Autore Topic: [NS][3DS] Sushi Striker: The Way of Sushido  (Letto 576 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 48.049
  • Pupo
[NS][3DS] Sushi Striker: The Way of Sushido
« il: 19 Ago 2018, 11:05 »

Sarò breve e circonciso, dato che è comunque disponibile una demo con un numero sufficiente di livelli.
Io ho giocato solo la versione Switch, finendo la modalità avventura "base" e dedicandomi fin da subito al completismo (valutazioni S, tutte le stelle, quella roba lì).

+
Gameplay
Il gameplay funziona e molto bene. Dopo la prima parte dedicata alla spiegazione delle varie meccaniche e strategie, si assiste a un'azione sempre più frenetica, a prima vista al limite del controllabile o proprio incontrollabile, data anche la sua complessità. Tranquilli, nel giro di poche ore sarete in grado di decifrare tutti le tipologie di piatti/sushi con un semplice colpo d'occhio.
Contenuti
C'è davvero *tanta* roba, tra personaggi incontrati, poteri da sbloccare e potenziare, un minigioco davvero riuscito, online (dove al momento non trovi nessuno, solo un'offerta particolarmente attraente potrà, forse, modificare la situazione), ecc. ecc. Il paradiso (o l'inferno) del completista.

=
Controlli
Il titolo nasce con in mente il pennino per 3DS e si vede. Su Switch funzionano abbastanza bene sia la modalità touch che quella tradizionale, ma entrambe hanno pro e contro: La modalità touch sarebbe più precisa ma copri lo schermo con le dita, la modalità tradizionale è un buon compromesso ma si capisce che, appunto, è un compromesso.
Storia
Un plauso per la cura con cui è stata realizzata, ma la storia in sé, un po' narutesca, non mi è sembrata particolarmente interessante (ci fosse stata la pizza al posto del sushi...) e con una componente demenziale non sempre riuscita.
Ripetitività
Per quanto ben riuscito, la lunga serie di combattimenti può stancare. Ogni combattimento ha dei requisiti da rispettare, per poter ottenere stelle e/o alte valutazioni. Inoltre la sfida è fortemente personalizzabile, ma quanto il tutto possa creare assuefazione è sicuramente soggettivo. Le oltre 40 ore che ho già dedicato al gioco dicono che con me ha funzionato, magari potrebbe funzionare anche con voi. 

-
Prezzo
Questo è il vero e unico punto debole. Ok l'abbondanza di contenuti, ok la cura nella realizzazione della storia, ma il gioco ricorda troppo da vicino certi f2p per smartphone per poter essere venduto a prezzo pieno. Immagino che la speranza di Nintendo fosse quella di poter avviare una serie in stile Pokémon, forse avrebbero potuto sfruttare il valido gameplay in una struttura a la Super Puzzle Fighter II Turbo, più snella e meno pretenziosa.
« Ultima modifica: 16 Dic 2018, 12:20 da atchoo »

Offline Luca B

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.487
Re: [NS][3DS] Sushi Striker: The Way of Sushido
« Risposta #1 il: 22 Mar 2019, 08:44 »
Complice il prezzo ridicolo a cui si trova oggigiorno (15€) ho preso la versione 3DS, è palese che sia un gioco concepito per l'uso col pennino, anzi penso che anziché su Switch inizialmente fosse previsto addirittura per WiiU.

Ho fatto un paio di ore e mezza spalmate su diverse sessioni, visto che si presta benissimo anche quando si ha poco tempo a disposizione lo sto usando come tappabuchi. Ammetto che dopo la confusione iniziale (i.e. mi pareva di vincere per caso/perdere per colpa del piatto del colore giusto che non arrivava mai), comincio a grokkarlo anche se ci sono diversi aspetti che devo ancora approfondire. Contenutisticamente è anche bello corposo dal punto di vista di spiriti & co. da raccogliere e potenziare alla ricerca della squadra ideale/completismo collezionistico.
Il "problema" più grosso - che è mio e personale - è il non riuscire a seguire l'azione sullo schermo superiore, anche se si va avanti abbastanza tranquilli concentrandosi sulla propria metà campo, alla peggio ho preso qualche D.

Lo sforzo produttivo si vede, si vede tutta la volontà di creare una nuova ip da parte di N: ci sono sequenze animate, il gioco è interamente doppiato e ha pure una sigla di apertura. La storia è quella che è, demenziale come solo i giapponesi possono concepire in certi shonen, però non è fastidiosa e qualche risata la strappa.

A prezzo pieno (40 € su 3DS - 50 su Switch) non l'avrei preso, ma alla cifra a cui si trova mi paiono soldini tutto sommato ben spesi

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.398
  • Transumanesimo? E se provassimo con l'umanesimo?
Re: [NS][3DS] Sushi Striker: The Way of Sushido
« Risposta #2 il: 22 Mar 2019, 09:59 »
Dagli autori del fantastico Retro Game Challenge/Game Center CX, uno dei migliori giochi per DS a unire retrofollia e comicità, con relativo seguito. Hanno fatto anche i NES Remix.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.441
  • Daje!
Re: [NS][3DS] Sushi Striker: The Way of Sushido
« Risposta #3 il: 21 Mag 2021, 17:08 »
L'ho iniziato ieri e fatto 4 o 5 battaglie. per ora non riesce a prendermi, mi pare tutto un po' troppo caotico e casuale. E' però confenzionato molto bene e pare avere del potenziale nel gameplay. Forse mi devo solo adattare.
Perservero.