Autore Topic: TFPers menestrelli  (Letto 96573 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #510 il: 30 Lug 2010, 11:29 »
Che cattivo. :(
Lo so che fa schifo in alcuni punti, ma considerato quanto è difficile il pezzo non mi sembrava di essere andato così male (e di solito sono abbastanza autocritico).
Non ci sono effetti, riverbero, devo modulare in modo preciso la distanza della bocca dal microfono perchè se no distorce tutto e se abbasso il volume di ingresso non si sente una banana.
Dulcis in fundo mi devo chiudere in una stanza con il filo (collegato al PC) tiratissimo perchè se no i vicini chiamano il 118. :D
Insomma speravo che tenessi conto di tutto questo, mica speravo di ottenere una prestazione paragonabile. :no:
Comunque mi diverto, è una sfida troppo gustosa cantare le canzoni di Gildenlow. :yes:
La prossima canzone, se non mi dai una dritta tu, potrebbe essere Beyond the Pale (se no potrei andare sulla sempreverde Metropolis Part 1, che è una canzone che ho sempre sognato di interpretare).
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #511 il: 30 Lug 2010, 11:41 »
ahahaha, in effetti. Va beh, andando più sul dettaglio, secondo me riesci a tenere per i primi due minuti, che è dove la canzone è gestibile. Al can you just agree. Poi è un crescendo di difficoltà oggettivamente mostruoso. Vuoi fare pure Beyond The Pale, la mia preferita, nuoooooooooooooooo  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #512 il: 30 Lug 2010, 11:46 »
Te la disintegrerò. :D
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #513 il: 30 Lug 2010, 16:15 »
Wis in aggiunta al discordo tecnico (microfono pare male) tieni conto che tutti utilizzano in studio autotune, melodyne e simili (sentita la vers. studio del brano che non conosco, ed é troppo "perfetta" anche dove quasi parla all'inizio)... ergo dovresti farlo anche tu :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #514 il: 30 Lug 2010, 16:46 »
Sì, lo so. Io non uso software, ovviamente (anche perchè rimane una roba registrata in modo becerissimo).
Magari la prossima volta mi attrezzo per usarlo, mio padre lo ha e lo usa.
Tieni anche conto che Darrosquall ha ragione, Gildenlow dal vivo è proprio pazzesco così e non c'è ovviamente paragone (se no a quest'ora ero in concerto o a scialarmi alle Bahamas), secondo me non è umano, e suona pure la chitarra in modo inquietante.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #515 il: 30 Lug 2010, 17:31 »
Boh a me pare umanissimo, già Stratos era un'altra cosa ma anche Luisa Cottifogli andando sui "poco noti".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #516 il: 30 Lug 2010, 17:42 »
Io un uomo (maschio non castrato) con un estensione del genere, così preciso e che riesca ad andare dal canto ultrapulito, al falsetto, al semigrowl senza soluzione di continuità (e senza sputare un polmone dopo mezzo concerto) non l'ho mai visto. Se contiamo che nel 60% dei pezzi dal vivo ha pure una chitarra in mano e suona parti non proprio da tre accordi (quando io La Canzone del Sole già se suono la canto peggio)...
Poi sì, è umano e sicuramente ci sarà qualcuno paragonabile a lui (c'è sempre qualcuno), però rimane un fenomeno. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #517 il: 30 Lug 2010, 17:55 »
Ri boh, ok linka qualcosa dal vivo (da telecamerina però non da dvd o simili).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #518 il: 31 Lug 2010, 14:53 »
Purtroppo non ho trovato nulla che si senta degnamente.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #519 il: 01 Ago 2010, 18:16 »
C'est la vie (ELP)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #520 il: 01 Ago 2010, 18:24 »
Lamaremma, Melodyne è un cheat mode da panico. O_______oU
Darro, in arrivo un'altra versione (grazie Giobbi per la dritta). :yes:

Tiè.
« Ultima modifica: 01 Ago 2010, 19:44 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #521 il: 02 Ago 2010, 13:46 »
L'arte del bilanciarlo per non fare troppo effetto Cher ;)

Cmnq vedrai che pian piano li combatti sul loro stesso campo i dolorifici o come si chiamano.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #522 il: 02 Ago 2010, 13:48 »
:D

L'arte del bilanciarlo per non fare troppo effetto Cher ;)
Sì, ho notato che la difficoltà sta proprio in quello.
Tra l'altro ho utilizzato due funzioni su quaranta, avessi speso più tempo sono certo che avrei ottenuto risultati migliori. Mi piacerebbe provarlo su una base registrata degnamente.
Certo che ti fa rivalutare tutta la produzione in studio di tutti i gruppi che hanno prodotto materiale da 10 anni a questa parte, non credevo fosse così potente.
« Ultima modifica: 02 Ago 2010, 14:10 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #523 il: 02 Ago 2010, 18:02 »
Prima veniva autotune che é un discorso lungo cmnq é pù lieve come risultato a meno di robotizzare.

Con Melodyne puoi proprio riscrivere le parti di voce tipo vocoder, solo attenzione all'interpretazione e stare sul tono di differenza circa max.

Cmnq lo senti come nel brano in studio di quel cantante che hai coverizzato che lo utilizzano chiaramente dal fatto che anche i "mezzi parlati" iniziali sono intonati perfettamente.

Per quello ti dicevo performance dal vivo " non da dvd" perché lì il mix é fatto a posteriori così come l'inserimento di effetti.

Autotune vecchio utilizzato in modo "estremo" e come effetto é classicamente questo del '98: http://www.youtube.com/watch?v=5Uu3kCEEc98 .
Nota che é in tutta la canzone, non  solo dove é evidentissimo.

Suppongo invece che orecchi non allenati non lo sentano oggi nella maggior parte delle produzioni dei loro idoli dove é in genere molto più sneaky.

A meno poi di beccarsi gli idoli dal vivo e non avere orecchie foderate :)

Ah un gruppo che avrebbe enormemente giovato di autotune sono gli Yes  :D


Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: TFPers menestrelli
« Risposta #524 il: 02 Ago 2010, 18:08 »
Tutto ciò mi fa rendere sempre più indispensabile un Pain of Salvation pack su rockband :) ma si dai, bravo Wis

sottoscrivo che Gildenlow resta dal vivo la voce più impressionante e potente che abbia mai visto
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU