell'anniversary: uno dei più grandi monumenti alla stupidità umana. Mi veniva quasi da piangere.

quando avevo visto cosa avevano combinato ai livelli più complessi, a partire da il palazzo mida e la cisterna (uno dei più grandi livelli della storia del videogioco), ho capito che avevo solo due opzioni:

1) prendere il primo aereo atomico e fare giustizia sul palazzo di crystal dynamics
2) rigiocarmi instantaneamente il primo tomb raider

e sfortunatamente ho scelto la seconda.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #437 il: 22 Ago 2011, 12:23 »
Penso che rigiocare la cisterna oggi sia piacevole come indossare tosto una pelliccia e sdraiarmi sull'asfalto disciolto.

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #438 il: 22 Ago 2011, 12:38 »
io l'ho fatto nel 2008 tipo ed è stato stupendo come la prima volta

evito comunque di rigiocare troppo spesso tomb raider perchè poi mi convinco che il level design dei giochi 3d è andato indietro, non avanti, con l'avvento di ps2. E adesso quindi ci stupiamo per il primo livello di demon's souls, ricco di segreti e scorciatoie, con quell'esplorazione pianificata e sensazione di tensione e mistero dietro l'angolo, quando un tempo sarebbe stata la norma. E dovrebbe esserlo ancora adesso. Invece nell'anno 2011 o c'e l'esplorazione stile rpg pc con quelle immense distese vuote e quest cretine oppure c'e la linearità più totale. Qualcosa è andato storto. Dark souls ci salverà.

e ok, adesso fare livelli cosi complessi come quelli di tomb raider costerebbe una fortuna in termini di asset e i giocatori anche con l'autosave tornerebbero immediatamente a qualche noioso gioco scriptato. Mi rendo conto di tutto.

poi però vedo rarità come mirror's edge che mixano l'enfasi sulle abilità del personaggio con un grande level design e mi chiedo solamente se non sia un problema di scarsi cervelli nell'industria attuale.
« Ultima modifica: 22 Ago 2011, 12:43 da Floyd »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #439 il: 22 Ago 2011, 13:01 »
Penso che rigiocare la cisterna oggi sia piacevole come indossare tosto una pelliccia e sdraiarmi sull'asfalto disciolto.
:D


Il palazzo di Mida, per me, nella prima versione fu una delle parti più incomprensibili, pallose e frustranti di tutto Tomb Raider. Cosa stiamo rimpiangendo, l'enigma delle cinque leve? Quello che ogni volta dovevi tornare passettin-passettino-arrampicata (fare tutta una scala di gradini bassi gli pareva brutto) su per quella scala per raggiungere le leve? In una stanza dove c'era un medipack raggiungibile solo mediante un bug? O la stanza di Mida nascosta in quel buco infrattato, al di fuori di ogni logica architettonica?

Anche rimpiangere la tomba di Tihocan (qualcuno l'ha fatto) ha ben poco senso. Ho visto un playthrough, e quel livello non aveva nulla ma nulla ma proprio nulla di interessante, salvo la scivolata finale e la tomba stessa. Accorparlo alla Cisterna è stata una decisione sensata.

Per curiosità, ho provato ieri a riiniziare il vecchio TR. È lento, lento, lento, ancor più di quanto ricordassi. Non si può ruotare l'inquadratura (l'addiction che può procurare la telecamera orientabile è un colpo mortale per i vecchi giochi 3D), e per raccogliere gli oggetti, 9 volte su 10 devi fare il passetto per mettertici esattamente sopra, che era una fesseria già nel 1996, e lo rimane. Ho anche rivisto i livelli a partire dalle Miniere di Natla: ricordavo bene, le Miniere sono una bruttura grafica e di design da Oscar, e anche la Grande Piramide non scherza in quanto a estetica. Vogliamo parlare di gameplay? Ma tipo, in Atlantis, i corridoi bassissimi con dentro DUE centauri, e il trionfo di inquadrature imbizzarrite che ne deriva? Il trial and error sfrenato della Piramide, che Eidos ebbe pure la geniale idea di riproporre in TR2 ma nel PRIMO livello (ieri ho scoperto che in quel livello c'erano pure nascosti DUE T-Rex. Avessi scoperto quel segreto all'epoca, avrei abbandonato il gioco subito, fiutando il vento nuovo che tirava)?

Insomma, io capisco la nostalgia per quel level design, ma la giocabilità non era all'altezza già allora. TR era un progetto fin troppo ambizioso, splendido nei primi livelli, ma rapidamente soffocato dalla sua stessa ambizione. Lo vedi, andando avanti, nel fatto che l'effetto degli switch diventa sempre più criptico, costringendoti a cercare alla cieca la porta che si è aperta o il meccanismo che si è attivato; che gli enigmi a base di blocchi spostabili si fanno sempre più invadenti; che il masso rotolante diventa il tuo nemico principale e più vigliacco; che alcuni meccanismi sono assurdi tout court (il masso che si resetta facendo il giro di un corridoio, Lara che attraversa una botola di legno che si è chiusa sopra di lei); che i nemici sono sempre più favoriti dalle telecamere impazzite proprio quando hai gli Uzi per farli fuori più rapidamente; che il bossone di Atlantide ti uccide più facilmente con l'inquadratura che con i suoi attacchi e il boss finale è più facile dei nemici comuni degli ultimi livelli. Sono tutti segni di progressiva carenza di idee, di necessità disperata di riempire in qualche modo livelli che DEVONO essere ciascuno più grande e infame del precedente. In TRA, invece, non si sono vergognati di fare un Colosseo cortissimo: non sapevano cosa metterci, hanno saggiamente evitato le ridondanze dell'originale.

Oh, visti alcuni precedenti, immagino di dover specificare che è tutto IMO :)
« Ultima modifica: 22 Ago 2011, 13:04 da EGO »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #440 il: 22 Ago 2011, 13:07 »
No dai, il primo Tomb Raider originale è *legnosissimo*, non scherziamo. Ai limiti dell'ingiocabile. L'Anniversary invece mi è piaciuta molto.
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #441 il: 22 Ago 2011, 13:21 »
ohibò, negare che tomb raider avesse problemi all'epoca e adesso è chiaramente difficile da giocare è assurdo.  Che poi ci si lamenti della telecamera quando ancora nel 2011 ci sono giochi action o mario galaxy 2 che li hanno mi sembra esagerato. Eravamo nel 1996, tutto era pioneristico.

poi il resto è soggettivo. A me piaceva come piace ora perdermi nei livelli e risolvere enigmi ambientali, quindi la complessità è un pregio, non un difetto. E sempre meglio che giocare un titolo come annivesary che non ha nulla del fascino audiovisivo dell'originale(per il sottoscritto almeno), ha il rampino che facilita e banalizza ogni azione, ha i livelli orrendemente lineari, ha puzzle monostanza noiosissimi.

Per me il difetto principale di tomb raider 1 è che i salvataggi sono troppo lontani. Per fortuna posso risolverlo facilmente con la tecnologia moderna.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #442 il: 16 Set 2011, 12:52 »
Ho sentito il commento in Wiskast 10 e volevo chiedere a Wis: quanto durano i 3 TR nella collection, all'incirca? Vorrei prenderla ma ho paura che durino uno sproposito. Se ho ben capito, qualitativamente il migliore è Underworld e il peggiore Legend, giusto?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #443 il: 16 Set 2011, 14:26 »
A livello di gioco vero e proprio:

Anniversary
Underworld
Legend

Volendo citare una battuta di Vito (con cui però non sono d'accordo):

Citazione
Anniversary
Underworld
La morte
Legend

:D

Come grafica Underworld è mostruosamente avanti a tutto. Fa impressione ancora oggi per assenza di scalette, definizione delle texture in distanza e da vicino, complessità poligonale e illuminazione dinamica (Lara può accendere la torcia ovunque e illuminare dinamicamente l'ambiente con ombre proiettate al seguito praticamente sempre).
Tra l'altro il modello di Lara è finalmente bello davvero, e le animazioni sono accattivanti.
Purtroppo è un po' un pasticcio da giocare e c'è qualche bug fastidioso. Però un giro vale la pena farcelo.
Underworld e Legend non sono molto lunghi, Anniversary invece è piuttosto longevo.
Se vuoi giocarli in ordine cronologico vai di Anniversary, Legend, Underworld.
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #444 il: 16 Set 2011, 15:44 »
anniversary longevo=12 ore ?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #445 il: 16 Set 2011, 16:15 »
Su PS2 non l'avevo finito, ma direi anche qualcosa in più.
[EDIT] In realtà leggendo in giro si legge che Legend è più lungo di Anniversary.
Boh, è passato troppo tempo ed evidentemente non ricordo bene.
« Ultima modifica: 16 Set 2011, 16:18 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #446 il: 16 Set 2011, 16:23 »
Vabbè legend a quanto leggo non vale nemmeno la pena giocarlo, se un fanboy-TR come vito lo mette dopo la morte ci sarà un motivo  :D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #447 il: 16 Set 2011, 16:37 »
Vito è troppo fondamentalista.
In realtà non è un brutto gioco, ma è troppo breve ed è poco "tomb raider" come stile.
Però ha anche il grosso pregio di aver svecchiato i controlli e la tecnologia in generale dei TR: se Anniversary e Underworld sono dei titoli riusciti è anche merito di Legend.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #448 il: 16 Set 2011, 16:45 »
Infatti, considera che se non ricordo male a Vito è piaciuto Angel of Darkness, l'innominabile (in Wiskast non lo pronunciamo perchè non ce lo ricordiamo :D) Tomb Raider per PS2.
Cioè, TRAoD è il peggio del peggio del peggio, non so immaginare un Tomb Raider meno Tomb Raider di quello.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS2][PC] Tomb Raider 10th Anniversary
« Risposta #449 il: 16 Set 2011, 16:46 »
Infatti, considera che se non ricordo male a Vito è piaciuto Angel of Darkness, l'innominabile (in Wiskast non lo pronunciamo perchè non ce lo ricordiamo :D) Tomb Raider per PS2.
Ah, tu intendevi quello? Io pensavo ti riferissi a Legends of Lara Croft ancora per PS1 ^^
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com