Oggi ho visto un po' di
speed run dei livelli dell'originale e ho ricevuto conferma di quell'impressione di cut senza paste che mi ha dato la seconda metà di Anniversary.
Fino al Colosseo i tagli si compensano con interessanti aggiunte, una su tutte il rendere giocabile l'FMV iniziale dell'originale.
Poi a partire dal taglio di una bella sezione di St. Francis Folly (quella con i coccodrilli, prima di arrivare nella torre) l'impressione è quella di un bigino, di un riassunto - per quanto onesto - dell'originale.
Seguono modesti SPOILER di solo raffronto level design.
-Il Colosseo è diventato una cosa da pochi minuti, rimettendoci soprattutto nell'inizio, che era intrigante.
-La Cisterna è stata enormemente semplificata (è ridotta praticamente allo stanzone principale, anch'esso semplificato) e accorpata alla Tomba di Thiocan, un intero livello del quale sono rimaste giusto un condotto subacqueo (quello con la corrente fortissima, ricordate?) e la grotta finale.
-Per i ricordi che ne conservo, tutto l'Egitto è tratto molto liberamente dall'originale. Copre 3 livelli interessanti, ma anche qui ricordo sezioni fenomenali (ve la ricordate quell'enorme grotta che alla fine si riprecorre in discesa di scivolo in scivolo?) ora completamente assenti.
La Sfinge è una delusione, però ho molto apprezzato i due mausolei semi-sommersi.
-Atlantide. Primo livello ok. Però arrivato a questo punto, dopo che tutti gli scontri a fuoco con personaggi umani sono stati epurati, mi aspetto qualche bel boss-fight. Invece puppa, anche qui è tutto QTA. Ben inteso, nell'originale i combattimenti con gli sgherri facevano schifo, però da un remake mi aspetto più rifacimenti che rimozioni dell'obsoleto. E credo che la questione morale, comunque solo abbozzata, si potesse affrontare ugualmente sprecando qualche pallottola in più.
Infine, terzo livello completamente sparito e ultimo livello decisamente ridimensionato.
Nell'insieme rimane un gioco di dimensioni onestissime, ma l'epico viaggio originale risulta tradito nella sua valenza più odisseica.
Un'altra cosa che proprio non mi va giù sono i nemici morti che scompaiono. I nemici dell'originale esprimevano un'inedita credibilità grazie a 2 caratteristiche: erano animali e da morti non scomparivano. In particolare adoravo come venivano a galla i coccodrilli. E 10 anni dopo... fruc! Cadaveri a scomparsa come in Golden Axe. Perdipiù con la stessa AI di allora. Insomma, quelli che allora erano avversari particolarmente credibili... oggi fanno l'impressione opposta.
Insomma, molto
odi et amo, questo Anniversary. Litighiamo e ce ne diciamo di ogni, dopodiché rimetto piede in Perù e mi ripiglia il morbo di Indiana Jones