Comnq se vuoi in fase di mixaggio puoi aggiungere elementi "forti" nella parte centrale così da donare drammaticità, io lo faccio spesso quando musicisti nati con il compressore in testa suonano senza dinamica.
Metti-togli e gnam!
Puoi approfondire, che sono interessato? Grazie. =)
Purtroppo io di mixaggio so poco o nulla. Apprezzo quando ne sento uno valido a livello di volumi, frequenze, dinamiche, ma non sarei mai in grado di far suonare bene una traccia.
Mio padre ci prova, ma i risultati spesso sono insoddisfacenti (più che altro i loro dischi sono rovinati da una scelta dei suoni limitata e anacronistica...).
In effetti non sono un fonico e ultimamente in studio si lavora in modo diverso, basandosi molti su plug in, compressori su ogni traccia etc... mentre io sono rimasto un po' ad automix da metà anni '90.
Cmnq in questo caso partirei dai suoni originali, senza effetti etc.. ed equalizzerei soprattutto la chitarra solista così da farne sentire sporcizia ed attacco, tirando su gli alti quindi, tipo 8k e oltre.
Quindi un riverbero lungo (3 sec) ma dando poco send (in modo che ci sia senza "farsi sentire" sulla chitarra arpeggiata, lo stesso appena accennato sula solista e se serve dar corpo un secondo riverbero breve solo su questa.
Lascerei stare chorus, flanger o delay.
Per la parte centrale aggiungerei qualcosa così da creare un pieno a cui seguirà un vuoto, non so che strumenti avete a disposizione e/o suonate bene comnq note di pianforte in basso e magari qualcosa di distorto non troppo in primo piano o un hammond possono essere una soluzione.
Se vuoi mandarmi una traccia dei dischi di tuo padre (puoi utilizzare l'email connessa a tfp o fare un upload somewhere) posso dirti cosa secondo me non va o se ha tempo farmi dare un secondo parere dal nostro fonico attuale che é più bravo di me.
Tiene comnq conto che tralasciando l'editing i passaggi sono due: mix e mastering, entrambi importanti per il risultato finale.