Autore Topic: TFPers menestrelli  (Letto 96122 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #195 il: 03 Set 2008, 16:01 »
Complimenti a Guk! Mi ero perso le sue ultime produzioni.

Io e mio padre abbiamo fatto una jam session nel suo semi-studio in campagna, e ne è persino uscito un pezzo decente.
E' ancora acerbo e andrebbe ritoccato in più parti, ma la linea melodica mi piace. :)

Resonance, by Wis e Babbo di Wis.
Lui ha iniziato con l'arpeggio alla base, e io ho improvvisato alla meglio (ovviamente ci sono diversi errori, perchè non siamo riusciti a mascherarli tutti).

Ciups!

Registrato appena meglio (meno chorus-riverbero o simili) é buono, magari abbisogna di una parte centrale "drammatica" per evitare effetto piatto-new age.

Ma magari l'effetto new age é quello che padre-wis vuole ottenere viste anche le tastiere corose.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #196 il: 03 Set 2008, 16:09 »
azz ghigo.
per quanto giudicandola "solo" musicalmente richiama alla mente un sacco di altra roba, messa in uno spot così ci sta davvero bene, perchè richiama alla mente cose conosciute ma intriganti. quindi è ottima. complimentoni!

E' musica su commissione, ovvero si fa quanto richiesto..

Non é un brano pre esistente che viene quindi utilizzato nelle pubblicità.

Quindi sì stra-richiama, ma funziona così (purtroppo?)

-----------------

Fabricius il cantante valido, tutto ok..
Ma é molto lontano dal mio "gusto", soprattutto uso della voce, odio quello stile smelenso-acido in realtà per cui non so cosa dire e non so valutarne neppure le potenzialità visto che io musica simile la evito.

Ah: il brano é al limite della distorsione, anzi oltre il limite, ma forse non dipende dalla registrazione ma da un passaggio successivo (?)

Già il piano "gracchia" all'inizio.

Ah cmnq non preoccupatevi troppo per l'intonazione, l'ultima versione di autotune fa miracoli e finalmente non aggiunge quel minimo di timbro elettronico come le precedenti.
Molto gnam, l'avrai già.. se no recupera assolutamente.


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #197 il: 03 Set 2008, 16:25 »
Registrato appena meglio (meno chorus-riverbero o simili) é buono
Beh, grazie! Detto da te vale doppio. Il reverbero mi piace, il chorus lo odio.

Citazione
magari abbisogna di una parte centrale "drammatica" per evitare effetto piatto-new age.
Sì, assolutamente. Considera che era un giro su cui improvvisavo.

Citazione
Ma magari l'effetto new age é quello che padre-wis vuole ottenere viste anche le tastiere corose.
Assolutamente no. Le tastiere le ha aggiunte il babbo in post produzione ma non mi gustano. Purtroppo per ora ho solo questa versione, poi mi faccio dare quella senza elaborazioni. :)
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #198 il: 03 Set 2008, 16:35 »
Secondo me se lavori su suoni più veri-grezzi risulta più "moderno" nel risultato, appunto il babbo credo abbia un'altra estetica.*

Riverbero é ok ma idealmente "non dovrebbe sentirsi", ovvero c'é e riempie ma non dovrebbe risultare quella sorta di coda-impastamento elettronico, che fa un po' sott'acqua.


* Non sai le "litigate" iniziali con il mio fonico (che ha qualche decina d'anni in più)!

Attualmente si tenta di tenere i suoni molto in primo piano, ed eventuali sporcizie nell'esecuzione o degli strumenti non sono problemi anzi donano varietà/interesse in più.

Mentre tempo fa si tentava di rendere il tutto molto pulito ed omogeneo...

In sostanza ora il problema eventuale é la "troppa pulizia" e si contrasta, mentre prima era cercare di eliminare le magagne che la (poca) tecnologia causava.

Pensa chessò a Beatles (che erano "sporchi" loro malgrado e tentavano quindi di essere puliti) vs. Red Hot Chili P.

Anche nel nostro genere, più simile al tuo, si é passati dalle prime registrazioni Real World molto belle/pulite ma un po' asettiche (fine anni '80) ad un suono attuale molto "in the face" che si avvale esteticamente di eventuali imperfezioni degli strumenti.

----

Ah aggiungo:

Comnq se vuoi in fase di mixaggio puoi aggiungere elementi "forti" nella parte centrale così da donare drammaticità, io lo faccio spesso quando musicisti nati con il compressore in testa suonano senza dinamica.

Metti-togli e gnam!
« Ultima modifica: 03 Set 2008, 16:51 da Giobbi »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #199 il: 03 Set 2008, 22:46 »
Comnq se vuoi in fase di mixaggio puoi aggiungere elementi "forti" nella parte centrale così da donare drammaticità, io lo faccio spesso quando musicisti nati con il compressore in testa suonano senza dinamica.

Metti-togli e gnam!
Puoi approfondire, che sono interessato? Grazie. =)
Purtroppo io di mixaggio so poco o nulla. Apprezzo quando ne sento uno valido a livello di volumi, frequenze, dinamiche, ma non sarei mai in grado di far suonare bene una traccia.
Mio padre ci prova, ma i risultati spesso sono insoddisfacenti (più che altro i loro dischi sono rovinati da una scelta dei suoni limitata e anacronistica...).
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #200 il: 03 Set 2008, 23:26 »
Comnq se vuoi in fase di mixaggio puoi aggiungere elementi "forti" nella parte centrale così da donare drammaticità, io lo faccio spesso quando musicisti nati con il compressore in testa suonano senza dinamica.

Metti-togli e gnam!
Puoi approfondire, che sono interessato? Grazie. =)
Purtroppo io di mixaggio so poco o nulla. Apprezzo quando ne sento uno valido a livello di volumi, frequenze, dinamiche, ma non sarei mai in grado di far suonare bene una traccia.
Mio padre ci prova, ma i risultati spesso sono insoddisfacenti (più che altro i loro dischi sono rovinati da una scelta dei suoni limitata e anacronistica...).

In effetti non sono un fonico e ultimamente in studio si lavora in modo diverso, basandosi molti su plug in, compressori su ogni traccia etc... mentre io sono rimasto un po' ad automix da metà anni '90.

Cmnq in questo caso partirei dai suoni originali, senza effetti etc.. ed equalizzerei soprattutto la chitarra solista così da farne sentire sporcizia ed attacco, tirando su gli alti quindi, tipo 8k e oltre.

Quindi un riverbero lungo (3 sec) ma dando poco send (in modo che ci sia senza "farsi sentire" sulla chitarra arpeggiata, lo stesso appena accennato sula solista e se serve dar corpo un secondo riverbero breve solo su questa.
Lascerei stare chorus, flanger o delay.

Per la parte centrale aggiungerei qualcosa così da creare un pieno a cui seguirà un vuoto, non so che strumenti avete a disposizione e/o suonate bene comnq note di pianforte in basso e magari qualcosa di distorto non troppo in primo piano o un hammond possono essere una soluzione.


Se vuoi mandarmi una traccia dei dischi di tuo padre (puoi utilizzare l'email connessa a tfp o fare un upload somewhere) posso dirti cosa secondo me non va o se ha tempo farmi dare un secondo parere dal nostro fonico attuale che é più bravo di me.

Tiene comnq conto che tralasciando l'editing i passaggi sono due: mix e mastering, entrambi importanti per il risultato finale.

Offline fabricius72

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #201 il: 04 Set 2008, 01:30 »

Fabricius il cantante valido, tutto ok..
Ma é molto lontano dal mio "gusto", soprattutto uso della voce, odio quello stile smelenso-acido in realtà per cui non so cosa dire e non so valutarne neppure le potenzialità visto che io musica simile la evito.

Ah: il brano é al limite della distorsione, anzi oltre il limite, ma forse non dipende dalla registrazione ma da un passaggio successivo (?)

Già il piano "gracchia" all'inizio.

Ah cmnq non preoccupatevi troppo per l'intonazione, l'ultima versione di autotune fa miracoli e finalmente non aggiunge quel minimo di timbro elettronico come le precedenti.
Molto gnam, l'avrai già.. se no recupera assolutamente.



Giobbi, come ho spiegato è una registrazione in studio fatta al volo in presa diretta uso promemoria! I suoni sono terribili, l'ho postato per entusiasmo nei confronti della situazione :)
Uso ormai quotidianamente Melodyne, lontano anni luce dal vetusto Autotune...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #202 il: 04 Set 2008, 01:40 »

Uso ormai quotidianamente Melodyne, lontano anni luce dal vetusto Autotune...

Magari anche noi ed ho sbagliato il nome, controllerò.

Controllato e no, utilizziamo l'ultimo autotune.

Melodyne può fare di più, visto, il problema é che se cambia anche di pochissimo il timbro per il nostro tipo di musica, molto acustico, non é bene per niente (ovvero solo l'ultima vers. di autotune é utilizzabile per noi, la penultima aveva comnq un effetto filtro minimo ma percettibile).

Melodyne mi sembra più veloce comnq, vedremo se "meglio" in tutti i sensi :)
« Ultima modifica: 04 Set 2008, 01:49 da Giobbi »

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #203 il: 04 Set 2008, 08:28 »
tra 2 settimane registriamo il demo. paura.  :o
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #204 il: 04 Set 2008, 08:43 »
Grazie per l'appoggio, Giobbi. Sento mio padre e ti faccio sapere.
Caso mai ti mando alcune sue produzioni via posta. :)
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #205 il: 04 Set 2008, 10:32 »
Grazie per l'appoggio, Giobbi. Sento mio padre e ti faccio sapere.
Caso mai ti mando alcune sue produzioni via posta. :)

Ok.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #206 il: 04 Set 2008, 10:47 »
Ah riguardo melodyne scopro che l'abbiamo provato, e pure bocciato.

Per come lavoriamo noi resta più utile autotune.

Offline fabricius72

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #207 il: 04 Set 2008, 11:29 »
Ah riguardo melodyne scopro che l'abbiamo provato, e pure bocciato.

Per come lavoriamo noi resta più utile autotune.

Mmmmh, io lo uso sempre, lo trovo entusiasmante, soprattutto per limare lo squittìo di una certa cantante eh eh...
puoi modificare ogni singola nota, le formanti, etc.
In tutte le sigle RTI dei cartoni animati da un paio d'anni ad oggi l'ho sempre usato e la voce non ha perso la naturalezza, tuttavia dipende molto dalla performance del cantante e la scelta delle parti in fase di composit.
In ogni caso una leggera passata di Autotune manca mai, ma più per "arrotondare" l'intonazione, una sorta di vernice trasparente...

Offline fabricius72

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #208 il: 04 Set 2008, 11:38 »
Vi presento ufficialmente il mio nuovo progetto electro-lounge, MICROCOSMOS.
qui il myspace per ascoltare i brani: www.myspace.com/microcosmosmusic
e qui si possono anche comprare: http://www.amazingtunes.com/users/microcosmos

enjoy!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #209 il: 04 Set 2008, 11:52 »
Ah riguardo melodyne scopro che l'abbiamo provato, e pure bocciato.

Per come lavoriamo noi resta più utile autotune.

Mmmmh, io lo uso sempre, lo trovo entusiasmante, soprattutto per limare lo squittìo di una certa cantante eh eh...
puoi modificare ogni singola nota, le formanti, etc.
In tutte le sigle RTI dei cartoni animati da un paio d'anni ad oggi l'ho sempre usato e la voce non ha perso la naturalezza, tuttavia dipende molto dalla performance del cantante e la scelta delle parti in fase di composit.
In ogni caso una leggera passata di Autotune manca mai, ma più per "arrotondare" l'intonazione, una sorta di vernice trasparente...


Sì probabilmente dipende dallo stile sia musicale che di editing-modo di lavorare.
il mio fonico bolla con "pesante e farraginoso", probabilmente nella musica nostra (che é simil jazz o classica come impostazione sonora) non é troppo utile, o semplicemente non si lega al suo modo di editare.